Torna indietro   MMORPGITALIA FORUM > AREA WEB > Archivio News > Vanguard

Vanguard Sony Online Entertainment

Rispondi
Strumenti discussione
Vecchio 22-05-2006, 11:59   #1
Mascalzone
THINK DIFFERENT

L'avatar di Mascalzone

Articoli nel blog: 3
Images: 2445
Mascalzone è valido?
Invia un messaggio via ICQ a Mascalzone
Vanguard: E³ Preview

Sigil Games vola sotto l' egida SOE, scopriamo cosa significa grazie alla traduzione di questa preview by mmorpg.com:

Mercoledì ho cominciato la mia visita all'E3 incontrandomi con Brad McQuaid (presidente e CEO) e Jeff Butler (presidente e produttore esecutivo) della Sigil Games. Ci siamo incontrati allo stand della Sony Online Entertainement e ho avuto modo di vedere una versione demo di Vanguard, il loro prossimo MMO.
Naturalmente, non ho potuto non rivolgere delle domande a McQuaid e Butler a proposito del loro contratto di co-editoria con la Sony Online Enterntainement.

Secondo McQuaid e Butler, la cancellazione del contratto con la Microsoft è avvenuta in modo consensuale, si sono separate mantenendo buoni rapporti. La Microsoft e Sigil avevano diverse visioni sulla progressione di Vanguard, e hanno deciso che prendere due strade diverse sarebbe stata la soluzione migliore per entrambe le compagnie.

Per quanto riguarda le caratteristiche del gioco, McQuaid e Butler hanno cominciato mostrandomi la creazione e caratterizzazione del personaggio. Tutti gli umanoidi del gioco usano lo stesso modello di scheletro, siano essi Orchi, Halfling o Elfi.Questo consente di riproporre lo stesso modello in molti modi diversi, consentendo ad un grande numero di giocatori o di NPC (dato che tutti gli umanoidi NPC usano lo stesso sistema) di essere contemporaneamente sullo schermo.

I giocatori potranno scegliere tra tutte le razze fantasy che ci si potrebbe aspettare, dagli Elfi dei boschi agli Umani, dagli Orchi agli Halflings; per un totale di 20 razze. Inoltre, grazie alle numerosissime caratterizzazioni possibili, due elfi dei boschi risulterebbero completamente diversi l'uno dall'altro, permettendo ad ogni giocatore di scegliere il proprio look personale.

McQuaid e Butler mi hanno subito dopo mostrato l'housing system. Ogni giocatore potrà possedere una casa (e solamente una), il loro mantenimento tuttavia risulterà oneroso, e in nessun caso queste saranno accessibili nelle fasi iniziali del gioco.

Come per quanto riguarda il sistema di creazione del personaggio, le case di Vanguard saranno interamente personalizzabili. Ci saranno numerosi appezzamenti di terreno disseminati nei tre continenti. Su questi appezzamenti, i giocatori potranno costruire case dai vari design e decorarle liberamente utilizzando un semplice sistema a forma libera che permette di posizionare mobili e oggetti nell'esatta posizione prescelta.[/imgtext]

Le case sono il luogo ideale dove fregiarsi dei trofei guadagnati in battaglia; Butler mi ha mostrato il trofeo di una testa d'orso appeso nella sua casa, proveniente per l'appunto, da una battaglia con un orso. Infine, le case potranno essere usate come deposito e come luogo destinato ad alcuni stadi di crafting. McQuaid inoltre rivela che il sistema di housing permetterà al singolo giocatore di controllare città e villaggi.

La vostra casa non sarà istanziata, esisterà senza interruzioni nel mondo di Vanguard, potrete fare entrare le persone o tenerle fuori semplicemente aprendo e chiudendo la porta d'ingresso. Potrete accordare anche ad altri giocatori il permesso di aprire e chiudere le porte della vostra casa, così da permettere ai visitatori di vedere gli arredamenti e i trofei senza tuttavia permettere loro di interagire con essi.

Subito dopo abbiamo parlato dei viaggi e dei mezzi di trasporto. Alcuni fan di Vanguard, specialmente quelli che giocavano a EverQuest, sono stati subito interessati dalle idee di McQuaid per rendere il viaggio divertente. Ho chiesto a McQuaid e Butler come contassero di realizzare questo loro proposito.
I giocatori potranno acquistare la prima cavalcatura al decimo livello. Non ci saranno solamente cavalli di diverso colore, unicorni, canidi giganti, barche e addirittura magnifici draghi volanti. Avanzando di livello, dovrete viaggiare sempre più lontano da città e avamposti, e avrete quindi la possibilità di acquistare cavalcature più veloci. Butler spera che il rapporto tra la velocità della mount e la distanza dalle zone di caccia rimanga al massimo nell'ordine dei 20 minuti di viaggio effettivo.

