Apro questo topic perchè di recente ho ceduto alla tentazione e mi sono comprato i 2 manuali base della 4 edizione di gurps.

Per chi non lo conoscesse google è vostro amico!^^

rispetto alla precedente edizione (non ho ancora finito di leggerli bene i 2 manuali) mi sembra che abbiano fatto delle BUONE modifiche mantenendo ASSOLUTAMENTE lo spirito del regolamento.

in particolare ho notato

l'eliminazione della difesa passiva (che era carina ma effettivamente sbilanciata!)

costi fissi per l'incremento statistiche e non raddoppiati durante il corso avventura e maggiori per dex e int (giusto corretto dato che troppe skill hanno default appunto su dex e int)

unificazione dello schema di salita delle skill (non + 2 tabelle diverse per fisiche e mentali)

un manuale base MOLTO ricco per quanto riguarda skill vantaggi e svantaggi!

simpatica l'idea degli attacchi innati creati attraverso un vantaggio (+ eventuali enhancements o limitations del vantaggio)

FP MOLTO importanti (ora a stare a 0 fp si rischia di crepare quindi i maghetti dovranno alzarseli^^)

la magia mi pare potenziata col fatto che ogni round puoi potenziare lo spell del tuo valore di magery fino al max di 3 volte (questa va studiata sul campo fino a magery 3 dovrebbe funzionare come prima circa oltre è da vedere)

sempre legato a magery... devo capire se un modo per fare un mago potente ma NON tuttologo possa essere fattibile dandogli che so la possibilità di alzare int max a 15 e magery senza limiti (anche se c'è il rischio che possa svuotare tutti i FP in un megaspell distruttivo e quindi forse diventerebbe troppo powerplay)

ho apprezzato l'inserimento in manuale base di diverse chicche per il combat melee

OTTIMA l'idea di mettere l'ambientazione infinite worlds nel manuale base (così si capisce la potenza di questo regolamento che ti consente con le stesse regole di interpretare un pg che si sposta da un mondo primitivo ad uno fantasy a uno sci-fi a uno cyberpunk a uno mondo moderno)

mi sta venendo una voglia matta di provare una campagna seria di gurps ma la vorrei cartacea e non online! (magari quando avrò finito casa proverò a farlo^^)