-
Vecchio postatore
[Recensione - Manga] Abara
Info generali
Genere: fantascienza dark/hardcore
Manga usciti in Italia: 2 vol. by Planet Manga (Manga 2000 n.81 - n.82)
Manga usciti in Giappone: 2 vol. by Shueisha
Autore
 | Tsutomu Nihei, Fukushima, 1 gennaio 1971.
Inizialmente architetto, decide di tornare in Giappone e di dedicarsi ai manga.
La sua opera principale, con la quale riesce ad affermarsi, è BLAME! |
Trama
 | Una megalopoli in rovina, formata da costruzioni che si estendono in altezza, collegate tra di loro da scalinate infinite e da corridoi oscuri e claustrofobici.
Questo lo sfondo utilizzato da Nihei per la sua storia.
Storia che si apre con l'apparizione di uno strano essere, chiamato Gauna Bianco, il quale per mantenersi in vita deve assimilare altri esseri umani, causando così una spaventosa carneficina.
Di ciò viene informato Itou Denji, di età e residenza sconosciute, accusato di aver ucciso 128 civili e 24 agenti del dipartimento di giustizia. Esso si rivela essere un Gauna Nero (un altro essere del tutto simile al primo, tranne che per il colore del proprio corpo) e, dopo una furibonda lotta, riesce a sottomettere e ad uccidere il Gauna Bianco.
All'accaduto sono interessati non soltanto gli agenti del Dipartimento di Giustizia, ma anche i membri della Residenza di Optometria, degli strani individui che decidono di insabbiare la storia utilizzando a loro volta un altro Gauna Nero sottomesso al loro volere. |
Chi è in realtà Itou Denji, e perchè agisce così?
L'Optometrista Tadohomi, la ragazza che ha informato Denji, in che rapporti è con gli altri Optometristi e cosa ha che fare con Denji?
Che segreti nascondono i membri della Residenza di Optometria e perchè hanno a che fare con i Gauna?
Queste le domande su cui si basa lo splendido manga realizzato da Tsutomu Nihei.
Personaggi
 | Itou/Kudou Denji, età e residenza sconosciute, accusato di aver ucciso 128 civili e 24 agenti del dipartimento di giustizia.
Lavora da circa 6 mesi in uno stabilimento per la produzione dell'olio.
E' un Gauna Nero. |
 | Tadohomi, membro della Residenza di Optometria. Sembra conoscesse già da tempo Denji.
A quanto pare è contraria ad alcune decisioni prese dagli altri Optometristi. |
 | Sakijima, agente di grado sconosciuto del Dipartimento di Giustizia. Intenzionato a vederci bene in questa storia, anche a costo di disubbidire agli ordini del proprio superiore. |
 | ??? sembra essere il capo della Residenza di Optometria. |
 | Nayuta, l'arma principale della Residenza di Optometria. Quando si trasforma in Gauna Nero sembra divenire incontrollabile, terribilmente spietata e sanguinaria. |
 | Ayuta, la gemella di Nayuta. A quanto pare può collegarsi telepaticamente con Nayuta, infatti viene utilizzata dalla Residenza di Optometria per controllare la sorella, altrimenti ingovernabile. |
 | Gauna Bianchi/Neri. Sia i primi che i secondi sono di base degli uomini, almeno dall'aspetto iniziale. Quando decidono di "mostrarsi", la trasformazione avviene grazie alle costole, che escono dalla carne e ricoprono tutto il corpo, creando così una sorta di scheletro esterno, chiamato "placenta". Tale struttura esterna conferisce loro un enorme resistenza, velocità e forza fisica; inoltre, sembra che l'unico modo per fermarli (almeno temporaneamente) sia quello di staccargli la testa (compresa di colonna vertebrale) o fargli esplodere la 3° vertebra cervicale. Le loro fonti di nutrimento sono altri esseri umani. Mentre i Gauna Neri si sono visti solo con sembianze umanoidi, quelli Bianchi possono assumere anche altre forme. |
Disegno/Testo
 | Una delle caratteristiche di ABARA che vi salterà subito all'occhio sarà sicuramente la struttura e la quantità dei dialoghi. Infatti, in quest'opera, sono stati ristretti al minimo necessario. Troverete quindi intere tavole completamente prive di testo, e tavole in cui i dialoghi terminano in pochissime battute.
