NEWS IN EVIDENZA

La maledizione del Lore

1. nikola3

nikola3 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Salve a tutti,
        sono un utente che scrive poco su questo forum, ma legge molto i vari topic.
        Ora vengo a proporvi una considerazione: girando e e leggendo un po' i pareri sul gioco, ho riscontrato che alcuni vedono nel Lore di Star Wars una debolezza piuttosto che un punto di eccellenza, ma mi spiego meglio.
        Mi è capitato di leggere dei commenti che collegavano una presunta scarsa validità del gioco al fatto di avere un Background forte a livello di storia...

Che ne pensate? Anche secondo voi il gioco è scarso ma vende lo stesso perché ha una storia solida?
        Oppure la storia non è separabile dal gioco stesso?
        Per quanto mi riguarda, pur non essendo un appassionato incallito dell'Universo di SW, mi sto divertendo abbastanza.

A voi...
      2. Trunki

Trunki Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        3.050
        Le storie dei personaggi sono fate a puntino ho provato quella del BH molto carina quella del Sith warrior mooolto bella quella del sorcio diciamo è molto lineare ma anche quella molto bella quella dell'imperial agent è degna di un film di james bond spionaggio e colpi di scena a gogo secondo me il lore è azzeccatissimo nel gioco :sisi:
      3. Mr_White

Mr_White Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Bioware da sempre fa della trama dei propri giochi una bandiera.

In SWTOR è portato all'ennesima potenza, se non sempre per qualità (non tutte le storylines hanno la stessa caratura) sicuramente per quantità.

E c'è da dire che grande cura è stata posta anche nelle quest comuni: la vicenda dell'artefatto ritrovato dalla Czerka su Tatooine - fatta ieri, per questo mi torna in mente - è davvero un esempio di storia intrigante.
      4. Animoso

Animoso Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Per ora ho solo 50ato il Sith Warrior, e la storia è un crescendo che mi ha fatto venire la voglia di rollare un'altro pg per vedermi anche un'altra storia (se non fosse che voglio ancora fare troppe altre cose con il main prima di dichiararmi soddisfatto e di passare ad altro).

La stessa colonna sonora è molto ben fatta e si integra perfettamente con la storia stessa.

Una delle critiche che ho letto più spesso è "ci avresti giocato se non fosse stato Star Wars?". Devo dire che mai ho letto critica più assurda, se non fosse Star Wars sarebbe un altro gioco, se dobbiamo parlare di questo non si può prescindere da quello che è.

La domanda è equivalente a "Giocheresti a WoW se fosse Barbie gira la moda?" da fare a 14 milioni di account...
      5. En_Ma

En_Ma Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Ci guadagna alla grande, un uon 50% delle situazioni in cui ti trovi non c'e' bisogno di presentazioni del content o altro perche' sai benissimo cos'e' un jawa, o un tusken, o chi sono quelli della house Organa.
      6. wishm@ster

wishm@ster Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040
        io sono partito molto scettico, mi sono dovuto ricredere, apparte i buggetti vari che ci sono, (molto accettabili e passabili) sono sicuro che PER ANNI non vedremo mai più un gioco cosi' vario e profondo

(e mo qui il mio frate mi cazzierà ...)
      7. lehmus

lehmus Mito

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        5.040
        No SWTOR è un ottimo MMO, anche se nelle dinamiche di gioco non pretende di reinventare la ruota, ma se la ruota gira bene così non è una colpa. Ovviamente la storia non è separabile dal gioco, senza di quest'ultima questo MMO perderebbe di significato.
      8. Fratellozanna

Fratellozanna Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Non è una questione di lore (che indirettamente ha Sempre la sua influenza) ma in chi ha creato/gestisce un ambientazione complessa come Guerre Stellari o Warhammer.

Il paragone non è casuale per diversi motivi.

