• Guild Wars 2: The Social Preview

    Come sarà ormai evidente a tutti, Guild Wars 2 offre contenuti pensati sia per singoli giocatori che per gruppi di varie dimensioni. A differenza di ciò che accade in molti altri MMO, l'aspetto "massivo" si rispecchia pienamente nel gioco grazie a elementi quali i grandi eventi dinamici o il World vs World PvP.
    Per supportare questi aspetti al meglio è fondamentale dare il massimo rilievo alle feature sociali del gioco, e ArenaNet non si è certo tirata indietro. Sfortunatamente, molti aspetti, come per esempio quelli web-based, non sono ancora attivi o pienamente funzionanti, ma il weekend di testing ci ha dato comunque la possibilità di mettere alla prova molti di essi. Vediamoli con ordine.

    La chat

    Ogni MMO che possa definirsi tale ha un sistema di chat per consentire la comunicazione con amici (o nemici) vicini e lontani. È un elemento tanto basilare che alcuni si chiederanno che senso abbia parlarne. Beh, ci sono giochi in cui le chat sono troppo ingombranti, o troppo poco visibili, o illeggibili, o anche semplicemente scomode da utilizzare... insomma, non è così scontato avere un buon sistema di chat. Tutta questa premessa mi serve per dirvi ciò che probabilmente ormai vi aspetterete: Guild Wars 2 cel'ha.

    Come nel primo capitolo del gioco la chat si colloca in basso a sinistra per default, e rimane nascosta mentre non la si sta utilizzando (si vede solo un rettangolo semi-trasparente corrispondente alla zona dove digitare il testo). A differenza di quanto accadeva in Guild Wars però non ci sono molti canali preimpostati, ma solo due: il canale principale (chat locale, dove si ricevono anche gli emote e i sussurri), e il canale che mostra il log del combattimento (già il fatto che i due siano ben separati è un'ottima cosa). Il giocatore ha poi la possibilità di creare i suoi canali di chat personalizzati. Si può infatti generare una nuova tab e assegnargli un nome, dopodiché si può scegliere quali canali vogliamo che essa rappresenti. I canali tra cui scegliere sono: dialoghi NPC, combat log, emote, messaggi di gilda, messaggi del gioco, messagi locali, messaggi del party, sussurri, messaggi della squadra, e messaggi del team. Ogni canale ha un suo colore (per esempio arancione per la gilda e blu per il party) ben visibile sullo sfondo scuro che la chat acquisisce una volta attivata. Per i più distratti la chat può generare un suono ogni volta che compare un messaggio nei canali che stiamo visualizzando nella tab attivata. Insomma, un sistema semplice, intuitivo e, soprattutto, funzionale.


    Gli emote

    Visto che parliamo di chat val la pena menzionare anche il sistema di emote. Sfortunatamente non tutte le emote erano già attive in questa versione della beta, e a molti comandi non corrispondeva ancora alcuna animazione. A differenza di quanto accadeva nell'originale Guild Wars, le emote possono essere utilizzate anche in maniera mirata (nel testo comparirà anche il nome del giocatore bersaglio). La qualità delle animazioni sembra essere decisamente buona, e molte di esse sono accompagnate anche da un effetto sonoro. Devo ammettere di essere molto curioso di vedere le emote del ballo, che da sempre sono uno dei cavalli di battaglia di ArenaNet.

    La posta

    Questa meccanica è molto simile a quella presente in World of Warcraft, anche se non avrete bisogno di raggiungere una cassetta della posta per leggere o spedire messaggi, in quanto sarete raggiunti da un piccione viaggiatore ovunque vi troviate. Le lettere possono essere sfruttate per spedire denaro od oggetti a un altro giocatore. Inoltre le ricompense per la partecipazione ad alcuni eventi, o richieste legate alla storia personale potranno essere ricevute via posta.


