NEWS IN EVIDENZA

E' ora di cambiare (e di spendere)...

1. Pompeo

Pompeo Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Dopo aver speso inutilmente qualche soldo per cercare di tenere al passo dei tempi il mio PC mi sono finalmente deciso ad acquistare una nuova bestia da gaming.

Giocherò su un Dell U2312HM (1900*1080) preso da poco e l'intenzione è quella di non privarmi di nessun effetto grafico sui giochi di ultima generazione (Skyrim e BF3 ad esempio).

Dalla configurazione tengo fuori gli HD che intendo riutilizzare (un HD SSD M4 Corsair per il SO e i giochi e un Samsung da un TB per storage), mouse, tastiera e SO (Win7 64b).

Vorrei un sistema che mi permettesse un futuro OC e magari uno SLI quando la VGA comincerà ad accusare l'età (ma su questo aspetto ho qualche dubbio).

Ho buttato giù una prima configurazione usando come termine di paragone e-key.

- Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero;
        - Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85%;
        - VGA Gigabyte Radeon HD 7950 3GB (non disponibile al momento);
        - Masterizzatore Interno LiteOn IHAS224-19 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero Bulk;
        - CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K;
        - DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL (2x4gb);
        - Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3P Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX;
        - Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd.

Apro una parentesi sul case... mi piacerebbe un prodotto comodo, qualcosa che mi permettesse di mettere dentro le mani con facilità e ottimamente areato... per l'estetica, beh, non sono un amante dei led e delle finestre laterali, preferisco decisamente il look minimal (e quello che ho linkato è decisamente pesantuccio per i miei gusti). :)

Per il budget posso tenermi tranquillamente intorno ai 1000 euro (IVA esclusa) comprensivi di assemblaggio e spedizione.

Attendo con ansia i vostri consigli :)

Ultima modifica: 6 Febbraio 2012
      2. Lion

Lion Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        Io posso dirti solo che ekey è un buon sito, ci ho fatto assemblare il pc e sono stati veloci e capaci.
        Per quanto riguarda i componenti non me ne intendo abbastanza :D

3. Pompeo

Pompeo Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Girovagando per questa sezione ho letto di utente che ha installato (in un PC Gaming) anche una soundcard ASUS Xonar Essence STX... essendo completamentte ignorante sull'aspetto audio mi chiedo se valga la pena integrare questo componente, magari accompagnato da un'ottima cuffia.

Che ne dite?

4. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        9
        Punteggio:
        5.050
        x il Case CORSAIR CARBIDE 400R o in alternativa CoolerMaster HAF 912 Plus
        x la scheda audio, piglia una scheda madre ASUS MAXIMUS IV GENE-Z/GEN3 ed eviti di mettere una scheda audio aggiuntiva

x tutto il resto, cioè la CPU e la scheda video:

ad Aprile, cioè quindi ad inizi Maggio, avremo sugli scaffali le nuove CPU Intel Ivy Bridge e le nuove schede video nVidia GTX6x0, si presume che da subito usciranno le GTX680 e GTX670. Quindi, se hai aspettato fino ad oggi, ti conviene tergiversare qualche mese in più: i nuovi Ivy Bridge sono ipotizzati ad un 20% in più di prestazioni rispetto agli attuali Sandy Bridge e dovrebbero consumare meno, riguardo le nuove GTX6x0 si sa nulla, ma sono più che convinto che rimetteranno in riga le HD79x0...

anzi ci sono rumour che le GTX6x0 sono molto vicine al lancio:

http://www.maximumpc.com/article/news/nvidia_geforce_gtx_680_may_launch_ahead_schedule
        http://www.techspot.com/news/47092-rumor-nvidia-geforce-gtx-680-to-arrive-in-february.html
        http://www.hwgeek.it/2739-nvidia-geforce-gtx-680-per-fine-febbraio/

se cosi fosse vorrebbe dire che nVidia ha già un prodotto in grado di competere con le nuove HD7970, altrimenti non anticiperebbe il lancio ma userebbe il tempo fino alla data ufficiale fissata nel loro roadmap cioè ad Aprile.

se vuoi ti faccio una configurazione, ma solo se sei determinato a spendere oggi, altrimenti non ci perdo tempo e ne riparliamo a lancio Ivy Bridge e GTX6x0 avvenuti

5. Pompeo

Pompeo Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Grazie della risposta maMAS, ho scelto quella scheda madre per un discorso di SLI futuro (su cui poi non sono affatto sicuro), non vorrei scrivere minchiate ma avevo letto da qualche parte che la maggior parte delle schede castrasse lo SLI mandando le due schede a 4X mentre con questa si sarebbe potuto sfruttare un 8X.