George Lucas, molto intelligentemente, tempo addietro, concesse ad altri la possibilità di scrivere romanzi, disegnare fumetti ed ideare giochi ispirati all'universo di Guerre Stellari. Ha imposto alcuni vincoli, ma non molti, fino a che, ad un certo punto, ha notato che vi era una enorme mole di idee che rendevano molto più vario e variegato il suo universo, da non poter più vincolarlo o gestirlo, così ha creato l'universo espanso, dove, a parte ciò che riguardava i film, tutto il resto era possibile, ma se si contraddiceva non doveva esser lui a giustificare la cosa.

Quindi gli autori hanno un ampio margine di libertà fino a che non alterano o stravolgono i concetti di base di Star Wars e tutto ciò che viene descritto nei libri.

Per Warhammer invece è il contrario, ogni prodotto che porta il loro nome o marchio viene altamente controllato, e, sopratutto, vi sono molti limiti e veti.

Tanto per fare un esempio in WAR il crafting era praticamente inutile ed inesistente, mentre in SWTOR invece tende ad essere vario, ed interdipendente.

Quindi il lore di SW limita TOR?

Come detto prima, si e no, nel senso che ci sono dei paletti, ma non sono molti, inoltre in ogni caso gli autori del gioco hanno ampia facoltà di attingere a ciò che esiste già, ma in alternativa, anche a ciò che possono voler realizzare.

Ovviamente poi ci possono essere dei limiti dettati da altri fattori, tanto per farsi capire, le razze dei personaggi, sinceramente non influiscono quasi nulla a livello di gioco, insomma, sono quasi tutte una variante grafica della stessa, non vi sono forme aliene non umanoidi, o che per il lore non parlano il basic, proprio per evitare certe situazioni, non è che scegliendo un twi'lek od uno zabrax cambia qualcosa, uno ha i tentacoli sulla testa, l'altro corna.

Quindi alla fin fine i paletti che il Lore mette al gioco, riguarda quelle razze non umanoidi che renderebbero difficile un lavoro di doppiaggio, oppure di sincronizzazione tra parlato e movimento della bocca, oppure quelle razze umanoidi che da Lore non possono parlare il basic.
      9. Starlink

Starlink Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        A me l unica cosa che da un po fastidio sono i tank che nn seguono il lore indossando armature pesanti.... Avrei preferito cose meno corazzate. Per il resto tutto perfetto.
      10. TsunamiSN

TsunamiSN Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Lucasart segue TUTTO quello che esce riguardo a SW.
        E ci sono diversi gradi di aderenza al canon, almeno tre se non ricordo.
        Robe non canon, Canon nell'Expanded Universe, Canon a tutti gli effetti approvati da Lucas stesso.

SW è uno dei brand più tutelati e ramificati della storia.
        Lo stesso EU (che è sia pre esalogia che post esalogia) ha una "commissione" apposita che verifica il materiale quanto e come sia in canon con lo stesso. E cosa a livello di "ret-con" è valido oppure modificabile.
        Poche ambientazioni come SW sono vive, fluide e mutevoli.

Come giustamente diceva Fratellozanna il veri paletti sono le razze, il basic, le razze "Force Sensitive" e i paletti dei grandi momenti storici: prima guerra Jedi-Sith, le guerre dell'Hyperdrive e cose del genere. Il periodo della vecchia repubblica è virtualmente infinito.
      11. Brenn

Brenn Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        3.040
        credo che dipende anche dal lato in cui le giochi...alcune trame non rendono se le fai dark e viceversa.
        Per esempio il trooper rende bene light side e meno dark, mentr eimperial agent imho rende molto di più se fatto Dark side invece che light.
      12. Salias

Salias Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040
        Lucas non ha liberalizzato il Lore, ha semplicemente detto che videogame, fumetti e compagnia bella possono contraddirsi fra loro ma non possono contradire i film, esempio infatti in Clone wars la serie animata 3D, appare spesso il Generale Grievous, questo però non incontra mai Anakin nemmeno quando sono sulla stessa nave o sullo stesso pianeta, poichè i due si incontrano per la prima volta in EP3, gli autori non possono mettere quello che vogliono nel loro sono però liberi di non tenere conto di altri interventi come fumetti e videogame che non siano i film e libri che Lucas ha dichiarato inviolabili.

