NEWS IN EVIDENZA

Chronicles of Spellborn: Shutdown!

1. Mascalzone

Mascalzone GOZER IL GOZERIANO Membro dello Staff STAFF

"Mi Piace" ricevuti:
        5
        Punteggio:
        5.050
        [IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/spellborn_logo.png"]Vi avevamo già messo sul chi vive, ora è purtroppo arrivata l'ufficialità: Playdom, che di recente aveva acquisito da Acclaim i diritti di pubblicazione per Chronicles of Spellborn oltreoceano (la versione europea è già morta e sepolta da un bel po') ha annunciato la definitiva chiusura dei server a partire dal prossimo mese di settembre.[/IMGTEXT]Resta dunque una chimera il rilancio annunciato e mai avvenuto da parte di Frogster, resta un miraggio la versione 2.0 arrivata ai cancelli di partenza lo scorso inverno e poi inspiegabilmente cancellata, e resta sostanzialmente un peccato il fatto che un gioco dalle più che discrete potenzialità come Spellborn sia stato vittima di un infausto destino che non è in alcun modo dipeso dalle sue caratteristiche tecniche o ludiche. Questo resterà negli annali come una delle più grandi occasioni sprecate del mercato massivo, segnata da un lancio a dir poco disastroso e da uno sviluppo inesistente, fatta eccezione per i primi mesi del 2009.

Da qui il tragico finale che ha visto vari publisher passarselo di mano senza minimamente sapere che farci per rilanciarlo, sempre che questa sia stata l'intenzione. Questo è un triste e doloroso capitolo dell'ambizioso mercato F2P e se vogliamo dei MMORPG tutti, che sicuramente verrà archiviato alla svelta e con troppa facilità, senza che nessuno abbia imparato dai propri errori.
        Ultima modifica: 9 Agosto 2010
      2. finnlore

finnlore Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Peccato davvero, aveva tutti i numeri per farsi strada tra la moltitudine di inutili mmo che rimangono tuttora a intasare la rete....ma si sa...sono i migliori ad andarsene per primi....
      3. Apokk

Apokk Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        di MMORPG PvE il mercato ne è ben che saturo...
      4. Leaniv

Leaniv Presunto Artista

"Mi Piace" ricevuti:
        1
        Punteggio:
        3.050
        spero che kingdomlord non legga questa notizia :(
      5. Trafalgar

Trafalgar MMORPGITALIA Staff STAFF

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        2.550
        L'originalità spesso paga ma Spellborn era decisamente troppo originale ed è morto in buona parte a causa di questo.
        Il combattimento era bello e molto interessante ma quella rotellina che girava in base alle abilità ha spaventato più gente di quanta non ne abbia appassionato :asd:
        La grafica particolare, le armature solo estetiche, il lore che non era per nulla famoso e tante altre cose sono stati per questo titolo tanti chiodi sulla sua bara.

Ma poi perchè tutte queste sh ne hanno acquistato i diritti se poi non hanno mai fatto nulla per rilanciarlo ?
        Anche Ryzom ha avuto un sacco di problemi ed è passato per le mani di più sh ma è ancora qua con una piccola ma appassionata community che lo supporta, il fallimento di Ryzom è anche dovuto alle tante sh che se lo sono preso per poi lasciarlo morire senza permettergli di costruirsi una community decente attorno che fosse in grado di appassionarsi al gioco.
      6. dilon

dilon Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040

quoto la rotellina non tutti l'avevano capita
      7. PeterPacco

PeterPacco Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        e veramente un peccato anche se questa chiusura era anunciata un mmo lasciato perdere e ormai abbandonato
      8. T_Tzero

T_Tzero Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        ..per me bastava cambiare il combat system e il gioco migliorava...
      9. PeterPacco

PeterPacco Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        invece secondo me il conbat system era molto divertente ti dava la possibilita di creare combo in sequenza per ogni evenienza andava solo un po capito la funzionalita del cilindro che girava
      10. Ryuzaichi

Ryuzaichi Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Peccato, sembrava essere un titolo promettente...
      11. tiborb

tiborb Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Peccato... il mondo era fantastico :(
        Il carapace, e poi quel "buco" che faceva da cielo, trovate spettacolari :)
      12. Zama

Zama Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        E' un vero peccato. Ho provato il gioco per un po' solo a gennaio e devo dire che era estremamente piacevole.
        Un po' action, con la possibilita' di gestire le proprie combo in maniera intelligente.
        In pve non annoiava di sicuro e per una volta tanto l'equip serviva solo a livello estetico...
        L'atmosfera e i paesaggi bui erano decisamente interessanti. La zona iniziale era magari un po' pesante graficamente, ma se ci si allontanava tornava tutto ok.

