NEWS IN EVIDENZA
 

      Domandine da niubbo

      1. haxar

        haxar Lurker

        Registrato:
        24 Ottobre 2003
        Messaggi:
        91
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Ciao gente! Vorrei provare mortal, ma ho alcune domande da farvi: com'è la comunity? quante persone si incontrano?
        Io mi sono u. po' stancato di giochi chiamati MMOrpg che di multi hanno ben poco, se non la condivisione del server...
        Mi piacerebbe condividere con altri giocatori scazzi e divertimenti, esperienze e sfighe...

        Tornando al gameplay di mortal, è molto grinding? o si può giocare in maniera un po' rilassata anche dopono. moltissimo?

        Graficamente non mi pare niente male, o non è tutto oro ciò che luccica? (cit.)

        Esistono dei contro che è necessario capire e sapere prima di iniziare?

        La curva di apprendimento è tosta?

        Bo non mi viene in mente altro... se ho altre domande vi farò sapere :)

        Grazie a tutti!
      2. Everburn

        Everburn Lurker

        Registrato:
        30 Gennaio 2008
        Messaggi:
        59
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Vuoi andare incontro a sfortunare!? Vai in giro con Amelia xD XD XD XD XD XD XD

        Allora inziiamo a parlare

        Mortal ha una curva di apprendimento no tosta.. di più! All'inizio non ci si capisce nulla ( neanche i tasti xD)... ma poi col tempo e aiutato ci inizi a capire qualcosina... salvo poi poterlo basilarmente padroneggiare dopo pochi ore ( ma l'impatto è veramente tosto, quasi da far quittare il gioco!).

        La parte sicuramente più difficile è l'orientamento, dato che si vive senza mappa. Per la comunità, bè ho creato una lista, attualmente gli italiani partecipanti e attivi sono una 20ina, ma dopo l'uscita dell espansione si dovrebbe ritornare ( se mai lo si è stati) una 30ina attivi.

        Attualmente il server ha vissuto un periodo di guerra tra coalizioni, e ora stà in pausa. ( se così si può dire) in attesa dei nuovi contenuti, anche se poi opportunità di ingaggio si presentano ogni sera.
        Ed inoltre ora viene riavviato almeno una volta al giorno ( la sera) dato il " grande numero" di persone connesse. Riguardo numeri più precisi non ci stanno fonti, ma ci stanno abbastanza persone per cercare rogne, o cercare gente che ti crafti spade e armature.

        Detto ciò

        Riguardo al rilassamento, si ovvio, puoi pure loggare 10 minuti al giorno o 10 minuti a settimana e fare quello che ti piace ( esempio pozioni pesca) ma è un gioco che potenzialmente non lo godi se logghi poco, perchè magari esperienze di gruppo ( come dungeon o PVP) non si possono risolvere in 10 minuti.

        E per rispondere all'ultima domanda, un guerriero ci si mette ben poco tempo a skillarlo una volta capito come funziona il gioco, non più di 2/3 giorni, dato che qui non c'è unl ivello, ma c'è un concetto di progessione skill, in breve puoi fare tutto ed essere tutto entro i 1100 skill point. Ed è abbastanza facile riassegnarli a proprio piacimento.
        Ultima modifica: 14 Marzo 2012
      3. haxar

        haxar Lurker

        Registrato:
        24 Ottobre 2003
        Messaggi:
        91
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        grazie! mi pare fico :) oggi mi metto a scaricarlo così prossimamente lo provo per benino... mi pare ci siano pure dei giorni trial da usare :).
        La mia idea di pg era un guerriero/fabbro (tipo nano per capirci). Studierò un pochetto qui e li per cercare di muovere i primi passi. C'è una zona iniziale consigliata o sconsigliata da cui partire, o dove è possibile cercare eventuale aiuto?

