• RIFT: Storm Legion Preview

    Meno di due anni fa RIFT, titolo di debutto di Trion Worlds, softco allora praticamente sconosciuta, si affacciò sul mercato degli universi persistenti riuscendo a stupire tutti, giocatori e addetti ai lavori, grazie ad uno dei migliori lanci di sempre di un MMORPG.
    Il titolo faceva riferimento a un innovativo sistema di classi che conferiva totale scelta di build ai player e agli eventi dinamici che danno nome al gioco, i Rift. La linea di condotta di Trion Worlds risultò vincente, perché il prodotto non fu presentato con falsi proclami o promesse ma semplicemente come un themepark tradizionale, con però degli spunti originali che avevano come unico obbiettivo quello di divertire i giocatori.

    In questi diciannove mesi lo staff di Trion ha lavorato alacremente per mantenere sempre ad altissimo il livello di aggiornamenti e del servizio offerto, prestando sempre molta attenzione alle richieste di una community molto esigente. Tutto questo impegno e questa dedizione sono sfociati in Storm Legion, la prima espansione di RIFT che carica di novità e nuove avventure il mondo di Telara.


    Come ogni espansione che si rispetti, anche Storm Legion arricchisce infatti il lore del gioco offrendo nuovi nemici da affrontare e nuove zone da esplorare. Da questo punto di vista la nuova minaccia per i Defiant e i Guardian, le due fazioni che popolano il mondo di RIFT, è rappresentata da Crucia, un possente drago il cui unico intento è quello di dominare Telara. Per riuscire nel proprio intento Crucia deve prendere il potere del portale Infinity Gate così da aprire un passaggio per il proprio esercito, la Storm Legion, verso tutte i piani conosciuti.

    Importante novità che verrà introdotta da Storm Legion è l’aggiunta di quattro nuove Soul, una per ogni archetipo che andranno ad arricchire il già nutrito sistema multi-build che ha reso unico RIFT permettendo ai giocatori di incrociare fino a tre classi dello stesso archetipo per volta aumentando a dismisura la possibilità di creare il personaggio che maggiormente incarna lo stile di gioco di ognuno. Haribriger, Tempest, Tactician e Defiler sono rispettivamente le nuove soul del Mage, Warrior, Rogue e del Cleric che saranno a disposizione dal 13 novembre, giorno della release ufficiale di Storm Legion.


    Il lavoro svolto dal team di sviluppo è davvero notevole e a giudicare da quanto mostratoci durante la nostra visita agli studi di Redwood City questo sembra rispecchiare in pieno le aspettative della community. Queste nuove Soul infatti vanno a colmare le lacune lasciate da quelle precedenti ampliando maggiormente la scelta tra offerta dalle classi. Si potrà infatti scegliere un Harbringer che manifesta tutto il suo potere in scontri corpo a corpo nonostante indossi “armatura” di stoffa, oppure un Tempest per tankare con i soli poteri magici.

    Molto interessanti anche le novità del Tactician che amplifica il suo supporto al gruppo del Bardo sia in termini di DPS che in termini di cure. Ancoro avvolto il nel mistero il Defiler, la nuova soul del Cleric, ma considerato che Storm Legion è in fase di beta non si dovrà aspettare molto per scoprirne le caratteristiche. Queste nuove soul, che naturalmente rivoluzioneranno il modo di giocare sia in solo che in gruppo, saranno messe immediatamente a dura prova perché Trion Worlds ha deciso che con Storm Legion ci sarà un aumento del lev cap fino al 60 (dieci nuovi livelli quindi), raggiungibile tramite l’esplorazione de nuovi, e gigantesco, continenti di Telara Dusken e Brevane che praticamente triplicano le dimensioni delle terre sino ad oggi solcate dagli ascesi, con tanto di nuova capitale, la fortezza di Tempest Bay condivisa da entrambe le fazioni.