Il vero problema? In una settimana ho incontrato si' e no 4 players..
      13. T_Tzero

T_Tzero Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        Si mi spiego meglio... il combat era anche carino ma il cilindro faceva l'effetto di un calcio nelle palle, era meglio inventarsi una cosa meno ingombrante e fastidiosa da vedersi... ricordi le rose delle combo di eq2 ?
      14. kingdomLord TR1

kingdomLord TR1 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        ma vaff...,finirò come quelli che chiedono indietro TR :asd:
        era ovvio ormai,l'acclaim non si preoccupava più nemmeno di rendere i server accessibili,io ho smesso di giocare dopo l'ultimo ennesimo errore del launcher e a sto punto mi viene da dire "meno male" se avessi contiuato a giocare fino al shutdown non avrei retto :asd:
        grazie frogster per aver ammazzato uno dei migliori f2p realizzati negli ultimi anni,sono certo che farai lo stesso con tera

a sto punto ragazzi sarebbe il caso di cancellare la sezione.

p.s.
        lo rivogliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
        Ultima modifica: 10 Agosto 2010
      15. ThunderCAP

ThunderCAP Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040
        In realtà era un pay2play, caduto in free2play per ovvie ragioni fino alla morte^^. Aveva le sue grosse pecche comunque, non gridiamo al miracolo altrimenti ci staremmo tutti giocando invece di piangerci sopra.

Il problema è che aveva delle idee notevoli che sono state sfruttate male, io spero che alcune di queste idee vengano riutilizzate in futuro (la customizzazione delle armature ad esempio, senza essere legati ad una corazza brutta ma potente e ovviamente il combat e l'ambientazione originale). Putroppo anche 3 idee favolose non bastano a fare un titolo, ci vuole coesione e una qualità media di base nei vari elementi (gli alti e bassi fanno perdere utenti). Ovviamente la gestione fa tanto anche ma non è solo quello, Planetside è ancora in piedi ed è gestito orrendamente dalla SoE.
        Ultima modifica: 10 Agosto 2010
      16. kingdomLord TR1

kingdomLord TR1 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        questa me la devi proprio spiegare
      17. Franx

Franx Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        io lo giocai nella versione ... (non so come hciamarla era una versione che comprendeva stati uniti ma anche francia,germania olanda e belgio,una porcata assurda che secondo me e stata il motivo del fallimento) proxandomi,in quei 6 livelli gratuiti mi divertii molto ma tanto tanto era il mio mmorpg definito,ma già dopo 1 mese dall'uscita era in un inesorabile declino.

Addio.
      18. ThunderCAP

ThunderCAP Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040
        Cosa vuoi che ti spieghi^^, non è stato ideato come free2play, lo è diventato in seguito. Le ovvie ragioni sono la carenza di utenza o di soldi o quel che vuoi, le solite per tutti gli altri pay2play che tentano di rinascere nel free.
      19. HelmetCraker

HelmetCraker Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.240
        ma non spariamo vaccate per favore, è (a sto punto possiamo anche dire era...) il miglior sistema di combattimento che si sia mai visto in un mmorpg, aggiunto poi a probabilmente uno dei migliori sistemi di controllo del pg che grazie anche alle caratteristiche da fps ti faceva immergere molto di più che in nmila altri giochi. Non era per niente fastidioso, anzi, favoriva tattiche e strategie diverse con le varie combo e di sicuro non era un semplice esercizio di velocità sullo schiacciare sequenze praticamente predefinite di tasti su una skillbar come in ogni altro mmorpg.

Personalmente mi piange il cuore a vedere Spellborn morire definitivamente fra il menefreghismo di chi prometteva di rilanciarlo e di chi su ogni forum pretende innovazioni e poi invece non le prova nemmeno e rimane sui farmafarma koreani tanto quotidianamente criticati.
        Aveva i suoi difetti ma anche tanti pregi, se non fosse stato abbandonato probabilmente sarebbe diventato uno dei migliori giochi in circolazione e non solo nel f2p.

Mi mancherà il mio trickster, mi mancheranno le splendide foreste nelle quali facevo scorribande fregandomene di livellare, perchè semplicemente era bellissimo anche solo andarsene a zonzo in un mondo così splendido anche come stile grafico, oltre che così immersivo e vivo (a dispetto della mancanza pressochè totale di altri giocatori, a parte i primi tempi da f2p quando c'era abbastanza gente che girava almeno nelle mappe iniziali)

RIP Spellborn :(
      20. PeterPacco

PeterPacco Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        ba a me invece l'idea del cilindro piaceva molto era azzeccato per un titolo che fosse action serio che pero strizzava l'occhio al cartonesco con personaggi e ambientazioni che sembravano usciti da fumetti ma mai banali peccato che il titolo dopo un po annoiava perche poco popolato e senza niente da fare oltre le quest sempre per il poco supporto

Condividi questa Pagina