NEWS IN EVIDENZA

Consiglio dissipatore amd x4 955

1. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Salve,cerco un dissipatore per il mio amd x4 955.
        Preferibilmente la cui altezza non superi i 10 cm in quanto penso toccherebbe il case.
        Ci sono circa 5 cm di distanza tra il dissi stock e la ventola dell'alimentatore.
        La scheda madre è una M4A77TD (AM3 se non sbaglio)
        Il case è un elite serie 300 della CM(http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6528 l'esterno è leggermente differente ma la disposizione interna è quella.)
        Budget massimo 40 euro.... il mio obbiettivo è quello di reggere i 3.6ghz rimanendo al di sotto dei 50-55 gradi.(ore ne raggiungo 57/8 senza overclock..non oso pensare in estate.)
        Preferibilmente facile da installare in quanto non ho mai montato un dissipatore e visto che sembra una stupidagine non vorrei portarlo da un tecnico che per un nulla si tiene il pc 2-3 giorni.
        foto.jpg

Edit:aggiunta foto...scusate la bassa qualità XD
        Ultima modifica: 24 Aprile 2012
      2. Simoasd

Simoasd Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        1
        Punteggio:
        3.050
      3. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        IL montaggio è semplice?La pasta termica è già applicata?
      4. Simoasd

Simoasd Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        1
        Punteggio:
        3.050
        Qui c'è un video dove viene installato, però su un intel socket 115x.

http://www.youtube.com/watch?v=aqbrSxZnK0o

Il procedimento è semplice,nemmeno bisogna mettere una placca dietro la scheda madre.

La pasta termica non penso sia preapplicata.
      5. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Beh dal video sembra semplice,comunque ho trovato la guida riguardo il montaggio dei componenti nel case,e il massimo supportato per un dissipatore per cpu è 16,6 cm(praticamente la distanza dall'appoggio della cpu a pannello del case).
        Essendo questo 16 cm rimarebbero solo 0,6 cm tra il dissi e il pannello..penso siano pochi,inoltre ho un dubbio riguardo la larghezza del dissi.....ho paura in pratica che tocchi l'alimentatore.
        Ho visto che c'è un modello più piccolo,il 13 CO....vi è tanta differenza tra il pro e il co?
        Ultima modifica: 24 Aprile 2012
      6. Simoasd

Simoasd Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        1
        Punteggio:
        3.050
        Qui c'è una recensione

http://www.hwlegend.com/news/hardwa...o-dissipatori-per-computer-sempre-accesi.html

Il 13 CO ha la ventola più piccola,92mm, ed è 3 cm più basso, ha come gli altri la pasta termica preapplicata, per un 955 basterà.

Nella recensione sopra è provato con un i7 920 che ha un TD un pelo maggiore del tuo AMD e se la cava bene, poi da quello che hai detto non vuoi fare un overclock molto spinto.

Inoltre il 13 CO è pensato per sistemi che devono stare molto tempo accesi continuativamente e risulta anche abbastanza silenzioso, per le tue esigenze mi pare vada bene.
      7. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Sicuramente prenderò uno tra i 3 modelli della artic visto che sembrano facili da montare.
        Dopo prenderò quanto dista tra il centro della cpu e l'alimentatore.
        Comunque l'altezza comprende anche i tubi in rame?
        Edit: sorge un ulteriore problema, su amd gli artic si possono installare solo con la ventola verso al scheda video o l'alimentatore....e magari buttare aria nell'alimentatore potrebbe creare problemi o sbaglio?
        Ultima modifica: 25 Aprile 2012
      8. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Ecco un ulteriore problema, l'artic 13 mi occuperebbe 2 slot,magari toccando il terzo(va beh ci metto la ram bassa li) mentre mi sa che il 13 pro arriverebbe a coprirmi anche il terzo
        Nella stessa fascia di prezzo non ci sono altri dissi facili da installare e magari meno larghi?
        Dannato socket amd -.- la prossima volta che mi faccio un pc da zero mi prendo un intel -.-
        Comunque potrebbe creare dei problemi mandare aria calda nell'alimentatore?
      9. Simoasd

Simoasd Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        1
        Punteggio:
        3.050
        Se col pc ci giochi la prossima volta devi prendere sicuramente intel :D

Sinceramente non so dirti se ti può creare problemi mandare l'aria sull'alimentatore, ma non penso.
      10. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        5.050
      11. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Ho ordinato il cnps7x,dovrebbe entrarci.
        La pasta termica presente con il dissi è sufficiente per una prima applicazione?
      12. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        5.050
        di solito di pasta anche se in bustina ce ne è sempre in abbondanza, ne va messa molto poca.
      13. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Ok,un ultima cosa,per rimuovere il dissi stock devo premere sulla leva nera?
        Una volta rimosso per rimuovere la pasta dalla cpu va bene anche dell'alchol(quello rosastro)?
      14. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        5.050
        sinceramente non ho mai in vita mia montato un dissipatore a Stock lol :)