        thanks :)
      4. Redemptor

        Redemptor Super Postatore

        Registrato:
        1 Dicembre 2008
        Messaggi:
        955
        "Mi Piace" ricevuti:
        2
        Punteggio:
        1.350
        Benvenido !!! rispondo in sintesi alle tue domande:-Incontrare gente nn è mai il massimo specie fuori dalle città , chiunque in ogni momento puo' ucciderti se gli gira ed è un full loot eheheh , ci so i murdercount fino ad un tot sei blu poi diventi rosso , ciò nn toglie che puoi segare blu ed aspettare che ti si levano i murdercount e continuare cosi a fare il neutrale caotico ad esempio! -premesso questo la comunity è varia come lo è la vita , trovi dal cellans che sega tutto e tutti a rossi che ti uccidono cercando prima l' estorsione , a blu paladini dei niubbi che aiutano nonchè regalano equip ai nuovi , c'è di tutto e di piu' anche...Il gioco è molto social hai 3 slot x dei pg il war fara' il war , il fabbro solo skill fabbro , plasmare gli slot alla gilda di solito è uso comune come anche avere 3 warrior differenti se si ha una solida base di gilda che ti equippi , tutto e una variabile!curva di apprendimento mi ricorda le crisi nervose di EVE online , nn siamo a quei livelli ma poco ci manca.... il tuo passato di giochi di ruolo e gdr qui ti fara' fare sogni tranquilli anche da solo volendo potresti cavartela, al contrario è molto indicato un addestratore che ti guidi in game x il tuo percorso da contadino a guerriero! I contro sono : Quanto fegato e pazienza hai ? ehehehehe Sendami co F in game add contact Scaloppina Redemptor Zozzetta , se serve help Meduli o Fabernum ! PS: è un simulatore di vita medioevale alla stregua di altri simulatori = gioie e dolori ! Buon game ;)
      5. haxar

        haxar Lurker

        Registrato:
        24 Ottobre 2003
        Messaggi:
        91
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        ottimo! grazie mille :) allora parto con il fabbro, magari non beccheró da subito sei pk haha... poi mi farò il war :) ma con calma. Appena il client sarà pronto ti senderò in game ;)

        grazie ancora :)
      6. Redemptor

        Redemptor Super Postatore

        Registrato:
        1 Dicembre 2008
        Messaggi:
        955
        "Mi Piace" ricevuti:
        2
        Punteggio:
        1.350
        Guarda all' inizio io provai le combinazioni piu' disperate xchè so curioso di mio , avevo guerriero/pescatore/paniettiere/trapezista asdasdasd quindi nn farti problemi , tanto puoi sempre cambiare tutto in corsa , eccetto le stat che potresti avere in base alla razza , x intenderci ci so classi che nn riescono a maxare forza come altre che nn maxano int , x il resto tutto ok!

        Ti consiglio mortaldata.wordpress.com da sbirciare , mortalwiki , ed in ogni caso google con : Mortal online (parola da cercare) esce sempre qualche info !

        Ciaz!

        Io ogni giorno mi leggo una guida al cesso praticamente asdasdasdad , considera che ci sono molti segreti e molte combinazioni crafting che spulciando bene in giro si trovano e fanno la differenza , altre ricette sono segretamente custodite da ogni gilda , considera che l'ingegneria bellica è un caposaldo di Mortal !!!

        Testare , testare e testare !!! è una delle parti piu' godereccie di sto gioco, se ti prende potresti anche scordarti del pvp x settimane asdasdasda o usarlo come gran diversivo !

        PS: Son tra Fabernum e Meduli se serve!
      7. Lars III

        Lars III Super Postatore

        Registrato:
        9 Gennaio 2009
        Messaggi:
        515
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.340
        il gioco lo hanno descritto bene

        mettimi pure tra gli amici in game io di solito ci sono (quando ci sono) la sera
        fai pure tutte le domande che vuoi - specie sul fabbro -
      8. LolliDepp

        LolliDepp Lurker

        Registrato:
        21 Febbraio 2010
        Messaggi:
        421
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Si sembra un casino subito, ma una volta che ti è chiaro lo schema del gioco e delle sue regole comincerai ad immergerti molto di più, e sembrerà più naturale, non una lotta per la sopravvivenza
      9. A M E L I A

        A M E L I A Postatore

        Registrato:
        14 Gennaio 2011
        Messaggi:
        989
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        840
        Ciao e benvenuto,
        oltre a quello detto dagli altri e dal quel mattacchione di Everburn (non smetterà mai di farmi ridere) ti consiglio prima di verificare se il tuo pc riesce a far girare il gioco, richiede infatti dei pc di fascia alta per giocarlo ai settaggi massimi.

        p.s. Vedi nella sezione gilde e reclutamenti la gilda che fa piu per te e se hai intenzione di entrarne in una ^^
      10. Redemptor

