NEWS IN EVIDENZA

League of Legends - Recensione

1. Nolva

Nolva The Minimalist ADMIN

"Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        3.050
        [IMGTEXT="http://uploadpic.org/storage/originals/fj4dss4fsj8fs899f2njljnre8.jpg"]Sviluppato dalla Riot, League on Legends si presenta come un Dota semplice ed intuitivo e che vede come concorrenti più vicini Heroes of Newerth e Avalon heroes, dei quali vi abbiamo già proposto la nostra recensione. Si tratta quindi di un gioco che ricalca fortemente il famosissimo Defense of the ancient, più comunemente denominato, per l'appunto, Dota. [/IMGTEXT]Per accontentare tutti i fan di questo tipo di MMO, abbiamo incaricato il nostro Capitan Farlokko, Mod della sezione dedicata a LoL, di redigere la recensione del gioco. Ed ovviamente ve la proponiamo.

Per i profani di questo genere le caratteristiche fondamentali sono le seguenti: le partite si svolgono in mappe apposite e si ha la possibilità di controllare un unico eroe col quale, assieme all'aiuto dei nostri compagni, dovremo distruggere la base nemica, presumibilmente devastando tutto ciò che c'è in mezzo.

League of Legends riprende quindi questa struttura apportando svariati miglioramenti e cambiamenti, primo fra tutti il Summoner system; difatti ogni partita ci garantirà punti spendibili nello shop ed esperienza con la quale faremo progredire il nostro summoner aumentandone le capacità. In particolare potremo usufruire, una volta in gioco, di due summoner's spells aggiuntive a quelle possedute dal nostro campione; inoltre con l'avanzare dei livelli aquisteremo alcuni mastery points da mettere in tre diversi rami di abilità e sbloccheremo degli slot in cui mettere le nostre rune, le quali garantiscono piccoli buff. In questo ambito, quelli della Riot sono stati molto bravi a non creare grossi divari fra summoners di livelli diversi, privilegiando sempre e comunque la bravura del giocatore. In effetti vi accorgerete che ciò che fa veramente la differenza in partita è l'esperienza del giocatore, che deve sapere fino a quale punto potersi spingere per prevalere, senza commettere suicidi.
        Uno dei punti forti del gioco è sicuramente che è completamente gratuito, quindi sia i campioni che le rune sono comprabili attraverso gli Influence points, la moneta del gioco. Questo ci permette di non essere svantaggiati rispetto a nessun giocatore pagante, meno che in dettagli estetici o in boost coi quali salire più velocemente di livello piuttosto che guadagnare maggiori punti. Infine tutto ciò che è presente nello shop è comprabile attraverso Riot points i quali invece si ottengono con moneta sonante.

[YOUTUBE]sG_Vc2WOoak[/YOUTUBE]​

Dalla sua uscita League of Legends è in continuo miglioramento e svariati sono gli eroi aggiunti col passare del tempo: ben 59! Questi, sono originali e con caratteristiche ben definite permettendovi di trovare senza problemi ciò che più si avvicina al vostro stile di gameplay. Ogni settimana ne avremo a disposizione dieci, tutti gratuiti, in rotazione: questo sistema permette di provarne molteplici e spendere i proprio soldi solo nei nostri campioni preferiti. Ognuno di questi possiede un'abilità passiva e quattro poteri upgradabili via via che il personaggio accumula esperienza. Questo permette una grande varietà di gameplay e di innumerevoli strategie ideate per il gioco di squadra e la sincronia fra più eroi. Lo stile visivo è decisamente affascinante e avremo modo di vedere robot giganteschi, giullari e alieni, oltre ai più classici paladini della giustizia o negromanti.

Tuttavia vi è un esiguo numero di mappe, due soltanto, create per ospitare un 3vs3 e un 5vs5. Un altro difetto che gli può essere annotato è quelle di non avere modalità differenti tranne queste due schermaglie; oltre al tutorial di benvenuto infatti potremo organizzare partite tra amici creando delle stanze o affrontare dei "Normal games". Fortunamente in sostegno a questa fragile struttura sono stati recentemente aggiunti i ranked games grazie ai quali è possibile accedere a delle ladder(3vs3 premade, 5vs5 premade e 5vs5 solo) che hanno lo scopo di rendere più competitivo il gioco.

