• Star Wars The Old Republic: L'Eredità dell'1.2

    Dopo quattro mesi dalla release torniamo a esaminare Star Wars: The Old Republic, il MMORPG che più ha fatto parlare, nel bene e nel male, lo scorso anno. Dopo alcuni giorni dal rilascio del più importante (per ora) aggiornamento di contenuti per questo gioco, a voi il punto della situazione.
    Vi abbiamo, a più riprese, informato su quel che questo update 1.2 ha introdotto. Ora, dopo giorni di prova, è ora di analizzarlo. Partiamo con la feature inedita, cioè il Legacy System: quel che probabilmente già sapete è che il già citato sistema permette di accumulare esperienza da qualsiasi componente del gioco al fine di sbloccare svariate ricompense al raggiungimento del livello di legacy richiesto. Nel calderone delle ricompense si trova davvero di tutto, da un nuovo sprint fuori combattimento alla possibilità di poter usare i buff delle altre classi passando per la possibilità di creare personaggi con razze appartenenti alla fazione opposta, sino a utility varie (mail, manichino per i test delle skill, e market direttamente sulla propria nave). Contenuti sicuramente interessanti che non mancheranno di impegnare l'utenza per diverso tempo per sbloccare le ricompense che più preferisce. Un problema è che il tutto si risolve, troppo spesso, nel dover preoccuparsi più della raccolta dei crediti per i vari sblocchi che al raggiungimento di reali requisiti. Si spera in ricompense più importanti e consistenti in futuro. Attualmente si può anche fare a meno di tutto quel che vien proposto, perché in realtà nulla di fa realmente dire "lo voglio".


    Ma in questa corposa patch non abbiamo solo il Legacy System ma anche importanti modifiche consistenti a vari altri comparti del gioco. Per quel che riguarda ciò che più ossessiona molti player, ossia il PvP, troviamo il nuovo Warzone, Novare Coast. È molto simile al già esistente The Civil War, ma con una variante molto importante: per poter vincere è necessario possedere almeno due delle tre torri al fine di far scendere le difese avversarie sino al totale annientamento. Più compatto come warzone rispetto al suo simile, e sicuramente più divertente anche grazie al fatto che non si può mai dire di aver vinto se non al raggiungimento dell'obiettivo. Nota dolente è stato il rinvio delle Ranked Warzone che ha stravolto il metodo di acquisizione del nuovo set di armature, le War Hero. Resta un più banale accumulo di punti warzone da convertire a ranked warzone con un pesante tasso di cambio di tre a uno, che ha reso questa componente piuttosto prolissa e noiosa rispetto a quel pizzico di competizione e gratificazione, personale e di gruppo, che poteva dare invece il Ranked Warzone System.

    BioWare ha saputo invece fare un ottimo lavoro sul crafting, che ha riguadagnato importanza ed interesse grazie sopratutto alla possibilità di poter staccare tutte le componenti interne di armi ed armature per poterle trasbordare su dei set più compatibili con i propri gusti. Gli stessi set possono godere di critical success in fase di crafting e guadagnare uno slot aggiuntivo chiamato augument, che può essere riempito con un componente anch'esso craftato. Si inizia insomma finalmente a sfruttare meglio il crafting e animare in modo più consistente il mercato. Questo nuovo meccanismo impatta sia sul PvP che sul PvE, dando la possibilità di poter muovere i componenti delle nuove armature in altri set mantenendo allo stesso tempo i bonus dei rispettivi set. Detto questo, faccio notare che sarebbe bello poter acquisire le ricette di tutti i set di armature presenti nel gioco per poterle riutilizzare dotandole anche dei vari slot augument.


