NEWS IN EVIDENZA
 

      Guida alle combinazioni job/subjob (ITA)

      1. Vessor

        Vessor Lurker

        Registrato:
        11 Marzo 2003
        Messaggi:
        1.324
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Ieri sera mi è preso uno dei miei attacchi di "traduzionite" e ho deciso (con il favore di Sephiroth che ringrazio :adula: ) di tradurre appunto la mastodontica mole di informazioni che riguardano queste combinazioni. Il lavoro adesso è terminato e se volete aggiungere pareri vostri, informazioni, correzzioni io le aggiungerò pian piano editando questo thread. Alla fine otterremo un ottimo lavoro creato con la partecipazione di tutta la comunità.


        Guida alle combinazioni Job/Subjob di FFXI
        v. 1.02

        Autore: wwwcom654 / Crow Traduttore: Vessor, sezione Ranger: Tom Hood

        --------------
        Tavola dei contenuti:
        --------------
        1. Introduzione
        2. Combinazioni Job/Subjob
        A. Warrior (Guerriero)
        B. Monk (Monaco)
        C. Thief (Ladro)
        D. Black Mage (Mago nero)
        E. White Mage (Mago bianco)
        F. Red Mage (Mago rosso)
        G. Paladin (Paladino)
        H. Dark Knight (Cavaliere oscuro)
        I. Summoner (Evocatore)
        J. Bard (Bardo)
        K. Beast Master (Maestro degli animali)
        L. Ninja
        M. Ranger
        N. Samurai
        O. Dragoon

        --------------
        1. Introduzione
        --------------
        Okay, questa è la prima volta che cerco di fare una FAQ. Non è molto difficile. Nelle boards di FFXI gli argomenti più discussi sono quelli riguardanti i job e le loro combinazioni. E così ho deciso alla fine di entrare in azione e scrivere quanto segue. Spero che troviate le informazioni di cui avete bisogno!


        --------------
        2. Combinazioni Job/Subjob
        --------------
        Per prima cosa devo dirvi alcune regole generali per le combinazioni. Primo, i jobs “corpo a corpo” e quelli “magici” non sono ottimi da unire. Immagino che tutti vorrebbero essere un Summoner che sa usare due armi contemporaneamente, ma il bonus delle stats e abilità del mago non aiutano molto in combattimento in mischia, e viceversa. Secondo, generalmente gli advanced jobs non sono degli ottimi sub/jobs. Hanno delle specializzazioni che non andrebbero usate come secondarie. Certo esistono delle eccezioni(mi viene in mente il Samurai), ma comunque non si abbinano molto bene.
        Immagino che sarò contattato da molte persone che diranno la stessa cosa “Le persone possono fare tutte le combinazioni di Job/Subjob che vogliono!E’ il loro gioco!”. Per favore tenete in mente che questa è una guida per le combinazioni che possono essere utili in un party in generale. Diciamo che è un aiuto ad essere meglio accettati nei party; lo scopo di questo articolo è appunto quello di enfatizzare la forza principale della classe, e lasciare al party il dovere di occuparsi delle vostre debolezze.

        Ho messo alcuni “-“ per indicare le combo favorite.

        ***
        A. Warrior
        ***
        I Warriors sono gli specialisti delle armi, e hanno un buon bilanciamento nelle stats. Questo da a loro la possibilità di avere molte opzioni tra cui scegliere.

        --a. Warrior/Monk--
        Il grande aumento in HP dei Monk li rende un’ottima “tank combo”. Quando usate questa combinazione, dovrete usare le armi ad artiglio per avere i pieni vantaggi dalle abilità. Naturalmente si possono anche usare le abilità naturali del guerriero nelle ascie e spade… Doppi attacchi e contrattacco rendono questa combo pesantemente distruttiva, mentre si possono anche prendere grandi danni e usare provocazione per diventare un ottimo tank se non avete un paladino vicino.

        b. Warrior/Thief
        Con meno aumento alla difesa e HP, questa combo è per il supporto offensivo solamente. La più utile abilità che viene data è probabilemente “backstab” e alcuni bonus alla destrezza e agilità. Non si è un buon tank come il Warrior/Monk, quindi se si ha l’opzioni di farlo, meglio non provare. Questa combinazione è probabilmente più utile per il gioco in solitario che in party con le abilità di ricerca di tesori o gil.

        c. Warrior/Black Mage
        Non mi fate ridere. Con quasi nulla a MP o INT, questa combo farà pochissimi danni al nemico con gli incantesimi, e anche con Red Mage e White Mage subs, non si avranno abilità o stats utili. Job inutile, se si vuole fare attacco magico meglio scegliere un Dark Knight.

        d. Warrior/White mage
        Questa combinazione non è buona per il party, e probabilmente verrà usata da chi vuole giocare in solitario (e questo è molto raro ad alti livelli). Guardare le info per Red Mage sub. Se si vuole magie curative, scegliere il paladino.

        e. Warrior/Red Mage
        Non troppo buono... Il Red Mage è considerato più una classe magica che una di combattimento ravvicinato. Comunque, si potranno avere un paio di incantesimi debilitanti, che potranno beneficiare con il vostro potere d’attacco. Il lato negativo di questa combo è il fatto che si avranno pochissimi MP, come anche INT e MND, permettendo quindi di lanciare solo gli incantesimi più deboli. Come guerriero non ci si potrà sedere per rigenerare i MP, e il vostro TP scenderà con le cure. Questo rende il Red Mage una scadente combinazione. Se volete un pochino di magia, vi raccomando il Paladino o il Dark Knight. Con questa combo non avrete molti incrementi nelle abilità e stats utili.

