• Tribes Ascend: Recensione

    Tribes Ascend è figlio della licenza che Hi-Rez Studios ha acquisito alla fine del 2010, e probabilmente è anche figlio del fatto che la casa americana si è resa conto di aver fatto un mezzo buco nell'acqua con il suo titolo di debutto Global Agenda.
    Una sorta di ibrido massivo tra RPG e FPS che alla fine della fiera ha più che altro gravato sulle finanze della softco proprio per non essere nè carne nè pesce. Todd Harris e soci hanno allora preferito restringere il campo e costruire un FPS multiplayer più tradizionale all'interno di un universo già celebre come quello di Tribes.

    Approfondendo il discorso, nell'ormai lontano 1998 Tribes fu una vera rivoluzione: il mondo che ancora doveva assistere alle velocità folli di Quake III forse non era del tutto pronto ai membri delle tribù che schizzavano via a centinaia di chilometri orari attraverso mappe tanto smisurate da potercisi perdere. Ciò non ha impedito al brand di guadagnarsi un posto nella storia, un posto difeso dai suoi fan ancora oggi. Fan che non presero molto bene Tribes 2, non perché mancasse di qualità ma perché si era persa la velocità smodata e men che meno prese bene il presto dimenticato Tribes: Vengeance.


    Fan che durante lo sviluppo di TA hanno urlato in faccia a Hi-Rez fino allo sfinimento, per cercare un ritorno alle origini ed evitare di trovarsi quello che stava a tutti gli effetti diventando un Call of Tribes. Dunque un cambio di direzione per Hi-Rez ma non per la saga, con modalità in tutto e per tutto classiche, come Team Deathmatch, Arena per gruppi da cinque giocatori, Capture the Flag in mappe più grandi e qualcosa di un po' più evoluto, come il Capture and Hold, che per il momento conta però poche mappe. (Inoltre un sistema di ranking arriverà in un prossimo update). Quelle presenti al day one sono in tutto poco più di una dozzina, decisamente varie nell'ambientazione, dalle sabbie di QuickSand, fino alla lava d'Inferno. Il numero più ampio è a disposizione del team Deathmatching. Ecco comunque la lista completa:



    Nella modalità Arena due squadre di cinque giocatori si affrontano fino ad un limite di 25 respawn a testa. Esauriti questi, vince ovviamente la squadra che rimane con l'ultimo uomo. Per questa modalità bisogna essere almeno di livello 8 e le mappe sono più piccole (il cap è fissato al 50). Diversamente nel Capture and Hold le due squadre devono controllare vari punti sulla mappa, generalmente delle strutture, e ogni punto di controllo dà un punto. Chi raggiunge per primo i 300/500 punti, a seconda della mappa, vince. Da segnalare il fatto che esiste la possibilità di crearsi dei server personali, nelle quali è possibile utilizzare proprie regole specifiche (per sempio cinque contro cinque, solo soldier, etc.)

    Le classi, ovvero i loadout disponibili al momento, sono nove. Tre per ogni categoria:





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    Commenti 29 Commenti
    1. L'avatar di BombayAGoGo
      Un pò ostico perchè devi colpire il nemico dove sarà non dove è però bello
    1. L'avatar di OldMaster
      Mi trovo assolutamente d'accordo con i Contro del gioco. Vorrei però sottolineare che Tribes non è proprio il solito sparatutto e questo secondo me lo porta nella categoria dei giochi che o li ami alla follia oppure proprio non li sopporti.
      Personalmente io preferisco sparatutto un po' diversi basati più sulla tattica, sulla simulazione di combattimento e sul realismo, mente in TA mi sembrava di vedere su schermo uno sciame di cavallette impazzite armate di lanciamissili e mortai. Vabbé, de gustibus...

      A proposito, ma Hi-Rez non aveva anche la licenza per un secondo titolo legato alla saga di Tribes?
    1. L'avatar di Raf_Mad
      Il gameplay di Tribes è simile a quello dei "vecchi" shooter: Quake e Unreal Tournament ed è quindi diverso da COD e Battlefield.
      Concordo sul fatto che o lo ami o te lo caghi
    1. L'avatar di DaviDeMo
      Citazione Originalmente inviato da BombayAGoGo Visualizza messaggio
      Un pò ostico perchè devi colpire il nemico dove sarà non dove è però bello
      un po di skill in più. E' una cosa poù che positiva.
    1. L'avatar di Arzon
      Citazione Originalmente inviato da DaviDeMo Visualizza messaggio
      un po di skill in più. E' una cosa poù che positiva.
      lol ancora c'è gente che indica i pregi del gioco come difetti da correggere
    1. L'avatar di OreoBig
      Sapete qual'è il vero problema?