    Riguardo al PvE, questo ha visto invece l'introduzione di un nuovo flashpoint, The Lost Island, di un nuovo raid su Denova, e di un nuovo world boss sul pianeta Voss. La difficoltà generale, sopratutto in raid, è stata mossa ancor più verso l'alto. Le meccaniche dei boss sono un po' più varie e nel complesso sia raid che flashpoint sono obiettivamente più divertenti. Complessivamente, è stato fatto un grosso lavoro di bug fix, inoltre sono arrivati gli inevitabili nuovi "equilibri" fra le classi e di aggiunta di contenuti, senza però stravolgere il profilo generale. Se ne può presumere quindi che con il prossimo aggiornamento (per non dire i futuri) saranno sulla stessa riga, ma restiamo fiduciosi di vedere anche qualcosa che arricchisca il contesto anche dal punto di vista dell'originalità. Il World Event che in questi giorni si sta svolgendo su Tatooine, con un'invasione di Rakgouls da stanare a suon di daily quest, e un'epidemia che infesta tutte le aree di gioco sono sicuramente un buono spunto iniziale in tal senso.

    Da non dimenticare anche l'ottimo lavoro fatto per la personalizzazione dell'interfaccia, visto che ora tutti gli elementi che la compongono sono comodamente riposizionabili e spesso anche ri-dimensionabili. In sostanza questa patch è un segnale tutto sommato ampiamente positivo, ma resta da vedere come si muoverà con il tempo lo sviluppo del gioco. Sinora c'è la chiara direzione di arricchire le tipologie di contenuti già presenti al fine di ampliarne gli orizzonti, ma per la salute del titolo sul lungo termine BioWare dovrà dimostrare di saper osare di più puntando anche su contenuti concettualmente inediti.


      


     
     
     
    Commenti 56 Commenti
    1. L'avatar di *Neuro*
      Concordo sulla recensione.
    1. L'avatar di Bozzilla
      morale della favola? forse è finita la beta? fino adesso il game era in beta visto che alcune cose (vedi legacy) erano solo abbozzate e inutili. boh non hanno aggiunto praticamente nulla per far tornare la gente...il ranked forse avrebbe dato una scossa al game ma così hanno solo messo "materiale" ma non "opzioni". E' il gioco di prima ma con roba in piu. Quindi chi ci giocava gia sarà felice, chi si è gia rotto non tornerà di certo.
    1. L'avatar di remarq
      Citazione Originalmente inviato da Bozzilla Visualizza messaggio
      morale della favola? forse è finita la beta? fino adesso il game era in beta visto che alcune cose (vedi legacy) erano solo abbozzate e inutili. boh non hanno aggiunto praticamente nulla per far tornare la gente...il ranked forse avrebbe dato una scossa al game ma così hanno solo messo "materiale" ma non "opzioni". E' il gioco di prima ma con roba in piu. Quindi chi ci giocava gia sarà felice, chi si è gia rotto non tornerà di certo.
      Concordo al 100%.
    1. L'avatar di noctifero
      è un bel gioco... ma senza l'open rvr per me se lo tengono
    1. L'avatar di Morthoron
      Ogni volta che loggo e leggo in game quel parac**lissimo "COMING SOON" nelle feature della Legacy, mi sento pugnalare alle spalle....
    1. L'avatar di Excalibur
      Freezato per sempre!!
      Cmq adesso forse piacerà a molti
    1. L'avatar di darkshneider
      Citazione Originalmente inviato da Bozzilla Visualizza messaggio
      morale della favola? forse è finita la beta? fino adesso il game era in beta visto che alcune cose (vedi legacy) erano solo abbozzate e inutili. boh non hanno aggiunto praticamente nulla per far tornare la gente...il ranked forse avrebbe dato una scossa al game ma così hanno solo messo "materiale" ma non "opzioni". E' il gioco di prima ma con roba in piu. Quindi chi ci giocava gia sarà felice, chi si è gia rotto non tornerà di certo.
      this.
    1. L'avatar di Starmetal
      Troppo tardi "per me" freezato e disintallato, c'è di meglio online, se togli il brand a questo gioco resta soltanto un titolo mediocre sotto tutti i punti di vista.
    1. L'avatar di Netheriel85
      E' un passo in avanti sicuramente, per alcuni forse tardivo ma è cmq un miglioramento.
      Io riesco tutt'ora a divertirmi molto quindi continuerò a giocare, sperando che diventi sempre migliore in futuro.
    1. L'avatar di resse80
      Per me SWTOR è stato un ottimo single player. Non mi pento di avergli dato i soldi della confezione, dato che il sistema di levelling, i dialoghi e datacron vari ti fanno davvero divertire per un mese buono di gioco.
      Detto questo però il canone da me se lo sognano: sto gioco sa di vecchio, e se non mettono roba davvero competitiva con i titoli esistenti avranno anche parecchie grane da quelli meno innovativi che stanno per uscire.
    1. L'avatar di Thessian
      Citazione Originalmente inviato da resse80 Visualizza messaggio
      Per me SWTOR è stato un ottimo single player. Non mi pento di avergli dato i soldi della confezione, dato che il sistema di levelling, i dialoghi e datacron vari ti fanno davvero divertire per un mese buono di gioco.
      Detto questo però il canone da me se lo sognano: sto gioco sa di vecchio, e se non mettono roba davvero competitiva con i titoli esistenti avranno anche parecchie grane da quelli meno innovativi che stanno per uscire.
      Concordo pienamente, resta comunque un ottimo prodotto che però è stato sfruttato solo per un 10% secondo me.
    1. L'avatar di Andbax
      Citazione Originalmente inviato da resse80 Visualizza messaggio
      Per me SWTOR è stato un ottimo single player. Non mi pento di avergli dato i soldi della confezione, dato che il sistema di levelling, i dialoghi e datacron vari ti fanno davvero divertire per un mese buono di gioco.
      Detto questo però il canone da me se lo sognano: sto gioco sa di vecchio, e se non mettono roba davvero competitiva con i titoli esistenti avranno anche parecchie grane da quelli meno innovativi che stanno per uscire.
      L'ho pensato fino a livello 35-40. Poi livellare diventa lungo, si fanno un botto di side quest del cazzo e mi è passata del tutto la voglia.

