NEWS IN EVIDENZA

Final Fantasy XIV: Open Beta Review

1. El bartò

El bartò MMORPGITALIA Supporter GOLD

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        [IMGTEXT="http://www.MMORPGITALIA.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/ffxivlogo580.jpg"]Sono state riversate sui forum parole e parole su questo titolo, si è discusso riguardo il peso emotivo che grava sulle spalle dell'intero gioco, si è discusso sulle meccaniche e sull'ambientazione. Il momento e' prossimo.[/IMGTEXT]Final Fantasy XIV aprirà i server per il live a pagamento il giorno 22 settembre, per coloro che si sono accaparrati una collector's edition, mentre per tutto il resto dell'utenza meno spendacciona, il 30 Settembre. In questi giorni la Square-Enix da la possibilità di provare la tanto attesa Open Beta, cercando di dimostrare il valore del gioco, attirando i curiosi che ricercano qualcosa di diverso, e i fan della serie. Parliamo immediatamente della creazione del proprio personaggio: possiamo dire che, al pari del suo predecessore questa avviene tramite la selezione di determinate caratteristiche predefinite. Sono presenti un totale di 5 razze che strizzano volutamente l'occhio a quelle di Final Fantasy XI.
        • Hyur: molto simili agli Hume, sono la specie più popolosa del gioco
        • Lalafell: simili a Tarutaru, sebbene siano rappresentati con sfumature più mature
        • Elezen: la statura e la portanza regale degli Elvaan confluiscono perfettamente in questa razza
        • Miqo'te: al pari delle Mithra, anche esse sono per la maggior parte presenti unicamente come gentil sesso
        • Roegadyn: razza non meno nerboruta dei Galka.
        Razza, clan di appartenenza, altezza, colore degli occhi, dei capelli, fondotinta, e altre personalizzazioni sono "standardizzate", un qualcosa che ricorda la creazione del proprio personaggio di stampo "WoWiano" o di molti f2p, sebbene le opzioni e la realizzazione generale siano molto più "certosine" dei titoli citati. Non siamo dinanzi ad un character creator come quello presente in Aion, ma grazie all'esperienza ottenuta con Final Fantasy XI, questo è degno di nota e lodi.

[​IMG][​IMG][​IMG]

Passiamo ora al gameplay vero fulcro del gioco che distingue questo capitolo, sia dal predecessore sia dalla maggior parte dei theme park sul mercato. Già dalle prime fasi di gioco, ci verrà chiesto di selezionare una "classe", nulla di differente da ciò che normalmente un theme park ci chiede di fare, tuttavia guardando con più attenzione, andremo a notare che, oltre alle prevedibili classi offensive, questo Final Fantasy ci dà la possibilità di selezionare una classe non combattente, o per meglio dire, lavorativa. Le classi del gioco si distinguono in Quattro gruppi:
        • Disciples of War:comprendenti Arciere, Gladiatore, Pugilista, Lanciere e Predone
        • Disciples of Magic:comprendenti Taumaturgo e Conjurer
        • Disciples of Hand:comprendenti Alchimista, Armaiolo, Fabbro, Carpentiere, Chef, Gioielliere, Lavoratore di pelli e Tessitore
        • Disciples of Land:comprendenti Minatore, Pescatore, Botanico

Selezionare una data classe non vieta in qualsiasi momento ingame di selezionarne un'altra, altro aspetto caratteristico del gioco. Le classi sono strettamente legate al tipo di arma che si decide di impugnare, ad esempio brandendo un'ascia si diventa predone, impugnando un martello da fabbro si diventa un fabbro e cosi' via per ogni categoria di arma. Ogni "classe", ha una sua progressione, quindi una volta raggiunto il massimo livello con una determinata arma, o in un qualsivoglia momento nel gioco, si può scegliere di iniziare a usarne una completamente differente. Con un solo Personaggio ci viene data la possibilità di poter provare e massimizzare tutte le classi, proprio come il Job System di Final Fantasy XI.

