News - Generale - La Quest del Giorno - La Quest del Giorno: Dreaming Next-Gen
Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 42

Discussione: News - Generale - La Quest del Giorno - La Quest del Giorno: Dreaming Next-Gen

OTIUM LITTERATUM L'avatar di Nolvadex
    Discussioni
    1.670

La Quest del Giorno: Dreaming Next-Gen

Una delle cose che amano fare gli sviluppatori e le softco in genere, è rincorrersi. In realtà amano rincorrere i loro errori, esternando un mea culpa per non aver pensato a quello che un minuto dopo sforna il vicino di casa.
    Oppure rodersi lo stomaco per averci pensato, ma per non averlo poi considerato degno di realizzazione. E' successo ad esempio a Sony con il WiiMote.
    La casa di PS3 aveva già pronto un progetto simile prima dell'uscita della Wii, ma non l'aveva ritenuto possibile di un successo commerciale d'ampie dimensioni. In più l'EyeToy è un predecessore del sensore di movimento della console Nintendo, ma anche qui non si era voluto spingere sull'accelleratore, nel passaggio dalla vecchia generazione PS2 a quella nuova.

Per cui Sony si è trovata scavalcata non solo dai produttori del DS, ma anche dalla casa di Redmond, che dopo aver annunciato il loro progetto Natal si è beata di essere prima nel suo genere e seconda in assoluto. Ma tutto questo cappello introduttivo lo voglio rivolgere al nostro consueto mondo dei MMO. Immaginiamo che le nuove tecnologie, presenti e prossime future, improvvisamente si possano applicare ai giochi massivi. In parte, mi direte voi, già si fa, se consideriamo le chat vocali, le cuffiette wireless, le telecamerine che vi scattano la foto e poi la scannerizzano per metterla sul corpo del vostro avatar virtuale.

Ottimo. Quindi sediamoci (?) di fronte al nostro monitor o al nostro schermo LCD da 40 pollici ed immaginiamoci una seduta un pò alternativa. Non necessariamente basata su di una console, ma anche sull'implementazione di sensori e dispositivi next-gen al nostro vecchio e caro PC. Loggiamo in game e .... accidenti ... ci siamo già dimenticati di metterci il nostro primo gadget ... gli occhiali Xpand 3D. Accendiamo il sensore sopra lo schermo e via ... schermata della creazione del personaggio. Un prototipo umano ci spunta fuori dallo schermo ruotando accanto a noi in tre dimensioni.

Semplicemente sfiorandone il corpo possiamo modellarlo a nostro piacimento. Più alto, più basso, il viso lungo o squadrato, il taglio degli occhi, la muscolatura. E che volto avrà, somiglierà al nostro? Ovviamente si. La telecamera ci scatta una bella foto e la scannerizza rendendo l'avatar simile a noi. Ed in men che non si dica, quella sorta di estraneo ci diventa subito familiare e ci troviamo letteralmente faccia a faccia con ... noi stessi.

E questo è niente. Pensate di giocare ad Age of Conan 2 : The revenge of 3D Slayer, con la possibilità di usare project natal e gli occhialini. Sarete immersi nell'azione. Vedrete venirvi incontro i mob, completamente avvolti dal panorama del gioco. Vi ritroverete realmente a Tortage, potrete guardare gli altri giocatori "umani" parlarvi, invece di chattare. E potrete usare una spada vera e magari uno scudo per mimare le skill, compiendone realmente il gesto. Insomma l'unico limite sarà la stanza in cui sarete, che dovrà essere necessariamente ampia per non distruggere la casa. Colpi d'ascia, schivate, appostamenti dietro gli alberi, il sudore vero che vi solcherà la pelle, in modo che neppure Lehmus potrà più lamentarsi di aver messo sù l'ennesimo chilo dopo le feste di Pasqua. E per craftare vi ritroverete davanti ad una vera forgia e dovrete martellare sull'acciao per renderlo plasmabile.

Il realismo più totale non è così distante, e il prossimo avvento del 3D che la Sony si prepara a lanciare (oltre che Nintendo con il nuovo DS), unito alla tecnologia alla "WiiMote" che un pò tutti i publisher metteranno in commercio entro il prossimo natale, renderanno possibile queste implementazioni anche per i MMO. E forse sarà la volta che a sopperire alla mancanza di contenuti apprezzeremo queste iniezioni di realismo, anche se il gioco non ci proporrà che affettare mob in un grind infinito, magari all'inizio.

Per cui vi chiedo:

• Cosa ne pensate di queste innovazioni nel mondo dei videogames, in generale?
    • Giochereste ad un MMO con queste caratteristiche?
    • Quando vedremo anche solo uno dei gadget next gen implementati in gioco RPG se non MMO?
    • Proverete Project Natal di Microsoft ?
    • Il realismo "grafico" sarà ancora una volta a discapito dei contenuti?