      Lo ski: su Tribes era un bug che veniva usato NON per PRENDERE velocità ma per non PERDERE velocità perchè x aumentarla andavi di "trucchi" che imparavi con l'esperienza o che vedevi fare da altri (disk boost,nade boost, sparare il disk sulla granata in aria...)

      Nei successivi capitoli lo hanno voluto aggiungere come feature nn accorgendosi che lo stavano rendendo l'unico modo x muoversi a piedi:madornale errore

      Il bello di tribes era piazzare un MID AIR DISK andando di jetpack combattendo anche close range,cosa che in Ascend nn fai,le mappe stesse sono in sostanza delle piste ad anello dove giri e piazzi qualche disco ad anticipare,mirando a terra.

      In Tribes avevi solo le plasma/missile turret a inizio partita,tutte le altre difese le piazzavano i giocatori;c'erano i D Setters:gente che si specializzava a fare quello e in 2 minuti di partita di piazzavano la difesa in TUTTA la base.

      Era questo il gameplay bello di tribes: Ascend in sostanza è un "insegui il coniglio" con una grafica + accattivante e qlc sentore che rimanda a quello che è TRIBES.

      Prendete questo video e guardate la differenza di gameplay:non c'è bisogno di essere sempre in ski x avere un gioco frenetico.



      O anche questo



      Non smetterò mai di linkare questi video ogni volta si parla di tribes.
    1. L'avatar di tyrael91
      Il primo trailer è moooooooolto ispirato a quello di dead island
    1. L'avatar di Leaniv
      Citazione Originalmente inviato da OreoBig Visualizza messaggio
      VIDEO

      O anche questo

      VIDEO

      Non smetterò mai di linkare questi video ogni volta si parla di tribes.
      Ma come c***o fanno?!
    1. L'avatar di OreoBig
      Citazione Originalmente inviato da Leaniv Visualizza messaggio
      Ma come c***o fanno?!

      Questa è la reazione che un buon game porta e pensa quanto è bello quando anche tu arrivi a fare queste cose e sono gli altri a dirti :" come c***o hai fatto!"

      Ecco perchè Ascend mi ha deluso un po': è un buon gioco ma nn ha niente a che vedere con la magia che tiravi fuori su Tribes
    1. L'avatar di BombayAGoGo
      Citazione Originalmente inviato da Arzon Visualizza messaggio
      lol ancora c'è gente che indica i pregi del gioco come difetti da correggere
      Mai detto fosse un difetto. Ho detto è ostico, bisogna prenderci la mano, come in molti altri giochi.
    1. L'avatar di CapitanFarlokko
      Comunque l'ho scaricato da poco e devo dire mis ta piacendo davvero molto. Certo, è molto difficile più che altro perchè devi soltanto calcolare dove vanno cosa però non facile. Tuttavia davvero carino. Avevo fra l'altro letto critiche relative al fatto che le classi costavano troppa exp ma sinceramente mi pare di farne tanta. Ma quando le compri ti toglie exp e quindi abbassi di livello? come funge?

      L'unica cosa è che ho paura che dopo poche ore stanchi perchè è tutto un muoversi velocissimi e sparare di qua e di là senza sosta, 0 strategia, vedremo.
    1. L'avatar di DaviDeMo
      Citazione Originalmente inviato da CapitanFarlokko Visualizza messaggio
      Comunque l'ho scaricato da poco e devo dire mis ta piacendo davvero molto. Certo, è molto difficile più che altro perchè devi soltanto calcolare dove vanno cosa però non facile. Tuttavia davvero carino. Avevo fra l'altro letto critiche relative al fatto che le classi costavano troppa exp ma sinceramente mi pare di farne tanta. Ma quando le compri ti toglie exp e quindi abbassi di livello? come funge?

      L'unica cosa è che ho paura che dopo poche ore stanchi perchè è tutto un muoversi velocissimi e sparare di qua e di là senza sosta, 0 strategia, vedremo.
      0 strategia? incomincia a giocare con un amico e passatevi la bandiera a 300km/h
    1. L'avatar di Pero
      Quoto OreoBig.