Ma c'è di più, proprio come il predecessore dove era possibile abbinare due classi per fondere pregi e compensare difetti, in questo capitolo è possibile unire le abilità apprese di ogni classe e farle confluire nell'attuale arma equipaggiata. Volete un personaggio capace di curare e nello stesso momento infliggere danni a breve distanza? E' possibile, basta semplicemente unire le abilità curative fino ad ora imparate con una disciplina, ad abilità di una disciplina adatta al corpo a corpo. Ci viene data la possibilità di creare la nostra classe, una feature che difficilmente vediamo in un Theme Park.
        [YOUTUBE]h-JIdpHuLKY[/YOUTUBE]​
        Dove è che "pecca" questo capitolo, in fatto di gameplay? Nella sua essenza asiatica: Il mercato Giapponese, Koreano, Cinese ci ha da sempre mostrato MMO radicati sul Grinding ripetitivo e piatto, il mercato europeo ha avuto l'ardire di mascherarlo dietro meccaniche più o meno riuscite. La Square Enix ha deciso di rimanere fedele al mercato asiatico come con il suo predecessore, ma nello stesso tempo, introducendo un sistema di quest giornaliere limitate, da la possibilità a chi non digerisce molto il sistema di grind, di poter avanzare di livello giocando poco tempo al giorno. L'introduzione del fatigue system ha scisso la community in due parti, esso virtualmente limita a 8 ore effettive di fight il 100% di exp che si riceve dall'uccisione di un mostro, scadute queste 8 ore, nelle successive 7 ore di fight effettive, l'exp inizierà a diminuire in % fino a toccare lo zero.

[​IMG][​IMG]

Tutta l'exp che viene tolta in queste 7 ore, verrà archiviata con il nome di "Surplus", valida per poter avanzare di livello con un'altra classe di un numero di punti esperienza uguale al numero di punti esperienza Surplus. In aiuto a tutto ciò, il gioco presenta un ulteriore progressione, direttamente legata al personaggio, la "physical level". Questo livello fisico è il punto di unione tra questo capitolo e il resto dei Theme Park: avanzare di livello fisico garantisce punti in statistica che migliorano i parametri vitali come vita, mana forza e molti altri, inoltre più tempo passa dall'ultima allocazione di questi punti statistica, più punti potranno essere riallocati tra le varie statistiche, favorendo cosi' prove ed i passaggi tra classi fisiche a classi magiche.

[​IMG][​IMG][​IMG]
        [​IMG][​IMG]

L'interfaccia di un gioco multipiattaforma è sempre delicata da gestire, e la softco lo sa bene. L'interfaccia di questo capitolo è complessa, non molto intuitiva, i controlli via mouse per bug presenti in beta non rispondono come dovrebbero, al contrario un approccio con PAD favorisce la navigazione nei menù. Generalmente, l'interfaccia non è intuitiva, i sottomenù non possono essere richiamati con hotkey, e necessariamente ci si deve fermare per poter aprire la propria borsa e selezionare l'equipaggiamento adatto, la pozione o qualunque altra scelta si voglia fare. Un sistema molto vicino ad un Final Fantasy offline, che ad un odierno MMO.

[​IMG][​IMG][​IMG]

La longevità è stata sempre un punto a favore della Serie di Final fantasy, lo sappiamo. Ma in un mercato di MMO la longevità cambia significato, essa collima con l'uccisione del boss più forte? del completamento del proprio equipaggiamento? Si potrebbe dire che in questo capitolo la longevità collimi con il filone di quest principale, che ci forzerà a viaggiare da un capo all'altro del mondo, a sconfiggere particolari boss e a svelare le sorti del mondo intorno a noi.Una guerra incombe sul pianeta, e noi ne faremo parte in questo, sconfinato, nuovo mondo.

Il comparto tecnico lascia a bocca aperta. Le ampie mappe, gli orizzonti infiniti, i cambi climatici e tutto un mondo a muoversi intorno al proprio personaggio creano una atmosfera caratteristica dei classici Final Fantasy. Dalle più banali chicche, come la presenza di testi per ogni NPC presente nel gioco, ai filmati di intermezzo nel mentre di una missione, creano una atmosfera mista tra gioco di ruolo massivo online e film.