        f. Warrior/Paladin
        La difesa in più data dal Paladin non è così buona come potete pensare. Anche la vostra magia bianca (che è già limitata dal Paladin), è dimezzata, rendendola quindi quasi inutile. Io preferisco definitivamente Paladin/Warrior come combo.

        g. Warrior/Dark Knight
        Guardare le info del Paladin sopra. L’attacco in più dato dal Dark Knight non è così alto come si può pensare, e la vostra magia offensiva è dimezzata, rendendola quindi inutile. Scegliete Dark Knight come principale per avere vantaggi dalle sue abilità.

        h. Warrior/Summoner
        Non tratterò più questa combo ancora... Il Summoner non è buono come Subjob, dato che avremmo poca MP e evocazioni dimezzate di livello. Per il bene del mondo di FFXI, non sceglietela.

        i. Warrior/Bard
        Si potrebbe pensare che le canzoni del bardo diano qualche utile buffs, ma ci si sbaglia. Si può suonare solo una canzone con il bardo in subjob, e non si possono impugnare strumenti che aumentino il potere delle canzoni. Un’altra combo sconsigliata.

        j. Warrior/Beast Master
        Non è buona (notare la parte iniziale con gli advanced jobs messi sub). Non si è capaci di addomesticare nessun buon mostro e il Beast Master darà solo dei bonus mediocri alle statistiche. Usate Beast Master come job primario se volete il controllo sui mostri.

        k. Warrior/Ninja
        Benchè usare due armi contemporaneamente ha un bel look, non aggiunge bonus decenti. Il ritardo delle armi è aggiunto insieme, rendendo il risultato ottimo solo per un’arma. In aggiunta, i Warriors specializzati in ascie a due mani, non possono indossare due armi contemporaneamente. L’unica cosa utile di questa combo è il mezzo livello Ninjutsu, che è molto dispendioso, e alcuni bonus alla destrezza e agilità. Se volete le abilità del ninja, sceglietelo come job primario.

        l. Warrior/Ranger
        Sebbene i guerrieri possono usare archi e pistole, non lo potranno mai fare bene considerando la loro bassa destrezza e agilità. Usando il ranger come sub avrete qualche vantaggio, ma non è un’ottima combo dato che ci si lascerà sfuggire le abilità delle grosse armi del ranger che come job primaio invece avrebbe.

        --m. Warrior/Samurai--
        Questa combo è buona, specialmente agli alti livelli. Quando avrete le migliori abilità TP del samurai, potrete usarle a vostro vantaggio per liberare le migliori abilità del Warrior come le grandi ascie per abbassare le stats dei nemici. Sarete un membro importante nel party.

        n. Warrior/Dragoon
        Regola n.1 di un Dragoon sub: Non farlo. Si perderebbe l’abilità chiave, la viverna. Senza il piccolo drago, si prenderebbero i benefici solo da differenti salti, con molto meno danno se aveste la viverna. Essa attacca sempre per la metà del vostro danno se il job primario è il Dragoon.

        ***
        B. Monk
        ***
        I Monks hanno grande HP, e sono specializzati nel combattimento frontale. Le loro abilità di contrattacco e di dare molti colpi sono incredibili, dandogli quindi la possibilità di fare un gran danno al nemico.

        --a. Monk/Warrior--
        Questa combo farà male, e ha un’alta difesa e attacchi ridotti di un Warrior/Monk. Comunque, gli attacchi sono più veloci di quelli di un guerriero ma si possono indossare armature leggere. Si avrà l’abilità di beffa (taunt), ma puoi essere il tank solo quando non ci sono paladini o altri grossi tank vicino.

        --b.Monk/Thief--
        Come ladro, avrai più colpi che come Warrior in sub, ma attacchi minori. Avrai la capacità di schivare e probabilmente contrattaccare maggiormente, rendendo questa combinazione molto saggia. Le abilità di ricerca tesoro e gil non danneggeranno ne uno ne l’altro.

        c. Monk/Black mage
        Guardare Warrior/Black mage. Gli attacchi magici offensivi risulteranno inutili.

        d. Monk/White mage
        Guardare Warrior/White mage. Hai bisogno di Chakra, e non sarai molto utile con gli incantesimi curativi.

        e. Monk/Red mage
        Non molto utile. Guardare Warrior/Red mage

        f. Monk/Paladin
        Non proprio bene, per ragioni guardare in Warrior/Paladin.

        g. Monk/Dark Knight
        Indovinate. Mettendo sub Dark Knight non è una buona idea. Guardare Warrior/Dark Knight.

        h. Monk/Summoner.
        Vergognarsi se si vuole mettere un jobsub mage. Guardare Warrior/Summoner

        i. Monk/Bard
        Ancora, il Bard sub o altri advanced job non sono buoni. Guardare Warrior/Bard

        j. Monk/Beast Tamer
        Se vuoi addestrare, metti il Tamer job primario. Guardare Warrior/Beast Tamer

        k. Monk/Ninja
        Abbastanza inutile. Il monaco usa già le armi in entrambe le mani, e il mezzo livello di ninjitsu non è molto utile per lui. Monk/Thief è la scelta migliore.

        l. Monk/Ranger
        L’unico attacco dalla lunga distanza dei monaci che serve è la loro “energy ball” per attirare i mostri. Sono dei combattenti dalla corta distanza, quindi state lontani da questa combo.

        --m. Monk/Samurai--
        Se la scegliete, prenderete più TP di ogni altro lavoro, escluso quello con Samurai primario. I TP si innalzano rapidamente con questa combo, e ti devi preparare ad usare molte abilità delle armi. Non male come combinazione.

        n. Monk/Dragoon
        Guardare Warrior/Dragoon.

        ***
        C. Thief
        ***
        Il ladro è quello che pensa al controllo dell’odio (hate) nel party e riesce a fare costante danno. Tenetelo in mente...