Il gameplay di LoL è veramente semplice e molto intuitivo ed è accompagnato da un buon sistema di matchmaking e da un comparto sia video, dallo stile cartoonato e i colori vivaci, che audio piacevoli, che rendono l'esperienza di gioco appagante e divertente. Solo in risse particolarmente grosse potrà capitarvi di non rendervi più nemmeno conto di dove sia il vostro eroe, questo a causa della grande quantità di poteri usati nello stesso momento. Come accennavo prima la strategia è la chiave per portarsi a casa una vittoria e spesso il percorso vincente richiede anche molto tempo per essere attuato(una partita di media può durare un 45 minuti). Il gioco di squadra premia e la sincronia è fondamentale per non cadere in facili agguati che andrebbero solo a finanziare gli oggetti che i vostri nemici si stanno pian piano comprando. Una volta in gioco avremo infatti a disposizione molti oggetti con i quali potenziarci: dalle scarpe per muoversi più velocemente, alle corazze, a libri magici. Anche in questo aspetto la personalizzazione del personaggio è decisamente varia grazie ai diversi tipi di build costruibili su ogni personaggio.

[YOUTUBE]IzMnCv_lPxI[/YOUTUBE]​

COMMENTO FINALE

Possiamo dunque consigliare League of Legends sia agli amanti della mappa di Warcraft che a coloro nuovi del genere che grazie ad un interfaccia intuitiva non avranno problemi ad ambientarsi sin dalla prima partita. Lol offre un dota-style perfettamente rispolverato e adeguato ai tempi in cui si colloca, supportato da un comparto tecnico non di grande fattura ma senza dubbio efficace e leggero. Ciò nonostante la varietà di modalità e di scenari non possono che essere un neo da migliorare, si spera, nelle prossime patch.

PRO

Grande varietà di personaggi.
        Grafica piacevole ed interfaccia semplice.
        Buon sistema di matchmaking.
        Gameplay bilanciato che privilegia la strategia e l'esperienza.
        Completamente gratuito.

CONTRO

Esiguo numero di mappe e assenza di modalità differenti da queste due schermaglie.

VOTO MMORPGITALIA 7,5

Recensione di CapitanFarlokko

Files Allegati:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2010
      2. MeVe

MeVe Banned

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Il Contro " Esiguo numero di mappe e assenza di modalità differenti da queste due schermaglie. " fa capire che la mentalità di chi gioca a LoL non capisce un tubo di DOTA, di fatti vanno considerati 2 giochi completamente differenti e HoN non puo esserne considerato concorrente perchè quello è DOTA mentre LoL è " rispolverato e adeguato ai tempi in cui si colloca " ( bhe ve lo siete detto da soli :asd: )

Mentre Avalon è cosi osceno che non c'è nemmeno bisogno di nominarlo :)

Per favore LoL è LoL mentre DOTA è DOTA mentre Avalon è.. poi va a finire che la gente che non li conosce ci crede veramente ;)

ps: visto che ora mi flammeranno di sicuro.. non ho mai detto che HoN è piu divertente di LoL ma solo che HoN è DOTA mentre LoL è un altro genere.
      3. Code

Code Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.040
        o_O ma la differenza tra HON e LOL qual'è? il numero di mappe e di giocatori all'interno di una mappa?
      4. Ensemble

Ensemble Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
      5. Ryu

Ryu Divo

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        2.040
        a me LOL fa proprio schifezza,a cominciare dal tipo di grafica estremamente cartoon

Hon è piu serio,infatti c'ho perso su un bel po' di tempo
      6. Code

Code Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.040
        ah HON non è gratuito ciò spiega perchè è "DEMOGRAPHIC LIMITED" :asd:
      7. MeVe

MeVe Banned

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Differenze fatte da un fanboy di LoL lol.

Costa 21 € e te lo tieni a vita..
        Se fossero disponibili dati di quanto la gente spende mediamente su LoL di sicuro la cifra sarebbe sopra quella di HoN ( ho conosciuto gente che ci ha messo un centone senza farsi troppi problemi )

Però sul fatto che ci sia piu gente su LoL è vero, ci puoi giocare tranquillamente senza spendere un centisimo e ha molto piu marketing.
        HoN si pubblicizza facendo i free weekend e rilasciando le trial, insomma col " world of mouth ( passaparola ) " e a loro sta bene cosi ( pochi soldi spesi e le iscrizioni arrivano tutte insieme in questi eventi ).

