• Awards Nomination: MMORPG Più Atteso

    Ultima giornata di nomination e penultima categoria: quella riservata ai MMORPG del futuro, che vedremo nel 2012 e oltre, sempre se il mondo continuerà.
    La competizione si fa serrata e, come di usa dire, è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare...
    AGE OF WULIN (gPotato)

    La vita, oltre la vita. Così, con una massima filosofica, si può riassumere la peculiarità più attesa di questo nuovo free to play di gPotato, che fa delle filosofie orientali i cardine della sua ambientazione: i personaggi che continueranno a giocare anche quando i giocatori sloggheranno, seguendo le loro istruzioni.
    ARCHEAGE (XL Games)

    È quasi impossibile che vedremo approdare sui nostri lidi quest'attesissimo sandbox coreano già nel 2012. Più probabile il 2013, sempre che qualche publisher occidentale si svegli e ne acquisisca i diritti. Ciò che è certo è che il titolo sta già facendo parlare moltissimo di sé e che quando uscirà, se manterrà anche solo la metà delle promesse, sarà il titolo su cui si fionderà tutta la masnada di hardcore gamer, in attesa di un degno successore di Ultima Online da ormai quasi tre eoni videoludici.
    BLADE & SOUL (NCsoft)

    Anche questo è un titolo che con ogni probabilità vedremo solo nel 2013, ma almeno qui il publisher c'è e si sa pure che ci punterà parecchio sopra. In breve si tratta del primo MMORPG di terza generazione sviluppato da NCsoft Korea, e già questo basta a calamitare l'interesse degli appassionati di tutto il globo.
    DOTA 2 (Valve)

    Il ritorno di Defence of The Ancients in veste ufficiale, targato Valve e naturalmente Steam. Molto difficilmente potrà non essere un clamoroso successo, visto anche che questo sequel rimarrà in tutto e per tutto fedele all'originale, con il dichiarato scopo di rinvigorirne il successo e catturare milioni di nuovi fan annichilendo la pur agguerritissima concorrenza.
    DUST 514 (CCP)

    Un MMOFPS, per PlayStation 3. Basta già questo per far imbestialire moltissimi capsulati. Ma si tratta pur sempre dell'ingresso di CCP nei videogiochi mainstream, con tanto di gameplay direttamente dipendente da EVE Online. Presto ci sarà da darsele di santa ragione sui pianeti di New Eden.
    END OF NATIONS (Trion Worlds)

    Questo rischia seriamente di essere il MMORTS di maggior successo della storia. Metteteci la serietà di Trion Worlds, l'esperienza di Petroglyph nel campo e il modello commerciale, free to play sin dal lancio, atteso per quest'estate.
    FIREFALL (Red 5 Studios)

    Dedicato a tutti quelli che si sono rotti le scatole del pur ottimo Global Agenda, e a molti altri. Gameplay PvE profondo quanto quello PvP. Clan, fazioni, equipaggiamenti degni di Gundam. Una delle possibili soprese del prossimo anno, a livello assoluto.
    GUILD WARS 2 (NCsoft)

    C'è veramente bisogno di una presentazione per questo MMORPG? Ve ne abbiamo già parlato in tutte le salse. Il 2012 massivo è Guild Wars 2, e viceversa. Non resta che aspettare e vedere se ArenaNet ci darà quello che tutti stiamo aspettando: il primo MMORPG occidentale di terza generazione. Le premesse per prendere a ceffoni la concorrenza ci sono tutte. Non resta che aspettare...
    MARVEL HEROES (Gazillion)

    Un MMORPG in cui impersonare i celebratissimi supereroi Marvel? Che volete di più? Tanto che ci sono solo quelli. Niente superfigaccioni custom, quella è robaccia da DC Comics. Un bel coraggio, anche visto che lo sviluppatore è Gazillion, che di figuracce se ne intende come pochi altri. Ma le cose stanno per cambiare, forse.
    MECHWARRIOR ONLINE (Piranha Games)

