|
Solo due cose mi hanno lasciato perplesso, quando si è citato "scudi a forma di archi" il che mi ha fatto venire in mente una orribile immagine risalente non so se a bridge commander, ma di sicuro a starfleet command 3...per carità spero che facciano degli scudi un minimo realistici e non gli archi colorati, funzionali quanto vuoi...
E poi quando si è detto "ci saranno navi canon e supponiamo ci sarà anche la constitution", dico io, mi pare il minimo, spero che ci saranno anche il galaxy e la sovereign perchè fermarsi a navi inferiori sarebbe una delusione per molti federali, persino in star trek legacy qualche fan gamer ha pensato addirittura a una nave successiva alla sovereign (e l'ha realizzata), mi pare che cryptic potrebbe dunque fare almeno quello.
Riguardo ai capitani personalmente Kirk lo considero uno che ha fatto la storia, ma che è sempre rimasto il ragazzo pronto a buttarsi nel pericolo e sempre in cerca di qualcosa di eccitante, forse anche una persona carismatica, ma che proprio con il comando ha sempre avuto dei problemi, insomma è semplicemente rimasto quel bambino abituato a fare sempre di testa sua, era ovvio che non avrebbe potuto fare altro che il capitano uno così, tanto restìo ad accettare ordini dagli altri.
Picard è un capitano che ha fatto suo un certo proverbio: se vuoi comandare, devi prima imparare ad essere comandato (ad obbedire), anche lui a volte può apparire anzi è piuttosto testardo e ignora certi consigli, più di una volta ha sicuramente ignorato degli ordini dei suoi superiori, salvandosi il posto per un pelo.
Ma Picard lo si vede praticamente in ogni puntata di TNG ogni volta che deve prendere una decisione importante, non tralascia l'occasione di chiedere consiglio ai suoi ufficiali superiori e cerca di tenerne conto, Kirk più che altro ci litiga con i suoi ufficiali superiori.
V'è da dire che sono capitani di epoche diverse, su navi diverse, indubbiamente con responsabilità diverse, tra l'altro Picard a differenza di Kirk si fa tutta la gavetta prima di diventare capitano, mentre kirk lo diventa di punto in bianco e si monta subito la testa, non che gli riesca difficile.
mi sono espresso male, le responsabilità sono diverse dal punto di vista "quantitativo" entrambi hanno la responsabilità di un equipaggio e spesso anche di altre navi e spesso di persone esterne alla nave e all'equipaggio, il punto è che Picard si trova ad essere capitano di una nave che rispetto a una nave di classe constitution è grande il doppio con il doppio dell'equipaggio, quasi sempre con molti civili a bordo, benchè non sia esattamente una nave da crociera l'enterprise, spesso si occupa anche del trasporto di civili quando può permetterselo o le viene ordinato.
la nave di kirk era la prima delle navi di grossa taglia se così vogliamo dire, non era altro che la nave subito precedente alla sua, solo più grande e a parte l'equipaggio che già stava abbastanza stretto (gli alloggi su una constitution erano quelli che erano, per la maggior parte cuccetta e bagno, stile sottomarino), non ci stava molta altra gente, anche perchè il viaggio su una constitution è decisamente più pericoloso che non su un galaxy, mi piacerebbe precisare.
Detto questo la differenza tra Kirk e Picard resta comunque di carattere, Picard è uno che considera Kirk un mito e una leggenda e pur considerandosi un ottimo capitano non ha la pretesa di paragonarglisi, perchè nonostante Kirk possa essere a volte insopportabile è comunque un eroe della federazione, ma Picard sicuramente sa gestire molto meglio un equipaggio che non Kirk, Kirk poteva permettersi certi atteggiamenti, Picard un po' meno.