Forum - MMORPGITALIA Awards 2008 - Miglior MMORPG in Assoluto

Visualizza risultati del sondaggio: Quale secondo voi è attualmente il miglior MMORPG in Assoluto?

Partecipanti
351. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Age of Conan

18 5,13%
  • City of Heroes & Villains

2 0,57%
  • Dark Age of Camelot

34 9,69%
  • EVE Online

22 6,27%
  • EverQuest II

5 1,42%
  • Final Fantasy XI

3 0,85%
  • Guild Wars

18 5,13%
  • Lineage II

20 5,70%
  • Lord of the Rings Online

20 5,70%
  • Pirates of the Burning Sea

1 0,28%
  • Star Wars Galaxies

6 1,71%
  • Tabula Rasa

1 0,28%
  • Vanguard

7 1,99%
  • Warhammer Online

20 5,70%
  • World of Warcraft

58 16,52%
  • Ultima Online

112 31,91%
  • Matrix Online

0 0%
  • Shadowbane

2 0,57%
  • Ragnarok Online

2 0,57%
Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 12345678912 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 8 fino 14 di 104

Discussione: Forum - MMORPGITALIA Awards 2008 - Miglior MMORPG in Assoluto

Esperto L'avatar di ansemprimo
    Discussioni
    4
    lineage II, grafica mozzafiato, classi varie ed a dir poco uniche, pvp entusiasmante, tutto ciò condito con mille altre features. the best.
    Non sento più-u-u-u-AUMENTAMI LE DOSI

Banned
    Discussioni
    402
    Volevo votare Lineage2, perchè è stato il mmorpg che mi ha tenuto davanti allo schermo per più tempo di tutti (e devo dire anche putroppos :-S) ma sicuramente non è il migliore.

Anche qui ho votato AoC e il perchè l'ho già scritto qui http://www.mmorpgitalia.it/forum/f18...9/#post2672320

Niubbo L'avatar di xjackx
    Discussioni
    2
    WoW...sembra banale ma per me resta il migliore
    "Un Mago non è mai in ritardo. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo." Gandalf il Bianco
    "La Magia sarà la mia spada." Raistlin Majere

Vecchio postatore L'avatar di Kingu
    Discussioni
    38
    Senza dubbio Guild Wars,ottima longevità,pvp skill based e pve più che decente
    Da xxdcwxx a Kingu.

Nick GW:Xx Dcw Xx- Xx Dreary Dream Xx
    Nick Cabal: TheKingu

Mega postatore L'avatar di the heroes
    Discussioni
    71
    ho votato world of warcraft, ci gioco da quando é uscito, ma a parte questo con le 2 espansioni sono state introdotte olte features di successo, é si un gioco semplice, ma anche profondo e con un background di tutto rispetto.

Super postatore L'avatar di Firedrakan
    Discussioni
    102

Star Wars Galaxies: dopo 5 anni mantiene il vecchio smalto.

Ho votato Star Wars Galaxies.

PERCHE?
    Dopo cinque anni di vita,secondo me Star Wars Galaxies rimane il miglior MMORPG in circolazione.Sarà perchè stiamo assistendo un po' ad una "crisi" di un mercato più monopolizzato che non saturo,sarà perchè ormai ciò che prevale negli MMO è la noia,ma sono sicuro della mia scelta e condividerò con voi alcune considerazioni su questo bellissimo e sottovalutato gioco.
    Vedete,Star Wars Galaxies ha avuto contemporaneamente la stessa maledizione e,in seguito, benedizione,la SOE.
    Tutti sapranno che qualche anno fa il gamplay di Star Wars Galaxies è stato storpiato brutalmente con l'NGE riducendolo ad un moncherino del vecchio SWG,chiamato nostalgicamente SWG Pre-CU.Ora,successivamente a questo abominio SWG ha conosciuto il suo periodo di maggiore crisi: i server erano spopolati,il malcontento dilagava tra quei pochi giocatori che erano rimasti.
    Personalmente,nei mesi successivi all'NGE diedi SWG per morto,aspettando un annuncio della SOE che confermasse i miei sospetti.E invece no,dopo essere caduti negli abissi dell'indecenza la dirigenza SOE si è rimboccata le maniche: innanzitutto sono stati sbattuti fuori molti dei vecchi DEV (qualcuno si ricorda Julio Torres),dopodichè il gioco è stato incredibilmente migliorato in ogni sua parte.Posso felicemente dire,da estimatore del Pre -CU e da indignato dell'NGE,che oggi Star Wars Galaxies è un bel gioco e mi diverte quasi quanto mi divertiva 5 anni fa,quando cominciai a giocare.
    Dopo questa introduzione credo sia necessario parlare un po' dei vari aspetti di questo MMORPG in modo da invogliare i nuovi,far tornare i vecchi,e dare una prospettiva a coloro che in fondo,di questo Star Wars Galaxies sanno davvero poco.