    Olé! Finalmente i Battle Mech approndano nei mondi persistenti. Anche se le promesse non sono troppo incoraggianti (sviluppatore indipendente semisconosciuto, pochi soldi) tutta la community dei netgamer si augura che questo titolo sia un capolavoro di livello assoluto. Staremo a vedere.
    PLANETSIDE 2 (SOE)

    Volete DUST 514 per PC? Eccolo. Anzi meglio, molto meglio. Sempre che Sony Online Entertainment finisca di farla fuori dal vasetto e ci ridìa quel capolavoro di prequel con grafica rivista, gameplay sistemato nei pochissimi difetti che aveva e finalmente un supporto come si deve. E se dovrà essere, sarà. Auraxis se lo merita.
    TERA (Frogster)

    Titolo sopravvalutato o sottovalutato? Difficile dirlo, finché non ci metteremo le mani sopra. Chi lo ha provato, compreso il sottoscritto, ne è rimasto positivamente impressionato. Tutto sta a vedere quanto sarà "coreanata" nel bene, e quanto nel male.
    THE SECRET WORLD (Funcom)

    Indubbiamente uno dei titoli più attesi del prossimo anno. Ambientazione horror, e già questo basta a scatenare tonnellate di hype. Sistema a skill anziché ad abilità, combat di terza generazione, quest investigative, tre fazioni. Un theme park così non si era mai visto. In gamba Funcom, non deluderci questa volta!
    TRANSFORMERS UNIVERSE (Jagex)

    Difficile capire se questo sarà un Optimus Prime o uno Starscream dell'universo MMO. Jagex è finanziata da Hasbro, e i soldi non dovrebbero mancargli per fare un ottimo lavoro. resta solo da saperne di più e sperare che Micheal Bay non ci metta assolutamente mano...
    WARHAMMER 40K: DARK MILLENNIUM ONLINE (Vigil)

    Tutti coloro che pensano che Star Wars: The Old Republic sia il definitivo canto del cigno della seconda generazione di MMORPG sbagliano. C'è ancora Dark Millennium Online. Certo, ci saranno molti degli elementi RTS che hanno fatto il successo della serie 40000, e... basta, non si sa altro. Arrivederci all'E3 2012.
    WILDSTAR (NCsoft)

    Molti ci giocheranno solo per scoprire che forma ha il pianeta Cassus. Scherzi a parte NCsoft ha puntato forte su Carbine Studios e su questo suo titolo di debutto che mischia elementi tradizionali ad altri assolutamente inediti. Le premesse sono decisamente interessanti, resta da vedere quale sarà la qualità dell'amalgama massivo.
    WORLD OF DARKNESS (CCP)

    L'hype che circonda questo titolo è inferiore solo a quella di Titan di Blizzard. Il problema è che CCP pare non averlo ancora capito. Tanto che ne ha tagliato il team di sviluppo e posticipato la release. Ma probabilmente è tutta una tattica, per farlo uscire contemporaneamente al succitato titolo...
    WORLD OF WARPLANES (Wargaming.net)

    Prendete World of Tanks e mettetegli le ali. Esatto: World of Warplanes. Poi affogatelo. Si, World of Battleships. Insomma, di cocktail esplosivi alla wargaming.net se ne intendono. Specie quando verranno mischiati insieme in quella specie di browser game che chimano Clan Wars: in realtà è il loro progetto per dominare il mondo.

    CLICCA PER VOTARE!
    (E non dimenticare di scrivere il tuo feedback per partecipare all'estrazione dei premi!)

