NEWS IN EVIDENZA
 

      Nuovo Cadetto Caldari pieno di dubbi!

      Status Discussione:
      Chiusa ad ulteriori risposte.
      1. manithu75

        manithu75 Lurker

        Registrato:
        22 Giugno 2004
        Messaggi:
        165
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Ciao a tutti!

        Premetto che non è la prima volta che mi avvicino a EvE. Avevo cominciato a giocare alcuni anni fa, tutto da solo e avevo poi smesso perchè mi ero completamente perso, tanto è vasto e complesso il gioco.
        All'E3 di quest'anno, dopo la presentazione di Dust 514 per PS3 mi sono reinnamorato di EvE e ho creato un nuovo account e attivato la trial (il vecchio account sembra irrecuperabile, vogliono il nome di un mio personaggio.. seeee!!!).

        Questa volta però, voglio riuscire a giocare a questo gioco che adoro sia per ambientazione sia per complessità. E, per questo, ho alcune domande propedeutiche a un buon avvio, da proporre a chiunque sarà così buono da rispondere!

        Si parte:

        1. ho scelto la razza un po' a caso (Caldari), ma ho visto le navi Amarr e il loro stile mi ha conquistato. Devo rerollare un Amarr (nessun problema, ho cominciato da 2gg) o posso guidarle anche da Caldari? Se sì, ho dei malus a guidare navi non della mia razza?

        2. ho letto che è possibile "sniperare". Ma è una specializzazione tattica o si basa solo sulla portata delle armi che fitti?
        Mi spiego, uno sniper di "professione" deve usare particolari navi, magari leggere e veloci, magari con droni che lo proteggano mentre fa fuori i nemici dalla distanza oppure basta avere dei sensori a lungo raggio e una torretta a lunga gittata? Se è la prima che ho detto, quali sono le navi migliori? E su cosa dovrebbe specializzarsi principalmente uno sniper vigliacco come me che vuole far fuori i nemici da un ammasso all'altro? :p

        3. i certificati ottimizzano l'uso della nave o non servono a niente? Le skill necessarie a prendere anche un solo certificato sono parecchie e di livello alto!

        4. che diavolo sono i "punti"? Da quello che ho letto sembrano la cosa più pericolosa del gioco! :D

        5. qual è la gittata massima di sensori e armi?

        6. ISK, cosa fare? Mi piacerebbe essere autonomo e non dover dipendere da nessuno. Si "campa" facendo anche solo le missioni o mi devo specializzare anche in Mining, Production e Trading? Tutt'e tre o ne basta una/due? E quanto le devo "alzare" per poter essere autonomo?

        7. ha senso la mia idea di affrontare il gioco come mercenario?

        8. ho letto da qualche parte che ci sono delle corporation accademia anche italiane, esistono ancora?

        Grazie mille!!!
      2. Lord Azan

        Lord Azan Lurker

        Registrato:
        20 Marzo 2008
        Messaggi:
        878
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        1 nessun malus, i pg si distinguono solo dalle stats iniziali e dalle skill iniziali, ma tutti possono guidare tutto anche navi pirata (mach <3 )

        2 ogni torretta o missile ha una portata utile e una portata limite, se il bersaglio è nella portata utile e sta in linea lo becchi quasi sicuramente, se sta oltre la portata utile ma nella portata limite lo becchi ma fai meno danni o potresti mancarlo

        http://www.hostile.dk/files/eve/eve-tracking101.swf vediti questo per capire meglio

        3 i certificati sono achievement per l'apprendimento delle skill che li comprendono, servono a un tubo, sono un riassunto delle skill che ti servono per guidare ottimamente o quasi una certa nave, i requisiti minimi li trovi in una tab a parte nelle info della nave

        4 punti scram in attacco o difesa, se monti un warp scrambler hai un punto per la nave bersaglio, se monti un warp stabilizer hai un punto in difesa, il warp scrambler ti impedisce di warpare via e ti intrappola nel luogo in cui ti trovi senza possibilità di scampo, ha un raggio di 10 km in genere, quindi tieni a distanza le navi che lo usano

        5 dipende da alcune skill e dalle specifiche tecniche di ogni arma, vedi info sulla torretta

        6 eve è bello perchè puoi fare tutto quello che vuoi, anche "tutto" se ne hai il tempo; per imparare tutte le skill servono una ventina di anni di learning... io comincierei a fare missioni...

        7 cosa intendi per mercenario? e in ogni caso appena inizi sei un +1 vivente, skilla, allenati con le missioni, se skilli come mission runner, per guidare navi sempre più grosse sei già a buon punto per iniziare col pvp

        8 vedi nella sezione qui sopra, reclutamento, se vuoi giocare sul serio entra in una corp internazionale, dopo aver skillato decentemente

        fly safe
      3. manithu75

        manithu75 Lurker

        Registrato:
        22 Giugno 2004
        Messaggi:
        165
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Innanzitutto grazie!