GAMEPLAY,COMBATTIMENTO E "COSA SI FA IN SWG"

Il Gameplay di Star Wars Galaxies è,rispetto agli altri MMO, classico.
    Basato su quest,livelli,classi e equip: insomma,niente di particolarmente innovativo.Va ricordato che è comunque un gioco che ha compiuto i suoi primi 5 anni di vita.Il sistema,comunque, funziona bene: appena iniziate a giocare venite spediti nell'ambientazione che avete conosciuto (e amato?) attraverso i film e quindi le quest vi porteranno a scoprire luoghi e persone presenti in questa mitologia cinematografica,letteraria e videoludica.Le classi sono ben differenziate e soprattutto equilibrate (ahimè non numericamente).La SOE ha raffinato notevolmente in quest'ultimo anno,mediante gli expertise,le caratteristiche di ogni singola classe rendendola unica e equilibrata come le altre.Questa è ,secondo me,una cosa rara non riscontrata in molti giochi come ad esempio WAR,GW,TR....
    Il combattimento è a turni,ricorda notevolmente WoW ma ogni abilità speciale,eccetto rarissime eccezioni, è esente da casting time.Questo rende i combattimenti più veloci e spettacolari,caratteristica da non sottovalutare per un gioco la cui grafica un po' datata.
    Ma...cosa c'è da fare in SWG?
    Omettendo quest e dungeon precedenti al livello 90 (prima di questo traguardo le cose da fare sono più o meno quelle di un qualunque altro MMO) mi soffermerò a parlare dell'end-game.
    Questo è secondo me il punto di forza del titolo.
    Ora,io ho provato moltissimo MMO,penso tutti i Pay to Play (eccetto matrix e CoV) e come penso voi sappiate,il difetto più grande della stramaggioranza dei titoli sul mercato è che dopo un po' il giocatore si annoia.Sono il primo a dirlo: WoW mi piace,ma dopo un mese blocco la sub,idem perAoC,WaR ecc.
    Uno dei motivi per cui ho votato SWG è che questo non accade: ci sono talmente tante varianti su cui trascorrere una serata che in un mese puoi fare molte cose diverse.Ecco un po' di esempi di ciò che vi potranno aspettare al livello 90 (solo per quanto riguarda l'avventura e combattimento,per il resto leggete in seguito):

1)PvP :Un'intera città è stata usata come "arena" per gli scontri tra Ribelli e Imperiali.
    2)Istanze Pre-Cu: istanze soloabili molto ben fatte e divertenti.
    3)Heroic Encounters: novità di quest'anno,le HE sono istanze molto difficili eseguibili solo con un gruppo pieno (8 persone) ben organizzato.Sono 5,ognuna preceduta da alcune quest di introduzione molto ben fatte.
    4)Hoth: l'ultimissima novità: pianeta istanziato quest-based,per gruppi preparatissimi che permette di conquistare utilissimi premi.
    5)Collection: un'altra novità di quest'anno; permette di ottenere bellissimi reward mediante alcune quest guidate.Penso che il numero totale di collection si aggiri sulla migliaia,e le tipologie sono molte e varie.
    6)Krayt Hunting: in gruppi di 2 o 3 si può andare a Tatooine per ottenere le costose perle dai mastodontici Krayt Dragon.
    8)Mustafarian quests e istances: istanze e quest,davvero molto curate,per gruppi meno organizzati; il pianeta è il più bello del gioco e l'ambientazione è spettacolare.