        Redemptor Super Postatore

        Registrato:
        1 Dicembre 2008
        Messaggi:
        955
        "Mi Piace" ricevuti:
        2
        Punteggio:
        1.350
        Connessione e pc fanno davvero la differenza in effetti , un po' come il ping negli sparatutto se è alto diventa un macello... hai tutto il tempo di fare i setting con la trial !
      11. haxar

        haxar Lurker

        Registrato:
        24 Ottobre 2003
        Messaggi:
        91
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        hehe infatti, le configurazioni pc non mi aggradano, nel senso che un pc, anche magari di poco sotto i requisiti massimi, ma settato per benino, potrebbe girare meglio di un pc a quel livello, ma settato a pene di segugio :)
        Mentre finisco di installare studio qualche guida e poiproverò la trial, se il gioco mi prende scoccierò qualche gilda :)grazie a tutti!
      12. Drokym

        Drokym Super Postatore

        Registrato:
        23 Aprile 2010
        Messaggi:
        2.616
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        E ma quella è una legge universale, qualsiasi pc realizzato secondo delle regole e dei calcoli precisi, funzionerà meglio di un pc concepito da "prendo il pezzo figo perchè fa figo" :asd:

        P.S. comunque prova la trial e accodati a una gilda, questo è l'unico modo per capire realmente il gioco :D
      13. Redemptor

        Redemptor Super Postatore

        Registrato:
        1 Dicembre 2008
        Messaggi:
        955
        "Mi Piace" ricevuti:
        2
        Punteggio:
        1.350
        Concordo in parte , iniziando e stando prima qualche giorno da soli a cavarsela in citta' ti fa capire meglio cosa vuol dire poi avere una gilda alle spalle !!! Cmq so opinioni opinabili eheheh
      14. Everburn

        Everburn Lurker

        Registrato:
        30 Gennaio 2008
        Messaggi:
        59
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Scoccierò qualche gilda :O

        Sono due! Una PVE/PVP(+craft) e una Social/PVE(+craft)! Magari fossimo qualche :( Sai che divertimento! :( Ma mai come i Fury ahahahahahah
      15. haxar

        haxar Lurker

        Registrato:
        24 Ottobre 2003
        Messaggi:
        91
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        rieccomi con qualche altra domandina :)
        ho istallato il tutto e fatto un paio di giri per la città, gira easy sul pc quindi no prob per la conf del pc :) (spettacolari gli effetti dell'ora, alba e tramonto stupendi...) Ho qualche nuova domanda:
        il primo pg che ho fatto è un nano, e ho minato fino all'altra parte del mondo. Le abiità sono salite come un fulmine!
        Ho già maxato int e dono a 90 str e con... ma il numerello su paperdoll che indica i punti abilità cosa indica? in teoria potrei maxare tutte le abilità? (per abilità intendo str, dex, con, int e psy).
        Ho in banca quasi 30k di granum, ma non molta gente che lo vuole... me lo tengo per venderlo più avanti, o provo a "passare di livello" ed imparare ad estrarlo? Per ora mi piace vedere questo pg come crafter, da mining a bo... armorsmith o preferirei weaponsmith... ma è possibile farsi un pg in tal maniera? (cioè sia minatore che costruttore).
        Ho letto su qualche guida che dovrei comprarmi la skill di reading e poi altri libri, ma mi sono perso hehe... Ci sono talmente tante skill che diventa difficile gestirle tutte!
        se volessi fare un secondo pg, magari war, dovrei iniziare allo stesso modo? minando fino a cappare str e con? e int? la blocco o la lascio salire? e poi?

        Una cosa curiosa che chiedo a voi, perchè in città trovo gente che cammina armi in pugno contro le pareti? a che serve?

        Hum mi Sto arrivando! che sto facendo troppe domande hehe
        la cosa che mi ha colpito positivamente del gioco è la gente, tanta, veramente! non mi sarei aspettato tanta gente in giro... anche pk e cacacazzi che ti instigano ad essere attaccati per farti diventare grigio hahaha bello bello sisi
      16. Redemptor

        Redemptor Super Postatore

        Registrato:
        1 Dicembre 2008
        Messaggi:
        955
        "Mi Piace" ricevuti:
        2
        Punteggio:
        1.350
        Cerca di venire a Meduli anzichè granum farai Saburra e te la ricompro volentieri ! X quanto riguarda minatore fabbro di armi , è una build abbastanza rognosa x iniziare , richiede molti soldini e un po di esperienza nel districarsi tra libri e reazioni chimiche...

        come inizio raccogli granum e tritalo soltanto, intanto fatti botany e gia' avrai armi per il warrior , alza taming su altro pg e sarai gia' abbastanza autonomo per cacciare , considera che se ti appassioni ai minerali ed ai lingotti probabilmente ti serviranno 3 pg per creare tutte le leghe o fare molte armi di qualita superiore , (tutto è relativo come sempre ma piu' specializzi e piu pg serviranno nell impresa , la gilda serve proprio a quello!)

