• Final Fantasy XIV: Recensione

    Dopo aver aspettato i primi update fix successivi alla release dell'atteso nuovo MMORPG di Square Enix Final Fantasy XIV, e passato quasi un mese dall'early access avviato lo scorso 22 settembre, è arrivato il momento di dire la nostra:
    Innanzitutto una parentesi, per toglierci un "sassolino" dalla scarpa. Penso molti di voi immaginino che le varie softco elargiscano a noi "privilegiati" accessi stampa per permetterci di recensire puntualmente il loro prodotto. Ebbene sia noi, sia altri, siamo rimasti a bocca asciutta per una scelta politica poco comprensibile: Square Enix infatti sconsiglia agli organi di stampa di fare il proprio, ossia recensire un titolo uscito da ormai due settimane. Poiché, a detta loro, non è nella sua totalità completo. Lasciando da parte e ritenendo superfluo ogni commento, precisiamo che questo non ha in alcun modo influito sulla valutazione del titolo se non per il fatto che ci siamo dovuti arrangiare con "mezzi di fortuna" per scrivere questo articolo nelle nostre consuete tempistiche. Sicuramente pubblicheremo un'attenta rivalutazione quando Square ci farà sapere che il gioco non solo è disponibile per la vendita ma è anche pronto per essere giocato e giudicato. Chiusa la parentesi, vi lascio alla recensione:


    Abbiamo già scritto, alcune settimane fa, ciò che offriva l'Open Beta, valutando le cose da entrambi i lati dello "schieramento" della community. Ora siamo chiamati a dare un giudizio tutto nostro sul neonato MMORPG che, prematuramente o meno, ha mosso i primi passi nel mercato videoludico. Al contrario delle altre recensioni che, saggiamente e correttamente, analizzano tutti i punti minuziosamente io, avendolo già fatto con la review dell'Open Beta, avrò l'ardire di relazionare la "giornata tipo" di chi vuole addentrarsi nel mondo di Eorzea.

    Primo Passo: La Creazione del Personaggio

    In primis, il nuovo giocatore deve ovviamente creare il proprio alter-ego attraverso parametri come razza, altezza, colore e taglio dei capelli, il colore degli occhi e scegliere molte altre opzioni. La gamma è ampia ed appagante anche se non siamo di fronte ad un characher creator al livello di quello, per fare un esempio a tema, di Aion. Riesce però a garantire un'ottima percentuale di "unicità" al proprio personaggio e, al contrario del titolo NCsoft, non permette nel modo più assoluto la creazione di personaggi "improbabili" come lillipuziani alti un decimo degli altri PG. Dopo la scelta delle caratteristiche estetiche è la volta di selezionare la classe. Queste sono divise in quattro macrogruppi, le famose discipline, che offrono un'ampia gamma di scelte. Spaziano dall'umile taglialegna fino all'efferato guerriero dalla grande ascia.

    Per una più minuziosa descrizione di ogni classe vi invito a leggere il compendio delle Discipline of Exping e delle Discipline of Trading. Dopodichè, come ultima scelta, dovremmo selezionare la nostra città capitale, proprio come nel precedente capitolo Final Fantasy XI.

      


     
     
     
    Commenti 15 Commenti
    1. L'avatar di Leaniv
      Il contro "È Final Fantasy"

      Beh,per chi ci gioca, mi potete confermare se i nanetti e le nekogirls sono le razze più giocate?
    1. L'avatar di Trafalgar
      Da quanto ho visto nella beta direi che la recensione è praticamente perfetta, anche se avrei dato un 5 alla valutazione finale visto che per la sh non è il primo mmorpg e certi errori sono da principianti ma è solo una mia opinione personale.

      Purtroppo il gioco ha la maggior parte dei problemi nella sua organizzazione generale, è dispersivo, tutto troppo lento e troppo complicato, tutorial ridotti all'osso e a volte nemmeno quello e tanta confusione in generale.
      Capire le cose è possibile ma più che l'impegno cerebrale per comprenderle serve soprattutto una grande pazienza.

      Dal punto di vista visivo è bellissimo con una direzione artistica di tutto rispetto come da tradizione Square ma l'engine grafico ha bisogno ancora di parecchio lavoro, l'impressione che ho avuto io è che abbiano strutturato il gioco più pensando al mercato console e ai fan della serie che non ai normali giocatori pc.

      Un solo appunto sulla questione recensori vs Square-Enix, con quale pretesa la sh chiede ai vari recensori di non valutare il gioco prima di un mese ?
      Se pensavano in un mese di risolvere tutti i problemi del gioco perchè non hanno intelligentemente posticipato l'uscita ?