        --a. Thief/Warrior--
        Questa combo fa un danno moderato, ma con il “Feint attack” e gli attacchi a sorpresa, si potrà fare delle volte una grande quantità di danno. Il Warrior aggiunge alcune abilità utili come “Defender” e così via, che aiutano ad alzare la bassa difesa dei ladri. Si avranno anche doppio e triplo attacco, e se tutti sono possibili, con due calci, si avranno sei attacchi a volta. Combinato con le abilità delle armi, non potrai fermare questa furia.

        --b. Thief/Monk--
        Il Monk aiuta con destrezza e HP. Molte delle abilità del monaco non aiutano molto però. Contrattacco e triplo attacco permettono un buon ritmo di attacchi rendendo questa combinazione interessante.

        c. Thief/Black Mage
        Guardare Warrior/Black Mage. Prova qualcos’altro...

        d. Thief/White Mage
        Guardare Warrior/White mage. I ladri non sono curatori.

        e. Thief/Red Mage
        Guardare Warrior/Red Mage. Cerca migliori abilità in un’altro subjob.

        f. Thief/Paladin
        Il Thief è un attaccante, non un difensore. Guardare Warrior/Paladin

        g. Thief/Dark Knight
        Benchè il bonus all’attacco è buono, non è generalmente una buona combinazione il Knight/Thief. Guardare Warrior/Dark Knight.

        h. Thief/Summoner.
        Guardare Warrior/Summoner. Le evocazioni sono assolutamente inutili.

        i. Thief/Bard
        Guardare Warrior/Bard. Non sei Robin Hood, non ci sono ladri canterini.

        j. Thief/Beast Tamer
        Guardare Warrior/Beast Tamer. Semmai usare il Tamer come job primario.

        --k. Thief/Ninja--
        Finalmente un’eccezione alla regola del “non advenced subjob”! La doppia daga impugnata dal thief è alquanto gradevole, e il bonus all’agilità e destrezza completano perfettamente il ladro. Ninjitsu può aiutare in certe situazioni, e le abilità del ladro di trovare gil e tesori aiutano nella ricerca di denaro extra. Una delle migliori combinazioni per ladro, andate a sceglierla!

        --l. Thief/Ranger--
        Evviva – Un’altra eccezzione. Ancora, la destrezza e l’agilità del Ranger completano bene il ladro. Comunque, archi e pistole non sono proprio buone in questo caso. Se volete essere un ranger e un ladro, scegliete il Ranger/Thief. Il Thief/Ranger è più per il combattimento ravvicinato che per quello dalle lunghe distanze.

        m. Thief/Samurai
        Fatela se volete guadagnare tanto in TP, ma ci sono combinazioni migliori per il ladro. Se volete controllare l’abilità “chains”, scegliete un altro job al posto del thief.

        n. Thief/Dragoon
        Guardare Warrior/Dragoon. Di nessun valore.

        ***
        D. Black Mage
        ***
        Ah, il black mage. I maghi neri sono tra i migliori dispensatori di danni in gioco con i loro incantesimi magici ed elementali, e hanno anche alcune magie debilitanti e di warping. Naturalmente, essendo mago, non conviene mettere come subjob dei combattenti in mischia. Non tratterò in questa lista i subjob inerenti il corpo a corpo.

        --a. Black mage/White Mage--
        Generalmente è considerata la miglior combo per i maghi neri. Grande incremento di MP e magie curative per le emergenze se non ci sono altri maghi bianchi in giro. Incantesimi curativi e rimozione degli status li rende incredibilmente utili nel party.

        --b. Black mage/Red Mage--
        Se scegliete questa combinazione avrete molti incantesimi offensivi.
        Ottenendo magia debilitante e incremento INT dal mago rosso e incantesimi devastanti da quello nero, sarete capaci di uccidere molte creature. Avrete poche magie curative minori, non comparabili con quelle del Black
        mage/White mage. Avrete anche un piccolo incremento nei MP, ma non grande quanto quello con il mago bianco. D’altra parte, avrete più HP.

        c. Black Mage/Summoner
        Non buono come molti invece possono pensare. Guadagnerete metà livelli di evocazione che non utilizzerete mai (eccetto forse agli alti livelli dell’abilità “Blink”), e basso incremento di INT. Comunque, avrete la maggiore quantità possibile di MP, rendodolo un tank MP. D’altro canto, sarete limitati dalla magia nera, cioè se avete nel party un solo mago bianco e lui è in difficoltà, non potrete fare molto. Usare tutti i MP è una cattiva idea, perchè poi dovrete restare seduti a rigenerare per molto tempo, causando un rallentamento nel party. Ma guadagnerete l’abilità del Summoner di ristorare i MP, che velocizzerà di poco questa procedura.

        d. Black Mage/Bard
        Usare il Bard come subjob non è una buona idea. D’altra parte, ogni buff aiuta il party, anche i più deboli.

        ***
        E. White Mage
        ***
        Il job di supporto base. Magie curative, incantesimi che curano lo status e piccoli attacchi offensivi magici rendono questo job utile in ogni party. Come sopra, non parlerò dell’unione con job corpo a corpo.

        --a. White Mage/Black Mage--
        Lo standard. Con questo otterrette qualche magia d’attacco in più, e saranno utili incantesimi di veleno e warping. Discreto aumento di MP.

