• Fallen Earth: La Rivalutazione

    Ordunque proviamoci, ad attirare l'attenzione su un gioco che, pur essendo un piccolo gioiello, non riesce a suscitare l'interesse dei player italiani. Negli Stati Uniti Fallen Earth ha infatti riscosso un discreto successo, mentre in Europa sembra aver avuto poco seguito. Soprattutto in Italia, scemato l'entusiasmo della release molti paiono esserselo dimenticato.
    Il titolo targato Icarus Studios ha superato da poco suo primo anno di vita, ed è ora più che mai che vale la pena provarlo. Se siete tra i tanti utenti di questo forum che passano da un titolo all'altro rimpiangendo la mancanza di innovazione dei MMORPG moderni, questo gioco merita sicuramente la vostra attenzione. Fallen Earth è uscito nell'ottobre del 2009, ed ha ottenuto da subito consensi molto positivi. Le recensioni di Pc Gamer, Massively e anche di MMORPGITALIA parlano chiaro: il gioco ha preso sempre voti alti.

    Una domanda, quindi, sorge spontanea: se il gioco è così valido, come mai ha suscitato così poco interesse? Beh, per tanti motivi. Innanzitutto il giocatore italiano medio tende inevitabilmente a snobbare tutto quello che non è marcatamente fantasy. Ci sono in circolazione giochi semplicemente osceni, ma che riescono a garantirsi una certa community grazie al fascino che il genere fantasy riesce ad esercitare. In secondo luogo, Fallen Earth è un gioco sviluppato da una piccola software house indipendente che ha a disposizione un budget piuttosto limitato rispetto ai colossi del settore. Inoltre, per ambientazione e per meccaniche di gioco, si discosta molto dagli standard dei MMORPG classici, per cui lo si può tranquillamente definire “di nicchia”. Ed infine anche questo gioco non è certo esente da difetti.

    <object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/WP7L5qaawY8?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/WP7L5qaawY8?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>

    Quello che in questo primo anno ha pesato su Fallen Earth sono stati l'eccessiva facilità del PvE, tanto che quasi tutto il gioco si poteva fare in solo, le brutte animazioni del combattimento,un sistema a fazioni assolutamente non soddisfacente nonché un PvP dalle meccaniche discutibili. Non si tratta di cose da poco, ma quanti titoli oggi arrivano sul mercato mantenendo tutte le promesse e offrendo davvero quello che si sperava? Icarus Studios ha però lavorato molto intensamente sul gioco in questo primo anno, e patch dopo patch sta mettendo tutti i pezzi del puzzle al loro posto. Se, mesi fa, l'avete provato e non siete rimasti soddisfatti del gioco, ora Fallen Earth merita una seconda occhiata. Se invece non lo avete mai provato, allora continuate a leggere e ditemi perché mai non valga la pena di scaricare la trial!

    Giusto per citare alcuni dei cambiamenti più evidenti dalla release: sono state implementate nuove animazioni sia per la prima che per la terza persona, ora le ambientazioni hanno molti più colori, i mob sono contraddistinti da movimenti più realistici, è stato aggiunto il rinculo alle armi da fuoco, edifici e cielo hanno nuove texture, l'orizzonte è decisamente più lontano, è stato inserito il tempo atmosferico e la possibilità di colorare vestiti e veicoli. Di recente è stato poi introdotto un effetto grafico tipo ”luce soffusa” che garantisce tramonti e albe spettacolari, e nuove texture dei terreni veramente fantastiche. Sono stati inoltre introdotti un mutagenico che consente un limitato respec dei punti abilità, e quest che sbloccano il fast travel tra i vari settori.

    <object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/mdoXKCuZxIw?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/mdoXKCuZxIw?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>

    Ciliegina sulla torta, c'è stato un ribilanciamento del combattimento, che ad inizio 2011 sarà seguito da un revamp delle mutazioni e delle abilità di fazione. Ecco perché si può affermare, con una certa sicurezza, che se Fallen Earth era un buon gioco quando è uscito oggi è sicuramente un gioco migliore, migliore di tanti più blasonati concorrenti.