Oltre al marketing una persona nuova si sdegna subito se al suo primo game gli insultano pure il gatto :asd:
        Mentre su LoL al lv1 8 giocatori su 10 si vanno a suicidare alla torre e quindi non c'è nessuno che sia interessato a flammare, poi ai lv alti ci sono pure su LoL ma non raggiungerà mai il livello di HoN.. magari se ci pensate capirete pure il motivo :p
      8. Altar

Altar Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        il miglior ftp sul mercato imho. finalmente qualcuno che ha capito come dovrebbe funzionare un ftp con item shop. se shoppi hai la vita semplice e tante chicche estetiche ma non è minimamente necessario per essere competitivo.

poi sinceramente io non sento la mancanza di altre mappe anche se una è già in lavorazione. capirete perchè giocandoci, alla fine è come in uno sport, perchè cambiare la forma di un campo da calcio quando è perfetto per le partite?
        per il confronto di hon beh hon non mi piace assolutamente, grafica a mio parere orribile e troppo ancorato a un sistema vecchio che non cerca di provare minimamente a evolversi.

ps: io aggiungerei alla recensione che esce regolarmente un champion nuovo ogni 2 settimane e che è in lavorazione un miglioramento grafico generale di mappe e champions :)
      9. asdomar

asdomar Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Ho giocato sia ad HoN che a Lol.... e paradossalmente la community di LoL è migliore di quella di Hon. Ho leftato Hon perchè lì mi davano sempre del nabbo(anche in partite con tag NOOBS ONLY) quando alcuni facevano più schifo di me. Su LoL il sistema di matchmaking ti permette all'inizio di trovare solo avversari al tuo livello e di non sukare troppo. Inoltre Lol è gratis è questa è una gran cosa... Merita il 7,5
      10. Code

Code Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.040
        secondo me de gustibus disputandi non est :asd:
      11. MeVe

MeVe Banned

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Nessuno mette in dubbio i gusti..

Come ho detto HoN è DOTA mentre LoL non lo è punto
      12. ade_jedi

ade_jedi Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        hai perfettamente ragione:
        lol è casual oriented (ho tra l'altro i miei dubbi se valga la pena cercare di diventare pro in questo gioco...)
        hon è tutt'altro che casual oriented: il gioco è molto competitivo anche in tier bassi e, se non vieni da dota, o trovi qualcuno che ti insegni a giocare oppure ti aspettano mesi di autoapprendimento a base di insulti xD
        per me lol è un giochino (divertente eh a tratti per carità) e hon è un gioco vero e proprio, erede illegittimo ma piuttosto convincente di dota.
        Ovvio che un giocatore che non ha mai provato dota troverà lol estremamente più casual friendly e quindi apprezzabile :)
      13. Rick_supercafon

Rick_supercafon Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        sinteticamente, come qualcuno ha gia detto HoN e' praticamente DOTA, stessa velocita' di gioco sostenuta, abbastanza caotico ma estremamente skillato come tipo di gioco
        il bilanciamento degli eroi e' fondamentale, il fattore mappa e' ininfluente in questo tipo di giochi, 1 mappa basta e avanza
        LoL e' molto ma molto piu lento, ha una grafica a parer mio eccessivamente cartonesca per non dire infantile, ed e' un gioco di gran lunga piu facile rispetto al DOTA classico (basti pensare che non si possono uccidere i propri creep per diminuire l'exp e i soldi degli eroi nemici)
        tutto sommato, secondo la mia opinione da ex-accanito di DOTA, HoN come gioco sta anni luce davanti a LoL, ma il vero problema del primo e' la sua community di cafoni e idioti che purtroppo ti fa passare la voglia di giocare
        LoL e' piu casual, piu' facile, ma e' anche cosi' lento che mi fa cascare le palle ^^
      14. zizar

zizar Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        quello che c'è scritto nella recensione è quasi tutto giusto a parte qualche minuscolo dettaglio
        peccato che siano stati completamente ignorati i punti negativi (quelli che sono veramente negativi :asd:) come le estreme semplificazioni al gameplay rispetto a DotA di cui non è stato detto NULLA.