      


     
     
     
    Commenti 24 Commenti
    1. L'avatar di dario6695
      e no pero, cosi mi mettete in crisi e non so che sceliere...
      voterò gw2 ma giochero' anche parecchi di questi titoli
    1. L'avatar di Plinious
      Qui mi sa tanto che il vincitore è già scritto... Age of Wulin
    1. L'avatar di Mascalzone
      Citazione Originalmente inviato da Darth Plinious Visualizza messaggio
      Qui mi sa tanto che il vincitore è già scritto... Age of Wulin
      Occhio a non scatenare gPotato, sennò è la fine
    1. L'avatar di zioGianus
      veramente TROPPA carne al fuoco
    1. L'avatar di c00k
      io resto fedele alla gpotato ma cmq non doveva uscire pure sevencore??
    1. L'avatar di zerosette
      Qui vi siete parati il sederino mettendo tutti i nomi possibili e immaginabili, ma ecco che arriva puntuale l'inutile commento: e C9? Non ce lo mettete?
    1. L'avatar di Mascalzone
      Mea culpa, mi son scordato di C9. Ma son già troppi dai!
    1. L'avatar di MoonCrash
      per come la vedo io, il risultato è già scritto
    1. L'avatar di ciusty
      Citazione Originalmente inviato da Darth Plinious Visualizza messaggio
      Qui mi sa tanto che il vincitore è già scritto... Age of Wulin
      guarda che nn è cosi fetecchia come sembra , la chance gli e la dò poi si vedrà. se nn fosse che per ora GW2 è ancora distante dall'uscire e tenendo conto che a breve parte la CB di AoW , voto GW2 ma con un piccolo posticino x l'imminente AoW visto che adoro le arti marziali & i ninja (poi caxxx mi son sorbito tanti di quei film orientali dove danazano sulle siepi , che fossi scemo se non approfitto della possibilità offertami di emularli )
    1. L'avatar di Bandito
      I miei cavalli da battaglia sono AA e GW2....per quest'anno il mio voto va sicuramente a quest' ultimo!!
    1. L'avatar di Cilzorra
      A parte c9 che vi siete dimenticati,molto male, ma ancor più male.... DIABLO3?????
      Archeage e Blade and soul potranno fare la differenza, anche se il secondo non ha data di uscita, ma non mi dimenticherò di provare GW2 e the secret world nonchè world of warplanes che deve essere veramente unico nel suo genere. Mamma mia comunque per anni non è uscito niente e ora tutto sto po po di roba!
    1. L'avatar di ritzlas
      Ho votato WAR40K perchè all'annuncio sbavavo poi dopo le prime dichiarazioni ho vomitato...lo aspetto comunque per piangere davvero.
    1. L'avatar di Bozzilla
      GW2!!! anche se nell'attesa abbiamo giocato gia a 1000 game!....che si sbrigassero!
    1. L'avatar di .:KanShui:.
      per il 2012 ci sono un sacco di titoli da provare..ma chissà cosa verrà annunciato nel 2012 magari qualche bel progetto che bolle in pentola...
    1. L'avatar di Trafalgar
      Citazione Originalmente inviato da Cilzorra Visualizza messaggio
      A parte c9 che vi siete dimenticati,molto male, ma ancor più male.... DIABLO3?????
      E perchè allora non mettere anche la prossima espansione di Starcraft 2 ?
    1. L'avatar di Axelk91
      ArcheAge
    1. L'avatar di MagoCarletto
      archeage su tutti, peccato non si sappia ancora quando o se uscira' in europa
    1. L'avatar di Plinious
      Citazione Originalmente inviato da Cilzorra Visualizza messaggio
      A parte c9 che vi siete dimenticati,molto male, ma ancor più male.... DIABLO3?????
      E cosa c'entra? Quello non è mica un mmorpg
    1. L'avatar di OldMaster
      Planetside 2 primo, e Guild Wars 2 per secondo! Planetside 2 rullerà di brutto, sicuro.
    1. L'avatar di Omegasquall
      Troppa carne al fuoco. L'unica certezza che prenderò sicuramente GW2 in quanto ho apprezzato il primo e visto che sarà B2P.
      Al momento ho tutto quello che desidero in SWTOR.