      


     
     
     
    Commenti 14 Commenti
    1. L'avatar di Trafalgar
      Ho riscaricato la trial proprio per vedere i cambiamenti (mentre scrivo il gioco è ridotto a icona mentre il pg crafta )
      Che dire.. dal punto di vista grafico è sicuramente migliorato, non ricordo le animazioni precedenti per cui non posso dire nulla ma le texture sono assolutamente migliori e ha dei bellissimi effetti di luce, ora l'ambiente di gioco è molto più caratterizzato. Hanno fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista.

      Non mi convince ancora il PVE invece, i mob non sono ancora linkati tra loro, non so se in zone diverse da quella iniziale questo migliori ma è sempre fastidioso poter uccidere tranquillamente un mob umano quando a 1 metro da lui i suoi compagni non fanno nulla di nulla e restano fermi come semplici birilli e l' IA mi sembra la stessa di prima ma dato che sono appena agli inizi può essere una cosa voluta, per cui vorrei sapere com'è la situazione più avanti.

      Per quanto trovassi tedioso il precedente tutorial secondo me questo nuovo è incompleto, manca completamente tutta la parte sulle posizioni (accucciato, in piedi, prono) se non fosse che ho premuto per sbaglio il tasto P nemmeno me ne sarei ricordato di questa possibilità. Hanno spinto molto sul combattimento melee ma si sono dimenticati di spiegare come si cambiano le armi che non è proprio intuitivo
      Sono anche interessato a capire se l'economia del gioco è stata migliorata e se il craft richiede ora l'aiuto degli altri giocatori oppure è ancora possibile fare qualsiasi cosa da soli con un paio di pg.