      Anche nel seguito e in parte con le tonnellate di mod, nei primissimo minuti di gioco la base era un cantiere. Tutto un piazzare torrette, muri, piattaforme sospese e scudi laser.
      E a dir la verità mi piaceva più quello che il combattimento vero e proprio e difatti stavo a costruire e rimpiazzare le cose distrutte per la maggior parte dei match
    1. L'avatar di DuoDenO
      Citazione Originalmente inviato da OreoBig Visualizza messaggio
      Sapete qual'è il vero problema?

      Lo ski: su Tribes era un bug che veniva usato NON per PRENDERE velocità ma per non PERDERE velocità perchè x aumentarla andavi di "trucchi" che imparavi con l'esperienza o che vedevi fare da altri (disk boost,nade boost, sparare il disk sulla granata in aria...)

      Nei successivi capitoli lo hanno voluto aggiungere come feature nn accorgendosi che lo stavano rendendo l'unico modo x muoversi a piedi:madornale errore

      Il bello di tribes era piazzare un MID AIR DISK andando di jetpack combattendo anche close range,cosa che in Ascend nn fai,le mappe stesse sono in sostanza delle piste ad anello dove giri e piazzi qualche disco ad anticipare,mirando a terra.

      In Tribes avevi solo le plasma/missile turret a inizio partita,tutte le altre difese le piazzavano i giocatori;c'erano i D Setters:gente che si specializzava a fare quello e in 2 minuti di partita di piazzavano la difesa in TUTTA la base.

      Era questo il gameplay bello di tribes: Ascend in sostanza è un "insegui il coniglio" con una grafica + accattivante e qlc sentore che rimanda a quello che è TRIBES.

      Prendete questo video e guardate la differenza di gameplay:non c'è bisogno di essere sempre in ski x avere un gioco frenetico.
      Scusate ma ho letto qualche bestemmia qui.
      Lo skiing era un sistema scoperto dai giocatori che sfruttava la fisica del gioco per usare l'inerzia a proprio piacere, oltre a quelli che tu chiami "bost" e io chiamo diskjump o "altrojump" la path di skiing iniziava proprio da una discesa e quella di un caper fatta bene era un andare e tronare senza fermarsi o rallentare. Terminava all'arrivo o con una cecchinata ben messa o un po di gente che ti inseguiva.

      Nei capitoli successivi hanno inserito "l'auto jump" per T2 e uno skiing simile a quello di Ascend in T:Vengeance e non hanno snaturato niente, nei vari capitoli le lamentele erano rivolte ad una fisica troppo diversa.

      I combattimenti a modi "duello" ci sono anche in questo capitolo come anche in tutti i vecchi capitoli, dipende ovviamente dal ruolo che ricopri, un carrier non si ferma a uccidere l'inseguitore!
      I midair non si sono estinti, basta saperli fare, giusto oggi ho infilato anche un MA con un mortar, vedi te.

      Non so che tribes hai giocato tu per quanto riguarda le difese ma:
      T1 = torrette della base + torretta dell'ingegnere (che è come quella di Ascend in pratica)
      T2 = torrette base customizzabili + torrette ingegnere da "interni o esterni"
      T:V = come T1

      Le piattaforme, gli scudi e tutto il resto erano di un mod: il Renegade.

      Ascend non è Tribes uno, la fisica è diversa, le mappe sono strutturate in maniera diversa, ma nello spirito è quello che si avvicina di più.

      Per quanto rigurda la recensione, gli ambienti scarni e gli interni anche, sono una costante del gioco, skiiare in una foresta di alberi non è una cosa pratica, le mappe sono strutturate in base al gameplay del gioco, se in CoD servono ripari, case o foreste, in Quake servono mappe a più piani con trampolini e altro, a Tribes serve spazio per skiare e ambianti chiusi con una manciata di varinati d'attacco e basta.

      Ora ho finito di fare il vecchio matusa che ha ancora sullo scaffale il CD doppio di Starsiege Universe con in allegato un terzo CD in regalo con dentro Starsiege:Tribes.
    1. L'avatar di MeVe
      http://www.metacritic.com/game/pc/tribes-ascend

      La critica è positiva, ottimo gioco per chi è stufo dei cod vari.. le 9 classi disponibili rendono il gameplay molto vario, se non ti piace saltellare puoi sempre prendere una delle classi piu stazionarie tipo doom, sniper, technician.
      Sul fatto che le classi sono simili e poco bilanciate mi trovi in completo disaccordo, tranne il brute tutte le classi hanno un ruolo e un gameplay diverso.. se poi come bilanciamente intendi che un light vuoi killare un heavy senza andare veloce bhe buona fortuna

      "exp per gli upgrade" se consideri che ci sono titoli a pagamento che richiedono un infinità.. come titolo f2p se la cava bene e poi oh basta comprare un po di gold per diventare vip a vita.