Però ti ripeto... non sono un esperto di HW e potrei aver scritto un'enorme cavolata. :)

Per il case, dopo aver visto un paio di recensioni sul tubo mi sono direzionato verso il CARBIDE 400R.

Da quello che ho capito la scheda che mi hai indicato è consigliata per il comparto audio migliore rispetto lo standard, se con la ASUS MAXIMUS IV non ci fossero problemi con un eventuale futuro SLI possiamo tenerla in considerazione.... vorrei insomma valutare pro e contro :)

Hai qualche cuffia USB con microfono adatta da consigliare?

Per quello che riguarda CPU e GPU purtroppo preferirei non aspettare ben consapevole che potrei lisciare qualche "affare".

Attendo la tua proposta di configurazione! Grazie mille!! :)

6. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        9
        Punteggio:
        5.050
        questa mattina c'ho una giornata un po' impegnatina, la configurazione te la faccio questo pomeriggio.

con la ASUS MAXIMUS IV GENE-Z/GEN3 puoi fare SLI eccome :), non è migliore per il solo comparto audio, è tutta migliore, ad esempio il controller di rete è Intel e non il classico economico Realtek o Marvell, c'ha tutto ciò che serve, comprese porte e-Sata II e USB con possibilità di sovrabbandore la corrente per usarla per mettere in carica dispositivi USB o palmari.

la cuffia USB te la sconsiglio, ovvero, se pigli le cuffie USB non ti serve la GENE-Z e/o non ti serve mettere una scheda audio dedicata, in quanto le cuffie USB hanno il controller audio integrato e quello usa, quindi sarebbe inutile mettere ASUS Xonar o Creative X-Fi / Recon3D.

quella che ti consiglio è la cuffia che ho comprato io, che c'ha i Jack classici, e la USB la usa solo per alimintare la propria amplificazione (perché è potente e l'amplificazione dai Jack non sarebbe sufficiente):

Roccat Kave con audio posizionale 5.1, io l'ho presa da Drako.it, loro de sta robina particolare c'hanno di tutto.

7. Pompeo

Pompeo Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Mi intriga molto quella cuffia, poi il controller separato è molto comodo. Tu che le stai usando come ti ci trovi?

Per la configurazione fai pure con calma :)

8. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        9
        Punteggio:
        5.050
        la base

91,40€ - Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero
        155,00€ - Scheda Madre Asus Maximus IV Gene-Z/GEN3 Socket 1155
        190,00€ - CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W Boxed BX80623I52500K
        63,70€ - Dissipatore CPU Noctua NH-U12P SE2 Socket Intel Amd
        48,00€ - .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v

le variabili (ordinati dal migliore al "un po' meno buono")

ALIMENTATORI modulari (Corsair su base Seasonic)
        120,80€ - Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold
        152,10€ - Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold
        177,10€ - Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold

ALIMENTATORI non-modulari (Corsair su base Seasonic)
        103,30€ - Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze
        110,80€ - Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX850 V2 850W 80Plus Bronze

ALIMENTATORI modulari (Corsair su base CWT)
        116,50€ - Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX750M 750W 80plus Bronze
        120,40€ - Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze

SCHEDE VIDEO
        --- a tenere. V
        398,00€ - Sapphire Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 3GB DVI HDMI mini-DP
        431,60€ - MSI N580GTX Twin Frozr II/OC GeForce GTX 580 Core 800MHz GDDR5 4096MHz 1536MB
        312,30€ - Gigabyte GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB
        --- a rivendere per comprare GTX670 come esce. V
        302,90€ - EVGA GTX570 SC Core 797MHz GDDR5 3900MHz 1280MB 2xDVI MiniHDMI
        279,00€ - Zotac GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB
        195,80€ - Gigabyte GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB

=========

sta a te decidere come agire, la scelta dell'alimentatore dipende sia da quanto si arriva a spendere sia dal fatto di voler far SLI/CrossfireX e con che schede eventualmente farlo, l'AX650 è ottimo in configurazione singola scheda con la possibilità di affiancarci una seconda scheda video dedicata al PhysX e dovrebbe reggere anche uno SLI di GTX560Ti. Altrimenti ci vogliono potenze superiori, 750W almeno. La differenza tra quei Corsair TX sta sull'elettronica di potenza, i modelli non-modulari sono di costruzione Seasonic, mentre quelli modulari sono CWT, i Seasonic ovviamente sono migliori.

Tieni conto il costo della HD7950 molto elevato e che dai benchmark è circa simile ad una GTX580, ma dipende dai giochi, su alcuni è migliore della GTX580, su altri invece è a livello della GTX570, stiamo comunque parlando di schede a "reference", mentre io ti ho messo modelli abbastanza occati di fabbrica di GTX570 e GTX580, a parte la sola Zotac che è Reference.