    In mezzo a questa vera e propria enormità di contenuti sono stati collocati ben sette nuovi dungeon e tre nuovi raid che hanno il preciso scopo di aumentare decisamente i contenuti end-game dando nuova linfa a ciò che i giocatori maggiormente, ovvero il ricco e complesso PvE di questo titolo rendendolo più vario e ancora più epico grazie ai giganteschi boss (e per giganteschi s'intende alti decine e decine di metri) che caratterizzano quest'espansione. Non solo istanze ma uan tonnellatta di nuove quest, maggiormente story driven, e anche un nuovo qyest system, chiamato Carnage, sorta di sistema di quest secondarie che premia l'uccisione di mob durante il completamento delle principali. Chi ha giocato TERA sa benissimo di cosa si tratta.


    clicca avanti per continuare

      


     
     
     
    Commenti 21 Commenti
    1. L'avatar di Illusion
      imho questa espansione vendera' a PALATE, certo un po' di pubblicita' in piu' per il gioco non guasterebbe ma vabbe non si puo' avere tutto.
    1. L'avatar di Imrazor
      A leggere/vedere tutto quanto altro che espansione, è praticamente un altro gioco, in più superano finalmente le uniche due grosse pecche in mabito PvE, ovvero la ristrettezza della mappa (già in parte colmata con la paptch che inseriva Ember island) e maggiori contenuti story driven. L'inserimento delle nuove soul amplia ancora di più la versatilità del sistema di build.
      Per l'housing...tanta roba
    1. L'avatar di Trafalgar
      Praticamente nella prima espansione ci hanno messo tutto quello che altre sh mettono in 4-5 e anche di più.
      C'è da dire che una buona parte del team di sviluppo di Rift arriva da Everquest e il modo di sviluppare da "old school" si vede tutto con contenuti in ogni settore del gioco.

      Ma ora che hanno messo tutta questa roba mi chiedo cosa potranno mai metterci un una seconda espansione perchè qui hanno fatto veramente un lavorone.
    1. L'avatar di Uziell
      ma news dal pvp no?
    1. L'avatar di Mascalzone
      Citazione Originalmente inviato da Uziell Visualizza messaggio
      ma news dal pvp no?
      Il PvP è stato potenziato notevolmente con l'update 1.9, nell'espansione ci sono solo cose marginali a riguardo.
    1. L'avatar di zemath
      veramente notevole due titoli poco hypati come darkfall unholy wars e rift storm legion saranno i protagonisti indiscussi di questo inverno
    1. L'avatar di Kakashi4ever
      Quasi quasi ci ritorno, sembra migliorato parecchio rispetto a quando l'avevo lasciato. L'unica cosa che non mi piaceva era proprio lo stile di gioco, decisamente anonimo, ma il resto era davvero molto bello.
    1. L'avatar di Thalion
      Merita senza dubbio.
    1. L'avatar di Estevan
      Ullala', quest'anno il premio per migliore espansione sara' sicuramente combattuto.

      Ci sono almeno 5 videogiochi che hanno tirato fuori delle belle cose, e Rift e' uno di questi.

      Provero' sicuramente l'espansione (vita permettendo).
    1. L'avatar di Millo74
      Un giro lo farò di sicuro.
    1. L'avatar di Plinious
      Rift se lo merita tutto. Gran bel mmorpg, e grande softco!

      Citazione Originalmente inviato da zemath Visualizza messaggio
      veramente notevole due titoli poco hypati come darkfall unholy wars e rift storm legion saranno i protagonisti indiscussi di questo inverno
      Per favore non confrontiamo le promesse da marinaio dell'Aventurine con i fatti concreti che da sempre Trion Worlds realizza con il suo supporto impeccabile.
    1. L'avatar di Johnthebeast
      mi piacerebbe veramente tanto tornaci.... :\
    1. L'avatar di Khem
      Quando penso a Rift penso al miglior lancio di un mmorpg,
      ad uno dei piu' bei theme park a cui abbia mai giocato ed ad un titolo dalle immense potenzialita'.
      Ci rigiochero' sicuramente.
    1. L'avatar di spaturnus
      Questa espansione promette tantissime cose nuove e piacevoli (anche senza contare l'housing che a quanto ho capito sarà di per sè immensa come cosa) l'unica nota dolente è che non è stata sufficientemente pubblicizzata, con il gioco che hanno che attualmente con formula p2p è sicuramente il migliore in commercio meriterebbero mooolto di più che una ristretta cerchia di appassionati.
    1. L'avatar di Phyrelle
      Santo cielo, sto giocando a 3 MMORPG contemporaneamente, e mi piacciono pure tuti.
      Ora Rift... dopo le prime recensioni e commenti mi pare di ricordare che non ne usciva benissimo.
      Qualcuno mi spiega in che cosa fu considerato un Fail questo gioco ?
      PvE ? Endgame ? PvP ? Ha l'abbonamento ?
    1. L'avatar di Grigdusher
      Citazione Originalmente inviato da Darth Plinious Visualizza messaggio
      Rift se lo merita tutto. Gran bel mmorpg, e grande softco!


