Torna indietro   MMORPGITALIA FORUM > AREA WEB > Archivio News > Star Trek Online

Notices


Star Trek Online Cryptic Studios

Rispondi
Strumenti discussione
Vecchio 19-12-2006, 18:29   #1
Mascalzone
THINK DIFFERENT
 
L'avatar di Mascalzone
 
Data registrazione: Dec 2003
Residenza: Zena
Messaggi: 12.250
Articoli nel blog: 3
Images: 2506
Mascalzone è valido?
Invia un messaggio via ICQ a Mascalzone
Star Trek Online: Q&A esclusivo con Daron Stinnett @Stozine.com

Nonostante il silenzio stampa sul rilascio ufficiale di Star Trek Online, su StoZine sono riusciti a far rompere il silenzio radio alla USS Perpetual per una breve intervista con Daron Stinnett.
Questo é l'ultimo aggiornamento fino al nuovo anno, quando verrà rilasciato il nuovo sito di STO, perciò assaporate il momento! Senza ulteriori indugi, cominciamo con le domande:

STOzine: La prima cosa che penso di doverti chiedere è cos'è accaduto dall'ultima intervista rilasciata ad Hailing Frequency. In quella sede avevi accennato al fatto che avevate un engine di base già funzionante e che la stavate testando. Come si è sviluppata negli ultimi mesi, quali aggiunte sono state fatte e su cosa state lavorando attualmente?

Daron: Lo sforzo maggiore che ci ha tenuti impegnati di recente è stata la costruzione del nostro primo settore, Epsilon. Il nostro obiettivo è di capire come poter creare un ambiente spaziale che sia appagante da esplorare quanto quello terrestre - qualcosa che nessun gioco finora è riuscito a realizzare. Per questo stiamo regolando la grandezza e la distanza fra oggetti spaziali e stiamo creando diversi tipi di scenari spaziali per fare in modo di offrire una profondità ed una complessità esplorabile proprio come quella che si vede in alcune delle scene più drammatiche dei film e della serie. Perciò ora c'è un grosso impulso artistico, tecnologico e di design dedicato alla realizzazione di questo obiettivo. Abbiamo fatto grossi progressi e credo che la gente rimarrà meravigliata quando vedrà come siamo riusciti a creare un ambiente spaziale talmente ricco ed esplorabile.

STOzine: Questa è una domanda piuttosto diffusa: la gente attende con ansia l'uscita del sito web ufficiale, assieme ad un forum ufficiale per la community invece di continuare ad affidarsi a fansites come il nostro. Puoi darci una scadenza entro la quale possiamo aspettarci il lancio del sito ufficiale?

Daron: Stiamo lavorando ad un sito teaser che verrà lanciato all'inizio del prossimo anno. È ancora presto per aprire dei forum ufficiali, ma il sito teaser ci darà una buona piattaforma per cominciare a rilasciare maggiori informazioni ed immagini.

STOzine: C'è una ragione alla base del fatto che i giocatori non potranno controllare le navi più grandi come Galaxy e Sovereign? Sono sicuro che molte persone si sarebbero aspettate di poter viaggiare per la galassia su queste grandi navi, per poi venire a sapere che verranno usate soltanto come "centri di attività" per il gioco.

Daron: Il progetto è che quelle navi fungano da "centri di attività", o città per i giocatori. Abbiamo presto questa decisione in modo da poter dedicare le risorse necessarie alla costruzione degli interni di queste grandi navi col massimo livello di dettaglio, cosa che non faremo per le navi controllate dai giocatori. C'è comunque un certo numero di navi, paragonabili per grandezza a queste classi, che saranno disponibili per i giocatori di grado più elevato. E anche se navi di classe Galaxy e Sovereign non sono attualmente nei nostri piani, non escluderei la possibilità di implementarle in futuro.


STOzine: Vi sono certi elementi base che sono presenti praticamente in tutti i MMO attualmente esistenti, e man mano che il tempo passa c'è bisogno di cambiamenti. Molte persone si aspettano che STO possa "rompere lo stampo" per questo genere. Da quello che avete sviluppato finora e da ciò che avete in programma, pensate che STO possa portare innovazioni nel panorama dei MMORPG e creare qualcosa di diverso?

Daron: Ogni tanto mi viene chiesto se Star Trek Online sarà fatto in modo da attirare anche coloro a cui in MMORPG non piacciono. Per quanto trovi la domanda alquanto divertente, la capisco, specialmente data l'importanza che un gioco come Star Trek Online riveste per la comunità di giocatori Trek.

Quando abbiamo cominciato a sviluppare il gioco, ci siamo chiesti se il nostro pubblico di riferimento sarebbero stati i giocatori di Star Trek o i fan dei MMORPG. È stata un domanda importante, perché i due diversi tipi di pubblico si aspettano cose differenti e sapevamo che alla fine avremmo dovuto operare una scelta. Per quanto fosse allettante cercare di accattivarsi i fan di Star Trek nel loro complesso ed evitare una competizione serrata con altri MMORPG a cinque stelle, ci siamo resi conto che non avremmo avuto successo se avessimo seguito quella strada. Anche perché i fan di Star Trek sono così diversi fra loro in termini di preferenze tanto quanto il pubblico in generale. Quindi se avessimo cercato di fare un gioco per tutti i fan sarebbe stato come dire cercare di creare un gioco che potesse piacere a tutti i tipi di giocatori, cosa che, naturalmente, è impossibile.

