• Perpetuum: Primi Passi su Nia

    In sede di recensione avevamo promesso che ci saremmo tornati sopra. Ebbene, siamo giunti al primo "mesiversario" di Perpetuum, sandbox MMO di Avatar Creations, e sul pianeta Nia stanno muovendo i primi passi migliaia di Mech.
    Nuovi agenti, ricercatori, e mercenari al soldo delle megacorporazioni si stanno incontrando e scontrando quotidianamente sulle sei isole del pianeta per ottenerne, almeno in parte il controllo! La community italiana cresce e si espande ogni giorno (ad oggi conta circa 100 membri) grazie anche al client interamente tradotto e al continuo supporto continuo da parte del team di sviluppo. Ed è senz'altro degna di nota la presenza di GM italiani sempre disposti ad aiutare passo passo i nuovi arrivati!

    Nella recensione sopracitata abbiamo dato ampio spazio al lore e ad introdurvi al gioco, mentre con questo speciale ci dedichiamo all'esperienza di gioco vissuta sul campo. Meccaniche di gioco, commercio, industria e ricerca, PvE e PvP sono gli argomenti trattati e, in conclusione, troverete novità assolutamente esclusive che solo MMORPGITALIA è in grado di rivelarvi. Buona lettura!

    Nozioni di base

    Una delle grandi peculiarità di questo MMORPG sono i punti estensione, ovvero gli skill point: la crescita del vostro agente avverrà senza interruzioni, che voi siate giocatori assidui oppure casual, guadagnerete 1 EP al minuto, cioè 1440 EP al giorno, che potrete poi distribuire in qualsiasi momento all'interno di un terminal (le stazioni di Perpetuum). Il Mondo di Nia è suddiviso in sei isole: tre centrali protette dalla polizia (dove gli altri agenti non potranno attaccarvi) e tre esterne ricche di risorse, robot rari, e ovviamente PvP libero! Spostarvi tra le varie isole è molto facile grazie al sistema di teleport, ma per muoversi sul terrenno occorre far ricorso ai classici comandi "WASD" che vi permetteranno, oltre a poter esplorare ogni angolo del pianeta, di sfruttare l'ambiente che vi circonda a vostro vantaggio: schivare una raffica nemica riparandosi dietro un albero o una roccia potrà fare la differenza tra chi uccide e chi viene ucciso! Parte fondamentale di Perpetumm è sicuramente il mercato, completamente gestito dai giocatori. Il modello è praticamente lo stesso di EVE Online (come abbiamo sottolneato nella review i due titoli si somigliano sotto molti punti di vista), quindi potrete vendere, comprare, speculare, monopolizzare e così via..


    Creazione dell'agente

    La creazione del proprio Agente è abbastanza intuitiva, anche se non proprio semplicissima. Prima di creare l'agente sarebbe bene avere già un'idea di quale obiettivi prefissarsi (Combattente, Produttore, etc.), poiché le varie scelte che farete influiranno direttamente sui vostri attributi, che a loro volta influenzano i Punti Estensione richiesti per aumentare le vostre abilità! Dopo aver creato il vostro avatar con il relativo creator, passiamo ad una rapidissima guida alle statistiche: la prima scelta verte sulla razza: Asintec (razza Thelodica, specializzati in armi Laser) - Truhold-Markson (razza Pelistal, specializzati in Missili) - ICS (razza Nuimqol, specializzati in armi EM). La seconda e la terza scelta vi permettono di iniziare la vostra specializzazione: militare, industriale, commerciale.
    La quarta vi permette di entrare in una corporazione iniziale (assegnandovi altri attributi a seconda della scelta), infine l'ultima scelta vi darà gli ultimi attributi (potete scegliere anche degli ibridi). In linea di massima funziona così: gli attributi rossi sono quelli militari, quelli blu gli industriali ed i verdi i commerciali.

