wow.
mi spiace ma è cosi.
alla fine è davvero una droga, ma se è una droga un motivo ci deve essere.
penso ke sia come il governo, ke va criticato xke abbiamo questo.
al momento sul mercato nn c'e' nulla di competitivo (ma ancora per poco credo)
VSQVE AD FINEM
Originalmente inviato da Qui-Gon Jinn
Io mi ricordo...stavo per dire che avevi preso ispirazione dal raduno del forum...mi ricordo che te ne eri andato verso le 6, e questo non sarebbe stato strano se non l'avessi fatto a piedi partrendo da un parcheggio in mezzo al nulla camminando verso il tramonto ci rimasi di merda a suo tempo che andasti via così...un uomo che non deve chiedere mai
Anche se ormai con parecchi anni alle spalle nonostante i vari lifting voto daoc, l'assedio/difesa di fortezze per me non ha eguali! Onore ai vecchi templari oscuriiiiiii
mah io l'ho provato wow.. nulla di speciale a mio avviso..
cmq lol è vero che wow è un mmorpg di massa! ci vanno cani e porci (non vuole esser un offesa) qualunque persona può giocarci anche chi non ha avuto un infarinatura di gdr.. o di mmorpg stesso...
Mah... si, sono daccordo con te ed e' ovvio che vincera'... pero' l'ho votato e non me ne vergogno...
Ma non l'han votato solamente i bimbi che han provato solo quello... l'ho votato ankio (e come me molti altri), che i mmorpg in lista li ho provati tutti... si vede che in mezzo alle tante pecche e rimpianti del gioco ci sono anche molti pregi che altri giochi non hanno...
Cmq WOW ha fatto un successo del genere perche' e' stato sviluppato da dev SERI... che hanno provato TUTTI i maggiori mmorpg in commercio prima della sua uscita ed hanno preso il buono da tutti... e scartato le idee che si eran dimostrate non convincenti.
Poi non avendo ancora avuto esperienza coi Mmorpg non si sono accorti di aver tralasciato la parte del "dopo 60" come e' noto a tutti... ma d'altra parte ancora il mmorpg PERFETTO non esiste e non penso esistera' mai... pero' con WOW ci sono andati vicino... almeno per la parte 1-60... poi dopo il 60 sarebbe tutto da rifare.
Per quanto riguarda gli altri giochi in lista penso che l'unico che mi potrebbe portare a votarlo al posto di wow sarebbe Eve Online se solo io non mi rompessi di giocarci pochi minuti dopo aver completato il tutorial...
Ci ho provato 2 volte... e tutte e 2 le volte nn ci cavavo fuori le zampette... tutte le volte mi son rotto subito a causa dei viaggi lunghissimi da fare con la mia minuscola astronave per portare un materiale da una stazione a un altra per ricevere niente...
Parlando con altri gamers ho capito che ci vorrebbe una gran costanza per le prime settimane di gioco e che dopo i primi mesi ci si diverte un botto e non ci si stacca piu'... io ci credo, pero' non avendo costanza non potro' mai capire quel gioco... mi spiace ma il mio voto resta a WOW.
con WOW ci sono andati vicino... almeno per la parte 1-60... poi dopo il 60 sarebbe tutto da rifare.
concordo con te appieno.
wow può piacere o meno, ma il punto lo hai centrato.
e soprattutto quello che "rimprovero" (tra virgolette) alla blizzard è la mancanza di intraprendenza nel continuare a sviluppare wow. cioè: ok patch, ok honor e nuovi bg, ok le cavolate... ma di novità grosse non ce ne sono mai state. e per novità NON intendo il calendario delle istanze... intendo novità sul gameplay, introduzione di qualcosa di grosso.
non è un mmorpg dinamico e qua il discorso si fa lungo e complesso.
