• Elsword: Recensione

    Dopo essere sbarcato negli Stati Uniti e poi anche in Europa in Germania ed in Francia, arriva anche da noi, completamente tradotto, Elsword, un dungeon crawler alla Rusty Hearts in 2D a scorrimento laterale. È come al solito il publisher tedesco Gameforge a portarcelo in italiano dopo che con Wizard101 ha centrato l'obbiettivo di creare un buona community nel nostro paese.
    Diciamo subito che Elsword offre divertimento senza troppe pretese, perchè pur essendo colorato e spensierato, non è certo il top in un genere che già pecca molto di ripetitività e di contenuti (vedi gli ultimi Mythos o lo stesso Rusty Hearts, che ha più di un punto di contatto con questo gioco). La softco sviluppatrice è Kill3rCombo.

    La scusa per dare due spadate la troverete nel fatto che dovrete andare alla ricerca dei frammenti del cristallo di Edrit, andato distrutto nel mondo di Elios. Per fare questo dovrete scegliere uno dei cinque personaggi predefiniti (come nel gioco Perfect World Entertainment), che rappresentano archetipi diversi. E cioè:

    • Elsword, un ragazzino maestro di combattimento con la spada a due mani.
    • Aisha, una quindicenne che spara raffiche di magie una dietro l'altra.
    • Rena, la ranger del lotto, munita di arco e frecce.
    • Raven, munito di spada e di uno strano marchigegno tira pugni chimato nasdor.
    • Eve, la regina dei pet, in grado di controllare i moduli nasod.


    Appena effettuato il login vi ritrovete presto a parlare con il capo villaggio che vi riempirà di quest da completare nei vari dungeon. Queste "Epic" vi consentiranno di accumulare esperienza, oggetti, materiali per il crafting, e tutto quello che di solito succede in giochi alla Dragon Nest ed affini. Come al solito o dovrete creare una stanza per conto vostro ed entrare nei dungeon (e ripeterli fino alla nausea) oppure potrete unirvi ad altri giocatori in partite già create.

    Per quanto riguarda la progressione del vostro personaggio, anche qui non c'è nulla di nuovo. Avrete la possibilità di sbloccare skill successive andando avanti nel gioco e potenziarle con i punti che accumulerete passando di livello. Sarete poi in grado di compiere combo sempre più complesse che vi consentiranno almeno per un pò di apprezzare la grafica e gli effetti di Elsword, che da questo punto di vista, pure in 2D, se la cava egregiamente. Il risultato può essere associato a quello di un fumetto, di un comics con scritte strabordanti e assordanti, ma è nello stile che gli sviluppatori si sono prefissi, che è sì Manga, ma anche fracassone in puro flavour americano.

    Ovviamente, nella città che fa da hub sociale a Elsword, chiamata Eldrit, troverete la solita valangata di NPC che vi faranno da vendor, e dove potrete comprare gli ingredienti del crafting ed anche praticarlo. Farlo non sarà affatto complicato, basterà portare a quello giusto i materiali necessari. Insomma, penserete, tutto come al solito e nella norma della ripetitività di questo sotto genere MMO. Non del tutto, perchè se vogliamo proprio vedere Elsword ha un bel parlato, che non sempre si trova in questo tipo di online, ad esempio. Lo skill tree, poi, non è banalissimo, e se spendere i punti a vostra disposizione in modo accurato, riuscirete a rendere il vostro personaggio una piccola macchina da distruzione, in virtù del fatto che molte delle skill a disposizione non sono altro che mosse speciali, quindi dovrete stare attenti a poter avere al vostro arco sia abilità di "base" che concatenate, vi daranno la possibilità di chiudere con quella finale. Ogni archetipo, poi, ha una mossa difensiva. Saperla usare vi sarà molto utile, al momento giusto.


    Per quanto riguarda i movimenti, li farete usando le frecce nella parte destra della vostra tastiera, mentre i tasti vicino alla wasd vi serviranno per eseguire le mosse, tipiche la z e la x. Inoltre la maggior parte degli oggetti che vi modificheranno le statistiche e vi forniranno bonus, non vi cambieranno il look da un punto di vista estetico. Questo lo faranno un'altra serie di oggetti che potrete indossare contemporaneamente senza quindi sacrificare quelli che vi fornoscono i potenziamenti che preferite. Ultima nota per quanto riguarda il PvP, che è presente, ma è limitato, e non poteva essere altrimenti visto la natura del gioco, in apposite arene (5, per il momento), dove i giocatori potranno darsele di santa ragione, ma sempre con un bilanciamento del livello dato automaticamente dall'IA del gioco.