    Una volta terminata la creazione del vostro agente sarete dunque teletrasportati all'interno di uno dei Terminal Alfa (ovvero uno di quelli principali, presenti sulle isole centrali), più precisamente quello controllato dalla vostra razza, e la prima cosa da fare è sicuramente iniziare il tutorial (totalmente in italiano, ovviamente) per apprendere le meccaniche basilari di Perpetuum. Una volta che avrete terminato il tutorial, è il momento di iniziare a darsi da fare, e la domanda è: cosa fare senza soldi e senza robot? Semplicissimo: all'interno del terminal, aprite il menù missioni e iniziate la chain "Tutorial della polizia, che in 10 step oltre a darvi un bel gruzzoletto e un paio di bot nuovi di fabbrica, vi faranno fare ulteriore pratica sui vari campi del gioco, dal pve alla ricerca mineraria.


      


     
     
     
    Commenti 15 Commenti
    1. L'avatar di OldMaster
      Non mi aveva impressionato quando l'ho provato ma direi che ci tornerò sopra con la prossima patch.
    1. L'avatar di PuppetMaster
      Secondo me merita, una buona alternativa per chi cerca un sandbox sci-fi alla e.v.e ma con i mech, con la nuova espansione sarà sicuramente molto più interessante, sarebbe perfetto se apliassero anche la mappa aggiungendo nuove zone da esplorare.

      Da quello che ho potuto leggere, con i nuovi tutorials si hanno 2 bots e nic da spendere, hanno deciso di facilitare un po la vita ai nuovi arrivati, ancora ricordo le sminate galattiche di titan ore per fare l'Argano e il Sequer, argh. :P
    1. L'avatar di .:Vnst4ble:.
      Sicuramente proverò la trial gratuita, ma quello che non sopporto dei sandbox come EVE e Perpetuum è il fatto di poter perdere tutto in un attimo (va bene il realismo, ma è pur sempre un gioco e voglio evitare di farmi venire l'ulcera per una cosa che dovrebbe teoricamente divertirmi). Comunque lo proverò.
    1. L'avatar di Banthek
      perdere il mech intendi? Ti ricordo che cè l'assicurazione sul mech come in EVE, con diversi premi di riscatto, se non hanno cambiato ancora dalla beta
    1. L'avatar di lucablue
      Citazione Originalmente inviato da .:Vnst4ble:. Visualizza messaggio
      Sicuramente proverò la trial gratuita, ma quello che non sopporto dei sandbox come EVE e Perpetuum è il fatto di poter perdere tutto in un attimo (va bene il realismo, ma è pur sempre un gioco e voglio evitare di farmi venire l'ulcera per una cosa che dovrebbe teoricamente divertirmi). Comunque lo proverò.
      Vabbé ma dopo che ti sei organizzato bene i soldi si fanno e basta avere un pò di robot in cantina che se ne perdi uno vai fuori con un altro... e poi di solito se combatti per la corp i robot te li passa la corp quindi proprio non vedo cosa perdi...

    1. L'avatar di Skur Main
      Addirittura in italiano? Ottimo!
    1. L'avatar di AWACS
      Citazione Originalmente inviato da .:Vnst4ble:. Visualizza messaggio
      Sicuramente proverò la trial gratuita, ma quello che non sopporto dei sandbox come EVE e Perpetuum è il fatto di poter perdere tutto in un attimo (va bene il realismo, ma è pur sempre un gioco e voglio evitare di farmi venire l'ulcera per una cosa che dovrebbe teoricamente divertirmi). Comunque lo proverò.
      Su EVE non è necessario farmare come cinesi per comprarsi le navi ed a meno che non ci spendi una fortuna su in equipaggiamenti oppure usi una supercapital, perdere una nave non è un'esperienza traumatica come pensi
    1. L'avatar di Freidal
      Perchè mi piace Perpetuum?
      Io sono un ex giocatore di EVE (quasi 5 anni) e le ragioni sono diverse,

      per prima cosa ho sempre amato i giochi "sandbox" e perpetuum, con il suo sistema di PvP, Crafting, raccolta risorse e produzione/invenzione ne è un ottimo, anche se giovane, esempio.

      Un'altro aspetto che mi ha attirato su Perpetuum è il fatto che, nonostante i quasi 5 anni , su EVE mi sentivo ancora "nuovo", ovvero arrivato tardi in un mondo in continua evoluzione, ma con una storia (creata dai player) già abbastanza antica; su perpetuum ho la possibilità di esserci sin dalle origini.