      "mappe poche e vuote" è tribes !

      PS: A breve sarà pure disponibile su Steam
    1. L'avatar di CapitanFarlokko
      Raga mi spiegate semplicemente come funziona questa cosa dell'exp? Cioè l'exp mi fa salire di livello ma con essa ci compro gli oggetti...quindi quando la spendo perdo "parte di livello" o cosa? inoltre voi mi consigliate di prendere prima tutte le classi che ho visto costan poco rispetto ad un fucile da 72k oppure è uguale?

      P.S. @ davidemo per 0 strategia intendo questo: su cod, del quale sono piuttosto esperto, il clb si gioca in maniera molto "lenta" cercando di uccidere i proprio avversari e di avanzare qualora si sia nin superiorità numerica e si cerca di controllare tutti i punti della mappa usando certe terminologie per capire subito dove si trovano gli avversari. Qua, su tribes, invece quando prendi la bandiera la strada da fare più vicina è praticamente unacon un'orda di nemici dietro che ti inseguono e gli alleati che provano a proteggerti,...dimmi dov'è la strategia qua...
    1. L'avatar di DuoDenO
      Citazione Originalmente inviato da CapitanFarlokko Visualizza messaggio
      Raga mi spiegate semplicemente come funziona questa cosa dell'exp? Cioè l'exp mi fa salire di livello ma con essa ci compro gli oggetti...quindi quando la spendo perdo "parte di livello" o cosa? inoltre voi mi consigliate di prendere prima tutte le classi che ho visto costan poco rispetto ad un fucile da 72k oppure è uguale?

      P.S. @ davidemo per 0 strategia intendo questo: su cod, del quale sono piuttosto esperto, il clb si gioca in maniera molto "lenta" cercando di uccidere i proprio avversari e di avanzare qualora si sia nin superiorità numerica e si cerca di controllare tutti i punti della mappa usando certe terminologie per capire subito dove si trovano gli avversari. Qua, su tribes, invece quando prendi la bandiera la strada da fare più vicina è praticamente unacon un'orda di nemici dietro che ti inseguono e gli alleati che provano a proteggerti,...dimmi dov'è la strategia qua...
      Non puoi paragonare un CLB con un pub. Gioca un CLB di Tribes poi torna.
      La strategia, a differenza del "sono un ninja e cerco di uccidere senza essere ucciso", é basata sul gioco di squadra e sulla skill individuale, il tutto con tecinche di gioco molto diverse da quelle canoniche dei giochi "odierni".
    1. L'avatar di CapitanFarlokko
      Citazione Originalmente inviato da DuoDenO Visualizza messaggio
      Non puoi paragonare un CLB con un pub. Gioca un CLB di Tribes poi torna.
      La strategia, a differenza del "sono un ninja e cerco di uccidere senza essere ucciso", é basata sul gioco di squadra e sulla skill individuale, il tutto con tecinche di gioco molto diverse da quelle canoniche dei giochi "odierni".
      Da che mondo è mondo la strategia è un mezzo che ti permette di superare chi magari è anche più bravo di te, ma ne usa una più debole della tua. Quindi skill è diverso da strategia e non c'entra proprio nulla(almeno fintanto che si parla di fps) perchè ovvio che se gli avversari son superiori in tutto ne hai voglia a far strategie, magari perdi comunque, ma lo scopo sarebbe di riprendere distanza. Io qui vedo soltanto pure skill nel sapere come scappare e come sparare e poi vabbè si il gioco di squadra che però è presente in credo tutti gli fps mai prodotti, quindi ribadisco che non ce la vedo.

      P.S. io parlo di tribes:ascend...ciò che c'era prima è un altro affare.
    1. L'avatar di Th3][r3D
      bhe da Quaker scellerato ventennale lo provo, ma proprio perchè è new...è difficile sia frenetico quanto quakelive, se risulta lento lo disinstallo.
    1. L'avatar di CapitanFarlokko
      Citazione Originalmente inviato da Th3][r3D Visualizza messaggio
      bhe da Quaker scellerato ventennale lo provo, ma proprio perchè è new...è difficile sia frenetico quanto quakelive, se risulta lento lo disinstallo.
      Ma guarda ti assicuro che definire lento questo gioco non è facile

      Almeno se giochi classi leggere...sepoi ti prendi il pesante che non ha jetpack ed è lento allora si, può diventare più lento il gameplay.