        --b. White Mage/Red Mage--
        Supporto puro. Non potrai usare la limitata magia nera perchè è troppo debole. Come il Black Mage/Red Mage, avrai pochi MP e INT, ma più HP e MND, che può essere utile in alcuni incantesimi della magia bianca (NON le magie curative).

        c. White Mage/Summoner
        Guardare Black Mage/Summoner. Sarete un tank di MP, ma l’opzione suddetta è migliore. Se vuoi essere un Summoner e un White Mage, scegli l’evocatore come primario.

        d. White Mage/Bard
        Un’altra delle combo migliori per il supporto, ma è meglio utilizzare Bard/White mage.
        Si avranno tutti gli incantesimi del mago bianco. Non è una brutta combinazione, saresti capace di suonare una sola canzone e senza strumenti.

        ***
        F. Red Mage
        ***
        Ah, il Red Mage, il factotum. Il mago rosso perde la sua forza in corpo a corpo negli alti livelli, ricoprendo il ruolo di mago usando i suoi incantesimi migliori come il “refresh”. Ricorda, agli alti livelli i subjob combattenti perdono il loro valore, quindi non li tratterò. Agli inizi possono sembrare utili, ma con il passare di livelli il danno non crescerà e con il tempo saranno appunto inutili. Quindi concludendo un Red mage può potenzialmente combattere corpo a corpo agli alti livelli, ma avrà bisogno di costanti buff tipo incantesimi “En” che poi creano più problemi che pregi.

        --a. Red Mage/Black Mage--
        Può sembrare ripetitivo, ma attualmente è una buona combo essere specializzati in magie d’attacco e indebolimenti. Con “convert” e “refresh” del mago rosso, e i benefici degli incantesimi di gruppo, INT e l’MP data dal subjob del Mago nero, questa diventa una buona combinazione.

        --b. Red Mage/White Mage--
        Molto simile al Red Mage/Black Mage, ma con specializzazioni nel supporto e cura, che vanno d’accordo con la forza degli indebolimenti del mago rosso. Discreta MP e MND, e gli incantesimi curativi di gruppo rendono questo job molto amato in party dove c’è il “convert” e “refresh”.

        c. Red Mage/Summoner
        Scelta abbastanza cattiva... evocazioni di metà livello e benefici solo nella quantità di MP. Meglio avere come subjob il Black o White Mage.

        d. Red Mage/Bard
        Questa è attualmente una combinazione possibile, ma il bardo come subjob è realmente indebolito. Molti party preferiscono la combo Bard/Red Mage a questa.

        ***
        G. Paladin
        ***
        Il Paladin è il tank del party, sarete quelli che si prenderanno più danni nel gruppo, siete il job più incline per questo lavoro. Avrete qualche incantesimo di cura che vi aiuterà. Però il vostro danno negli attacchi non sarà uno dei più alti in circolazione...

        --a. Paladin/Warrior--
        Se volete essere valido, amato e ricercato, scegliete questa combo. Gli incrementi di stats dati dal guerriero e il Taunt vi renderanno molto utili. Da scegliere.

        b. Paladin/Monk
        Meno utile del Pally/Warrior. Sarete solo un tank di supporto e non sarete capaci di attirare i nemici verso di voi dato che non avrete il “Taunt”.

        c. Paladin/Thief
        Non una delle migliori. Il ladro aiuta nell’agilità e destrezza, ma non esistono buoni bonus di HP o vitalità in questa combo. Meglio il Paladin/Warrior.

        d. Paladin/Black Mage
        Il Paladin verrebbe equipaggiato con un piccolo ammontare di MP, ma ciò non significa che deve scegliere qualche tipo di mago come sub, specialmente quello nero. Poca Int praticamente. Guardare Warrior/Black Mage.

        e. Paladin/White Mage
        Attualmente è una combinazione possibile, benchè la magia bianca sarebbe a livelli inferiori della media. Comunque si possono usare incantesimi curatavi. Ma con bassa difesa e senza Taunt, non diventa un buon tank come quello
        Paladin/Warrior. Se tu vuoi questo tank, Tarutaru è generalmente la scelta migliore per il fattore MP.

        f. Paladin/Red Mage
        Inutile... I paladini non hanno bisogno di attacchi magici. Non lo raccomando. In aggiunta si avrebbe poca MP.

        g. Paladin/Dark Knight
        Mai avere come sub il Dark Knight. Ha le migliori abilità ad alti livelli. In più la sua magia non sarebbe utile, e il potere di attacco non è poi così alto come si possa pensare.

        h. Paladin/Summoner
        Il poco ammontare di MP non aiuta le evocazioni già dimezzate. Guardare Warrior/Summoner.

        i. Paladin/Bard
        I paladini sono qui per combattere, non suonare. Quindi non è una buona scelta. Guardare Warrior/Bard.

        j. Paladin/Beast Tamer
        La solita storia. Guardare Warrior/Beast Tamer.

        k. Paladin/Ninja
        La doppia arma è inutile. Oltre che specializzato in armi ad una mano, il paladino è specializzato anche con gli scudi. Senza di essi morirebbe velocemente. Le statistiche del Ninja non completano bene il Pally, anche se suppongo il “Blink ninjitsu” sia divertente. Ma se realmente volete “Blink”, prendete un summoner nel vostro party.

        l. Paladin/Ranger
        I Pally devono stare nelle risse, non lontano da esse. GuardareWarrior/Ranger.

        m. Paladin/Samurai
        Saresti un tank non molto efficace, ma capace di dar libero sfogo a molte abilità delle armi. Con queste abilità diventa facile far andare l’odio dei nemici verso di noi, ma se fossi in voi non lo sceglierei passando al più amato Paladin/Warrior.

        n. Paladin/Dragoon
        Male. Guardare Warrior/Dragoon.

        ***
        H. Dark Knight
        ***
        Il principale vantaggio di essere un cavaliere oscuro è il loro fattore armatura! Scherzo! Queste persone hanno un notevole potere offensivo, ma i nemici vanno allontanati da loro altrimenti rischiano di morire. In altre parole, hanno una difesa orribile. Possiedono in aggiunta pochi incantesimi di magia nera.