        2. quindi non è una specializzazione tattica. C'hai la torretta che spara lontano e fai lo sniper, semplice. A questo punto anche il tipo di nave sembra essere ininfluente... c'è un qualche fit per l'occultamento?

        3. quindi la differenza tra guidare ottimamente una nave e soddisfare i prerequisiti minimi per portarla è insignificante o conviene che ci perda del tempo adesso per poi trovarmele già pronte quando passerò alle navi grosse?

        4. quindi sono il primo dei bersagli in pvp e anche quelli da cui stare lontano... Capito!

        6. sul come cominciare, non c'è dubbio. Sicuramente mi concentrerò sulle missioni. Come ho detto, vorrei evitare di "perdermi" nel gioco e ritrovarmi a un certo punto ad aver skillato roba inutile che non mi servirà mai. Poi dovesse accadere, anche pace, ma se riesco a evitarlo è meglio! :)

        7. non fraintendermi. Non ho nessuna intenzione di fare pvp appena cominciato. La mia idea era GDRisticamente parlando di fare il mercenario ingaggiabile come scorta o per raid avendo a disposizione, naturalmente, una nave molto potente. Volevo capire se aveva senso questa idea di gioco o se devo accantonarla.

        9. questa me l'ero dimenticata. A che serve l'allineamento? :p


        So che sono domande da niubbissimo. Ma la voglia di imparare c'è! ;)
      4. Puck

        Puck Super Postatore

        Registrato:
        24 Aprile 2007
        Messaggi:
        583
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.340
        2) Lo sniper su eve e' semplicemente un tipo di fitting che serve a sparare distante.
        Non esistono cose come colpi alla testa e la modalità entra colpisci e scappa sono infrequenti (forse fattibili con gli stealth bomber).
        3) E' una decisione personale, dipende dal tipo di gioco che vuoi fare. C'e' chi preferisce arrivare subito alle bs per poi skillarle al meglio, chi preferisce skillare molto bene ogni nave prima di passare alla prossima. Personalmente penso sia meglio, arrivati a livello di cruiser/battlecruiser skillare tutte le skill necessarie a 4 almeno, ma come scritto prima, e' una questione di gusti.
        6) per non perderti, scaricati evemon, fatti un piano a medio-lungo termine (6-12 mesi) in base alla nave/skill a cui punti. E' difficile all'inizio rimanergli 'fedele', ("ah quella nave e' piu' fica di questa!", "ah ma allora preferisco questo tipo arma rispetto a quell'altra" etc etc) ma almeno ti darà un'idea base.
        7) corp di mercenari esistono, in solo lo vedo piu' complicato.
        9) cosa intendi per allineamento? Se intendi l'align to del menu nello spazio, serve a far puntare la nave su un oggetto specifico e ti fa partire il warp prima.
      5. Lord Azan

        Lord Azan Lurker

        Registrato:
        20 Marzo 2008
        Messaggi:
        878
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        2) ci sono skill per specializzarsi su un dato tipo di torretta, per quelle che hanno corto raggio e quello che ce l'hanno lungo (!), servono per le torrette tech2; ogni nave può avere bonus su un dato tipo di torretta, ad esempio le caldari hanno bonus su torrette ibride e missili, quindi montarci torrette laser o a proiettile non è buona cosa (non c'entra col raggio utile ma meglio precisarlo); ci sono moduli che rendono invisibile la nave, indispensabili per le navi da trasporto da spazio profondo e per le navi scout o stealth bomber

        3)più una skill è alta, più bonus fornisce, serve aggiungere altro? e una skill di classe di nave (esempio cruiser) aumenta i bonus della nave, ad esempio se la nave ha un bonus di danno missili per livello della skill della nave, se è a 5 avrà un bonus superiore al livello necessario per guidarla... chiaramente.

        4) si, in gergo si chiamano tackler, e hanno lo scopo, in flotta, di rallentare o bloccare le navi per permettere ai DD (damage dealer) di fare lo sporco lavoro

        6 fai i tutorial career agent per avere una panoramica dei vari "mestieri"

        7 beh devi farti una reputazione per fare questo (sempre gdristicamente parlando) io non farei mai entrare in flotta uno sconosciuto per scortarmi durante un trasporto col freighter... ma è fattibile come carriera :)

        9 allinearsi a un punto nello spazio (uno stargate ad es) serve a risparmiare tempo prima di warpare; quando dai il comando warp to. la nave deve prima allinearsi e poi warpa; se sei in pericolo e inizi a incassare danni, devi prima allinearti, mentre continui a sparare, se i danni iniziano a essere ingenti (hull breach), fai warp to e meno di un secondo sei fuori pericolo
      6. manithu75

        manithu75 Lurker

        Registrato:
        22 Giugno 2004
        Messaggi:
        165
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Perfetto!! Grazie a tutti.