GRAFICA
    Come accennato precedentemente,SWG ha 5 anni e pertanto la grafica è quella che è.Di "innovazioni" dall'uscita se ne sono viste poche: un revamp degli effetti luminosi risalente a JTL (4 anni fa) e qualche miglioria per Mustafar (anche se su questo pianeta la grafica è NETTAMENTE superiore rispetto agli altri posti).
    Una nota di merito riguarda le animazioni: nettamente scomparse con l'NGE,sono state rimesse lo scorso Gennaio;riviste e migliorate.
    Ora ogni classe ha le proprie animazioni,poco elaborate,ma d'effetto.

SONORO
    Il sonoro di SWG è sempre stato molto curato.
    La maggior parte degli effetti delle armi originarie furono presi dai film ma attualmente ogni nuovo equip che esce ha il proprio effetto sonoro.
    Anche qui,qualcosa spicca di più: le lightsaber mantengono il loro inconfondibile sound che CAMBIA se si sta combattendo un avversario senza spada o munito di LS.Nel secondo caso i clash si sentono e rendono il tutto maggiormente dinamico e,nuovamente,spettacolare.

OLTRE A COMBATTERE?
    Un'altro motivo per cui ho votato SWG.
    Ci troviamo tutti a parlare di quanto i nuovi MMO siano basati solo ed esclusivamente sul combattimento,di quanto il giocatore abbia poca libertà di scelta sul da fare e di come sia tutto "guidato".
    Pensiamo a WaR,per esempio: il gioco ti porta da una città all'altra dove devi terminare tutte le quest per passare al successivo villaggio/città/casupola dove poi dovrai eseguire la stessa operazione.
    Qui NO.Hai a disposizione un territorio VASTISSIMO (una decina di pianeta molto grandi) e te lo gestisci tu.Inoltre contate che siamo nell'universo di Star Wars: avete idea di quante cose ci siano da vedere in giro per la galassia?Si può passare dal mastodontico palazzo di Jabba (con relativo Theme Park) al palazzo della principessa Amidala su Naboo.
    Quindi,tolti i primi 30 livelli il mondo lo visiti come vuoi tu: hai a disposizione quello spazio,come te lo gestisci è affar tuo.
    Inoltre una parte fondamentale del gioco è il crafting,dotato del sistema più complesso mai realizzato per un MMO: basato sulla raccolta mediante ESTRATTORI piazzati ad estrarre magari per una settimana prima di esaurire una vena mineraria (basta con picconi e pepite,diamine) e la cooperazione tra le tre classi di costruzione presenti nel gioco.
    Insomma un sistema incredibilmente articolato e che vi permette di costruire davvero tutto: astronavi,armi,cibi,vestiti,armature,mobilio,bevan de,case,edifici pubblici (bar,hotel,banche)....
    Un'altro aspetto a cui SOE ha dato sempre risalto è l'housing: MIGLIAIA di mobili,soprammobili,dipinti e chi più ne ha più ne metta vi permetteranno di personalizzare la vostra casa (disponibile in molte dimensioni e tipologie) fino a trasformarla persino in discoteca,museo o bunker sotterraneo.
    Se invece siete un giocatore che ama socializzare con gli altri,potete farvi un pg ballerino o suonatore (indispensabili perchè garantiscono buff agli avventurieri): potrete passare ore nei bar (cantine) a parlare con la gente e a scoprire un'aspetto comunque interessante del gioco.

COMMUNITY
    Un altro aspetto unico di questo titolo è la comunità.Vedete,se voi giocate a WoW o Eq2 o un'altro MMO,non avete nulla che vi accomuna con gli altri giocatore.Qui c'è l'ambientazione di Star Wars che ha davvero aiutato,negli anni a rendere quella di SWG una comunità unica nella sua compattezza.
    E' incredibile come tutti siano disposti a darvi una mano,come tutti si conoscano e siano pronti a scambiare 2 parole.Personalmente è qualcosa che non ho mai trovato altrove e che mi fa sempre piacere di trovare ogni volta che torno.