ah la gente che posta certa roba da fanboy mi fa ridere per la sua ignoranza :asd:
        Ultima modifica: 12 Settembre 2010
      15. Arckanum

Arckanum Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Io li ho giocati entrambi e vorrei dire che anche su lolnei ranked macth liv30+ se giochi da demente ti becchi noob e vieni riportato a fine partita direttamente soprattutto se feedi intenizonalmente.
        Hon e' caotico e sebbene lagrafica di lol sia piu semplice questo aiuta molto nei teamfight a differenza di hon in cui soffrivo a tratti di allucinazioni nei teamfight.
        Molti si fermano allo stereotipo della grafica cartonesca,e automaticamente pensano che sia un gioco per bm,non lo e' affatto.Come qualcuno ha detto hon e' dota rifatto graficamente,lol riprende alcuni elementi ma e' piu semplice nelle meccaniche ma piu' semplice non e' sinonimo di minor divertimento o minore strategia anzi io personalmente mi diverto di gran lunga su lol che su hon.L'unica pecca attuale e' l'esiguo numero di mappe ma da mesi si parla di nuove mappe nelle prossime pacth quindi penso siano imminenti.
        Per finire come meve gia sa gioco a lol da piu di 6 mesi per me e' un record..............e poi al momento il panorama mmo e' alquanto deludente e lol mi ha salvato da questo limbo.Un grazie anche alla riot che si e' dimostrata essere un ottima compagnia.
      16. Vrum

Vrum Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        ragazzi provateli entrambi e poi ditemi!!

HON è vero che il gioco è in cell shading...ma la varietà degli eroi non ha eguali con LOL

sono molto originali e diversi tra di loro....e pure piu' divertenti...

l'unica pecca per alcuni può essere la grafica meno seria...
      17. Eijin91

Eijin91 Super Postatore

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.340
        Provati entrambi...e ovviamente fin dalla schermata di Log-in si capisce che HoN è più "serio" però cìè anche da dire, che su HoN ti becchi insulti a raffica fin da subito mentre su LoL questo non mi è successo...alla fine...hanno obiettivi di mercato diversi^^ Il primo è a livello competitivo[Vedi esl ecc] mentre Lol è più casual e alle volte, questa può essere la caratteristica vincete essendo F2P :D
      18. karic a rvauta

karic a rvauta Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        bha non capisco perchè c'è gente che manco ha provato LoL che viene qui a rispondere dicendo di non paragonarlo ad HoN, che è inferiore, che è molto diverso da dota e quant'altro.. assolutamente insensato.
        Il Casual forse lo hai notato zolo te in LoL.. se giochi in solo probabilmente è cosi.. trovati un team, fatti partite rated arranged 5v5 o 3v3.. con qualifiche a tornei non sporadiche.. e appoggio della Riot Games offrendo premi anche a tornei privati sponsorizzati da siti minori.
        Io li ho provati entrambi e non c'è molto da dire.. HoN = Dota rifatto e malamente.. LoL = Dota semplificato e veramente ben riuscito.
      19. zizar

zizar Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        il casual l'han notato tutti quelli con un po' di buon senso giocando a LoL, e il fatto che tu dica che HoN è DotA rifatto malamente mi fa capire che forse sei tu che non hai giocato a HoN per dire certe cose.
        Gioco attualmente a entrambi, ho più di 200 partite su HoN e circa un centinaio su LoL.
        LoL è secondo me uno dei migliori giochi F2P in circolazione, niente da dire, ma c'è poca cura al bilanciamento, mancanza di meccaniche importanti per un DotA style, in generale una semplificazione che lo rende molto più casual.
        HoN è un gioco completamente indirizzato all'ambito competitivo e a diventare un e-sport (feature competitive, bilanciamento eseguito in base al feedback dell'ambiente competitivo, e meccaniche adatte a tale scopo) e anche se LoL tecnicamente è ottimo per un F2P, HoN è decisamente più curato sotto praticamente tutti gli aspetti.
        Se non avete giocato entrambi decentemente risparmiatevi qualsiasi commento.
        Ultima modifica: 12 Settembre 2010
      20. Henry G

Henry G Lurker

"Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Vallo a dire alla squadra americana che ha vinto 2.000$ più materiale sponsorizzato Razer ieri ai WCG.

Condividi questa Pagina