        --a. Dark Knight/Warrior--
        Una delle combo standard. Le stats e le abilità del guerriero aiutano il Dark Knight, ma puoi usare il “taunt” solo in casi estremi, molto estremi (per esempio quando tu e il mago bianco sieti gli ultimi rimasti vivi). Questa combinazione farà molto danno sui nemici, quindi la raccomando.

        b. Dark Knight/Monk
        Onestamente non conosco nessuno che usi questa combo, e non mi suona molto bene. Si avranno più HP, ma non la potenza che si avrebbe con il guerriero sub. Comunque poche abilità utili.

        --c. Dark Knight/Thief--
        Un’altra delle combo standard. Questa farà molto danno, ma avrà poca difesa. Comunque, lo “sneack attack” e il “backstab” saranno utili, e si avranno dei bonus in agilità e destrezza che possono fare comodo al Dark Knights. L’abilità di girare l’odio del nemico verso il paladino rende questa combinazione utile.

        d. Dark Knight/Black Mage
        Indubbiamente si avranno migliorie nella magia nera e poco in più di INT e MP, ma il DK è un combattente, non un mago. Le magie che può usare un DK sono limitate in incantesimi di assorbimento e veleno, che funzionano bene anche senza il sub Black Mage.

        e. Dark Knight/White Mage
        Poca MND e pochi MP rendeno questa combo inutile. Se volete alcune magie curative, fate il Paladin.

        f. Dark Knight/Red Mage
        I Dark Knights hanno più potere magico dei paladini, rendendo questa combo più utile dell’equivalente con i pally. Si avranno pochi MP da utilizzare per lanciare gli incantesimi di buff (che sono i più utili), e poca forza per attaccare. Raccomando un guerriero o un ladro come subjob.

        g. Dark Knight/Paladin
        Avere Paladin come sub non è un bene. Non darà la difesa che in molti possono immaginare e gli incantesimi di cura che si avranno risulteranno inutili. Il potere di attacco non sarà buono. Possono un cavaliere sacro e uno oscuro essere la stessa persona?

        h. Dark Knight/Summoner
        Orribile. Guardare Paladin/Summoner.

        i. Dark Knight/Bard
        Non fatelo. Guardare Warrior/Bard. I DK devono attaccare, non suonare.

        j. Dark Knight/Beast Tamer
        Che strana combinazione... Non funzionerebbe molto bene. Guardare Warrior/Beast
        Tamer.

        k. Dark Knight/Ninja
        Impugnare due armi è inutile perché il DK è specializzato in armi a 2 mani e falci. Il Blink ninjitsu non avrebbe alcun valore.

        l. Dark Knight/Ranger
        I Dark Knights possono avere anche qualche abilità con le pistole, ma non avranno una buona mira e faranno un orribile danno. In aggiunta, devono stare in prima linea.

        --m. Dark Knight/Samurai--
        Una discreta combo. Avete molte abilità d'armi, come la “guillotine”, ma state attenti a non far attirare il nemico verso di voi al posto di rimanere sul tank. Sfortunatamente, “guillotine” non si combina bene con le altre abilità, ma ciò nonostante potrebbe funzionare.

        n. Dark Knight/Dragoon
        Ancora, no. Guardare Warrior/Dragoon.

        ***
        I. Summoner
        ***
        Summoner, la classe che personalmente vorrei giocare. Il loro gruppo di abilità da supporto e le poche abilità d’attacco sono ottime, ma non possono tenere le loro evocazioni per molto tempo fuori. Non vi aspettate le evocazioni forti come nei passati giochi o rimarrete delusi. Fate il Black Mage se volete anche fare attacchi magici.

        --a. Summoner/White Mage--
        Lo standard. Quando avrete chiamato le vostre evocazioni e usato le abilità, potrete anche ricoprire il ruolo di mago bianco che darebbe una mano al gruppo. Un’ottima classe di supporto.

        b. Summoner/Black Mage
        Con magia nera inferiore, non è molto utile. In aggiunta se si useranno i MP per lanciare le magie, ne avrete pochi per gli attacchi delle evocazioni e quindi il party si arrabbierà con voi.

        --c. Summoner/Red Mage--
        Probabilmente la seconda migliore combo. Avrete alcuni incantesimi di cura, come anche quelli di buff e buoni MP. Avrete anche la possibilità di avere incantesimi e abilità come “convert” e “refresh” agli alti livelli, sebbene “convert” è l’unica abilità del Red Mage.

        d. Summoner/Bard
        Sarete capaci di suonare solo una canzone quando avrete richiamato l’evocazione, e comunque abbastanza ineffettiva. Probabilmente non è la migliore opzione.

        ***
        J. Bard
        ***
        I bardi sono una delle migliori classi di supporto insieme al mago bianco, e porta molti vantaggi al party con le sue matte canzoni di buff. Preparatevi a lunghe corse se interpreterete questa classe.

        --a. Bard/White Mage—
        La combo di supporto definitiva. Avrete le vostre canzoni e le magie curative. I party adorano queste cose.

        b. Bard/Black Mage
        Una discreta combo, ma non la migliore. Sarete utili solo nella magia nera che riguarda gli incantesimi di status, e non potrete usare nient’altro. Meglio andare con il White Mage.

        --c. Bard/Red Mage--
        Molto meglio del Bard/Black Mage. Indebolimenti e alcune magie di cura funzionano bene con questo job. Probabilmente la seconda migliore combo dopo quella con il White Mage come subjob.

        d. Bard/Summoner
        Totalmente inutile. Non avrete molti MP, e le vostre evocazioni saranno inutili.

