• GM : giocanti, valore aggiunto al gioco

    Giovedì scorso mentre ero alla sede di Aeria Games mi è capitato di vedere due GM italiani che si stavano divertendo come dei bambini davanti al monitor, incuriosito mi son avvicinato e mi son messo a lurkarli e ho notato che stavano GIOCANDO interagendo con dei player.
    In quel momento mi son venute in mente tutte quelle belle emozioni provate su infinity , un server non ufficiale di UO hostato dall´ormai defunto GIB .
    Che belle avventure, diverse ogni giorno ! I GM "giocanti" a mio avviso sono un valore aggiunto FONDAMENTALE per dare quel senso di "famiglia" di sentirsi a "casa propria" ascoltati , supportati e coccolati dai GM.
    Tornando indietro negli anni tanti bei ricordi mi tornano alla memoria e un non so che di nostalgia mi sale nel rimembrare i bei vecchi tempi andati.
    Mi ricordo ancora le varie avventure vissute assieme ai miei compagni d´armi e ai GM che organizzavano le varie quests.
    Credo che Aeria games sia sulla giusta strada verso la vera interattività.
    Voi che ne pensate? È importante avere dei GM giocanti?

      


     
     
     
    Commenti 47 Commenti
    1. L'avatar di Vladymir
      con i player di un po' di anni fa, si
      con i player di oggi no

      non e' un caso che il prossimo gioco che fara' il botto di sottoscrizioni e' fondamentalmente un single-player
    1. L'avatar di verdena985
      l'unico gioco dove ho mai incontrato dei gm giocanti è stato NWN1 ( la sezione online ovviamente ).... bei tempi....
    1. L'avatar di zioGianus
      Citazione Originalmente inviato da Vladymir Visualizza messaggio
      con i player di un po' di anni fa, si
      con i player di oggi no

      non e' un caso che il prossimo gioco che fara' il botto di sottoscrizioni e' fondamentalmente un single-player

      QUOTO tutta la linea!!!Ogni gioco o beta a cui ho partecipato , in ogni gilda, alla fine diventa powerlevelling e se ti fai amico un gm la strada è in discesa ... oltre che il compito del GM prima di tutto deve difendere il gioco, capisco se hai pochi giocatori e allora aiuti nel momento di instance o event particolari ma così scegliere giocatori (mai a caso sempre amici) è ridicolo oltre che scoretto ... o si aiuta tutti o nessuno. MEGLIO NESSUNO!
    1. L'avatar di Feaniris
      se giocatori si svegliassero un po' potrebbero tranquillamente organizzare eventi pve-pvp usando un briciolo di cervello ed immaginazione. Il tutto senza bisogno di gm o di tool del gioco.
    1. L'avatar di Illusion
      anche su Archlord ci stavano i gm giocanti e facevano tanti eventi, sotto sto punto di vista la codemaster e' sempre stata un passo avanti a tutti...pero' e' fallita
    1. L'avatar di Wotansson
      sono stato GM su Infinity e scripter su Phoenix (il progetto futuro per Infinity) bei tempi su GiB.
    1. L'avatar di VoN Ti@TiX
      Citazione Originalmente inviato da Wotansson Visualizza messaggio
      sono stato GM su Infinity e scripter su Phoenix (il progetto futuro per Infinity) bei tempi su GiB.
      Nick?
    1. L'avatar di Kiryn
      Su un mmo italiano ci stavano I GM giocanti ma con 2° pg e entravano con il pg GM la maggior parte delle volte per bannare chi li killava o comunque qualcuno cui avessero avuto una qualsiasi discussione...spot,dropp ecc. come direbbe La Russa "Fifoni e vigliacchi!"
    1. L'avatar di VoN Ti@TiX
      hemm i GM giocanti devon essere GM e non giocatori e fare i GM IMPARZIALI !
    1. L'avatar di badula
      il problema dei gm giocanti è che vanno bene se i giocatori sono POCHI!