      La verità è che in un mese non sistemeranno tutti i problemi e quindi il "via libera" alle recensioni da parte della sh non arriverà mai, mi sembra più una mossa fatta per mettere le mani avanti, un modo per giustificare un prodotto uscito un po' troppo in anticipo e con troppi problemi facilmente evitabili se avessero avuto meno fretta.
    1. L'avatar di Myur
      Mah, io l'ho provato in Beta e se avessi dovuto dare un voto avrei dato 3. Lento, Noioso, Ripetitivo, Poco Coinvolgente, Criptico (Non difficile, proprio insensato), Poco libero, e privo di Scopo... in una parola Ingiocabile. Mi è stato detto che per dire così significava che non avevo giocato all'XI, perchè questo era un passo avanti... mah, in verità ci ho giocato e a parte la grafica a me sembra che l'XI fosse per molti aspetti uguale, e per altri pure migliore. De gustibus...
    1. L'avatar di Klondriel
      6 è il voto perfetto
    1. L'avatar di Yui Elysion
      concordo con la recensione, voto giusto, ma che si basa in parte sulla fiducia che si vuol accordare ad SE (io per primo).

      Allo stato attuale è un blocco di marmo appena sgrossato, starà agli sviluppatori trasformarlo in un Davide degli MMO o sbriciolarlo a suon di errori e scelte sbagliate. La base c'è ed è solida, il potenziale pure. Staremo a vedere.

      Per la questione dell'uscita prematura provo ad immaginare. La vicinanza col periodo d'uscita di Cataclysm ha forzato la SE a buttare fuori un prodotto non ancora al meglio, e lo ha fatto ad ottobre perchè in caso contrario la finestra di lancio si sarebbe spostata a ben dopo marzo. Uscire pochi giorni prima di cataclysm non è negli interessi di una sh, molti non avrebbero provato il gioco ed avrebbero aspettato la ben più blasonata espansione dell'Innominato. Nei mesi successivi anche con un gioco stupendo sarebbe stato un mezzo suicidio commerciale, vista la presa (ormai immeritata) che l'Innominato ha sui netgamers. L'altrernativa era uscire in estate, cioè aspettare che l'entusiasmo per cataclysm scemasse.
      Secondo me la mossa non è stata del tutto sbagliata, certo allo stato attuale non è il gioco che vorremmo, ma SE sa bene che chi è affezionato alla saga prima o dopo lo giocherà, e chi non lo è magari lo avrebbe provato, e forse ne sarebbe rimasto colpito positivamente nonostante tutto.
      La parte imprevista sono state le recensioni castranti pubblicate in questi giorni da alcuni grandi portali, non credo che SE si aspettasse voti così bassi, che comunque sono stati meritati nell'ottica con la quale sono state portate avanti le recensioni.

      L'ottica, appunto.

      Ognuno è libero di approcciarsi al gioco come meglio crede, ma pensare di recensire (o giocare) un titolo come FFXIV, avendo in mente di paragonarlo ad un gioco mainstream come World of Warcraft è un errore di fondo.

      In ogni caso diamo tempo al tempo, non sarà mai un gioco da bimbi col pulsante "Iwin" che ad oggi tutti pretendono, ma ho il sentore che saprà dire la sua.
    1. L'avatar di .:Vnst4ble:.
      Sì ma personalmente ne ho le balle piene di giocare con i "blocchi di marmo appena sgrossati". Ed è il motivo per cui, dopo aver letto varie recensioni e le opinioni di tanti giocatori, mi asterrò dal giocarci (nonostante inizialmente ci avessi fatto un pensierino).

      E' ora che le SH capiscano che gli utenti non sono vacche da mungere. Se il gioco è pronto lo fate uscire e verrà giudicato. Se non è pronto ve lo tenete in casa, anziché andare a rompere le balle ai recensori dicendo "noooooo ma non è ancora finiiiitoooo!!!111one!!".