    I contatti

    Questa finestra vi permette di aggiungere giocatori nella vostra lista di amici (prima tab), o di creare una blacklist per filtrare i messaggi indesiderati (quarta tab). Da qui potrete anche modificare il vostro status: online, assente, occupato o invisibile. In alto troverete uno spazio dove scrivere il nome del giocatore che volete cercare e aggiungere alla vostra lista. Una volta che lo avete inserito fra i vostri contatti potrete modificare il nome con cui volete visualizzarlo, e potrete sempre vedere il suo status e la sua attuale posizione nel mondo di gioco.

    La seconda tab della finestra dei contatti rappresenta un altro fondamentale strumento: il cerca gruppi. Potrete infatti usarla per scrivere cosa state cercando e in quale zona del mondo vi trovate. Non ho avuto modo di testare questa funzione in quanto durante la beta i gruppi si formavano perlopiù in maniera spontanea o si trattava di amici organizzati. sembra comunque funzionare in maniera molto simile al sistema presente nell'originale Guild Wars e, probabilmente, sarà molto usato per affrontare i dungeon (ad esempio per il completamento di un gruppo da 3 o 4 giocatori).

    La terza tab contiene la lista dei giocatori che vi stanno "seguendo". Qui vedrete i giocatori che vi hanno aggiunto nella loro lista ma che non necessariamente anche voi avete aggiunto nella vostra!

    Il party

    I party sono il nucleo fondamentale per affrontare molti dei contenuti del gioco, inclusi i dungeon e il PvP. I giocatori possono comunque formare dei party anche per affrontare qualunque altro aspetto del PvE. Il massimo numero di giocatori in un party è stato fissato a cinque. La finestra del party compare per default in alto a sinistra solo quando ci si unisce a un gruppo, e mostrerà i volti degli avatar che lo compongono (ma non il vostro). Vengono inoltre mostrati la professione, il livello (che per effetto del sidekick system viene in realtà portato a eguagliare quello del giocatore più forte), e lo status, con eventuali bonus o malus attivi. Quando un membro del party scrive qualcosa nella chat comparirà un fumetto vicino al volto del suo personaggio, in aggiunta al testo nell'apposito canale. Come in Guild Wars, i membri del party possono comunicare anche sfruttando la bussola: è infatti possibile tracciare linee o pingare dei punti su di essa. Al contrario di quanto accadeva nel primo capitolo, invece, sembra che la funzione di chiamata del target sia stata disattivata (io perlomeno non sono riuscito a utilizzarla). È possibile anche cambiare il settaggio per utilizzare una versione semplificata, meno ingombrante, della finestra del party.



    clicca avanti per continuare



    Commenti 52 Commenti
    1. L'avatar di KANA86
         KANA86 -

      ma non vanno più di moda i post su SWTOR? fino a poco fa la home era piena zeppa di post su SWTOR...
    1. L'avatar di Atreyu
         Atreyu -

      è giunto il tempo di givvi2, grazie dell'articolo myurz mi aspetta una lunghetta lettura

      Edit: Video privati
      A-ri-edit: video funzionanti
    1. L'avatar di Mascalzone
         Mascalzone -

      Citazione Originalmente inviato da KANA86 Visualizza messaggio
      ma non vanno più di moda i post su SWTOR? fino a poco fa la home era piena zeppa di post su SWTOR...
      I commenti agli articoli restano pieni di troll cretini come te, invece. Soddisfatto?
    1. L'avatar di pelle
         pelle -

      mi da un errore coi video , mi dice video privato....
    1. L'avatar di Maryon
         Maryon -

      Splendido =)
      Incredibile però che tutte queste innovazioni (parlo in generale) vengano da un gioco che sarà B2P mentre gli altri P2P più che beta a pagamento non riescono a sfornare.
    1. L'avatar di nimrook
         nimrook -

      Belli i video privati.
    1. L'avatar di *Damone*
         *Damone* -

      Occhio al video: magari sono inetto io ma non lo visualizzo.
      Per il resto, sono un privilegiato: ho la Asturien che mi riassume la news in TS.

      Thx, Myur.

