Marvel Heroes: Preview
  • Marvel Heroes: Preview

    Come anticipatovi, questa settimana Gazillion Entertainment ha presentato il suo nuovo MMORPG Marvel Heroes al Comic-Con di San Diego: sfruttiamo il lavoro di chi ha avut la fortuna di parteciparvi traducendo per voi l'esaustiva anteprima scritta da Emil Vasquez.
    Per questa anteprima di Marvel Heroes ero ben certo di trovare un gioco fortemente influenzato da David Brevik, il fondatore di Blizzard North, colui che ha dato i natali a Diablo per capirci, attuale presidente di Gazillion. Devo dire che le mie aspettative sono state rispettate: il gioco si basa su alcuni punti cardine tipici dei MMO, come ad esempio il formare gruppi e il mondo persistente, mentre per quel che riguarda le istanze è innegabile che questo gioco ricordi molto da vicino il re degli hack'n slash. Il pedigree del gioco è insomma senza dubbio degno di nota, specialmente se si considera che rappresenta il primo progetto nato da un nuovo contratto che vede legarsi Marvel e Gazillion per ben dieci anni.

    La controversa scelta di non lasciare libero spazio nella creazione del personaggio, costringendo il giocatore a scegliere un eroe preimpostato, potrebbe fare storcere un po' il naso, ma visto e considerato che si avranno a disposizione tutti i personaggi che hanno caratterizzato l'universo Marvel fino ad oggi non è poi una pecca così grave. Sembra inoltre che Gazililon abbia intenzione di gestire gli aggiornamenti dei personaggi, seguendo la falsa riga di quanto fatto da Riot Games per League of Legends.


    Sfortunatamente solo pochi eroi erano disponibili in questa prima demo. Io ho scelto di giocare Wolverine, selezionandolo da elenco che comprendeva Iron Man, Hulk e Scarlet Wich. Una volta lanciato il caricamento del gioco mi sono ritrovato in un gruppo formato da un Iron Man e due Wolverine. Ad essere sincero la mia prima impressione è stata di sbigottimento perché io sono sempre stato abituato a spendere delle ore per creare il mio alter ego virtuale, e trovare un personaggio identico a me mi ha infastidito. In ogni caso ho deciso di prendere il tutto come una sfida, cercando di diventare il miglior Wolverine di questa sessione di gioco da 15 minuti. Vestito con la tradizionale calzamaglia gialla e nera, ho gironzolato per la famosa scuola fondata dal professor Xavier, accompagnato da un'interfaccia che mi ha ricordato molto, ma molto, da vicino quella di Diablo.

    Nella demo si seguiva una strada abbastanza lineare: con il mio gruppo ho incontrato il professor Xavier (non doppiato da Patrick Stewart, ma la voce era comunque decente) che ci ha subito assegnato una missione: uccidere un gruppo di estremisti anti-mutanti. Le scene di intermezzo sono state realizzate in stile cartoon, ma la resa è ottima: non sfigura rispetto a quelle realizzate in computer grafica presenti in altri titoli. Sono riuscito ad immergermi completamente nella storia, aiutato anche da degli ottimi dialoghi scritti da Michael Brian Mendis, uno degli scrittori della scuderia Marvel, tra l'altro garanzia sul fatto che la storia non si scosti troppo dai canoni Marvel.


    Durante la breve avventura ho sconfitto un Sentinel, liberando Wyliam Striker dalle grinfie di Magneto. Devo ammettere che l'impulso di disertare dal gruppo è stato molto forte in quel momento...

    Punto di forza del gioco è sicuramente il gameplay. Tutti gli appassionati di Diablo avranno la sensazione di riprendere Diablo II tra le mani, impreziosito dall'interfaccia presente in Diablo III. L'equipaggiamento e le skill sono davvero una "bestia interessante": la mancanza di auction house fa sì che qualsiasi cosa si vogliia ottenere questa debba essere droppata, oppure venduta a stretto giro di mano tra i giocatori stessi. I Mob, oltre a pezzi di equipaggiamento, droppano anche varie abilità che facilitano la strada che porta al cap. Così come in Diablo III, si possono avere solo 4 abilità in barra più quelle sui due pulsanti del mouse.