A voi la parola.
    Ultima modifica di Nolvadex : 30-04-2010 alle ore 10:08

Vecchio postatore L'avatar di Code
    Discussioni
    51
    E questo è niente. Pensate di giocare ad Age of Conan 2 : The revenge of 3D Slayer, con la possibilità di usare project natal e gli occhialini. Sarete immersi nell'azione. Vedrete venirvi incontro i mob, completamente avvolti dal panorama del gioco. Vi ritroverete realmente a Tortage, potrete guardare gli altri giocatori "umani" parlarvi, invece di chattare. E potrete usare una spada vera e magari uno scudo per mimare le skill, compiendone realmente il gesto. Insomma l'unico limite sarà la stanza in cui sarete, che dovrà essere necessariamente ampia per non distruggere la casa. Colpi d'ascia, schivate, appostamenti dietro gli alberi, il sudore vero che vi solcherà la pelle, in modo che neppure Lehmus potrà più lamentarsi di aver messo sù l'ennesimo chilo dopo le feste di Pasqua. E per craftare vi ritroverete davanti ad una vera forgia e dovrete martellare sull'acciao per renderlo plasmabile.
    E quando la mia scrivania sarà diventata una trincea con mitra annesso, mentre io me ne starò dietro con armatura da cavaliere medievale rubata in un museo e avrò piazzato mine antiuomo all'ingresso della mia stanza e i mobili saranno sforacchiati da un miliardo di proiettili potrò anche dire addio a questo mondo visto che molto probabilmente mia madre si trasformerà in dante sparda trasformazione demone infinita e mi raderà al suolo polverizzandomi
    Ultima modifica di Code : 30-04-2010 alle ore 07:46
    Quando le persone combattono per ciò che amano...Diventano Eroi...
    Quando un eroe muore nel difendere ciò in cui credeva...Diventa Leggenda.

Mega postatore L'avatar di spremiagrumi
    Discussioni
    8
    fantascemenza.......

OTIUM LITTERATUM L'avatar di Nolvadex
    Discussioni
    1.670
    Citazione Originalmente inviato da spremiagrumi Visualizza messaggio
    fantascemenza.......
    per gli mmo non so quando accadrà, ma per i videogames in generale il prossimo natale sarà realtà, non fantascemenza
    http://www.xbox.com/en-US/live/projectnatal/

Super postatore L'avatar di Saypher
    Discussioni
    18
    si ma assolutamente impossibile per i giochi action...

va bene se uno è in forma fisica accettabile magari riesce a giocare per un po'... ma il classico nerd powa grasso e con le dita sporche di cioccolata che si mette li con spada e scudo e si abbassa per evitare i colpi ha due opzioni:
    1- gioca talmente tanto da dimagrire
    2- gioca talmente poco da non finire il tutorial. disinstalla tutto, installa UO per la 2000esima volta e si gode la bella pigrizia del mouse...

Esperto
    Discussioni
    13
    Ho idea che molto presto vedremo un rivoluzione nel mondo degli mmo ma anche nei giochi in generale
    Ho visto quel sito le applicazioni e il divertimento di chi lo ha provato, semplicemente splendido.

Vecchio postatore L'avatar di Piv3z
    Discussioni
    120
    bisognerá sempre tenere conto della richieste hardware: quanto ci costerá in partenza un tale gioco (in termini di hardware), quindi spopolerá giá da subito? ovvio che poi tutte le case si adatteranno, i prezzi si abbasseranno e i gamers si barricheranno nelle loro stanze per testare l'innovazione. mi chiedo poi, l'impatto sul gioco stesso: prova te a muovere uno spadone a due mani nel gioco mentre da gamer muovi aria... sarebbe un po' sproporzionato... non seguiresti la dinamica naturale dei movimenti.
    mi viene ora in mente anche un giubbotto con un sistema pneumatico il quale simulava i colpi presi durante un gioco (uno nel gioco mi spara sulle costole e nella realtá un leggero colpo mi premeva sullo stesso punto del corpo). Un giocatore munito di questo sistema sarebbe svantaggiato rispetto a uno senza...
    Credo che sarebbe bellissimo aumentare l'esperienza di gioco del singolo giocatore ma bisogna sempre pensare alle problematiche di bilanciamento. Sono comunque sicuro che usciranno primi titoli con queste possibilitá, anche se poi si dovrá vedere se ci si concentrerá solamente su certi sistemi e il vecchio monitor Sony grande come un frigorifero e vecchio mouse verranno ancora calcolati...

gioca con me a LoL! Registrati qui

Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)