NEWS IN EVIDENZA

Io sono Leggenda

?

piaciuto?

Sondaggio terminato il 21 Settembre 2008.
      1. ottimo

7,7%
      2. buono

53,8%
      3. sufficiente

30,8%
      4. mediocre

0 valutazioni
        0,0%
      5. insufficiente

7,7%
      1. Nene

Nene Film 4 Life

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0

Rimasto l'ultimo uomo "vivo" della terra, in quanto gli altri si sono trasformati in vampiri in seguito ad una tremenda epidemia, Robert Neville, cerca di sopravvivere in un mondo ormai diventato ostile. Durante il giorno cerca di stanare ed uccidere i suoi nemici e la notte cerca di non farsi trovare, ma quanto può resistere, da solo, in queste condizioni?

Premessa: non mi ineteressa il libro quando vedo un film che si basa su di esso, basarsi non significa farlo uguale e per questo se ci son dei cambiamenti non mi importa, basta che la pellicola (che è un'altra forma d'arte) sia a se stante convincente. Detto questo il film è ottimamente girato, qualche piccola pecca qua e la e una seconda parte meno coinvolgente della prima, buono.
      2. Derfel

Derfel Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Non è che mi abbia fatto proprio impazzire ....cmq la scenografia è buona e anche la storia molto scorrevole.
        E' un film molto ben strutturato e recitato...Sufficiente
      3. Kronos

Kronos Sniper

"Mi Piace" ricevuti:
        171
        Punteggio:
        5.420
        Di questo film devo dire che la trama coinvolge e c'è Will Smith che fa un interpretazione davvero brillante :) Qualche parte un pò noiosa ma nel complesso davvero carino :)
        Voto: Buono
      4. Valorum

Valorum Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Will Smith è bravo, onnipresente sullo schermo in questo film eppure non è di troppo. Il film è bello in partenza, l'atmosfera semi-surreale che viene mostrata, poi però cala di qualità, dopo la morte del cane circa, a metà film.

Buono :sisi:
      5. Gali88

Gali88 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        mi è piaciuto. adoro will smith e in questo film ha dimostrato ancora una volta la sua abilità. il libro non l'ho letto perciò non mi interessano eventuali cambiamenti etc.

buono
      6. Vivec

Vivec Guest

fino a 20 minuti dalla fine era stupendo.
        poi hanno rovinato TUTTO con una sceneggiatura fatta coi piedi, per soddisfare i gusti mediocri della gente.

fino a 20 minuti dalla fine era stupendo, poi diventa estremamente mediocre.
        fino al punto di travisare TOTALMENTE il senso del libro.

io non voglio una replica spudorata del libro, ma non puoi manco farlo finire così...
      7. Nene

Nene Film 4 Life

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        su questo ti faccio un appunto, o meglio un suggerimento.

Quando non ti piace il finale di un film, l'ultimo pezzo, magari piccolo, pensa a una cosa: se il film fino ad ora ti era sembrato un capolavoro apprezza la quasi totalità del lavoro fatto, cioè: è come se tu vivessi una bellissima storia d'amore o tu facessi un bellissimo viaggio che poi entrambi alla fine finiscono male, ma cmq tu hai passato dei bellissimi momenti fino alla brusca fine, ti hanno lasciato bei ricordi e soddisfazioni. In questo modo, tornando al film, pur abbassandosi il livello su questo non c'è dubbio, è anche indubbio che 8/10 di film sono secondo te stupendi e per questo va anche valutato.

I finali sono importantissimi e io ne tengo molto conto, ma non bisogna fermarsi solo a loro se cmq il film prima è di altissimo livello. Per questo dare un insufficiente a un film che se non fosse stato per il finale avrebbe preso buono forse è un po esagerato.

Non so se mi sono spiegato bene ma questa cosa mi aiuta a valutare meglio il cinema da quando l'ho imparato.
      8. omissis

omissis Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040
        Purtroppo l'ho visto dopo "28 giorni dopo". Quindi mi e' risultato impossibile non fare il paragone quando lo guardavo.

Per questo motivo per me e' un film alquanto mediocre. La cosa piu' negativa a mio avviso e' che non riesce a creare la giusta atmosfera che invece "28 giorni dopo" riesce a fare. E nei film apocalittici o post-apocalittici l'atmosfera per me e' tutto.
      9. Allions

Allions Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Bravissimo will smith... avrei preferito che mettessero l'altro finale e non quello in cui lui si immola... perchè si capiva meglio la storia...
        cmq film "buono"
      10. Vivec

Vivec Guest

lo so ed hai ragione... ma se mi fai un finale che MI STUPRA IL LIBRO, travisa tutto e mi fai capire che fai l'occhiolino al tipico "cafone dell'alabama" :)asd:) con un finale che possa piacere a lui ma che non c'entra un cazzo, un po' me la prendo...

come nei film belli in cui PER FORZA il protagonista deve baciare la donna che fino a 5 minuti prima lo guardava tipo "io piuttosto di dartela me la faccio serrare con una colata di cemento" ... beh, è una cosa abbastanza banale e ci rimango di sterco, asd.

e poi ho sorvolato su altri mille piccoli particolari, durante il film, facendo finta di nulla. ma dopo il finale li ho ripresi.

esempio:

lo sai che nel libro originale, il protagonista era così solo e depresso, che per scappare dalla realtà si devastava di alcool? venivano descritte minuziosamente le sue crisi di isteria, i suoi problemi, dava un senso di disagio e di tristezza infinita, un capolavoro letterario.

nel film cosa fa il protagonista, invece? fa ginnastica per tenere i pettorali tonici, non si sa mai che il manichino Jenny con il quale lui ci provava potesse guardarlo male.... :asd: scusa, ma se per una volta ci posso passare su, dopo quel finale dico STICAZZI :asd:
      11. stone89

stone89 Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        buono

avvincente e con un buon ritmo (anche se poco fedele al libro)
      12. Black Jack

Black Jack Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Se non avessi letto il libro avrei dato più che buono, ma avendolo letto prima di vedere il film, non mi resta che quotare in toto Vivec: quel finale è una violenza gratuita agli amanti dell'opera letteraria, e non venitemi a dire che son due cose differenti e come tali vanno prese: cambiate titolo al film allora, persino la trasposizione più fedele del '64 l'hanno chiamata L'ultimo l'uomo sulla terra.