      Trovo infine che il gioco giri meglio, devono aver dato anche una bella pulita al codice di gioco già che c'erano. Dal punto di vista tecnico è ineccepibile mi restano solo i dubbi elencati più su.
    1. L'avatar di Drumhil
      Mi avete fatto venire voglia di provare la trial. Era un po' che ci pensavo, ora sono deciso
    1. L'avatar di Marte Namaan
      L'ho giocato 3 mesi l'estate scorsa. l'ho trovato molto, molto bello (<--- ex swg player ) data la quantità di cose da fare, soprattutto il sistema di crafting. Poi mi sono un po' stufato di girare in mappe con spawn di mobs praticamente identici a wow e le solite quest delle 20 ciolle di iguana e 10 capelli di pelato radioattivo.
      Sarebbe stato perfetto se avessero creato un level system simile a swg con skill combat e nessun livello di exp. e invece delle solite quest creare delle group quest da fare anche assieme a random players (mi manca troppo girare le mappe tutti insieme sul pulmino).
      Poi comunque son gusti miei, il gioco lo consiglio vivamente a chiunque ^^
    1. L'avatar di Everetth
      lo riprovero quando ho tempo il sistema di crafting era stupendo non c'è che dire l'unica pecca del gioco a parer mio era lo scarso realismo d'insieme dell'ambiente con persone che rimanevano li impalate senza fare nulla dalla mattina alla sera, e anche poco realismo nel sistema di skill, in questi giorni riscarichero tutto e riprovero ^^ ...
    1. L'avatar di bragut
      Grazie a MmorpgItalia su Fallen Earth abbiamo anche un canale TS3 aperto a tutti e un forum dedicato. Se iniziate a giocare, anche solo in trial, l'unico modo di trovare altri player italiani è entrare in clan (che è l'unico italiano). Ci vediamo sul forum oppure su TeamSpeak!
    1. L'avatar di OldMaster
      Citazione Originalmente inviato da Trafalgar Visualizza messaggio
      Non mi convince ancora il PVE invece, i mob non sono ancora linkati tra loro, non so se in zone diverse da quella iniziale questo migliori ma è sempre fastidioso poter uccidere tranquillamente un mob umano quando a 1 metro da lui i suoi compagni non fanno nulla di nulla e restano fermi come semplici birilli
      C'è un certo accordo tra i giocatori nel chiedere alla Icarus che a inizio 2011 riducano la densità degli spawn a favore di un aggro maggiore: meno mob ma più aggressivi, in modo che difficoltà resti inalterata (così ora va benissimo).
      Il gioco non è ancora chiaramente perfetto. Personalmente vorrei vedere dei tool per i team, una skill per il taming, e un economia tra giocatori più sviluppata. Però nel frattempo è chiaro che il gioco è migliorato parecchio.
      Le quest sono simili a quelle di tanti altri mmorpg, ma non sono obbligatorie e non danno tanti xp più di quelli che si farebbero farmando mob. Anche solo esplorare porzioni "vuote" di mappa e cercare nuovi nemici è divertente. Ieri facendo così ho trovato una fortezza non segnalata sulla cartina e ho cercato di farla in team con un altro tizio. Per la cronaca siamo morti 5 volte
    1. L'avatar di Sharkawe
      Perchè alcuni giochi non funzionano?
      Questa è la domanda che si fanno sempre tutti credo!
      Fallen Earth è un classico esempio... ha tutto quello che serve, un'ottimo crafting, un mondo ampio ben caratterizzato e coinvolgente, una trama di fondo alla Mad Max che non è per niente male e ora ha anche una bella grafica... eppure non funziona... non in Italia almeno!
      La risposta può essere davvero che gli Italiano amano di più il fantasy... o forse perchè noi Italiani andiamo più a "cuore" che a "testa"... o forse perchè c'è da pagare il canone e si sa che gli Italiani vestono tutti in canottiera... o più semplicemente non lo sapremo mai!
      Anche Tabula Rasa, giusto per fare una'ltro esempio, aveva voti altissimi, una grafica di prim'ordine, una storia coinvolgente ecc, ecc... ma non ha funzionato nemmeno quello!
    1. L'avatar di Trafalgar
      Citazione Originalmente inviato da OldMaster Visualizza messaggio
      C'è un certo accordo tra i giocatori nel chiedere alla Icarus che a inizio 2011 riducano la densità degli spawn a favore di un aggro maggiore: meno mob ma più aggressivi, in modo che difficoltà resti inalterata (così ora va benissimo).
      Il gioco non è ancora chiaramente perfetto. Personalmente vorrei vedere dei tool per i team, una skill per il taming, e un economia tra giocatori più sviluppata. Però nel frattempo è chiaro che il gioco è migliorato parecchio.
      Le quest sono simili a quelle di tanti altri mmorpg, ma non sono obbligatorie e non danno tanti xp più di quelli che si farebbero farmando mob. Anche solo esplorare porzioni "vuote" di mappa e cercare nuovi nemici è divertente. Ieri facendo così ho trovato una fortezza non segnalata sulla cartina e ho cercato di farla in team con un altro tizio. Per la cronaca siamo morti 5 volte
      Questo è molto interessante, spero lo realizzino quanto prima, anche se mi pare ci siano ancora giocatori che fanno resistenze di fronte all'aumento della difficoltà del PVE.