        Si' di gente strana ne troverai hauhauha , a Meduli ci so diversi ita pure , se vuoi fare un salto ci trovi qua!

        Ps: la gente che vedi afk è gente che macra le stat war o magery principalmente !

        PPS: sto sito è una bomba guardatelo http://mortal.thamal.de/SkillPlanner.php e cerca di assumere nozione per compartimenti stagni , focalizzati su un ramo tipo e apprendi quello !!! o nn esci vivo !!! ehehehe
      17. Everburn

        Everburn Lurker

        Registrato:
        30 Gennaio 2008
        Messaggi:
        59
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Hmmm io invece te la metto sotto un altro aspetto! Dove sei partito? A seconda della città sono differenti i contatti! Per farti un esempio verso Toxai, è facile reperire i Jawa, così come magari verso Meduli i FOR. Fabernum.. boh fabernum esiste? XD
        In linea di massima non conviene minimamente raffinarsi da soli gli stack ma aspettare di aver letto i libri relativi

        Mi spiego

        Dal Granum tu arrivi all'inizio che con 10K estrai praticamente il nulla di Amaratum, se utilizzassi quegli stack per skillare, ne servirebbero veramente tanti, che ci andresti a rimettere l'infinito di gold. ( in quanto se tu raffini il Granum, non trovi solo l'amaratum, ma altre risorse quali il Blood Ore e la Flakestone) E magari all'inizio troveresti solo la Granum Powder e in piccolissimi quantitativi.
        Quindi vendilo? Per venderlo? O metti /yell in citta e scrivi esempio /yell I AM SELLING GRANUM AT 300s!! 3 STACK AVAIBLE! oppure cerchi qualcuno che stia raffinando in città tramite estrattori ( saranno miner, e saranno felicissimi di comprare i tuoi stack)
        Ricordati di tenere il tutto in Silver e mai in Gold, altrimenti potrai essere vittima di furti.


        Quindi ecco perchè di solito si dice che conviene venderlo ( ed effettivamente conviene venderlo) comprare dopo i libri dei rispettivi lore, e una volta che hai skillato lo slag hauler, raffinare e portare da 70 a 100
        Considera che poi sei in Trial, e quindi le tue skill non supereranno i 60 punti. Tutti dicono di non leggere Reading, come libro iniziale, che intanto si alza leggendo altri libri. Stronzata si alza prima e più velocemente. E quindi recuperi abbastanza velocemente il tempo speso per quel libro, un investimento di breve durata.

        Se fai un personaggio miner, potresti si incastrarci i punti per fare un weapon smith o armor crafter, ma non conviene, in quanto sicuramente non riusciresti ad estrarre il meglio da nessuno dei due. ( mi spiego, teoricamente magari per craftare la spada, avendo gia i lore, spenderesti 200/300 punti, ma poi tramite lo slag hauler non potresti raffinare materiali avanzati, quali esempio la cronite)
        Quindi diciamo che "conviene" un altro personaggio, e passarti eventualmente le risorse che fai dal miner, sul weapon smith, per craftare. ( poi ognuno è libero di giocarsela come vuole)
        Questo vuol dire che hai già due slot occupati. Il terzo " di solito" ( che poi dovrebbe essere il primo) si utilizza per personaggi combattenti, o esplatori. Ma comunque " qualcosa per uscire dalla città" e che sia di relativa utilità


