NEWS IN EVIDENZA

L'Angolo del Cinico: Il Solito Lamento

1. Hellfire

Hellfire MMORPGITALIA Staff STAFF

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040
        "La pirateria è il male!", "Bisogna fermare la pirateria!", "Il mercato dei giochi per computer non è conveniente a causa della pirateria!", "Il mercato dei giochi per console è più conveniente a causa della minore pirateria!"

Quante menate.
        Per sbriciolare tutto basterebbe pensare alla prima Playstation, che portò le macchine da gioco in tutte le case solamente dopo l'invenzione della famosa modifica. Dai, è inutile negare, si sa, come si sa che la Sony stessa sia la maggiore produttrice di supporti ottici vergini del mondo.
        Ma no, noi siamo più cattivi, e allora sottolineamo quanto già riportato da Gamespot, e cioè che i giochi per console non se li fila nessuno.
        Va bene, dai, non è così drastica la cosa, però è bello notare che le vendite per l'XBoX 360 siano parecchio sotto le previsioni, mentre aumentino quelle per computer.

Improvvisamente non sono più tanto contento del fatto: praticamente tutti i giochi che escono da qualche anno a questa parte sono solo delle versioni "consolizzate" (dalle mie parti si userebbe il sinonimo "dumbed down") dei bei giochi di una volta; come ho già detto da un'altra parte, "Morrowind sta a Oblivion come Deus Ex sta a Deus Ex 2 (che, comunque, non esiste)", tanti bei giochi dalle grandi premesse che poi vengono dichiarati in sviluppo anche per console ed ecco che ne escono delle cagate abissali, semplificate all'inverosimile.
        E la fine che ha fatto Rainbow Six? E Ghost Recon? E Fable? Persino The Movies, in teoria un manageriale, è inferiore a Theme Park, stesso autore, stesso genere, un decennio di differenza.
        Non escono più simulatori di volo, non escono quasi più strategici di quelli tosti, e se pure lo fanno sono relegati ad una nicchia minuscola persino da molti media: "Gli diamo un voto basso perchè interessa a pochi"... che ne diresti di valutare quello che hai per le mani per ciò che è e non per ciò che credi piacerebbe fosse?
        Mi chiedo se davvero i giochi un po' più complessi piacciano effettivamente di meno o se siamo stati convinti che sia così da una qualche specie di circolo vizioso in cui affogano i media di cui sopra, le console e il pregiudizio divenuto forzatura che il gioco sia adatto ai bambini o più in generale agli intellettivamente meno sviluppati ("Staccati da quei giochini che ti rincoglionisci!").

A pensarci bene mi contraddico: la pirateria di danni ne ha fatti a non finire.
      2. Mario9000

Mario9000 Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Pirateria

Senza contare che la pirateria controllata puo' essere usata come veicolo di marketing gratuito, come si studia su alcuni testi di economia degli effetti di Rete.

Nicola

Condividi questa Pagina