PUNTI DEBOLI
    Che sia secondo me il miglio MMO in assoluto non significa che sia perfetto:
    purtroppo ancora adesso è rimasto uno dei vecchi punti deboli.
    Per quanto se ne dica,rimane ancora grinding based per una quarantina (dei 90) livelli.Mentre la maggior parte li tirate su con le quest,per alcuni vi troverete a grindare ragni su Dathomir o Dewback su Tatooine.

Inoltre l'età si fa un po' sentire,come accennato più volte: la grafica ha perso lo smalto orginiale e il sistema,per quanto funzionale,puzza un po' di stantio (ma non di più che WoW).

CONSIDERAZIONI PERSONALI

L'ultimo motivo per cui ho votato SWG,quello soggettivo, è che il primo amore non si scorda mai.E' stato il mio primo MMO e sinceramente se non mi fosse piaciuto probabilmente sarebbe stato l'unico.All'inizio fu qualcosa di eccezionale e davvero mi ritrovo a ripensare ai primi mesi con nostalgia e attaccamento verso quella che molti chiamerebbero niubbagine.Penso sia lo stesso sentimento che molti provano tuttora per Ultima o Daoc:i giochi per cui molta gente ha iniziato queste massive avventure virtuale.
    Comunque,tolte queste poche righe soggettive,riassumo dicendovi che dovete provarlo: è un gioco completissimo,sfaccettato e articolato che presenta ancora numerosi punti insuperati e,forse,insuperabili.
    « Ascolta... Una volta capito che è tutto un'immensa barzelletta, essere il Comico è la sola cosa sensata da fare. »

Esperto L'avatar di mcatalano
    Discussioni
    31

DAoC pietra miliare

Ciao a tutti^^
    Io ho votato Dark Age of Camelot perchè è stato il mio primo mmorpg in assoluto (ho cominciato nel 2002) e continuo a pensare che sia stato e sarà sempre il migliore.
    Personalmente io sono un amante del medioevo e sentirmi parte di quel mondo per me è stata un'emozione indescrivibile. Ai tempi cominciai con un palapacco :/ e per fare i primi 10 livelli ci ho messo più di una settimana ahah. Mi piaceva andare in giro per i boschi di camelot, sentirmi un vero cavaliere di re artù pronto a tutto!! La grafica allora era mozzafiato, ambientazione spettacolare, molte classi tra cui scegliere e l'rvr...il migliore in assoluto che batte tutti i giochi odierni. L'rvr di daoc è qualcosa che non si può spiegare a parole, qualcosa che non può essere superato...Competitività alla massima potenza, adrenalina, skill, rosik...La cosa che secondo me ha fatto la fortuna di daoc sono stati i battleground. Io expavo solo per andare al bg e fare il culo ai nemici, soprattutto quando usavo lo zerk :/ e per fare questo dovevo essere equipaggiato alla perfezione, armatura craftata e incantata, armi idem, e tutto il resto ti facevano sentire un dio in confronto ai niubbi che giravano in carta...Anche il pve era fatto bene, dungeon stra affollati di gente che expava, ti sentivi un vero membro del reame, volevi fare la tua parte a tutti i costi per fare bella figura..Tutto secondo me rovinato con l'uscita di TOA. ML e artefatti da farmare in continuazione rovinò il gioco che con la sua semplicità aveva conquistato i cuori di tante persone. Personalmente penso che se facesserò DAoC2 tutti si fionderebbero a comprarlo solo per il nome del gioco. Tornare ai vecchi tempi con una grafica magari aggiornata sarebbe l'ideale per molti fan e giocatori di mmorpg. Giocando a DAoC non ti pesa l'exp perchè sai che lo fai per arrivare al bg ed essere sempre migliore degli altri e fare il culo ai nemici! Giocando a DAoC non ti pesa andare al Tuscaren con la gilda per droppare qualcosa di buono perchè sai che qual qualcosa lo userai per fare il culo ai tuoi nemici! Giocando a DAoC non ti pesa e non ti annoia fare rvr perchè ogni giorno che passa diventi sempre piu skillato, hai sempre piu pr, diventi sempre piu importante e ottieni sempre più abilità per fare...il culo ai tuoi nemici :P
    Spero di avervi fatto capire per quale motivo ho votato DAoC^^

Mario

Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 12345678912 ... UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)