La grafica è mossa dall'ormai famoso Crystal Tools che muove successi del calibro di Final Fantasy FFXIII.
        Particolare attenzione è data ai dettagli, abiti, equipaggiamento, sono minuziosamente stati concepiti per modellarsi alle varie razze e non adattati. Tutta questa grafica, tuttavia, ha un prezzo in termini di requisiti di sistema, un computer vecchio di un paio di anni, potrebbe boccheggiare e arrivare ai minimi requisiti richiesti
        • CPU:Intel Core 2 Duo 2.0Ghz or higher
        • RAM:1.5GB or higher
        • HDD:15GB of free space
        • S.Video:nVidia GeForce 9600 or better with VRAM 512MB or more
        • Risoluzione Monitor:1280x720 (32-bit) or higher
        Alternativamente, se il vostro Personal Computer non dovesse raggiungere i requisiti di sistema, la relase per PS3 a Marzo, sarà una ottima occasione per provare il gioco. C'è da dire che, per i requisiti richiesti, il comparto grafico risulta non ancora ottimizzato.

Le musiche questa volta sono state messe totalmente in mano al maestro Nobuo Uematsu, esse si adagiano perfettamente al mondo, ad ogni fight presente nel gioco mostrando un comparto sonoro ineccepibile. Unica traccia non completamente edita dal maestro è "Answer" cantata da Susan Calloway conosciuta grazie ad una performance nella Torune Americana "Distant Worlds".

[​IMG][​IMG][​IMG]

Le considerazioni finali sono molto complesse, difficile non tener conto del glorioso passato e presente della serie. Questo è un MMO, diverso dalla saga su consolle, diverso dal suo predecessore, diverso dal resto del mercato; è una piccola aria nuova, non è una rivoluzione massiva. Un gioco adatto a coloro i quali prediligono un gioco più impegnativo, ma non a tutti i costi hardcore o che rubi molto tempo, un gioco dal grande impatto estetico e realistico quasi ai livelli di un SandBox, con una economia gestita interamente o quasi dai player.Un gioco per amanti della serie, e per chi non urla di gioia alla notizia che il prossimo Final fantasy uscirà a breve.

L'unica pecca è il ritardo della uscita Ps3 a Marzo 2011.

VOTO OPEN BETA 8
        Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2010
      2. covin

covin Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Penso che il voto sia un pochino troppo alto, in primis gameplay e comparto tecnico, per il primo non si hanno guide, informazioni, nulla che spieghi come funziona questo o quello, viene tutto dato in pasto ai giocatori che non sanno che fare, scorciatoie da tastiera oscene, interfaccia altrettanto, il comparto tecnico, per quanto esso sia bello (tolti i personaggi il resto è nella norma) è fin troppo pesante, qui Crysis è una barzelleta in confronto a questo gioco, ingiocabile praticamente su tutti i pc sulla faccia della terra anche con i filtri disattivati, come minimo la Enix dovrebbe rinviare la data di rilascio di almeno 12-24 mesi, per poter cambiare un pò tutto e farne almeno qualcosa di decente.
        Con questo prodotto hanno dimostrato di non sapere sviluppare nè un motore grafico nè un gioco online per il mondo pc, ma vista la decadenza che hanno pure nel mondo console non mi aspettavo niente di meglio.
      3. foxino

foxino Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.240

wave
      4. infobio

infobio MMORPGITALIA Supporter

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        ROTFL e' arrivato il messia :)

p.s

giuro che a breve ti risp con calma :p
      5. covin

covin Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Il messia? Ho solo scritto un mio parere, se poi ritieni che io sia non nomino il nome di Dio invano o un santo sono onorato, ma non è così.
      6. Erendir

Erendir Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Per il motore grafico posso dare in parte ragione. E' pesantuccio ma non così tremendo.
        Per il resto posso solo dire che se una persona vuole farsi l'idea di com'è il gioco deve girare al contrario le parole che ha detto il tizio qui sopra
      7. anuby

anuby Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        quoto, sicuramente il gioco é ancora da scoprire e verrà certamente migliorato ma a primo impatto (che per me ed altri credo conti molto) mi ha dato un'impressione negativa: il motore grafico é pesante, ci troviamo nella stessa situazione di AoC due anni fa.
        sul gameplay posso dire poco, non ho capito ancora bene cosa fare esattamente :asd: ed ho fatto solo qualche quest.
        sicuramente la creazione del personaggio non é da 8, un po meno peggio di WoW ma siamo li (e WoW ha gia i suoi annetti).
        non parliamo delle peripezie per installare il client..
      8. infobio

infobio MMORPGITALIA Supporter

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Messia inteso come "salvatore" :) ... mi piacerebbe risponderti seriamente , motivando e argomentando il tutto con calma.. ma credimi.. il paragone Crysis (fps offline) e FFXIV (mmorpg) mi perplime troppo e mi indispone :(
        Ti faccio solo 2 domande