      con molti server e svariate migliaia di giocatori se non un paio di milioni....
      come cavolo farebbero a star dietro a quella mole?
      dovrebbero essere un esercito! IMPOSSIBILE economicamente parlando!
    1. L'avatar di Ainvar
      Io ero Gm/Scripter su UONGI avevo anche un pg come altri GM, il quale non si sapeva chi fosse. La sfida piu' dura era rimanere imparziali se ti killavano o riempirsi la casa di item magici. Facevo una caccia al tesoro alla settimana e organizzavo eventi mensili, mi divertivo di piu' io ghghgh. Il top era controllare i pg connessi alla sera tardi che macravano le skill senza il giocatore connesso, cosa vietata e li trasformavo in rane fino a che non aprivano un help e li si fustigava di persona. :P
    1. L'avatar di Kiryn
      Citazione Originalmente inviato da VoN Ti@TiX Visualizza messaggio
      hemm i GM giocanti devon essere GM e non giocatori e fare i GM IMPARZIALI !
      Io lo so ma gli andava spiegato anche a loro
    1. L'avatar di MaXet
      Dipende dal numero dei giocatori. In uno shard di UO il GM poteva fare la differenza tra uno shard mediocre ed uno divertente ed appagante. Con poche persone è spassoso creare e partecipare eventi particolari, con troppa gente diventa solo puro caos, forse sta anche in quello il fascino dei piccoli shard di UO in cui spesso e volentieri ho giocato.

      Se poi parliamo dei giochi da tavolo alla D&D, bè un GM capace sa farti vivere un esperienza vera e propria..
    1. L'avatar di OldMaster
      Citazione Originalmente inviato da VoN Ti@TiX Visualizza messaggio
      hemm i GM giocanti devon essere GM e non giocatori e fare i GM IMPARZIALI !
      Il problema è quello, è difficile trovare gente imparziale e che riesce ad essere professionale. Devono proprio essere dei dipendenti stipendiati altrimenti sono fuori controllo (e in alcuni casi la falla c'è lo stesso, vedi CCP qualche anno fa).
      Poi come qualcuno ha detto ci si sta sempre più spostando verso giochi cooperativi-istanziati-tipo single player, i GM diventano sempre più un supporto tecnico in gioco e non veri "creatori di contenuti".
    1. L'avatar di Hexxen
      anche io ai tempi di shadowbane ero diventato amico dei gm i quali per simpatia mi aggiungevano un paio di 0 ai miei hp:
      http://img5.imageshack.us/img5/9608/...1200906410.jpg
    1. L'avatar di Marezza
      Il GM giocante se ha testa amplifica l'esperienza di gioco...se è un coglione invece powerfeedda gli amici e rovina il gioco a tutti...
      Sono stato da entrambi i lati del muro su UO...da scripter a gm a player...ci vuole testa per sapere dove finire col GMmato e dove arrivare col player senza rovinare l'esperienza di gioco a tutti...
    1. L'avatar di Pascal
      io sono/ero DM/GM su Neverwinter Nights online e su Lineage 2. Che incubo!
    1. L'avatar di Trafalgar
      Citazione Originalmente inviato da Feaniris Visualizza messaggio
      se giocatori si svegliassero un po' potrebbero tranquillamente organizzare eventi pve-pvp usando un briciolo di cervello ed immaginazione. Il tutto senza bisogno di gm o di tool del gioco.
      Quotone, ma tanto basta mettere due dialoghi doppiati e una sequenza animata per fare l'rpg e bearsi di quanto sia bello. Perchè l'idea generale ormai è che quello sia il vero rpg e non l'interazione tra i giocatori o gli eventi organizzati, troppa fatica far lavorare il cervello e sbattersi un minimo.
      Continuo a pensare che il vero problema dei mmorpg siano i giocatori e non i giochi.
    1. L'avatar di Acheldama82
      Citazione Originalmente inviato da verdena985 Visualizza messaggio
      l'unico gioco dove ho mai incontrato dei gm giocanti è stato NWN1 ( la sezione online ovviamente ).... bei tempi....
      Concordo assolutamente e quoto il discorso riguardo agli eventi rp-pve/pvp .
    1. L'avatar di crepuscolo
      Io sono stato un GM non giocante su uno shard di DAOC Promise e su alcuni shard di Lineage 2.
      Quando si parla di shard c'è sempre il problema del "gm lamer" che aiuta i propri gildani e cose del genere. Io garantivo sia all'admin che alla cummunity (sempre se mi credevano) assoluta imparzialità in quanto conoscevo tutti allo stesso modo.
      Organizzavo eventi, aiutavo chi non conosceva il gioco e tutte le altre solite cose che dovrebbe fare un GM. Sinceramente mi divertivo molto.
      Anche con i gdr cartacei ho sempre preferito fare il DM che il pg.