      Freezzato e passato a World of Tanks...
    1. L'avatar di wishm@ster
      oddio, che abbia delle grane ... non mi sento di condividere questa cosa
      diciamo che ha una sua filosofia, che purtroppo non combacia con quello che la massa critica di giocatori si aspettavano
      ciò non toglie che sia ritagliato un suo spazietto nel panorama videludico che altri, ancora oggi dopo anni di rodata esperienza
      si sognano minimamente di raggiungere
    1. L'avatar di jibbu
      sicuramente si è ritagliato il suo spazio, ma grazie al brand o alla qualità del gioco??
    1. L'avatar di darkshneider
      Citazione Originalmente inviato da wishm@ster Visualizza messaggio
      oddio, che abbia delle grane ... non mi sento di condividere questa cosa
      diciamo che ha una sua filosofia, che purtroppo non combacia con quello che la massa critica di giocatori si aspettavano
      ciò non toglie che sia ritagliato un suo spazietto nel panorama videludico che altri, ancora oggi dopo anni di rodata esperienza
      si sognano minimamente di raggiungere
      Ciao wish, anch'io come te ero ottimista su swtor talvolta scontrandomi con chi, purtroppo, aveva solo ragione. Suddetto gioco si è ritagliato un suo spazietto perchè non solo è una copia mal riuscita (e mi dispiace credimi, ho 2 pg al 50 ma cio nonostante ho frozzato al secondo mese) ma anche perchè mi dicevo "dai magari con la prossima patch sistemano il pvp" ma purtroppo un gioco uscito storto non potrà mai raddrizzarsi, non possono stravolgere le meccaniche e se ci riusciranno (la Lucasarts è solo dietro la Bioware, non conta molto aimè) ci vorranno degli anni e se hai notato già danno in omaggio 1 mese, oltre al repentino abbassamento di prezzo, cosa che nel mondo di wow non è mai accaduto. Detto questo dico che lo spazietto si è ritagliato perchè si chiama Star Wars oltre all'enorme pubblicità che ha...chi si diverte ben venga, per me è un gioco da dimenticare e frozzare (dopo 1 mesetto ho visto che era sempre la solita solfa e neanche rerollando su un server come tomb mi ha fatto cambiare idea..)
      pelle devo dire che hai ragione, meglio tardi che mai no?
    1. L'avatar di Akrav Wego
      Era già un ottimo gioco, con aspetti decisamente innovativi ed un coinvolgimento personale mai visto nelle quest.
      Le novità sono positive e decisamente positivo è che siano state messe a soli 4 mesi dallo start: significa che stanno lavorando sodo per farci divertire.
      Brava Bioware, se va avanti così a breve dovrà aprire nuovi server.
    1. L'avatar di MaXet
      Citazione Originalmente inviato da resse80 Visualizza messaggio
      Per me SWTOR è stato un ottimo single player. Non mi pento di avergli dato i soldi della confezione, dato che il sistema di levelling, i dialoghi e datacron vari ti fanno davvero divertire per un mese buono di gioco.
      Detto questo però il canone da me se lo sognano: sto gioco sa di vecchio, e se non mettono roba davvero competitiva con i titoli esistenti avranno anche parecchie grane da quelli meno innovativi che stanno per uscire.
      Il problema di fondo è che non dovrebbe essere un single player.
      Tornassero ad arare i campi, forse quello gli riesce bene.. forse.