      Ridicola sta cosa, davvero.
    1. L'avatar di sradivo
      Hello kitty online ha una maggior giocabilità e longevità di questo fail.

      personalmente non comprerò mai più un titolo di questa SH e sto convincendo tutti miei amici fan della serie a fare lo stesso... solo nella mia città siamo in 60 appassionati che si sono ritrovati su FFXIV e che non compreranno mai più un titolo loro..

      se è questo che vogliono le SH... lo avranno
    1. L'avatar di joeyx1
      premetto che parlare di beta e' inutile dalla beta il gioco in certi punti e' raidcalmente modificato come ad esempio il sistema di puntamento, i menu si aprono molto piu velocemente rispetto alla beta e anche i combat sono piu veloci e sinergici quelli che hanno giocato alla beta e poi non l'hanno comprato sono qui a darci dei pareri sbagliati su un prodotto che stanno costruendo seguendo i feedback e quindi un prodotto che si avvicina ai gusti del giocatore, io ci gioco a me piace e' diverso da tutto cio che ho giocato sin ora e mi diverto, e poi per quelli che dicono che e' dispersivo e non ci sono guide beh com'e che non le avete viste cosa guardavate ci sono tutorial per i tre tipi di quest dall'inizio che ti rompono i coglioni passo passo ad ogni virgola su cosa fare e come farlo, c'e il lodestone un sito intero per le faq e quello che non vi e' chiaro nel gioco, c'e colui che ti guida nella storyline principale che ti dice pure dove andare se sei smarrito e non sai cosa fare il primo giorno e nel filmatino ti fanno pure vedere da dove prendi le levequest, quindi non saprei cosa c'e di cosi difficile o che non e' stato spiegato in questo gioco ? la vostra pigrizia e la vostra visione chiusa a mo di paraocchi che vi fanno vedere davanti un titolo differente e lo confrontate con un wow o qualcosa di simile e quindi vi sembra tutto sbagliato.... "quando non potete arrivare all'uva dite che e' amara? "
      e se il gioco non e' finito e te lo dicono beh nemmeno wow quando e' partito era finito :F
    1. L'avatar di matsnake86
      bene dai..
      quando esce la versione ps3 vediamo in che stato è e magari ci facciamo un pensierino.
    1. L'avatar di Klondriel
      Citazione Originalmente inviato da sradivo Visualizza messaggio
      Hello kitty online ha una maggior giocabilità e longevità di questo fail.

      personalmente non comprerò mai più un titolo di questa SH e sto convincendo tutti miei amici fan della serie a fare lo stesso... solo nella mia città siamo in 60 appassionati che si sono ritrovati su FFXIV e che non compreranno mai più un titolo loro..

      se è questo che vogliono le SH... lo avranno

      una visione drastica, rispettabile ma credo che siano altre le SH veramente poco affidabili. Il gioco ha delle pecche mai veri fail sono ben altri.
    1. L'avatar di Demonio
      Il gioco rispecchia quello che deve essere FF e decisamente e' di molto migliorato rispetto al vecchio ma io sono decisamente incompatibile.

      Mi piace giocare ad un gioco immediato, che mi permetta di avere immediatamente le informazioni sull'andamento del mio pg, craft o semplicemente storia nel gioco stesso (capisco la scelta di demandare al giocatore con attrezzi extra, la gestione di certe conoscenze del gioco ma non fa proprio per me)

      Trovo tra i piu' interessanti il si stema di combattimento, anche se va affinato e piu' che perfetto il sistema di crafting che richiede conoscenza e pazienza, come segnalato in questa ottima ed interessante recensione io non lo giochero' per un semplice motivo e' Final Fantasy non mi piaceva il gameplay del primo non mi piace quello di adesso, seppur e' di molto migliorato.
    1. L'avatar di Acheldama82
      PRO

      Comparto tecnico eccezionale
      Sistema di classi innovativo
      Classi lavorative e di raccolta finalmente profonde e appaganti
      È Final Fantasy

      CONTRO

      Engine poco ottimizzato
      Gameplay lento e a tratti "criptico"
      L'End-Game?
      È Final Fantasy


      VOTO 6


      Il prossimo che posta una cosa negativa su WoW, giuro gli installo io FF gli do accont e tutto il resto e gli chiedo di darmi un voto dopo 2 giorni.

      Una battuta che NON vuole offenderti, sia chiaro, ma non riesco a capacitarmi del tuo giudizio quindi sorge spontanea una domanda, scherzosa!

      Ma ti hanno mandato un furgone di orientali vestite da Dominatrix con un fisico pari o superiore a Naomi negli anni d'oro per convincerti a dare una volutazione di 6 ?
    1. L'avatar di Skur Main
      Dire che FFXI aveva gli stessi difetti all' uscita mi pare eccessivo, mi ricordo bene il day 1 e il primo mese di gioco,fluido e stabile in maniera eccelsa rispetto al suo successore.
    1. L'avatar di Raziel87
      ....dopo il primo mese il mio giudizio è piuttosto negativo....superato il lv 20 il gioco è da flebo....contenuti 0, si expa pochissimo e a fatica....il voto che do da fanboy è 2 (sarebbe 0, ma la grafica alza la media)....
    1. L'avatar di assoasso
      Un'ottima occasione fallita. Peccato!