        p.s: Redemptor.. quanto me la metti 1K o 10K di Jadeite!?
        p.s2: Ricordati che fino a quando compri il gioco, scordati di essere efficiente nel mining o nella creazione, la trial ti permette di provare i vari aspetti del gioco, ma non di essere efficiente. Nel combattimento ce le prendi, nel mining yeldi la metà, le spade non saranno lavorate bene, e così via.
        p.s3: intanto sarai sicuramente partito a Fabernum, prendi la mappa ( mortalonlinemap.com) e recati dove vuoi. Io ti consiglio Bakti che per me teoricamente è la migliore starter area del gioco, mentre Meduli attualmente è come dire " impegnata in guerre" ( considera che si divertivano l'altro giorno a costruire catapulte e lanciare massi contro la banca, per fare danno ad area, uccidere i giocatori e prendergli il loot xD), quindi SUD e segui sempre il fiume. Unico punto netto di riferimento!
        p.s4: ( per lo slag hauler, servono forza, costituzione e destrezza. )
        Ultima modifica: 19 Marzo 2012
      18. haxar

        haxar Lurker

        Registrato:
        24 Ottobre 2003
        Messaggi:
        91
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        ottimo! grazie :) allora prendo armi e bagagli e parto... ma... ho letto che le banche non sono collegate... dovrei quindi svuotarmi la mia e viaggiare con i 30k di pietre, o svendere tutto e viaggiare con i soldi?
        mi cercherò una guida dettagliata su come funziona l'extractor :) quindi questo pg lo lascerei minatore puro, e farmi gli altri fabbro e warior...
        il warior sempre con lo stesso metodo inizio? minando a più non posso? devo mettere il lucchetto alle skill non da war o non serve? Posso portare tutte le abilitá al max? (str dex con ecc ecc) o anche li devo piazzare lucchetti e/o meno?
        mi Sto arrivando! che ora mi dedicherò al viaggio o mi creo il pg war direttamente in quella città che dici tu ;)
        in effetti il mio pg è a Fabernum :)

        P.S. non sono più trial, ho comprato il gioco :)
      19. Everburn

        Everburn Lurker

        Registrato:
        30 Gennaio 2008
        Messaggi:
        59
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0

        Allora sicuramente dovresti tentare di vendere il tutto, con il guadagno comprare un bel cavallo da un tamer in città. E col quest'ultimo muoverti velocemente e con i pochi silver rimasti.

        ( se ti vende la ricetta, cosa assai probabile, devi andare verso la stalla, portarti la recipe dietro, e parlare con lo stalliere, dopodichè metti la ricetta premi OK e ti apparirà per magia, ricordati di portarti un silver dietro, che se lo devi parcheggiare, quello è il suo costo)

        /pet per vedere le statistiche
        /feed per dargli da mangiare
        /loyalty per controllare la fedeltà, a 0 fai ciao ciao al cavallo


        Per il guerriero il procedimento è simile, solo che ti consiglio di mettere tutti i punti all'inizio in destrezza, ( ti muoverai più velocemente) e di metterti prima a minare ( int, forza e costituzione), dopo un pò in "parata" contro i maiali ( destrezza e defensive stance):
        Razza per il guerriero, o Khurite puro, o Halfbreed Khurite. Altezza maxata ( molti ti diranno, no non lo fare se no non cappi le stat, lascia perdere e alzala, il perchè lo scoprirai xD)
        Ricorda che sopra 80 di forza non serve ( tanto l'arco lo prenderai dopo). Dato che all'inizio della percentuale danni te ne fai poco, e ti servono i punti da spendere in intelligenza per leggere. Quindi cappi un pò forza, costituzione e destrezza.
        Leggi Reading, e poi Anatomy, e poi le altre 250 skill che servono.

        Non puoi creare il personaggio a Bakti, in quanto è una città, non starter effettiva, e infatti è questa caratteristica che la rende la migliore starter area. Inoltre poi con il fatto che è controllata dai Forsaken è relativamente sicura.

        p.s: mi lasci perfavore i nickname dei personaggi xD ( o del personaggio effettivo in game-- dato che hai comprato il gioco!)
        p.s2: premi shift per consumare la stamina, e quindi aumentare prima le statistiche di corsa, ad una certa noterai nettamente la differenza!
        Ultima modifica: 19 Marzo 2012
      20. Everburn

        Everburn Lurker

        Registrato:
        30 Gennaio 2008
        Messaggi:
        59
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        p.s3: considera che il granum lo dovresti vendere almeno 500s ( o 5g) a stack. Quindi sono 15 gold, a 15gold ti fai qualunque cosa tu voglia... venderlo a 3 lo dovresti vendere tipo istant.. è come il 50% di sconto per intenderci.

      Condividi questa Pagina