• Caesary: Intervista a R2Games

    Caesary è un browser game prodotto da R2Games e distribuito fino a poco tempo fa dalle nostre parti da Aeria Games, ma ora rintracciabile anche indipendentemente.
    Un RTS classiico, ambientato ovviamente nel mondo degli antichi romani, che gli sviluppatori sostengono essere il migliore sul mercato ...

    MMORPGITALIA: Perché dovrei giocare a Caesary invece che ad altri giochi concorrenti?

    Perché Caesary è il miglior browser game di costruzione di impero sul mercato! Gli esperti della R2Game hanno passato mezzo anno in giro per Asia, America ed Europa alla ricerca del miglior gioco. Volevamo un gioco che attraesse gli utenti e li invogliasse a continuare a giocare. Nello specifico, Caesary ha surclassato gli altri giochi in tre aree che giudichiamo fondamentali in un web game: Ampio richiamo, Dinamismo e Community.

    Ampio richiamo: Caesary può essere piacevole sia per il giocatore occasionale che per l’appassionato. L’occasionale troverà divertenti gli aspetti di costruzione della città, e può trovare comunque eccitante conquistare le zone incolte limitrofe. Per i giocatori più seri il mondo di Caesary, perennemente in evoluzione, unito allo sforzo continuo per la supremazia da parte di migliaia di giocatori, dovrebbe essere abbastanza per passare il tempo.

    Dinamismo: Ci sono molti modi di sviluppare l’impero, ovvero i giocatori cercano costantemente di provare nuove e migliori strategie di sviluppo. E poiché apriamo continuamente nuovi server alla community, se un giocatore non fosse soddisfatto di come l’impero si sia sviluppato su un server può cominciare da capo in un altro.

    Community: Un’area in cui Caesary brilla davvero è il modo in cui la community entra in ogni aspetto del gioco. La zona in cui si comunica con gli altri giocatori è al centro dello schermo, e ci sono una miriade di canali – incluse chat mondiali, chat di lega, chat private, ed e-mail – attraverso cui comunicare. In aggiunta, l’interfaccia dietro ai nostri server rende semplice ai GM interagire frequentemente con i giocatori, che sia per una semplice chiacchierata o per organizzare un evento su tutto il server.

    MMORPGITALIA: Ci può parlare del combat system?

    Il combat system è una delle parti più intriganti e avvincenti di Caesary. Persino saccheggiare zone incolte alla ricerca di oro e risorse richiede una pianificazione accurata e ragionata. Le armate sono composte di eroi che guidano una combinazione di fanteria, cavalleria e macchine d’assedio. Ogni unità ha abilità specifiche ed è efficace in certi tipi di terreno. Di conseguenza, la formazione delle truppe è di vitale importanza, perché una piccola armata disposta tatticamente e condotta da un forte eroe può facilmente sconfiggere una più vasta e costosa armata. Il combattimento si suddivide in scorribande (rubare risorse) e cattura. Fare scorribande agli altri giocatori in modo intelligente può premiare con risorse bonus per crescere più in fretta. Catturare altre città può renderle tributarie, richiedendo loro di mandare il 20% di tutto l’oro e dellle risorse raccolte in un anno.


    MMORPGITALIA: Aspetti diplomatici e militari in Caesary.

    Benché inizialmente sia possibile conquistare le zone incolte da soli, si scopre presto di aver bisogni di altri per dominare la regione circostante. Per far questo i giocatori possono riunirsi e formare leghe, potendo così comunicare a toccare basi in un settino più privato. Le leghe possono anche essere in relazione “amichevole” o “ostile” con altre leghe, rendendo le città di altre leghe nemiche o alleate. Durante speciali gare o quest le leghe spesso si raggruppano per lottare per la supremazia sul territorio e il prestigio delle classifiche, creando così conflitti enormi in ogni angolo del mondo di Caesary.

    MMORPGITALIA: Cosa intendete per “Sistema di colonizzazione”?

    Il “sistema di colonizzazione” si ispira molto ad altri giochi di costruzione di imperi (Civilization, Evony, eccetera), ma include anche parecchi miglioramenti. I giocatori (spesso con l’aiuto dei compagni di lega) hanno l’opzione di “colonizzare” altre città attraverso attacchi di cattura. Questo processo richiede sia tempo che truppe, ma una volta completato rende la città conquistata “tributaria”. Le città tributarie mandano automaticamente il 20% di tutte le risorse raccolte ogni ora alla loro città “sovrana”. Le città tributarie hanno svariati modi di spezzare il legame con la sovrana. Il rpimo è di usare l’item “Libertà Divina”, che può essere acquistato nell’Item Mall di gioco. Il secondo metodo è colonizzare (o farlo fare a qualcun altro) la città sovrana.