Il viaggio vi porterà attraverso il vasto mondo di Vanguard; con panorami ambientazioni e scenari tipici dei tre continenti; Thestra con la sua atmosfera tipicamente europea, Qalia con le sue ambientazioni arabeggianti e l'aricpelago Kojanese; una serie di isole immerse in un'atmosfera tipicamente orientale. Per esplorare questo mondo, i giocatori potranno viaggiare via terra, sul mare o volare. Butler mi ha mostrato un’impressionante nave che solcava i mari e un drago gigante volante, che i giocatori non vedranno fino a che non raggiungeranno i livelli più elevati del gioco. La presenza di NPC che popolano i cieli, farà sì che nessuno possa credersi al sicuro solo perché si trova lontano dalla terraferma.

Tuttavia non sono ancora convinta che il viaggio possa risultare divertente. Sicuramente non risulterà fastidioso, ma scenari carini e montature elaborate non lo renderanno necessariamente divertente. Butler e McQuaid se ne rendono conto, e non escludono di implementare al più presto un sistema di teleport qualora si rendesse necessario.

Una caratteristica innovative della fase di viaggio che McQuaid e Butler mi hanno mostrato, è sicuramente il sistema delle carovane. Prima di uscire dal gioco, i giocatori potranno decidere di accodarsi a un capo carovana. Rientrando in game, il giocatore potrà scegliere se tornare nel luogo dove aveva lasciato il suo personaggio o ritrovarsi nel luogo dove il capo carovana lo ha portato. Quindi un giocatore che si vuole prendere una pausa o semplicemente si allontana per il pranzo, potrà di fatto seguire il proprio party senza perdere tempo viaggiando per raggiungerlo.

La morte in Vanguard viene affrontata come in EverQuest, attraverso il recupero del corpo. A differenza di EverQuest i giocatori possono mettere un bind nei vari avamposti in giro per il mondo e ritornare in vita in quel posto con le loro cavalcature e tutti gli oggetti che potrebbero portarsi dietro nelle borse da sella. Butler e McQuaid sottolineano come sarà necessario avere diversi set di armature per il proprio personaggio, tali da garantire le resistenze elementali appropriate per le zone nelle quali ci si vuole avventurare.

Quindi, in caso un personaggio muoia, potrà utilizzare uno di questi set secondari per raggiungere il corpo e recuperare il proprio equipaggiamento nel modo più sicuro possibile. Inoltre, non ci sarà bisogno di trovarsi esattamente sul cadavere per tornare in vita; il raggio di azione sufficientemente grande, unitamente al mondo senza interruzioni sprovvisto di zone, rende il recupero del corpo più semplice rispetto a EverQuest.

Un’altra caratteristica controversa riguarda alcuni tipi di quest; soprattutto per quanto riguarda quelle previste per grandi gruppi. Potrebbe accadere infatti che una parte di queste missioni richieda una competenza in una specifica professione per potere progredire. Per esempio; un goblin diplomatico potrebbe volere parlare solamente con un diplomatico della giusta fazione, oppure potrebbero servire dei crafter specifici per ripulire aree del dungeon bloccate da frane. Se non si è provvisti di quel che serve per proseguire, o si cerca qualcuno che sia in possesso dei requisiti necessari allo svolgimento della missione, oppure non resta che abbandonarla.

Come McQuaid e Butler sottolineano, i giocatori non avranno accesso a tutti i contenuti del gioco. Questo risulterà probabilmente penalizzante per quelli che preferiscono giocare singolarmente. Se il 20% del gioco sarà giocabile individualmente, il 40% richiederà un lavoro di gruppo e un altro 20% necessiterà di raid massicci, il giocatore individuale dovrà scegliere se rinunciare a questi contenuti o accettare di giocare in gruppo.

Butler mi ha mostrato una città. Secondo lui una città di Vanguard sarà ancora più particolareggiata di un livello di Unreal. Le città sono piene di oggetti, negozi e NPC con i quali i giocatori potranno guadagnare reputazione presso le diverse fazioni e lavorare sulla politica e la diplomazia. Le città saranno, in sostanza, i ”dungeon dei diplomatici”.

Dal punto di vista grafico, ho avuto modo di apprezzare delle caratteristiche piuttosto impressionanti di vanguard, come la creazione del personaggio, le montature volanti e diversi screenshtots delle città, ma il gioco non mi è parso cosi bello e rifinito come mi sarei potuta aspettare. Ci sono molti spazi piatti e privi di caratterizzazione, e gli oggetti e gli scenari non si combinano molto bene tra loro.

Traduzione by isagatta

MASCALZONE@MMORPGITALIA.IT
--------------------------------------
UNDERGROUND OPS
MOD KONTRABAND
NEWS SLICING

Ultima modifica di Mascalzone : 09-11-2006 alle ore 12:46
Mascalzone non è connesso   Rispondi citando
Rispondi