      EDIT= Fatto. Un sacco di roba. Adoro i baloon stile fumetto.
    1. L'avatar di Lolindir
         Lolindir -

      non avrete bisogno di raggiungere una cassetta della posta per leggere o spedire messaggi, in quanto sarete raggiunti da un piccione viaggiatore ovunque vi troviate.
      100 giocatori mandano un messaggio ad una persona =

    1. L'avatar di AndrewSX
         AndrewSX -

      Molte cose interessanti o ottime, specie sulla carta.

      Devo tuttavia associarmi a Myur sui dubbi riguardo ad alcune mancaze: le sedi in primis, ma anche alleanze e la mancanza di un sistema polito vero e proprio.

      Le prime saranno aggiunte post-release (e ci può stare, almeno finchè non si dovrà aspettare un anno prmia di vederle), le alleanze secondo me anche, in quanto specie per il WvW più gilde possono coordinarsi tra loro con un canale di chat extra mondiale, mica roba da poco.
      Sul sistema politico ho forti dubbi che Anet abbia intenzione di implementarlo: in primis per motivi di lore/concept (GW2 resta molto orientato alla cooperazione collettiva verso un'unico scopo, quindi un sistema troppo incisivo no avrebbe spazio e uno blando non sarebbe molto utile), e poi per non ritardare ulteriormente l'agognata release, o per non fare casini con meccaniche che non hanno mai trattato (in GW1 meno che mai).


      Resta sempre l'incognita riguardo a come si comporteranno i player vedendo l'opportunità di joinare più gilde insieme imo, ma di questo si è già discusso a sufficienza.
    1. L'avatar di Thalion
         Thalion -

      Citazione Originalmente inviato da AndrewSX Visualizza messaggio
      Resta sempre l'incognita riguardo a come si comporteranno i player vedendo l'opportunità di joinare più gilde insieme imo, ma di questo si è già discusso a sufficienza.
      La cosa incuriosisce molto anche me. Parecchie, soprattutto quelle hardcore ed elitarie, richiederanno il join esclusivo, imo.
    1. L'avatar di Myur
         Myur -

      Citazione Originalmente inviato da AndrewSX Visualizza messaggio
      Sul sistema politico ho forti dubbi che Anet abbia intenzione di implementarlo: in primis per motivi di lore/concept (GW2 resta molto orientato alla cooperazione collettiva verso un'unico scopo, quindi un sistema troppo incisivo no avrebbe spazio e uno blando non sarebbe molto utile), e poi per non ritardare ulteriormente l'agognata release, o per non fare casini con meccaniche che non hanno mai trattato (in GW1 meno che mai).
      Diciamo che in verità di un vero e proprio sistema politico non si sente troppo bisogno. Ho voluto commentare questo aspetto nell'articolo per anticipare i troll che arriveranno dicendo "AH, Tera ha un sistema politico e GW2 no, che schifo, è meglio Tera!". La verità è che con le sfide WvW che cambiano nemici ogni 2 settimane non c'è tempo né senso di fare trattative o patti di cooperazione o di alleanza. Se un nemico ci mette in difficoltà lo combatteremo anche se siamo nemici, ed eviteremo temporaneamente di attaccarci, salvo poi colpire alle spalle appena cambia il vento senza dover rispettare un patto precedente.

      Una componente politica che invece sarebbe interessante vedere è la gestione delle fortezze occupate da parte delle Gilde. Al momento non sappiamo quanto le gilde occupanti avranno effettivamente potere sugli insediamenti. Sappiamo che potranno generare dei bonus che influenzeranno la zona circostante ma non, per esempio, se potranno aggiungere o togliere NPC di qualche tipo, o prelevare una tassa sui servizi offerti agli altri giocatori. Questi potrebbero sicuramente aggiungere qualche valore alla conquista e rappresentare un sistema politico di un certo interesse per le gilde.