1) Crysis aveva un "piccolissimo problema" appena dopo la release ? Quale?
        risp: il motore grafico calcolava le ombre anche dietro ai sassi (pure alle montagne lol) sulle cose non visibili ^_^ (per farti capire che nessuno e' perfetto ^^)(hanno corretto con la primissima patch, vatti a spulciare i vecchi forum della gente che winava con i super pc ^^)
        2) Quanti mmorpg hai visto ultimamente che possano avvicinarsi anche solo minimamente all'impatto sonoro-visivo-cinematografico alla >>>>B E T A <<<< di ffxiv?
        risp: (io le ultime 2 cose che ho provato sono aion e aoc ... e stanno dietro anni luce... )ti prego illuminami

per il resto le altre opinioni per quanto opinabili.. rimangono soggettive.. ma sul comparto grafico hai toppato alla grande ^^
        Ultima modifica: 3 Settembre 2010
      9. FIre_bird_87

FIre_bird_87 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        quoto immensamente ...

io ho un pc di fascia alta .. parecchio alta ... e ho performance di scarso livello... io in crysis 120 fps in risoluzione hd... qui siamo ai minimi storici -.-
      10. joeyx1

joeyx1 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        La guida C'E' nel sito del beta ed e' molto vasta, in secondo luogo il gioco e' PIU impegnativo io in closed i primi giorni li ho passati a capire come funzionava il gioco dopo un giorno o due ti abitui al gameplay e vai come un treno ^^ (in monorotaia pero) io ci ho giocato in beta con la configurazione minima a livello di comparto grafico e ho tenuto tutto attivo e il gioco girava bene unica pecca e' la lag generata da un quantitativo troppo alto di player e quindi se il gioco ti scatta e' per il traffico da gestire quindi e' lag in server e non lag grafica (a meno che non hai un pc che non si avvicini ai requisiti minimi) poi non si puo paragonare nemmeno minimamente un gioco fps off line come crysis a un gioco di ruolo online... .
        poi a mio parere sparare sentenze cosi non e' necessario il gico merita, non e' perfetto non e' il migliore di tutti indubbiamente ha i suoi difetti ma come tutti e merita a mio parere di essere giocato.

ora mi chiedo solo una cosa dove andremo noi italiani? che server popolare? i server che sono adesso in open beta saranno quelli ufficiali e chi e' in beta potra trasferire il nome usato in beta sulla versione finale quindi sarebbe bello organizzare gia da adesso una comunita italiana in un server, poi ovviamente se la gente lo preferisca o meno .
      11. barbarus

barbarus Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        scusa mi posti il tuo pc? perchè stento a credere che riesci a fare girare crysis a 120fps quando neanche due geforce 480 in sli riescono a farlo girare a risoluzione HD con filtri attivati e qualità grafica su ULTRA..

mi sa che qua c'e parecchia gente che tende a dire le cose a vanvera..
      12. Oniraf

Oniraf Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Il gioco non è niente male i problemi che sono stati riportati ci sono tutti (i giappi non sanno programmare sul pc e si vede da altri 130 particolari) che possa piacere o non piacere si deve però riconoscere che 8 è un voto esageratamente alto.
      13. joeyx1

joeyx1 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0

quoto e riquoto :D
      14. covin

covin Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Non metto in dubbio le qualità grafiche di FF XIV, che ha un'ottima grafica per essere un MMORPG, anche se la grafica degli ambienti non è che sia tutto questo capolavoro, il problema è vedere in open beta un videogioco che scatta dentro un bar istanziato con al massimo 10 giocatori visibili con pc che invece dovrebbero farlo girare senza problemi, soprattutto quando vedo Crysis girare al massimo senza problemi sul mio pc, qua non è storia che forse FF XIV è il miglior gioco online massivo sotto il profilo della grafica, qua è storia che nessuno può permettersela visto che appena finisce una cut-scene tutto va a rallentatore a dettagli massimi (per di più con filtri disattivati).
        Per il gameplay non commento, è fatto per gli asiatici, e si vede palesemente.
      15. Trafalgar

