MMORPGITALIA  

Torna indietro   MMORPGITALIA FORUM > AREA WEB > Archivio News > Generale > La Quest del Giorno

Rispondi
Strumenti discussione
Vecchio 08-02-2010, 06:30   #1
Nolvadex
THE INTERVIEWER

L'avatar di Nolvadex

Images: 106
Nolvadex è valido?
La Quest del Giorno: The Empire Strikes Back

C'era una volta un gioco (quasi) perfetto. Prima di Everquest II, prima di World of Warcraft. Un gioco che poteva avere, ed in parte ha avuto, un bacino d'utenza formidabile, grazie ad una licenza cinematografica straordinaria e ad alcune idee di gameplay e progressione del personaggio decisamente innovative per essere lanciato sul mercato nel 2003.
Star Wars Galaxies era il paradiso per i fan della serie. E possedeva già al day one una serie invidiabile di contenuti. Molte razze giocabili, sei archetipi di classe, ma una progressione aperta con alberi skill in grado di garantire uno sviluppo non-lineare del proprio PG (un ibrido Theme Park/Sandbox, ed azzardando, con il meglio dei due ante-literam, cioè prima dell'affermazione globale del primo), molti pianeti visitabili per un universo di gioco molto vasto, mezzi di trasporto, e soprattutto incredibili strumenti sociali all'avanguardia nel mondo dei MMO ed ancora oggi imbattutti.

In SWG la SOE aveva stranamente capito (visto come in genere "tratta" i suoi MMO, incluso questo) l'importanza dell'aggregazione al di fuori del classico party da quest. Al posto della Città-Icona predefinita, o meglio, accanto a questa, i giocatori potevano agglomererarsi in nuclei urbani fino a costituirne delle proprie. Un concetto già più avanti del semplice housing, che ancora oggi latita in modo decente in troppi massive.
E non solo, l'elezione del sindaco e soprattutto il concetto di "division of labour" che per primo introdusse il gioco, sono elementi che solo nella memoria di certi sandbox che emergono dalla mente del passato, possono essere recuperati. Sicuramente non nei theme park di oggi.

Certo, c'è un evidente motivo, come è evidente, col senno di poi, che elementi da social network (professione Entertainer, e quando mai oggi in un massive?) tipo i contatti personali che si potevano instaurare in certi luoghi come i bar/pub/locali notturni, sapevamo molto di contenitori social network tipo gli attuali "Second Life" e affini, una sorta di Facebook in 3D. Koster, creatore in seguito del già defunto Metaplace, era indubbiamente quel motivo, come il fatto che proveniva dall'esperienza Ultima, insieme all'altro genio Garriottiano.

Praticamente prima che SOE si rendesse conto di avere in mano un gioiello e decidesse di rovinarlo irrecuperabilmente, SWG era quello che si poteva definire il vero standard da prendere come esempio, molto più di un World of Warcraft, che l'anno dopo iniziò già ad avere la strada spianata dal suicidio iniziato dalla Sony.

Oggi, dopo aver perso un esempio di come poteva essere l'interazione gioco/aggregazione sociale in un massive e dopo che i fan di Star Wars penassero le fiamme dell'inferno, Bioware e compagnia bella si affacciano nuovamente all'orizzonte presentando una licenza tratta dallo stesso sci-fi con Star Wars The Old Republic, trascurando ovviamente la storyline e prendendo in considerazione solo l'universo di gioco. Bioware si porta un background di tutto rispetto nel creare coinvolgimento a livello di trama, situazioni e gameplay, pensiamo solo agli ultimi Dragon Age Origins e Mass Effect 2, due signori RPG con i contro fiocchi. Sviluppare però un MMO, sappiamo bene, è cosa diversa, perchè perpetuare un universo di gioco forse dinamico, a sentir dire la softco (causa effetto nello sviluppo del pg determinate dalle azioni intraprese), non è propriamente facile. Inoltre nonostante classi che paiono almeno in parte svincolate dall'avere un solo e preciso ruolo all'interno del gioco, l'impronta theme park appare più forte anche per quanto riguarda gli elementi sociali.

Dovremo quindi rassegnarci, da una parte, a non avere ancora per chissà quanto tempo un MMO che possa avvicinarsi al tentativo meta-sociale di SWG ? E dall'altra parte, come fan della serie ritenete che SWTOR vi potrà soddisfare anche come appasionati di MMO?

Ed inoltre:
  • Se avete giocato a SWG, come è stata la vostra esperienza?
  • Pensate realmente che alcuni elementi di quel gioco fossero decisamente innovativi e rivoluzionari?
  • SWTOR potrà bissare un successo svincolato dall'attuale precarietà di contenuti ed atmosfera dei MMO di oggi, riproducendo anche socializzazione aldilà del party classico?

A voi la parola ...
Nolvadex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2010, 07:07   #2
Ainvar
Frequentatore

Ainvar è valido?
Ho giocato a SWG per oltre un anno, mi piaceva molto, ma poi come accade, i BM si lamentano che sbloccare lo Jedi era troppo difficile e cosa succede? Li accontentano e alla fine quando tutti erano ormai Jedi era una una noia assurda.

A mio avviso non aveva nulla di innovativo.

SWTOR mi pare molto simile al ground combat di STO, cambia solo l'ambientazione cinematografica. :P
Ainvar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2010, 08:22   #3
klingo
Mega postatore

L'avatar di klingo

klingo è valido?
Caro Nolvadex, come al solito i tuoi post sono sempre molto intelligenti e fanno riflettere, meritano il tempo di una risposta ragionata.