Se vi state chiedendo "Perchè?", la risposta è semplice: inutile scrivere quello che non serve. Tsutomu Nihei riesce a trasmettere al lettore quello che vuole tramite il disegno, senza tanti inutili giri di parole.
Per quanto riguarda il disegno, Nihei usa sicuramente uno stile particolare, preciso e maturo. Riesce a rendere molto bene le espressioni dei volti, da il massimo nelle realizzazioni architettoniche (facendo così risaltare le sue origini di architetto) e sa dare alle scene di combattimento/azione la giusta dinamicità. |
Commento finale
Abara credo proprio che diventerà uno dei miei manga preferiti, se non IL preferito. E questo lo sto dicendo avendo letto soltanto metà della storia.
Sono rimasto piacevolmente impressionato dallo stile di Tsutomu Nihei. Mi piace come disegna, i volti e l'ambiente esterno per primi. Mi piace questo suo "lasciar parlare poco" i personaggi, lasciando così passare il suo messaggio tramite le immagini.
Resta un pò l'amaro in bocca pensando che la storia terminerà in soli due numeri, però forse è anche un bene, magari diluendo la storia il risultanto non sarebbe stato lo stesso.
Per terminare, se vi piace lo sci-fi, le ambientazioni dark e un pò d'azione, non lasciatevelo scappare.
Ringraziamenti Speciali
Planet Manga
Wikipedia
metal/rock
and YOU
Sayonara!!!
ps
domani faccio le varie correzioni, per ora non mi va ^^
-
Sembra davvero interessante, ma dimmi se ho capito bene: ci sono solo due numeri usciti e in 2 numeri si chiude la serie?
Zugro
FFXI - Zugro - SMN75/WHM75 -retired-
Aol -retired-
CoH/V -retired-
EQII -retired-
VG-retired-
-
 Originalmente inviato da Zugro
Sembra davvero interessante, ma dimmi se ho capito bene: ci sono solo due numeri usciti e in 2 numeri si chiude la serie?
UP, mi ispira molto e vorrei cominciare a leggerlo.
-
recensione splendida, ti ringrazio, magari ce ne fossero di più, così!
bello davvero peraltro, mi incuriosisce ^^
gran lavoro!
-
Vecchio postatore
 Originalmente inviato da Zugro
ci sono solo due numeri usciti e in 2 numeri si chiude la serie?
La storia finisce solo in 2 volumi, il primo è uscito questo mese (precisamente il 05/07/07) mentre il secondo uscirà il 02/08/07.
Secondo me verrebbe fuori un bel film (in 2 ore dovrebbero riuscire a mettere tutto) o una mini serie di 5 episodi... però sempre se fatti bene e con una certa cura nel disegno.
-
lo prenderò di certo, Nihei mi ha fatto impazzire con Blame! e No!se che ho entrambi ^___^
mi piace soprattutto perchè non fa storie che durano all'infinito.
sapevo però che nel mentre aveva anche fatto uscire altri volumetti... sbaglio?
-
 Originalmente inviato da zanza
La storia finisce solo in 2 volumi, il primo è uscito questo mese (precisamente il 05/07/07) mentre il secondo uscirà il 02/08/07.
Secondo me verrebbe fuori un bel film (in 2 ore dovrebbero riuscire a mettere tutto) o una mini serie di 5 episodi... però sempre se fatti bene e con una certa cura nel disegno.
Ottimo grazie!
Le serie così corte mi fan stranezza perchè penso che non duri mai abbastanza e ti faccia restare con quel "sì ma potevan scrivere di più, è già finita". La storia però mi sembra pareccho interessante e il vantaggio dei 2 volumi è che al massimo sono appunto solo 2 acquisti, quindi lo prenderò cmq
Zugro
FFXI - Zugro - SMN75/WHM75 -retired-
Aol -retired-
CoH/V -retired-
EQII -retired-
VG-retired-
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)