Trafalgar MMORPGITALIA NETWORK STAFF

"Mi Piace" ricevuti:
        6
        Punteggio:
        2.550
        Di questo gioco mi è piaciuta molto l'atmosfera generale, è un gioco bellissimo da un punto di vista estetico e non mi riferisco al motore grafico o alla tecnica in sè ma alla cura delle ambientazioni e dei particolari a cui si perdona anche qualche texture veramente orribile come le rocce di Limsa Lominsa che fanno a pugni con tutto quello che c'è attorno.
        E' un gioco in assoluto e puro stile Square, può piacere o meno ma il senso di meraviglia tipico della sh c'è tutto.

Per le prestazioni grafiche sono rimasto piacevolmente stupito, è molto meno pesante di quanto mi aspettassi e gira piuttosto bene e fluido a dettagli alti con solo sporadiche botte di lag da mezzo secondo nelle zone più affollate, fastidioso il tempo di caricamento dei giocatori e degli npc una volta terminata una sequenza animata ma ci si abitua.
        Molto belle anche le animazioni, specie quelle di corsa che sono stranamente dinamiche per un gioco che è molto legnoso nei comandi.

Per contro c'è una cosa che rende il gioco veramente irritante per chi è abituato a giocare con il pc ed è l'interfaccia di gioco che sembra presa pari pari da qualche capitolo di FF per console.
        E' veramente tedioso essere costretti ad aprire e chiudere continuamente il menu principale per accedere a cose come l'inventario di solito accessibili tramite hotkey, menu principale che non si apre con una hotkey dedicata ma deve essere cliccato con il puntatore ogni volta che pure lui ha una fastidiosa latenza tipica dei comandi analogici per console.
        Sicuramente sarà comodo per i possessori di joypad ma si poteva fare decisamente molto di più considerando che non c'è nemmeno verso di assegnare manualmente i menu a dei tasti visto che semplicemente manca del tutto l'opzione.
        Capisco bene che sia stato fatto cosi per non favorire troppo gli utenti pc rispetto a quelli PS3 ma è un limite veramente enorme del gioco che rende tutto molto più lento e noioso del normale.

Il sistema di gioco in se è molto carino e interessante ma resta la sensazione che molte cose siano state trascurate e che ci siano stati troppi compromessi nel tentativo di unire PC e Console in uno stesso mondo.
        Come voto 8 è troppo alto io gli darei un 6, sarebbe potuto essere decisamente migliore con piccoli accorgimenti.

EDIT: sbagliato a scrivere il voto :asd:
      16. anuby

anuby Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        non c'è tanto da discutere crysis,non crysis o fare paragoni, é troppo pesante per la media dei pc che i giocatori di mmorpg possiedono, punto.
        vedremo come girerà su ps3.
        sul fatto di essere avanti anni luce rispetto ad aion ed AoC, graficamente, non sono d'accordo, pur avendo un motore più all'avanguardia e dettagliato ho notato alcune texture orribili, effetti di luce accecanti e in generale poca "personalità", mi ricorda un po la grafica dei simulatori di volo.
        il comparto artistico invece, come in tutti i final fantasy é fantastico, per non parlare della colonna sonora.
      17. Klondriel

Klondriel Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0

affermazione un po troppo drastica, no?
      18. bandy247

bandy247 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        ho deciso lo provo.
        a presto

:blimp:
      19. anuby

anuby Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        ovviamente era ironica ma insomma siamo nel 2010, con AoC e sopratutto Aion si é visto di meglio.
      20. Klondriel

Klondriel Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0

perdona la mia ssenza di ironia(c'ho 2 ore di sonno) e cmq beh si Aion, e direi anche Champions Online che molti dimenticano, offrono degli ottimi editor per la creazione del pg ma anche quello di FFXIV a me non dispiace affatto nella sua linearità.

Condividi questa Pagina