Io non ce li spenderei 400€ per una HD7950, mi sembrano davvero eccessivi... anche in previsione di accoppiare la scheda video, con nVidia avresti sicuramente meno problemi, lo SLI è più stabile e i driver sono parecchio più maturi rispetto a quelli AMD che c'hanno sempre qualche problema.

Potresti prendere una GTX560Ti come quelle che ti ho messo, per arrivare da qui a quando escono le GTX670, e poi rivendi la GTX560Ti e ti compri la GTX670... non dovresti perderci molto. Tieni presente che se nVidia ha deciso di anticipare l'uscita della serie 6 è solo perché è già competitiva non ha bisogno di altro tempo per ricalibrare le proprie schede sulle prestazione delle nuove AMD.

P.S.: ho visto che nella tua configurazione avevi messo alimentatore e dissipatore CoolerMaster, lasciali perdere che è meglio.

Ultima modifica: 8 Febbraio 2012
      9. Pompeo

Pompeo Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Continuo a sfruttarti con un pò di domande/dubbi.

Da quello che ho capito se avessi in previsione uno SLI (o Crossfire) la scelta migliore sarebbe un Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold... corretto?

Con questo prodotto avrei anche il numero adatto di connettori (da 6 PIN?) per l'eventuale seconda VGA?

Per il discorso scheda video sto prendendo seriamente in considerazione i tuoi consigli, teoricamente avrei anche una 6870 a disposizione che potrebbe essere usata in attesa dell'uscita delle nuove nVidia (e dell'eventuale abbassamento dei prezzi di prodotti migliori della 6870).

Mmmmhhh... devo pensarci... spero che la notte porti consiglio!! :)

10. 7maMAS

7maMAS Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        9
        Punteggio:
        5.050
        la serie AX che è la serie professional hai i 4 connettori PCIEx per 2 schede video anche nel modello 650W
        la serie TX-V2 e/o TX-M che sono le serie Enthusiast invece i 4 connettori li hanno solo dal 750W in su, col 650W puoi attaccarci una sola scheda video.

ma il problema semmai è la potenza, col 650W dal punto di vista di mettere 2 GPU sei un po' limitato. Considera comunque che gli AX riescono ad erogare quasi la totalità della loro potenza massima sulla linea 12V, cosa che pochi alimentatori sono in grado di fare: ad esempio il CoolerMaster Silent Pro M700 che avevi messo nella tua lista, dichiarato 700W sulla 12V ha solo 50A (600W), mentre l'AX650 di Corsair sulla 12V ha ben 54A (648W) quindi in effetti è capace di erogare più potenza alle schede video il Corsair da 650W che non il CoolerMaster da 700W, e poi il Silent Pro M700 mi pare che abbia 2 soli connettori PCIEx, ce ne vogliono 4 per mettere assieme 2 GPU.

gli AX sono dei signori alimentatori considera che prendere un Seasonic originale di pari potenza costa di più del Corsair.

se hai una HD6870 io non ci penserei proprio, tirri avanti un altro par di mesi in attesa delle nuove nVidia, se poi escono a fine febbraio tanto meglio che l'attesa sarà breve. A quel punto scegli se pigliare AMD o nVidia, ma io avrei pochi dubbi in tal proposito.

Considera che se abbandoni l'idea della doppia GPU, puoi risparmiare sull'alimentatore, soldi che puoi spendere per altro o per prendere una scheda video più potente, in grado di reggere i giochi per più tempo... e alla fine dopo 2 anni o 3, cambi scheda video e arrivederci, anche perché tra un paio d'anni una scheda da accoppiare la trovi solo usata su eBay, se la trovi.

Ultima modifica: 8 Febbraio 2012
      11. Pompeo

Pompeo Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Quindi la configurazione dovrebbe essere questa:

91,40€ - Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero
        155,00€ - Scheda Madre Asus Maximus IV Gene-Z/GEN3 Socket 1155
        190,00€ - CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W Boxed BX80623I52500K
        63,70€ - Dissipatore CPU Noctua NH-U12P SE2 Socket Intel Amd
        48,00€ - .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
        152,10€ - Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold

A questo aggiungerei i miei HD e la HD6870 in attesa che esca qualcosa di meglio... mi hai convinto!! :)

Ultima domanda... più che altro una riflessione... ho letto informazioni discordanti riguardo lo SLI/Crossfire, alcuni ritengono che non convenga, tu che ne pensi?

Grazie infinite per la disponibilità!!

12. Pompeo

Pompeo Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Ordine partito!!

Rimane in pending solo la scelta delle cuffie... non ho ancora preso le Roccat Kave perchè ho letto qualche recensione e ho dubbi sia riguardo il peso di cui si lamentano molti, sia riguardo la convivenza con gli occhiali (di cui sono dotato).

Sai dirmi qualcosa al riguardo?

Condividi questa Pagina