Se rifletto sul mio lungo passato di giocatore di MMORPG devo ammettere che l'esperienza più appagante che abbia mai registrato sia quella della mia partecipazione al primissimo SWG. Non è un caso che i giochi siano passati ed il tempo pure ma che soltanto le amicizie fatte nella corp dove ero allora abbiano resistito.
Non è un caso perchè SWG era un gioco di azione, di trama, di grafica eccezionali ma che aveva elementi sociali incredibilmente avanti nel tempo. Ebbi la fortuna di incrociare i miei passi con un gruppo di giocatori che veniva compatto da un gioco come X-Wing vs Tie Fighter. Assieme a loro creammo una città che poi prese il nome di uno del loro nucleo iniziale che non c'era più... La nostra città era incredibile. Poter abitare un MMORPG come quello assieme a decine di altre persone, ognuna specializzata in qualcosa di particolare rendeva la vita della città assolutamente incredibile. Poche volte come allora io non vedevo l'ora di terminare la cena, di rimanere solo nella mia stanzetta per collegarmi in TS e vivere un'esperienza unica.
Io gestivo due personaggi abbastanza "statici". Il mio primario era un produttore: cuoco ed architetto, assolutamente inabile ad ogni forma di combattimento. Il mio secondo pg era invece una scout che sostanzialmente aveva il compito di andare a reperire le risorse necessarie al primo cercando di morire il meno possibile. Poche le mie avventure con gli altri su Tatooine o sugli altri pianeti. Eppure le vivevo tramite il TS dove restavo in ascolto.
Mentre facevo il giro dei pianeti per trovare i luoghi dove estrarre il meglio per i miei prodotti seguivo via radio i combattimenti degli altri. Una volta terminati i miei giri mi ritiravo in uno dei miei laboratori a produrre cibi per booffare o materiali per accrescere l'estetica della nostra città. Poi il ritrovo era nella mia cantina, che tutti mi avevano aiutato ad arredare e a rendere unica. In cantina si potevano degustare le mie leccornie per "caricarsi" prima di una battaglia o assistere a concerti e danze per recuperare dalle ferite di guerra. Ma soprattutto in cantina, in comune e negli altri luoghi istituzionali della nostra città si svolgeva una freneticissima vita cosiale tra i player. Veniva voglia non tanto di darsi due dritte veloci ma di sedersi e chiacchierare amabilmente così come avremmo fatto se fossimo stati in prima persona.
A volte pensavo che il lavoro di cuoco e di architetto mi impegnasse di più del mio lavoro vero. Quando accendevo il pc sentivo su di me il peso di dover lavorare per il gruppo, correre agli estrattori, raffinare il materiale, produrre il meglio per i miei combattenti.

A volte mi chiedo come si sia potuto intravedere un futuro possibile così luminoso come aveva fatto la SOE per poi rovinarlo in due balletti.

Il problema furoni i jedi ed il mistero con il quale si potevano sbloccare: era chiaro che tutti avrebbero voluto giocarlo.
Penso che per salvare SWG avrebbero dovuto lasciare i jedi non giocabili o, al limite gestite dai developers. C'era tutto senza che i jedi potessero aggiungere niente, e difatti tolsero.

Giuro che dopo aver giocato a decine e decine di MMORPG oggi se mi dicessero che ripropongono lo stesso gioco con grafica aggiornata ma con le stesse meccaniche non esiterei un secondo, sapendo che le features che allora aveva rimangono inarrivate sia per socialità, combattimento, crafting, building, esplorazione ecc ecc.

Solo Eve Online ha un po' placato questa mia fame, nella speranza che l'aggiunta di ambulation possa aiutare a sviluppare ancor di più un già solido sistema sociale.

Scusate la lungaggine ma Nolvadex meritava davvero qualche riga in più del solito.

Buon gioco a tutti.
Vecchio 08-02-2010, 08:31   #4
Nolvadex
THE INTERVIEWER

L'avatar di Nolvadex

Images: 106
Nolvadex è valido?
Citazione:
Originalmente inviato da klingo Visualizza messaggio
Caro Nolvadex, come al solito i tuoi post sono sempre molto intelligenti e fanno riflettere,

Scusate la lungaggine ma Nolvadex meritava davvero qualche riga in più del solito.
Grazie Klingo, un abbraccio.
Nolvadex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2010, 08:56   #5
T_T zeero
Vecchio postatore

L'avatar di T_T zeero

T_T zeero è valido?
Citazione:
Originalmente inviato da Nolvadex Visualizza messaggio
  • Pensate realmente che alcuni elementi di quel gioco fossero decisamente innovativi e rivoluzionari?
  • SWTOR potrà bissare un successo svincolato dall'attuale precarietà di contenuti ed atmosfera dei MMO di oggi, riproducendo anche socializzazione aldilà del party classico?

- unica stupenda la migliore di tutte fino al tragico giorno della CU e dell' NGE
- si lo erano; il crafting, il survey , l'housing, il sistema di Shop sono unici e fatti da Dio.... nessun gioco offre le stesse cose
- non credo, la forza di Swotor sara sicuramente uno schema classico abbiano ad un background stuopendo ma ben lungi dalla liberta' che c'era in SWG
Vecchio 08-02-2010, 10:06   #6
Mascalzone
THINK DIFFERENT

L'avatar di Mascalzone

Articoli nel blog: 3
Images: 2445
Mascalzone è valido?
Invia un messaggio via ICQ a Mascalzone
Citazione:
Originalmente inviato da Nolvadex Visualizza messaggio

A voi la parola ...
  • Fuckin' Epic
  • LoL
  • No

MASCALZONE@MMORPGITALIA.IT
--------------------------------------
UNDERGROUND OPS
MOD KONTRABAND
NEWS SLICING
Mascalzone non è connesso   Rispondi citando
Rispondi