Il finale che ha dato Matheson era stupendo e dava un senso non solo all'intera sua opera, ma rafforzava con straordinaria maestria il titolo: un uomo divenuto leggenda tra i vampiri. Fantastico.

Riprendendo quindi il parallelo con una relazione d'amore bellissima, tutta rosa e fiori per diversi anni, se tu che vivi in quel fantastico sogno un giorno trovi la tua lei a letto con 5 palestrati di colore, non credo che solamente ricordando i bei momenti passati insieme ti possa consolare.
        Perchè in fondo è quello che è successo in Io sono leggenda: Will Smith ottima interpretazione, New York deserta stupenda, effettoni speciali, azione, esplosioni...tutto girato magistralmente, bello a vedersi, con un altro titolo però, perfavore.
      13. Vivec

Vivec Guest

e peraltro il film sorvola anche sulla presa di coscienza dei vampiri, che smettono gradualmente di essere bestie ma che cominciano a sviluppare un sistema intellettuale/sociale.

li sembra solo che "si fanno furbi" usando la trappola vista in precedenza e basta. mentre in realtà è molto più complesso e la vicenda provoca questioni morali ben più difficili da interpretare

(loro vogliono solo vivere... non sono bestie... ci hanno già sostituito, sono diventato IO il mostro, per loro... )
      14. Nene

Nene Film 4 Life

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        il problema è che io non guardo il film pensando al libro, non lo faccio nè con questo nè con LoTR nè con gli Harry potter etc etc, basta che un film su Spiderman non abbia come protagonista Hulk, se quest'ultimo è il libro da cui prende spunto.

A me basta che ci sia uno spunto generale, poi li vedo più come una rilettura riveduta in un'arte che per molti versi è molto differente ed è legata ad altre leggi di mercato e di estetica.
      15. Black Jack

Black Jack Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        La cosa preoccupante è che nemmeno gli sceneggiatori/registi lo fanno, e poi ti ritrovi a vedere le solite americanate. Vedi Troy, altro scempio.

Comunque non sono d'accordo, è una questine di rispetto: io prendo un'opera già esistente e la trasporto da un media ad un altro, dal libro al film, ma il contenuto, il messaggio, l'anima, deve rimanere integra. Visivamente due prodotti diversi, ovvio, ma le sensazioni provate, il feeling, devono restare immutate, sennò cambia mestiere.

Alla fine di questa pellicola nello spettatore doveva essere chiaro questo messaggio: loro vogliono solo vivere... non sono bestie... ci hanno già sostituito, sono diventato IO il mostro, per loro... , è lì che Will Smith diventa leggenda, non per aver scoperto l'antidoto.

Vabbè mi sa che sono OT, sorry
      16. Vivec

Vivec Guest

appunto, anzi l'antidoto non esiste.
        e non deve esistere.

cioè.... è una distorsione come se Peter Jackson ne Il Signore degli Anelli avesse fatto baciare Arwen da Frodo, per dimostrare che l'amore va oltre alla differenza di 2 metri in altezza... :asd: cioè.... aiuuuuto :asd:
      17. Kronos

Kronos Sniper

"Mi Piace" ricevuti:
        171
        Punteggio:
        5.420
        con l'aggiunta magari di un paio di trampoli :asd:
      18. Alexandros-K-

Alexandros-K- Banned

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0

Troy a me fa incazzare tutt'ora!

Ha distorto l'iliade.. cominciando col ridurre l'idolo della mia infanzia ad una fighettina innamorata che si lascia trasportare dai sentimenti.

Enno, Achille non e' cosi', e' il guerriero per eccellenza, l'uomo per eccellenza, che caccia la gloria arrivando a preferirla ala vita.

Non lo puoi presentare come una donnicciola che perde la testa per una schiava e si fa ammazzare per lei.. NON E' ACHILLE QUELLO.

Poi vabbhe gli errori sono tant e madornali.. Menealo non muore,Ettore davanti ad Achille scappa come un coniglio e serve un intervento divino per fermarlo (ettore non e' un eroe nell'iliade.. e' l'archetipo della debolezza del genere umano).. Troia non cade in due settimane ma in 10 anni.. e cosi' via all'infinito.

Io non capisco e non capiro' mai eprche' devonof are cose del genere... se tanto la sotria te la inventi di sana pianta inventala e basta.
        Chiama i personaggi pinco,pallino,cazzi e mazzi e stop. E magari fai anche un bel film (Troy non e' brutto in se.. anzi).

Perche' devi far finta che sia un'altra sotria che hannos critto migliaia di anni fa uomini molto migliori di te, regista del cazzo?

Bon.. mi spiace per lo sfogo ma ogni volta che leggo questo titolo mi rpendono i nervi.
      19. Derfel

Derfel Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0

Come non quotarti!.."Il solito pasticcione storico-mitologico"[​IMG]
      20. Geometra

Geometra Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Non ho letto il libro, ma come film l'ho trovato abbastanza mediocre, soprattutto il finale, potevano dare piu spazio al frangente che illustra il passaggio che va dall'inizio dell'epidemia all'uomo solitario.
        Non so, mi è parso molto incompleto.

Condividi questa Pagina