      Per favore non confrontiamo le promesse da marinaio dell'Aventurine con i fatti concreti che da sempre Trion Worlds realizza con il suo supporto impeccabile.
      si ma va detto: come promette aventurine non promette nessuno.
    1. L'avatar di Plinious
      Citazione Originalmente inviato da Phyrelle Visualizza messaggio
      Santo cielo, sto giocando a 3 MMORPG contemporaneamente, e mi piacciono pure tuti.
      Ora Rift... dopo le prime recensioni e commenti mi pare di ricordare che non ne usciva benissimo.
      Qualcuno mi spiega in che cosa fu considerato un Fail questo gioco ?
      PvE ? Endgame ? PvP ? Ha l'abbonamento ?
      Sì Rift ha l'abbonamento mensile, ed è uno dei themepark più completi e di qualità ora sul mercato.
      Sinceramente non ricordo che venne definito "fail" all'uscita ma se anche è successo chi l'ha fatto ha sbagliato e non poco. La release di Rift è stata probabilmente una delle più pulite e stabili di tutti i tempi tra i mmorpg, e il gioco è stato costantemente migliorato da Trion Worlds attraverso patch e update gratuiti, uno dei quali, Conquest, quest'estate ha dato nuova linfa vitale al comparto pvp del gioco, prima un po' sottotono.

      A provare Rift sicuramente non si sbaglia, inoltre il gioco base si trova ormai a poco (qualche mesetto fa Steam l'aveva quasi regalato a 5 euro).


      Citazione Originalmente inviato da Grigdusher Visualizza messaggio
      si ma va detto: come promette aventurine non promette nessuno.
      Ah quello è vero
    1. L'avatar di stefattone
      Citazione Originalmente inviato da Phyrelle Visualizza messaggio
      Santo cielo, sto giocando a 3 MMORPG contemporaneamente, e mi piacciono pure tuti.
      Ora Rift... dopo le prime recensioni e commenti mi pare di ricordare che non ne usciva benissimo.
      Qualcuno mi spiega in che cosa fu considerato un Fail questo gioco ?
      PvE ? Endgame ? PvP ? Ha l'abbonamento ?
      Non venne mai considerato un fail, venne criticato praticamente soltanto dai giocatori pvp che si aspettavano non si è mai capito cosa da un gioco pve, un pò come giocare a Lotro e bollarlo come fail per il pvp. Tra l'altro da quel periodo anche i contenuti pvp sono stati più che affinati. Sinceramente se ad oggi dovessi giocare ad un titolo (ad esclusione di Gw2), Rift sarebbe l'unica scelta che troverei sensata.
    1. L'avatar di spaturnus
      Citazione Originalmente inviato da Darth Plinious Visualizza messaggio
      Sì Rift ha l'abbonamento mensile, ed è uno dei themepark più completi e di qualità ora sul mercato.
      Sinceramente non ricordo che venne definito "fail" all'uscita ma se anche è successo chi l'ha fatto ha sbagliato e non poco. La release di Rift è stata probabilmente una delle più pulite e stabili di tutti i tempi tra i mmorpg, e il gioco è stato costantemente migliorato da Trion Worlds attraverso patch e update gratuiti, uno dei quali, Conquest, quest'estate ha dato nuova linfa vitale al comparto pvp del gioco, prima un po' sottotono.

      A provare Rift sicuramente non si sbaglia, inoltre il gioco base si trova ormai a poco (qualche mesetto fa Steam l'aveva quasi regalato a 5 euro).



      Ah quello è vero


      Quotone
    1. L'avatar di psychok9
      Sono l'unico a cui non piace il sistema dei talenti? Avrei preferito classi con differenze più marcate e talenti legati alle abilità...
      Invece così mi sembra un delirio, oltretutto devi prendere spell che nemmeno usi...