      Citazione Originalmente inviato da Sharkawe Visualizza messaggio
      Perchè alcuni giochi non funzionano?
      Questa è la domanda che si fanno sempre tutti credo!
      Fallen Earth è un classico esempio... ha tutto quello che serve, un'ottimo crafting, un mondo ampio ben caratterizzato e coinvolgente, una trama di fondo alla Mad Max che non è per niente male e ora ha anche una bella grafica... eppure non funziona... non in Italia almeno!
      La risposta può essere davvero che gli Italiano amano di più il fantasy... o forse perchè noi Italiani andiamo più a "cuore" che a "testa"... o forse perchè c'è da pagare il canone e si sa che gli Italiani vestono tutti in canottiera... o più semplicemente non lo sapremo mai!
      Anche Tabula Rasa, giusto per fare un'altro esempio, aveva voti altissimi, una grafica di prim'ordine, una storia coinvolgente ecc, ecc... ma non ha funzionato nemmeno quello!
      Non è un problema di noi italiani, il 90% dei mmorpg sono fantasy e lo sono perchè ci possono infilare qualsiasi cavolata con poca fatica senza contare che nel nostro mondo cementificato molti amano l'idea di zompettare qua e là per ambienti bucolici con la mount uber.
      I giochi sci fi hanno bisogno di una coerenza maggiore senza contare che tendono ad essere molto simili alla normale realtà che ci circonda e tendono forse ad annoiare sul lungo periodo.
      In fondo l'ambiente di gioco di FE non è cosi dissimile da quello di certe zone di guerra presenti nel mondo, è deprimente e alla gente non piace troppo deprimersi per cui il fantasy viene preferito perchè è più leggero e scanzonato.
    1. L'avatar di sarblade
      Sono più dell'idea che la community italiana sia in genere peggiore o infantile, però vabbè..
    1. L'avatar di OldMaster
      Citazione Originalmente inviato da sarblade Visualizza messaggio
      Sono più dell'idea che la community italiana sia in genere peggiore o infantile, però vabbè..
      Non hai visto il forum ufficiale, fa concorrenza a quello di Eve quanto a insulti e colpi bassi. Uno dei commenti più comuni è che ci sia più pvp sul forum che non in gioco
    1. L'avatar di badtoro
      volevo vedere la trial ma quando ho scoperto che le forze armate hanno lo sconto del 20% ci ho ripensato hahahaha pathetic
    1. L'avatar di Trafalgar
      Citazione Originalmente inviato da badtoro Visualizza messaggio
      volevo vedere la trial ma quando ho scoperto che le forze armate hanno lo sconto del 20% ci ho ripensato hahahaha pathetic
      Non me ne ero mai accorto dello sconto per militari, ecco perchè non riescono più a vincere una guerra gli USA passano il tempo a giocare
    1. L'avatar di reddead
      Ci gioco da poco ma devo dire che è uno dei mmorpg più appassionanti che abbia mai giocato, a parte l'ambientazione che va beh può piacere o meno ,ma il gioco di per se è davvero ben fatto a tratti nn sembra neanche un semplice mmorpg , c'è tutto dal gdr,all'fps strategico,il theme park,il sand box con un pvp bello cattivo,esplorazione,dialoghi delle quest scritti a risposta multipla(anche se mal integrati e un po' inutili) e un crafting che farebbe impallidire qualunque gioco. Le uniche 2 pecche a mio parere sono la grafica che nonostante sia bella ma nulla di esagerato, per farla girare al max c va già un bel pc (ma s riescono cmq a trovare i compromessi) e l'interfaccia che inizialmente può spiazzare ,perchè molto spartana e difficile da comprendere ,ma molto funzionale una volta appresi i comandi principali. L'importante e non farsi scoraggiare all'inizio dal fatto di non sapere bene cosa fare ,dal 5° livello in poi il divertimento comincia a fare presa. Per quel che mi riguarda è il mmorpg che giocherò nei mesi a venire
    1. L'avatar di Aesyr Arkanagel
      Citazione Originalmente inviato da badtoro Visualizza messaggio
      volevo vedere la trial ma quando ho scoperto che le forze armate hanno lo sconto del 20% ci ho ripensato hahahaha pathetic
      Sinceramente non mi affiderei ad una motivazione così futile per non dare una chance ad un gioco che si propone come originale in uno scenario che più piatto ed uniforme non si può. Più che abolire lo sconto ai militari abolirei il canone mensile, quello sì.

      Sono quasi sicuro di farmi la trial, ma aspetto un momento in cui posso veramente valorizzare i 14 giorni perchè se li facessi adesso, che sono troppo assorbito da altre cose, non riuscirei a vedere quasi nulla del gioco.

      Ad ogni modo, per una serie di piccoli motivi, non ripongo molta fiducia nel fatto che potrei rimanerci a lungo termine perchè secondo me finirei schiacciato dal fatto che sembra un VERO gioco massivo, dove come tale hai bisogno di un gruppo costante e affidabile per vedertene bene davvero e in tal senso dispero di poterci riuscire.

      E' comunque solo una sensazione, non posso dire nulla di certo finchè non lo provo.