    Ma in un gioco che ricorda così da vicino Diablo, dove sono i tratti da MMO? Brevik ha garantito che oltre alle zone istanziate ci saranno moltissime zone comuni dove "sciami" di giocatori potranno cooperare per completare obbiettivi. Altra caratteristica interessante di Marvel Heroes è la possibilità di cambiare il proprio eroe "on the fly". Si comincerà con un solo eroe per poi sbloccare gli altri, cambiandoli a seconda delle esigenze. Al momento non è ancora chiaro come sarà possibile ottenere altri eroi, ma sicuro è che sarà implementato uno store che permetterà di acquistarli tramite moneta virtuale. Ovviamente ogni personaggio dovrà essere livellato a parte, e avrà diversi "sentieri" da poter seguire così da variarne il gameplay. Sicuramente avere una così nutrita scuderia di eri a disposizione riuscirà a rendere il gioco abbastanza vario, anche a distanza di tempo.

    È risultato inoltre chiaro che ogni sorta di santa trinità non è stata prevista, quindi nessun healer specializzato, un o tank "prendi botte", occuperà spazio nel vostro roster. Alcuni argomenti erano chiaramente off limits, in special modo tutto quello che concerne il PvP o lo store, però bisogna ammettere che già allo stato attuale il gioco si presenta molto bene.



    Fonte: massively.com

      



         
    Commenti 12 Commenti
    1. L'avatar di venom1
      Sembra molto interessante.
    1. L'avatar di amarhantus
      L'idea semba interessante,devo ammettere che mi fa rimanere molto male l'idea di vedere in giro dei doppioni dei personaggi e la parte sullo "sciame di giocatori" mi fa temere eserciti Wolverine e armate di Thor

      Loki:"Io ho un esercito"

      Tony Stark:"noi abbiamo un Hulk"

      MarvelHeroes:"Io ho un esercito di Hulk"
      spero vivamente che per il MMO facciano delle arene o delle parti dove un eroe non possa essere scelto da più giocatori contemporaneamente.
      Per quel che riguarda la sbloccabilità di altri personaggi spero che non sia possibile solo tramite pagamento ma anche attraverso il guadagno di punti come in LOL.
    1. L'avatar di amarhantus
      BTW il nome con cui sono conosciuti i Sentinels in italiano è Sentinelle (Marvelnazi mode on)
    1. L'avatar di Nolvadex
      Praticamente hanno fatto una versione "seria" di Marvel Super Heroes Squad Online.
    1. L'avatar di _Frenier_
      Ma già si sa se sarà un f2p/b2p o altro?
    1. L'avatar di pelle
      visto e letto così , sembra bello
    1. L'avatar di xatrius
      Mi pare che a suo tempo era stato annunciato come f2p... Non so se pero' il client dovra' essere acquistato o si potra' scaricare gratuitamente.
    1. L'avatar di GalenMarek
      Forse sono io, ma non mi convince...
    1. L'avatar di xatrius
      Di sicuro devono lavorarci molto bene, il rischio di fare una porcata e' altissimo...

      Ma al momento, anche dopo aver saputo che il gioco usera' l'ue3 e che c'e' di mezzo il tesseract, il mio problema e' che devo fare i turni per usare wolvie, ironman, thor, colosso, hawkeye, per non parlare dei villain che sicuramente metteranno... :-)
    1. L'avatar di Milena Neptune
      qnd mettono quello integrale con tutti i personaggi? tempesta*_*
    1. L'avatar di Dragon-rpg
      finche non lo provo non mi pronuncio
    1. L'avatar di Pico77
      devo dire che mi ricorda molto il videogioco Marvel La grande Alleanza