        ***
        K. Beast Master
        ***
        Una delle classi più differenti. Questa è generalmente considerata la miglior classe per il gioco in solitario, ma ha anche un buon uso nei party. Ho abbreviato la lista perché ci sono solo poche combo che possono funzionare.

        --a. Beast master/Warrior--
        La combo più sicura. Un aumento negli attacchi darà maggiore sicurezza nel caso che il mostro addomesticato torni selvaggio, e le stats e abilità del warrior saranno utili.

        b. Beast master/Thief
        Un interessante attaccante di supporto... Può essere potenzialmente utile ma io preferisco altre combo.

        --c. Beast master/White Mage--
        Altra combo utile. E’ usato maggiormente per aumentare il carisma (permette addomesticamenti più facili) e può lanciare qualche magia di cura nel party.

        d. Beast master/Bard
        Sarai capace di suonare una canzone mentre la tua bestia sta attaccando, rendendo il tutto divertente. Ha buoni bonus al carisma. Comunque potrai avere una sola canzone e nessuno strumento.

        ***
        L. Ninja
        ***
        Sembra che tutti vogliano fare il ninja... Comunque, la verità dietro il look attraente della doppia katana è che si avranno dei doppi tempi di attesa prima di colpire. Ma si avranno alcune abilità che ridurranno questo tempo. Anche extra abilità ridurranno il tempo rendendolo migliore. Ninjitsu è molto utile (specialmente “blink”), ma è molto costoso. Come il ranger, fate questa classe solo se avete molti soldi e materiali facilmente trovabili in gilda.

        --a. Ninja/Warrior--
        Questa combo può funzionare bene come tank. Stats e abilità bonus aiutano il ninja. Se avete soldi per fare molti blink ninjitsu, allora potete anche rimpiazzare il paladino come miglior tank. Altrimenti, avrete comunque una notevole forza distruttiva.

        b. Ninja/Monk
        Non ho idea di come possa funzionare questa combinazione. Pensandoci bene le stats e le abilità del monaco non dovrebbero funzionare bene con il Ninja. Meglio con il Warrior o Thief.

        --c. Ninja/Thief--
        Una delle migliori combo per il ninja. L’aumento di destrezza e agilità permettono dei notevoli benefici al ninja, rendendolo estremamente veloce. Comunque otterrete minor potere di attacco che con il warrior. Con questa combinazione sarete un attaccante di supporto con il beneficio di alcuni
        ninjitsu.

        d. Ninja/Black Mage
        Guardare Warrior/Black Mage. Mai provato.

        e. Ninja/White Mage
        Guardare Warrior/White Mage. Le uniche abilità magiche di cui avrete bisogno sono il ninjitsu.

        f. Ninja/Red Mage
        Un’altra combinazione negativa. Guardare Warrior/Red Mage.

        g. Ninja/Paladin
        I ninja non hanno bisogno di difesa, e gli incantesimi curativi sono orribili in questo caso. Guardare Warrior/Paladin.

        h. Ninja/Dark Knight
        Forse più utile del Ninja/Paladin, ma non molto buono. Non potrai mai usare la magia nera, e comunque il DK sub non è utile. Guardare Warrior/Dark Knight.

        i. Ninja/Summoner
        Orrible. Guardare Warrior/Summoner.

        j. Ninja/Bard
        Praticamente inutile... Avete mai visto un ninja canterino? Guarda Warrior/Bard.

        k. Ninja/Beast Master
        Male. Guardare Warrior/Beast Master

        l. Ninja/Ranger
        Non puoi maneggiare due archi o pistole. Nessun reale beneficio tranne un aggiunta di agilità e destrezza.

        m. Ninja/Samurai
        Avrete molte abilità d’arma con questa combo, sebbene le abilità con armi ad una mano non sono proprio le migliori. Tuttavia, non è una combinazione malvagia.

        o. Ninja/Dragoon
        No. No. Guardare Warrior/Dragoon.

        ***
        M. Ranger
        ***
        Il Ranger è il "damage dealer" del gioco, il suo compito è stare lontano dai nemici e fare danni altissimi con la loro abilità nell'usare archi e pistole. L'agilità è la sua stat principale. La cosa più importante per un ranger sono i soldi perchè il costo delle frecce e delle munizioni è assai elevato.

        a. Ranger/Warrior
        Le stats del warrior aiutano il ranger nella sopravvivenza, e l'abilità Berserk ti potrebbe far fare dei danni impressionanti; invece l'abilità Taunt non verrà mai usata. Sarebbe meglio un'altro subjob.

        b. Ranger/Monk
        Molti HP, destrezza e vitalità, ma completamente senza utilità. Non ti converrà mai arrivare al melee con un ranger.

        --c. Ranger/Thief--
        Una combo molto buona. Le abilità del ladro ti aiuteranno a pagarti le molte spese e ti daranno un buon bonus nelle stat agilità e destrezza. Sarai molto abile anche con le daghe nel corpo a corpo e ti faranno accumulare i TP molto velocemente.

        d. Ranger/Black Mage
        Mettere un mago come subjob = male. Comunque alcuni trovano divertente immmobilizzare i nemici e allontanarsi per poi sparargli. Guarda Warrior/Black Mage

        e. Ranger/White Mage
        Il Ranger non deve essere un healer di supporto - Devi solo fare danno.Guarda Warrior/White Mage

        f. Ranger/Red Mage
        Come prima, guarda Warrior/Red Mage.

        g. Ranger/Paladin
        Il Ranger non ha bisogno di difesa. Guarda Warrior/Paladin.

        h. Ranger/Dark Knight
        La Forza non ha bonus nelle abilità Archi/Armi da fuoco. Guarda Warrior/Dark Knight.

        i. Ranger/Summoner
        La metà degli MP e dei livelli delle summon. Guarda Warrior/Summoner.

        j. Ranger/Bard
        Non siete Robin Hood... non dovete cantare. Guarda Warrior/Bard.

        k. Ranger/Beast Master
        No. Guarda Warrior/Beast Master.