      Per il resto, come si sarà capito il mio più grande dubbio riguarda le sedi. Secondo me è un errore non metterle all'inizio, ma a sto punto l'importante è che prima o poi le mettano...
    1. L'avatar di M3Honsho
         M3Honsho -

      Bell'articolo, complimenti!

      Premettendo che sono di parte quindi la mia opinione va presa con le pinze, secondo me la mancanza più grande è la mancanza della sede di gilda. Secondo me dovrebbero essere diverse da GW1 (che sembravano parti di mappa private più che sedi), però è un'aggiunta che va assolutamente fatta, così come le alleanze. Non sarei molto d'accordo invece sul sistema extra-mondo di chat/alleanze; so che è un'ipotesi rara, ma secondo me lo fanno per evitare che due server si mettano d'accordo a tavolino, usando gilde sufficientemente numerose, per schiacciare il terzo e godersi bonus migliori.. potrò sbagliarmi, ma è la prima idea che mi è balzata per la testa!

      Per il resto, punto al 10 aprile
    1. L'avatar di pelle
         pelle -

      per il futuro , quando fate video con voce sotto , abbassate il volume del gioco ^^
    1. L'avatar di Eowin
         Eowin -

      Citazione Originalmente inviato da Lolindir Visualizza messaggio
      100 giocatori mandano un messaggio ad una persona =

      Avevamo anche il video dimostrativo:


      Peccato per la mancanza di alleanze, spero siano implementate in futuro, ma ho qualche dubbio. Per quanto riguarda la sede di gilda ho invece qualche speranza dato che erano presenti nel primo Gw.
    1. L'avatar di Darkloud
         Darkloud -

      Bella News, complimenti anche per i video (anche se volevo vederli in Hd)

      dove si ricevono anche gli emote.
      Gli emote
      Siamo fregati...



      Scherzo sono carine da vedere,come sta scritto nella news anche io sono
      curioso di vedere le emote del ballo
    1. L'avatar di Donbosco
         Donbosco -

      Citazione Originalmente inviato da Mascalzone Visualizza messaggio
      I commenti agli articoli restano pieni di troll cretini come te, invece. Soddisfatto?
      Kana si potrebbe prendere un tradeban,ma tu invece non ti potresti infliggere dei WP vedendo che dici sempre che bisogna parlare bene e poi ti permetti di dare del cretino a qualcuno
      Cmq ottimo che ci siano tutte queste news vuol dire che a breve ci sparano la data

      Certo se pure i mod o superiori si abbassano a lvl di certe persone stiamo apposto...
      Cresciamo un po tutti va
    1. L'avatar di anello88
         anello88 -

      speriamo ci siano le sedi e cmq visto ke si puo far parte di piu gilde non penso che ci sarà l'alleanza ma spero almeno anke io nella sede di gilda....
    1. L'avatar di tarallaccio
         tarallaccio -

      Citazione Originalmente inviato da Donbosco Visualizza messaggio
      Kana si potrebbe prendere un tradeban,ma tu invece non ti potresti infliggere dei WP vedendo che dici sempre che bisogna parlare bene e poi ti permetti di dare del cretino a qualcuno
      Cmq ottimo che ci siano tutte queste news vuol dire che a breve ci sparano la data

      Certo se pure i mod o superiori si abbassano a lvl di certe persone stiamo apposto...
      Cresciamo un po tutti va

      up, mo pure i mod che insultano gli utenti...mah!
    1. L'avatar di iSimo
         iSimo -

      Ma che articolo è? La chat? Le emote? Il party?
      Misà che la vostra scimmia per GW2 è un pochettino esagerata. Il prossimo articolo su cosa sarà? Il login?
    1. L'avatar di Caranthir
         Caranthir -

      Citazione Originalmente inviato da iSimo Visualizza messaggio
      Ma che articolo è? La chat? Le emote? Il party?
      Misà che la vostra scimmia per GW2 è un pochettino esagerata. Il prossimo articolo su cosa sarà? Il login?
      Tranquillo/a é fottutamente epico anche quello ^^
      schermata di selezione del personaggio compresa.