        Per il momento è tutto quello che mi serviva sapere. :)
      7. Blackray

        Blackray Super Postatore

        Registrato:
        27 Settembre 2010
        Messaggi:
        1.390
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.040
        Ehm, precisiamo alcune cose per favore:
        prima di tutto puoi recuperare il tuo vecchio account contattando il support e fornendo i tuoi dati chiedendo il nome del personaggio (ovviamente in inglese e per dati intendo email a cui è registrato e nome dell'account, non password o c.c.);
        2) non si snipera con qualsiasi nave si voglia, non basta di certo avere solo il fit adatto. Ci sono le navi che hanno bonus sull'optimal range delle torrette (come la Apocalypse amarr) e i bonus sono importantissimi perchè non sono mica pochi...per non parlare delle tattiche da usare per sniperare (spesso gli sniper si appoggiano ad altre navi per il warp in e warp out). Per quanto riguarda i moduli per lo stealth, beh ci sono ma ricorda che in eve non si spara da stealthati. Quindi gli sniper non hanno il "camuffo" se è questo che intendi;
        3) i certificati sono come dei piani di skill, sono più una guida per i niubbi ma è molto meglio usare programmi esterni come evemon per quello. Una volta completato il piano della skill ti danno sto certificato da considerare come un quadretto da appendere in cameretta nella futura stanza in stazione.
        4) se hai letto questa parola in chat probabilmente non intendevano quello che ti ha detto Lord Azan (anche se comunque ha detto cose giuste), ma sicuramente intendevano il target painter, un modulo che serve per aumentare la signature delle navi.
        5) dipende anche dai bonus della nave stessa e dalla relativa skill sempre della nave
        6) la migliore cosa è affidarsi presto a qualche corp che recluti niubbi e che insegni
        7) in eve ce ne sono diversi di tizi che chiedono aiuto in local per diverse cose come ad esempio missioni, ma se te sei più niubbo di loro allora non so quanto sia conveniente ^_^ inoltre non è questione di reputazione. E poi ci sono anche corp che invece fanno i mercenari nel vero senso della parola, ossia fanno guerre in impero su commissione. Ma servono skill ed esperienza.
        8) si, esistono. Non dare retta a Lord Azan, ha qualche problema di patriottismo ^_^ Leggi anche tra i 3d vari degli altri sempre in reclutamento, così da leggere qualche nome di corp in cui sono stati accettati (come gli Shin Hikage) così da provare a chiedere anche tu.
      8. Lord Azan

        Lord Azan Lurker

        Registrato:
        20 Marzo 2008
        Messaggi:
        878
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        non è che ho problemi di patriottismo, ho problemi con le corp di 4 gatti che senza una guida autorevole non combinano nulla

        esempio interessante proprio oggi: la corp in cui sto in fase di cazzeggio si è scissa per fare incursion e utilizzare un "conto" a parte (immagino parli del conto in banca di corp); posso capire che sia una decisione con qualche punto positivo (devo ancora trovarli) ma come cresce una corp in questo modo? uno che vuole joinare e vede tre gatti (+ alt) guarda altrove

        la motivazione poi... "devo fare isk per pagarmi il plex" ach ._. ok, li si fanno in corp tutti insieme, cosa cambia?
      9. Fireblaze

        Fireblaze Postatore

        Registrato:
        19 Ottobre 2010
        Messaggi:
        36
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        690
        Avrei voglia risponderti con delle argomentazioni a tal proposito ma non mi sembra il caso di innescare un OT. Già sento Laila che mi guarda male (quando lo leggerà).

        Saluti
        Ultima modifica: 16 Giugno 2011
      10. laila peake

        laila peake Super Postatore

        Registrato:
        11 Novembre 2009
        Messaggi:
        2.172
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.540
        Bravo figliuolo. :sisi:
        Aprite un thread nella sezione metagaming e parlate quanto vi pare (senza fare flame se potete).
      11. manithu75

        manithu75 Lurker

        Registrato:
        22 Giugno 2004
        Messaggi:
        165
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Grazie ancora a tutti, ogni risposta completa e arricchisce le precedenti.
        @Blackray: ho provato ad aprire una petition al support, naturalmente, ma sono ormai cinque giorni che non rilevo segni di vita.
        E la voglia di tornare a giocare era troppo forte. Vediamo se riesco a recuperare il vecchio pilota e quanto sarà avanti rispetto a quello che ho adesso (non molto, mi sa :D ).
      12. Blackray