        --l. Ranger/Ninja--
        Attualmente alcuni la trovano una combo utile. Agilità e Destrezza sono aumentate e apprendi qualche inutile ninjitsu. Usare due daghe alla volta ti aiuterebbe ad acquisire TP velocemente e alcune daghe ti darebbero bonus sull'accuratezza. E no, non è possibile usare due archi o pistole alla volta.

        -m. Ranger/Samurai--
        Non colpiresti così spesso o così forte, ma avresti un sacco di abilità armi, e al Ranger ne serve molta. Acquisteresti TP molto velocemente e ti permetterebbe di fare molte combo con "Sidewinter" e "Slugshot". Stai solo attento a non prendere troppe aggro...

        n. Ranger/Dragoon
        Orribile, schifoso, pessimo... Guardare Warrior/Dragoon.

        ***
        N. Samurai
        ***
        Il Samurai è qui per una cosa sola: le abilità dell’arma. Queste persone guadagnano TP a velocità assurde, e sono i leaders dell’abilità “chains”. Una classe molto divertente...

        --a. Samurai/Warrior--
        Alcuni buoni bonus nelle stats e abilità. Questa combo ha delle ottime abilità dell’arma e aiuta in caso di aver guadagnato troppa “hate”.

        --b. Samurai/Monk--
        Molte abilità e danni. Certe abilità del monaco sono inutili, ma guadagnerete il contrattacco e altro interessante materiale. Preparatevi a fare un discreto danno e a cercare di non prendere troppa odio.

        --c. Samurai/Thief--
        Più “evasion” e accuratezza aiutano sempre. E se guadagnate dell’hate con le vostre abilità, il ladro vi può aiutare a liberarsene.

        d. Samurai/Black Mage
        No. Guardare Warrior/Black Mage

        e. Samurai/White Mage
        Non fatelo... Guardare Warrior/White Mage

        f. Samurai/Red Mage
        Alcuni buff non hanno valore... Guardare Warrior/Red Mage

        g. Samurai/Paladin
        Non molto utile. Guardare Warrior/Paladin.

        h. Samurai/Dark Knight
        Farete più danno, ma è meglio scegliere come subjob il guerriero.
        Guardare Warrior/Dark Knight.

        i. Samurai/Summoner
        No no. Guardare Warrior/Summoner.

        j. Samurai/Bard
        Non molto buono. Guardare Warrior/Bard.

        k. Samurai/Beast Master
        Ancora, no. Guardare Warrior/Beast Master.

        l. Samurai/Ninja
        Il “Dual wield” è inutile dato che siete specializzati nella katana a due mani. Ninjitsu non aiuta molto, eccetto forse Blink in alcune situazioni. Guardare
        Warrior/Ninja.

        m. Samurai/Ranger
        Un samurai comincia con alcune abilità dell’arco. Ma non è così utile come può sembrare, dato che useremo sempre l’enorme katana. Guardare Warrior/Ranger.

        n. Samurai/Dragoon
        Ancora, molto male. Se volete essere un Dragoon e un Samurai, allora fate Dragoon/Samurai. Guardare Warrior/Dragoon.

        ***
        O. Dragoon
        ***
        I Dragoons hanno un importante vantaggio: la viverna. Questa creaturina vi aiuterà a fare molti più danni. Tenetela sempre vicino, e cercate di mantenerla in vita. I salti non sono poi così utili come potreste immaginare, eccetto forse il “super jump”, che può portarvi via da un vostro “hate”. Molto utile. Ricordate, la viverna farà la metà del vostro danno ad ogni attacco, e può usare anche delle abilità di soffio ogni volta che usate un’abilità dell’arma, o anche in altre occasioni...

        --a. Dragoon/Warrior--
        Buon incremento di abilità e stats. Standard, non è male come combo.

        b. Dragoon/Monk
        Suppongo che vogliate alcuni contrattachi e maggior HP, ma realmente non servirà a molto. Meglio andare sul warrior come subjob.

        c. Dragoon/Thief
        Maggiore “evasion”, destrezza, “surprise/faint attack” e più tesori e gil. Non male. D’altro canto, avrete attacchi e difesa inferiori (sebbene i Dragoons non dovrebbero prendere molti danni).

        d. Dragoon/Black Mage
        Molto sconsigliata, guardare Warrior/Black Mage.

        e. Dragoon/White Mage
        Alcune persone dicono che questa è la miglior combo perchè dal vostro dragone avrete il soffio curante. Ma non avrà molto valore. Sarete difesi/controllati dal party e le vostre stats da corpo a corpo saranno ridotte. In aggiunta la viverna potrà ottenere il soffio di fuoco da altri subjob. Guardare Warrior/White Mage

        f. Dragoon/Red Mage
        Guardare Warrior/Red Mage. Sarai capace di incantare e debilitare, ma raccomando come sub una classe “melee”.

        g. Dragoon/Paladin
        I Dragoons non necessitano di difesa o magie curative. Guardare Warrior/Paladin. Il soffio curativo casuale non è poi così utile.

        h. Dragoon/Dark Knight
        Guadagnerai un’attacco bonus, ma le altre abilità saranno inutili. Guardare Warrior/Dark Knight. Il soffio curativo casuale non è poi così utile.

        i. Dragoon/Summoner
        Per favore non fatelo. Guardare Warrior/Summoner

        j. Dragoon/Bard
        Non molto buona... I Dragoons sono attaccanti, non da supporto. Guardare Warrior/Bard.

        k. Dragoon/Beast Master
        Non molto buona. Guardare Warrior/Beast Master.

        l. Dragoon/Ninja
        Se usate una lancia a due mani il “dual wield” risulterà inutile. Ninjitsu e “evasion” non hanno molto valore in questo caso. Guardare Warrior/Ninja.

        m. Dragoon/Ranger
        I Dragoons hanno un raggio di azione limitato. Guardare Warrior/Ranger.