Questo spesso crea confusione perchè si prendono per assolute informazioni su cose come armi, colori delle spade ecc. cose che in realtà non sono poi rese ufficiali ma lasciate alla libertà degli scrittori.

Il Problema del Lore è diverso, molta gente ha comprato questo gioco per Star Wars, preferendo però uno stile di gioco diverso dal theme park, il problema delle grosse licenze è questo che c'è chi lo compra per il titolo anche se la meccanica del gioco non gli piace a me per esempio lo hanno regalato pensando mi interessasse come fan di SW anche se non credo rinnoverò, per questo c'è chi ci gioca solo per il lore, cosa che in questo gioco dove le quest hanno una trama prende più che in altri, in WAR ti può piacere il lore ma a livello di trama non è che sia così ben curato, di sicuro lato PVE il gioco va solo corretto dai Bug, lato PVP ci devono lavorare un bel po perchè per ora è solo farming stra laggoso, poi per il resto dipende un gioco equip based dove puoi essere un genio del gioco ma se non hai l'equip end game da PVP non hai speranze io lo reputo un cesso di gioco, altri con queste cose ci vanno a nozze, tralasciando torti e ragioni che poi son solo gusti, il discorso è che c'è chi gioca solo per SW e non per il gioco in se ed avendo una trama single player sono portati ad arrivare alla fine invece che cestinarlo dopo pochi livelli, considerate che questo gioco ha portato giocatori che non hanno mai giocato agli MMORPG ma che volevano soltanto continuare la trama di KOTOR.
      13. Mr_White

Mr_White Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Abbiamo un vincitore per il premio "Paragrafo da mal di testa"! :D

Scusate l'OT, non ho saputo trattenermi.
      14. Stryx

Stryx Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.340
        Personalmente non l'avrei comprato se non fossi un fan di Star Wars. Aspetterei ancora GW2 (ormai da anni).
        Il gioco in roleplay è MOLTO gradevole, al punto che rirollerò sicuramente almeno un'altra classe.
        Vedremo se riescono a migliorare il tutto, che sentite varie fonti oltre alla mia opinione personale sembra ancora un po' un gioco in beta.
        Gli dò due mesi per migliorare, altrimenti unsubscribe.
      15. Animoso

Animoso Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Darth Krayt - in Legacy:

Darth Krayt - in Legacy War:

Darth Wyyrlok:

Darth Revan:

Darth Bane

Exar Kun:
      16. Daernar Khergis

Daernar Khergis Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Aggiungo che in molti libri di SW, tutti i Sith (e alcuni Jedi) paragonabili ai "tank" di SWTOR indossano armature pesanti, spesso con lo scopo di respingere/assorbire colpi di blaster
      17. Salias

Salias Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040
        lo stesso Kenobi in Clone wars serie vecchia non quella in 3D indossa un'armatura da Clone troopers, agevolo action figure

e nella versione 3D hanno un corpetto similarmatura, diciamo che la veste in cui li si vede nel film per quanto riguarda il così detto universo espanso, è la veste tipica di un Jedi, che di norma noi lo vediamo come un superguerriero ma l'arte principale dei Jedi non è risolvere i problemi amputando arti, ma l'arte della diplomazia e risolvere i conflitti senza scatenare la violenza quindi non gli serve una corazza anti blaster, mentre per il combattimento si può dotare anche di armature, essendo questo gioco ambientato nell'universo espanso è più che coerente, quello che non è coerente sono i megaspallacci dei set 50 PVE o la tutina da power ranger samurai del set 50 PVP

Condividi questa Pagina