secondo me l'alchol non va affatto bene, io userei un panno antistatico... se non hai nulla di antistatico, un fazzolettino di carta. e metti una mano al sotto al lavandino nei tubi dell'acqua, di ferro.
      15. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Quindi basta semplicemente sfregare ?
      16. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        5.050
        sinceramente non so com'è lo stato della tua CPU tolto il dissipatore custom, per certo la superficie dove andrà a poggiare il nuovo dissipatore deve necessariamente essere liscia e priva di impurità... ma nel caso hai difficoltà a togliere delle impurità che possono essere rimaste appiccicate non usare l'alcol, un panno umido con un solvente non elettrostatico, di quelli ad esempio per pulire gli schermi LCD... o che ne so, è un problema che non ho mai avuto sinceramente. Ho sempre usato roba custom, e le poche volte che ho sostituito m'è bastato tirar via la vecchia pasta termica che vien via facilmente.
      17. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Sostituito il dissi...ma mi sa di aver avuto qualche problemino con la pasta termica forse troppa poca o distesa in modo pessimo. <.<
        Mo provo prima una sessione di battlefield a 3.6ghz...se tutto va bene, stesso la cpu con prime(consigliate quello per stressarla no?)
        Male che vada lo porto da quello che mi assemblo il pc e faccio installare il tutto da lui.
        http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090720&page=guida-overclock-basso-costo-04
        Non è per nulla come nell' immagine....velo molto meno visibile...comunque sembra reggere bene,modalità blend di prime 95 ,quasi un ora....massimo 57 gradi a 3.3ghz(non mi sembrano esserci grandi cambiamenti di temperature tra 3.3 e 3.6...giusto 1 o 2 gradi).
        Comunque mi consigliate una buona pasta termica,facilmente trovabile in tutti i negozi specializzati nel settore?
        Non ho voglia di fare un ulteriore ordine(a saperlo prima che la zelman data in dotazione era così ostica per un novellino come me..) considerando anche i costi di spedizione,mi sembra una stupidagine spendere 5 euro per una siringa di buona pasta termica e poi 10 per le spedizioni.
        Ultima modifica: 27 Aprile 2012
      18. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        5.050
        c'era un video su come mettere la pasta, in realtà ci sono vari modi, o la spalmi bene in un velo sottile o ne metti una pallina al centro della CPU, nel momento stesso in cui ci poggi il dissipatore perpendicolarmente e lo premi con forza si sparge perfettamente. C'era un video che aveva postato Pekish da qualche parte che lo mostrava.

E sinceramente non credo che la pasta nella bustina non sia buona, la Zalman fa sempre le cose per bene, anche se in effetti la siranga la mettono in dotazione solo dei dissipatori più costosi tipo il mio.

EDIT P.S.:

http://www.youtube.com/results?search_query=thermal grease&nfpr=0

[video=youtube;EyXLu1Ms-q4]http://www.youtube.com/watch?v=EyXLu1Ms-q4[/video]

[video=youtube;ffK7L0Qj13Q]http://www.youtube.com/watch?v=ffK7L0Qj13Q[/video]
        Ultima modifica: 27 Aprile 2012
      19. Killerbe

Killerbe Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Comunque la pasta termica,nei video,viene spalmata solo in alcune parti della cpu,non su tutta la superficie....basta metterla solo nella parte centrale dove avviene il contatto tra cpu e dissi?
        Inoltre una pasta termica vale l'altra o vi sono grandi differenze?
        p.s dopo 1 ora di prime sono arrivato a 55 gradi a 3.6ghz,dici che sono accettabili?
      20. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        5.050
        le paste sono differenti, ce ne sono di migliori e ce ne sono di peggiori, comunque la distribuzione piu' o meno buona dipende da densità e tipologia della pasta. E' importante che il velo sia sottile e ancor più importante che non vi siano bolle d'aria: le bolle d'aria si formano piu' facilmente se la pasta viene spalmata prima di mettere il dissipatore, è meglio seguire l'esempio del vido e mettere un chicco o una pallottolina dipende dal tipo di pasta termica, e poi poggiare il dissipatore e fare pressione quindi bloccarlo.

riguardo le tue temperature non so che dirti, io ho un i5-2500K con un CNPS9900-MAX, quindi differente CPU e differente dissipatore, inoltre anche l'aria all'interno del case, e quindi l'areazione del case stesso influisce sulle temperature, specie sotto overclock.

dovresti cercare OC di i5-760 e paragonare le loro temperature con le tue:
        http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?t=651575

ce ne sono miriadi di forums, comunque il messaggio comune è: STARE SOTTO GLI 80° sotto massimo sforzo al 100% CPU con Prime.

55° a 3.6GHZ dopo un'ora direi che è un'ottima temperatura, col dissi stock a 3.6GHz probabilmente bolliva, ma comunque poi dipende da parecchi fattori, non tutte le CPU sono uguali, dipende dal grado di purezza del silicio del tuo i5, alcuni tengono i 3.8GHz con solo 1.25V altri han bisogno di 1.35V e di almeno 1.4V per raggiungere i 4GHz, quindi tutto è relativo, non è tanto alzando la frequenza che si alzano le temperature, quanto piuttosto fare overvolt per tenere stabile l'overclock, che fa alzare le temperature... quindi dipende molto da che Voltaggio devi usare per tenere il tuo overclock stabile.

P.S.: ho riletto il titolo del thread... ma te c'hai un AMD Phenom II X4 lol non un i5-760 ... me se so confusi i thread, va beh comunque in generale il discorso vale, cercati su google Overclock della tua CPU e compara i valori.
        Ultima modifica: 28 Aprile 2012

Condividi questa Pagina