        --n. Dragoon/Samurai--
        Una delle migliori combo per il Dragoon! Enormi TP permettono abilità d’arma multiple come il grande “Pentathrust”, con cui accumulerete molti danni. Grande attaccante. E in più potrete usare il “super jump” per liberarsi dall'odio di una creatura.
        Ultima modifica: 3 Novembre 2003
      2. MorkaiShadow

        MorkaiShadow MMORPGITALIA SUPPORTER

        Registrato:
        2 Aprile 2003
        Messaggi:
        5.138
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Vessor è instancabile... :asd:
      3. Hyuga

        Hyuga Lurker

        Registrato:
        21 Giugno 2003
        Messaggi:
        4.691
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        tu sei fuori vessy -___________-......tutto quel lavoro per una faq in inglese che tutti capiscono -______________-...... non posso non farti i complimenti, però mi pare un po esagerato ^^;
      4. MorkaiShadow

        MorkaiShadow MMORPGITALIA SUPPORTER

        Registrato:
        2 Aprile 2003
        Messaggi:
        5.138
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        sai, Vessor non può vivere senza tradurre, ormai gli danno dipendenza... :D
      5. Trooper

        Trooper Guest

        ehm... pazzo ^^ io stavo traducendo solo le combo consigliate :p

        cmq bel lavoro ^^
      6. Drainuzzo

        Drainuzzo *Mod Trial*

        Registrato:
        10 Ottobre 2003
        Messaggi:
        545
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        grossissimo e utilissimo lavoro, thx :)
      7. Axelfolie

        Axelfolie Lurker

        Registrato:
        11 Settembre 2003
        Messaggi:
        127
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        :eh!: :eh!:
        Fantastico.. grande!!!

        Axel
      8. Nanoschifoso

        Nanoschifoso Spamming Dwarf

        Registrato:
        2 Maggio 2003
        Messaggi:
        10.606
        "Mi Piace" ricevuti:
        1
        Punteggio:
        5.050
        Allora un hip hip .....
        Hurrà:edenhurr:
      9. Spettacolo!!!!!!!!!! Super complimenti :casino2:
      10. Reziel [KoM]

        Reziel [KoM] Guest

        Bella Vessor, era proprio quello di cui avevo bisogno per decidere il pg.

        Penso proprio che faro DRK/WAR

        Anche se il SUM/WHM mi attizza parecchio ;)
      11. nathael

        nathael Lurker

        Registrato:
        31 Ottobre 2003
        Messaggi:
        188
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        mamma miaaaaa ...... quante dosi di caffe ti sei sparato per sta roba :caffe: ?

        comunque grandissimo!!!! :UP:
      12. Enchanter

        Enchanter Guest

        Superlativo! nessuna traduzione è mai inutile... grande Vessor! mythico!!! sei tutti noi :cool: :clap: :clap: :adula: :adula:
      13. nathael

        nathael Lurker

        Registrato:
        31 Ottobre 2003
        Messaggi:
        188
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        heeheh ora inizio a farmi un'idea + precisa del personaggio ke farò........

        ancora e sempre :UP:
      14. Reziel [KoM]

        Reziel [KoM] Guest

        Non è male anche il BLM/WHM....

        aaargh che indecisioneeeee

        ;)
      15. Vessor

        Vessor Lurker

        Registrato:
        11 Marzo 2003
        Messaggi:
        1.324
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Grazie a tutti per i complimenti, mi da ancora più energie :) per ora penso che mi fermo qui, se riesco concludo questa sera, dato che dopo la partita della maggica devo andare dalla mia ragazza e cenare da lei. Spero di farcela prima che arrivino le altre copie, almeno avremo tutti le idee più chiare.

        Io sono molto indeciso per la classe, sarei propenso per Thief/Warrior, Bard/white mage, Dragoon/Samurai (ma la vedo molto lunga la strada per arrivare ai massimi liv) e Monk/Thief
      16. nathael

        nathael Lurker

        Registrato:
        31 Ottobre 2003
        Messaggi:
        188
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        bravo bravo vessor continua a lavorare per noi ....


        mmm passi per la magica.........ma NO la donna NO!:no:
        non hai il permesso di divertirti ..!! tu devi solo sgobbare la cultura ha il suo peso e tu devi pigliartelo tutti :zanichell
      17. Lushipur

        Lushipur Lurker

        Registrato:
        12 Marzo 2003
        Messaggi:
        5.763
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        ottimo lavoro ^^



        :look: ma hai chiesto il permesso all'autore? :look:
      18. Vessor

        Vessor Lurker

        Registrato:
        11 Marzo 2003
        Messaggi:
        1.324
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Rieccomi tra un tempo e l'altro della partita :) Non lo chiedo mai il permesso quando faccio una traduzione ma lo cito sempre e metto il link inglese. Se serve comunque glielo chiedo, non c'è problema, ma non penso si offenda per una traduzione (anzi).
      19. Arcaon

        Arcaon Lurker

        Registrato:
        17 Maggio 2003
        Messaggi:
        725
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Io sono indeciso tra dark/war e dragoon/samurai, sono entrambe 2 belle combo...anche ranger/thief non scherza ma lì poi forse si hanno difficoltà a trovare party:)

      Condividi questa Pagina