        Blackray Super Postatore

        Registrato:
        27 Settembre 2010
        Messaggi:
        1.390
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        1.040
        Dagli tempo. Rispondono sempre. Il support di eve è il migliore che abbia mai visto, ma se sono già passati 5 giorni forse potresti anche ribumpare la petition scrivendo "hey faggots, is anyone there?" ^_^ Magari la prima parte tralasciala và...
      13. Attoy

        Attoy Super Postatore

        Registrato:
        20 Maggio 2010
        Messaggi:
        2.215
        "Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        1.550
        :lol: :lol: :lol:

        Si, tieni presente che in questi giorni la loro attenzione era forse rivolta altrove comunque concordo con Blackray, sono sempre gentili e celeri nelle risposte.
      14. manithu75

        manithu75 Lurker

        Registrato:
        22 Giugno 2004
        Messaggi:
        165
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Cioè, ci spero che mi rispondano, almeno prima della fine della trial. Al massimo quando mi risponderanno deciderò quale account tenere attivo. Non è poi sto gran problema ;)

        Già che ci sono... vi faccio una domanda :D :D

        Scaricato EveMon, beccata la nave che voglio, trovato il fitt che voglio e caricato lo skill plan relativo (167gg di training) Ma adesso è un casino, però! Lui me le mette tutte là a casaccio, come faccio a capire quali vanno trainate prima o quali possono aspettare? Faccio prima tutte le livello 1 e via così o devo seguire un particolare ordine (che so, tipo i rank??)?? E quelle che non ci sono nel plan le salto a pie' pari?
        Pure i programmi di aiuto sono complicati in sto gioco! :D E inoltre il sort del plan funziona abbastanza come gli pare...
      15. Attoy

        Attoy Super Postatore

        Registrato:
        20 Maggio 2010
        Messaggi:
        2.215
        "Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        1.550
        Non le mette a caso! Le mette seguendo le priorità ed i pre-requisiti. Dovresti skillarle iniziando dall'alto verso il basso.
      16. manithu75

        manithu75 Lurker

        Registrato:
        22 Giugno 2004
        Messaggi:
        165
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Sì, ho visto, ma la priorità con cui aggiungerle la chiede a me, altrimenti è di default a 1... Come faccio io a sapere se dare priorità alle skill per la nave o a quelle per il fitting?
        Se è vero che me le mette in ordine di prerequisiti, mi farebbe skillare il primo livello di Hull Upgrades il 5 agosto... non è una skill fondamentale da skillare il prima possibile? E' questo che mi lascia un po' perplesso. :)
      17. Attoy

        Attoy Super Postatore

        Registrato:
        20 Maggio 2010
        Messaggi:
        2.215
        "Mi Piace" ricevuti:
        3
        Punteggio:
        1.550
        No, non in base ai pre-requisiti per giocare ma in base ai pre-requisiti delle skill necessarie per volare la nave che hai scelto e relativo fitting.

        Per le skill importanti e necessarie ti conviene metterle all'inizio del planning manualmente e poi aggiungere le skill necessarie per volare quello che preferisci.

        La priorità, se non la imposti tu diversamente, è fissa a 1 quindi considera tutte le skill allo stesso livello e le elenca seguendo lo schema che ho scritto sopra.
      18. manithu75

        manithu75 Lurker

        Registrato:
        22 Giugno 2004
        Messaggi:
        165
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Fermi tutti forse ho capito! :D Quindi priorità 1 ai pre-requisiti per l'apocalypse e per il fitting e successivamente quelle per i certificati.

        Abbiate pazienza. ^_^''
      19. manithu75

        manithu75 Lurker

        Registrato:
        22 Giugno 2004
        Messaggi:
        165
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        Finalmente sono riuscito a riattivare il mio vecchio account... Ero Gallente! :D

        Ora ho una domanda. Sull'account trial ho un po' di ISK che mi farebbero comodo. C'è un modo sicuro e facile per passare il tutto da un PG a un altro?
      20. Lord Azan

        Lord Azan Lurker

        Registrato:
        20 Marzo 2008
        Messaggi:
        878
        "Mi Piace" ricevuti:
        0
        Punteggio:
        0
        ci sarebbe l'opzione send isk to... ma non l'ho mai usata

        scrivi il tuo nick a cui mandare i soldi, evidenzialo, clic destro, cerca personaggio, scegli il tuo, clic destro e send isk

      Status Discussione:
      Chiusa ad ulteriori risposte.

      Condividi questa Pagina