      Il bello è che mesi dopo le furenti polemiche tra "ex" fanboy e furenti detrattori del gioco (io tra quelli), leggo diversi dei primi capire (un pò in ritardo) che il gioco è la solita pataccata. Meglio tardi che mai.
    1. L'avatar di pelle
      Citazione Originalmente inviato da Akrav Wego Visualizza messaggio
      Brava Bioware, se va avanti così a breve dovrà aprire nuovi server.
      sicuro?
      http://www.torstatus.net/shards/us
    1. L'avatar di 1no
      Citazione Originalmente inviato da Akrav Wego Visualizza messaggio
      Brava Bioware, se va avanti così a breve dovrà aprire nuovi server.
      Non mi sembri molto informato sulla situazione

      http://www.swtor.com/community/showthread.php?p=4050569

      Edit: asd Pelle mi ha anticipato
    1. L'avatar di *Damone*
      Citazione Originalmente inviato da Akrav Wego Visualizza messaggio
      Era già un ottimo gioco, con aspetti decisamente innovativi ed un coinvolgimento personale mai visto nelle quest.
      Le novità sono positive e decisamente positivo è che siano state messe a soli 4 mesi dallo start: significa che stanno lavorando sodo per farci divertire.
      Brava Bioware, se va avanti così a breve dovrà aprire nuovi server.
      Si, ma solo se quelli già in funzione si suicidano per la solitudine.

      Citazione Originalmente inviato da MaXet Visualizza messaggio
      Il problema di fondo è che non dovrebbe essere un single player.
      Tornassero ad arare i campi, forse quello gli riesce bene.. forse.

      Il bello è che mesi dopo le furenti polemiche tra "ex" fanboy e furenti detrattori del gioco (io tra quelli), leggo diversi dei primi capire (un pò in ritardo) che il gioco è la solita pataccata. Meglio tardi che mai.
      Mi hai portato alla memoria un fatto successo un mesetto fa: utenti insorsero contro di me che dicevo *ME3 ha un finale che fa pena*.
      A distanza di poco più di 30 giorni, sono arrivate scuse da parte della casa madre, spiegazioni in merito a quel finale, un aggiornamento dello stesso e DLC che lo integrano dandogli una parvenza di logicità.
      Viene da chiedersi quei fenomeni coi quali fui costretto a interloquire che fine hanno fatto: probabilmente ancora cercano i contorni della loro demenza.
      Apprezzabile, invece, una persona che torna sui suoi passi e si corregge: approvazione per darkshneider.