Alla fine, abbiamo preso una decisione chiara, ossia costruire un MMORPG che potesse piacere a tutti i fan dei MMORPG e specialmente a quelli a cui piace Star Trek. Per i fan a cui non piacciono i MMORPG, la buona notizia è che Star Trek ci ha fatto ripensare il tradizionale design dei MMORPG, perciò mi aspetto che porteremo alcune innovazioni che potranno convincere alcuni a dare a questo genere una seconda chance. Ma a questo punto lo stampo che vogliamo rompere è quello che ha impedito che i giochi di Star Trek raggiungessero il successo che si aspetterebbe da un marchio così importante.

STOzine: I film e le serie di Star Trek, non sono mai stati totalmente incentrati sul combattimento e il fatto che nell'ultima intervista tu abbia detto che il punto centrale di STO sarà il combattimento potrebbe aver preoccupato in qualche modo la gente, che si aspettava un gioco di Star Trek in cui poter vivere e respirare l'atmosfera di quell'universo, piuttosto che un altro "sparatutto" di fantascienza; dopotutto la Flotta Stellare è sempre stata mostrata come un'organizzazione di pacifici esploratori. Quindi in quest'ottica, oltre al combattimento nel gioco ci saranno ulteriori opzioni e cose da fare a cui i giocatori possano prender parte?

Daron: Star Trek può non essere basato completamente sul combattimento, ma per quel che mi riguarda gli episodi ed i film con molti combattimenti tendono ad essere i miei preferiti. Perciò non vedo incompatibilità fra combattimento e Star Trek. In realtà penso che molti siano d'accordo con me nell'affermare che Star Trek raggiunge il meglio quando la storia comprende delle battaglie mozzafiato. I giochi basati su film e show televisivi sono spesso una sfida per chi li crea, perché la drammaticità dei personaggi tende a funzionare bene sullo schermo, ma ho visto troppi giochi basati su marchi famosi completamente fuorviati perché tentavano di imitare quello che funzionava bene per lo show piuttosto che concentrarsi su come tradurre le peculiarità in meccaniche che funzionano bene per i giochi. Detto ciò, fra tutti i tipi attualmente presenti, i MMORPG offrono la miglior esperienza sociale ed accesso ad attività divertenti e pacifiche. Perciò siamo davvero eccitati di lavorare con un marchio ed un genere che si sposano davvero perfettamente, ed è uno dei motivi per cui siamo certi che Star Trek Online sarà il primo vero successo di un MMORPG basato su una licenza.


STOzine: Un'altra domanda molto popolare sulla punta della lingua di molte persone riguarda i vecchi cari Borg e Q; possiamo assicurare che saranno una presenza rilevante nel gioco? Da sempre circola l'idea secondo cui tutti i Game Master del gioco saranno praticamente dei Q.

Daron: I Borg saranno sicuramente uno dei maggiori antagonisti nel gioco, come ciascuno si aspetta. E naturalmente anche Q sarà della partita. Ho lavorato con John De Lancie (NdT: l'attore che interpreta Q) per un gioco chiamato "Outlaws" e spero davvero di avere il piacere di lavorare con lui di nuovo. È un attore davvero di grande talento. Per quanto riguarda il modo in cui Q sarà rappresentato nel gioco, non siamo ancora pronti per parlarne.

STOzine: E per finire una mia domanda personale che si ricollega agli elementi basilari di un gioco MMO. Riguarda le missioni in STO: il piatto base della maggior parte dei MMO basati su missioni è andare al punto A, raccogliere l'oggetto B, uccidere un numero x di nemici, trovare la persona B, etc. Ora io e molti altri speriamo sinceramente che STO vada oltre a questo e crei un sistema di missioni che vada oltre alle solite routine caratteristiche dei MMO e lo renda semplicemente divertente da giocare; dopotutto tu stesso hai detto che vuoi che gli elementi del gioco siano divertenti: cosa avete fatto o avete in programma di fare riguardo a ciò?

Daron: Io definisco la routine come l'essere costretti a fare qualcosa che non è divertente per poter progredire nel gioco. Per come la vedo io, questo è semplicemente design di gioco sbagliato. Il nostro obiettivo ora come ora è assicurarci che ingaggiare battaglia sia di per sè un'esperienza divertente. Star Trek ci offre molto materiale su cui lavorare quando si tratta di proporre combattimenti appassionanti, quindi stiamo facendo grandi progressi. Una volta che avremo provato a noi stesso che possiamo garantire un'esperienza di combattimento che sia leader nel suo genere, il resto consisterà nell'offrire un avvincente contesto per le missioni, le quali abbiano un design anch'esso avvincente. In sostanza non penso che ci sia una soluzione miracolosa per risolvere il problema della routine, se non semplicemente concentrarsi su buon design e buon modo di gioco, e questo è ciò che stiamo facendo.

Ringrazio Daron per aver trovato il tempo per rispondere a queste nostre domande: in questo periodo è molto impegnato per lavoro, e noi di STOzine gli siamo molto grati per averci riservato un po' del suo tempo. Attendiamo con ansia il nuovo sito teaser per l'anno prossimo, con tutte le nuove informazioni ed immagini che conterrà.



Traduzione by Darak

Ultima modifica di Mascalzone : 19-12-2006 alle ore 18:31
Mascalzone non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Star Trek Online: Domande e Risposte con Daron Stinnett Darak Star Trek Online 0 27-04-2007 01:25





Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alla discussione
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato

Vai al forum



Ultime News


Copyright by: MMORPGITALIA - Marchio registrato da
ML Store di Lehmann Mattia
Corso Matteotti 45, 21018 - Sesto Calende (VA)
P.IVA 02578350122 - C.F. LHMMTT77C15Z133W