      Non da sottovalutare , per me, è il fatto che perpetuum costa molto poco rispetto ad altri MMO(RPG) ed è assolutamente "indie" (guardare le fotografie dello "studio di produzione" postate sul forum per capire^_^), preferisco dare i miei soldi a dei ragazzi con passione , che a case di produzione abbastanza "anonime".
      Per capire cosa intendo, basta loggare in gioco e controllare quanti DEV/GM sono attivi, un po' a qualsiasi ora del giorno, oppure ai contest organizzati dai GM italiani per avere premi (siano sottoscrizioni da 30gg o netbooks).

      In definitiva, consiglio di provare il gioco agli amanti del genere , ma anche a chi non ha mai provato un sandbox;
      9 euro sono una misera spesa per capire se vi trovate bene anche voi nel recinto della sabbia per bambini ^_-
      ciao
    1. L'avatar di mistake
      mi linkate le foto dello studio? xD
    1. L'avatar di AWACS
      Citazione Originalmente inviato da Freidal Visualizza messaggio
      Un'altro aspetto che mi ha attirato su Perpetuum è il fatto che, nonostante i quasi 5 anni , su EVE mi sentivo ancora "nuovo", ovvero arrivato tardi in un mondo in continua evoluzione, ma con una storia (creata dai player) già abbastanza antica; su perpetuum ho la possibilità di esserci sin dalle origini.
      Il posto nella storia del gioco non ti è dovuto, te lo devi creare con le tue azioni. Alla fine del tuo viaggio, su qualsiasi sandbox tu sia potrai essere un dio oppure uno sconosciuto.. questo sta solo a te. Io ho iniziato il mio viaggio su eve un annetto fa quindi non sono proprio un vecchio giocatore, dopo 5 mesi di impero mi sono rotto le balle e sono migrato in nullsec e tu che conosci eve puoi capire quale salto io abbia fatto. Da quel giorno, ogni volta che loggo maledico i cinque mesi in impero perchè quel che ho imparato e di cui sono stato partecipe qui in 0.0 non esiste altrove e nonostante io non sia un gran pvper, faccio parte di un enorme ingranaggio in rotazione perenne.. se resterò solo un dente della ruota o no dipenderà solo da me non dal gioco.
    1. L'avatar di Freidal
      awacs...non hai capito cosa intendo, ma fa nulla
      cmnq ho vissuto 4 dei miei 5 anni di eve in nullsec, e ho avuto il "piacere" di guidare un paio di fleet da 200 persone (una delle esperienze peggiori della mia vita ehehe)
      La differenza in perpetuum..è che non ci sono (ancora) i vari BOB,Goon,AAA,Xdeathx,NC..si stanno già formando si, ma stavolta io sono lì, mentre su eve a distanza di 2 annni e rotti dal lancio ero già in "ritardo"
    1. L'avatar di maxone
      scusate un secondo ma sto gioco e' a pagamente ....... e poi ci sta una trial gratuida per poterlo provare ?
    1. L'avatar di lucablue
      Il gioco è con sottoscrizione di circa 9€ al mese (ma se fai tipo 6 mesi costa sui 35€) e la trial gratuita è in progetto per febbraio.

      Per ora iscrivendoti gratuitamente al sito ed al forum di perpetuum potresti partecipare ad uno dei contest che mettono in palio codici di 4 o 30 giorni... come anche qui su mmorpgitalia di tanto in tanto, seguendo il forum dedicato a Perpetuum
    1. L'avatar di -K3N-
      per tutti quelli che si stanno cimentando a muovere i primi passi in game, suggerisco di dare una letta qui!

      http://www.mmorpgitalia.it/site/show...ntrati-in-game!
    1. L'avatar di -K3N-
      oggi i devs hanno annunciato il numero di abbonamenti mensili per questo primo mese:
      15000!

      ovviamente questo grande risultato non porterà altro che maggiore lavoro e qualità migliore nello sviluppo!
      Salite sulla giostra!