    Alla fine si può dire che in Elsword, pur divertente e colorato, non si vede nulla di nuovo che non si sia già visto in giochi come Dragonica o un qualsiasi altro dungeon crawler di recente e meno recente memoria. Può risultare, per la sua semplicità, un buon entry level per chi non ha mai praticato questo tipo di massive, ma sicuramente alla lunga (ma come molti altri e troppi titoli del settore) vi risulterà ripetitivo. Inoltre il target del gioco è discretamente marcato verso un pubblico teen , e questo, se non lo siete, non vi fornirà un incentivo maggiore per continuare a giocarlo.

    PRO
    Grafica colorata e spaccona
    Combo e skill tree appropriati
    Frenetica azione a scorrimento


    CONTRO
    Niente di nuovo sotto il sole
    Ripetitivo
    Contenuti limitati

      


     
     
     
    Commenti 13 Commenti
    1. L'avatar di scuotivento
      continuo a preferire lo stile Castlevania like di Rusy
    1. L'avatar di OneMen
      Si è bello all'inizio ma dopo il liv 20 inizi a annoiarti anche se il pvp non è nientemale :P.
    1. L'avatar di ELLE
      I pvp sono molto divertenti, io sono attualmente in gioco con il nome di Maestro.
    1. L'avatar di Arckanum
      è un gioco che si basa sul pvp fondamentalmente,a me piace moltissimo il combat purtroppo l'unica nota un po' dolente è che dopo il 30 l'exp rate si abbassa un bel po' tuttavia se piace non risulta un gran problema
    1. L'avatar di JinShi
      A me piace soprattutto per la velocità del gameplay. Rispetto a tutti gli altri giochi che ho provato, questo è sicuramente quello meno "legnoso", in ambito di movimento, esecuzione di attacchi, combo ecc.

      Sarà anche vero che il gameplay è ripetitivo, ma nei giochi di oggi, difficilmente, direi quasi rarissimamente, non lo è.

      Quanto al range puntato sui "teen", bhè, non ne sono del tutto sicuro. Personalmente il gameplay mi riporta di più ai nostalgici dei buoni vecchi giochi da bar di una volta. Senza contare che personalmente, io stesso non sono più molto "teen", e nemmeno gran parte di quelli che ho conosciuto in game finora.
    1. L'avatar di stefattone
      A me come gioco piace, peccato per il doppiaggio ita ridicolo. Non è che per caso qualcuno di voi sa se esiste un modo per inserire l'audio originale?
    1. L'avatar di Arzon
      Citazione Originalmente inviato da stefattone Visualizza messaggio
      A me come gioco piace, peccato per il doppiaggio ita ridicolo. Non è che per caso qualcuno di voi sa se esiste un modo per inserire l'audio originale?
      Esiste :3
    1. L'avatar di stefattone
      Citazione Originalmente inviato da Arzon Visualizza messaggio
      Esiste :3

      Non spieghi come perchè non è un metodo pulito o perchè ti piace tenermi sulle spine?
    1. L'avatar di Ipergigio
      immagino che non convenga apportare modifiche al client perché comunque dovresti ripeterle ad ogni aggiornamento del gioco.

      Per tornare in tema, io non sono più un teen da un po' di anni ormai ma questo giochino mi ha comunque preso. Forse perché dopo anni di Rappelz & Aika avevo bisogno di un gioco dove non fosse necessario grindare per 12 ore per avere un solo level-up? Non saprei...
    1. L'avatar di Eroniris
      Scusate, è solo una mia impressione o è MOLTO simile a Grand Chase?
    1. L'avatar di DoM3niX
      io gli avrei dato anche un 4
    1. L'avatar di frustamc
      1 è la copia di Grand chase

      2 non si meritava 5.5 ma 3 o 4 .__."

      3 Al livello 26 ho ripetuto lo stesso dungeon per 14/15 volte perchè quelli nel tempio oscuro crashavano oppure perchè lo richiedevano le missioni .__."
    1. L'avatar di Darkalos
      Gioco fichissimo ma scarso di grafica!