ma concordo con te quando dici che dall'1-60 è bellissimo. e dal 60 in poi andrebbe totalmente rivisto, che dopo il 60 tutto quello che fai non ha altro scopo se non farti il vestitino da esibire a orgri/if
ma te l'ho detto: può piacere e può non piacere. come mi rendo BENISSIMO conto che il mio mmorpg preferito è molto complesso e può scocciare
purtroppo il meno peggio è wow causa: mancanza di concorrenza concreta, sta qui il successo di wow e una grossa pubblicità aggiungendo l'accessibilità e la praticità di sto gioco nulla di troppo complesso.
mi duole dirlo... attualmente il meno peggio è WoW e sicuramente vincerà... anche perchè è come l'america alle olimpiadi... i giocatori di WoW sono maggiori di ogni altro mmorpg attualmente esistente e non di poco... con MILIONI di giocatori in +... quindi la vincita è facile.
PERO'
ho votato Ryzom.
perchè le sensazioni provate nella beta e nei primi 3 mesi di gioco sono state uniche... sono state così profonde che io mi ricordo di quel periodo come quando ripenso a quando ero bambino o ad un ricordo MIO reale accaduto anni fa... cosa che sicuramente non mi accade pensando ad altri videogames...
è stato come essere completamente trasportati un un'altra dimensione, in un altro corpo, in un altra vita... c'erano pochi Zorai nel villaggio e la competizione nel craftare le prime armature medium quality, trovare le conchiglie di qualità migliore per costruire spade migliori per i gildani ed insieme andare a cacciare i mob prima delle altre gilde è stato meraviglioso... scoprire le nuove terre e stare giornate a cercare le strade giuste, la stagione giusta per percorrere quella strada ed arrivare al villaggio di un'altra popolazione...
Questo gioco ha le stagioni ed il giorno e la notte dal 2004... ma non finte come gli altri... qua ti metti su una collina e vedi il temporale arrivare e se aspetti una 30ina di minuti arriva davvero e se telli uno che sta nella zona del temporale che vedi dalla collina ti dice che dove sta lui piove davvero... l'estate i mob predatori stanno in mezzo ad una strada che proprio per questo resta difficile da praticare mentre d'inverno diventa libera... determinate risorse vengono estrapolate con il miglior sistema di harvest mai visto in un videogioco a seconda della stagione e dell'ora del giorno...
a me dispiace veramente tanto per chi non ha potuto provarlo in quel periodo perchè al contrario di altri mmorpg... una parodia di queste emozioni le offrono ogni volta che viene aperto un server nuovo... qua ormai sono perse per sempre come lacrime nella pioggia perchè ai tempi NON SAPEVAMO dove certe risorse fossero, non sapevamo che mobs c'erano in determinati punti... eravamo tutti naufraghi su di un altro mondo... thotbot per Ryzom non esisteva e quando venne fuori qualcosa di simile cominciai a fare giustizia da solo contro i lamer che secondo me si facevano velocemente starada nel gioco a colpi di mappe prese da internet ed altre schifezze... la gilda non era solo una chat dove dire cazzate, c'era da comprare la sede della gilda dove si facevano le riunioni... e tanto tanto ancora...
è curioso anche il fatto che WoW abbia avuto successo proprio grazie a siti come Thotbot mentre un sito soltanto simile a thotbot versione Ryzom ne abbia portato al contrario perdita di utenti, compreso il sottoscritto... era un gioco spesso, pesante, senza musiche accattivanti mentre giocavi... c'erano solo i rumori ambientali della natura intorno a te... creature a metà tra fantasy e dinosauri, ambientazione totalmente ibrida (paragonabile solo a Morrowind).
era maledettamente reale.
Sigh, Sob... perduto per sempre...
scusate se sono andato Ot, scusate il romanticismo, scusate tutto ma come scrissi anche su mmorpg.com quando ai tempi proposero lo stesso "concorso" secondo me Ryzom è il miglior mmorpg di sempre e per me è anche il miglior videogioco in generale...