News - Runes of Magic - Runes of Magic: Chapter III - Recensione
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 16

Discussione: News - Runes of Magic - Runes of Magic: Chapter III - Recensione


  

  1. #1
    Runes of Magic Mod L'avatar di HarlockVII
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1.610
    Discussioni
    79

    Runes of Magic: Chapter III - Recensione

    Come abbiamo più volte avuto modo di anticiparvi, la seconda major expansion di Runes of Magic, il Chapter III: The Elder Kingdoms è stata rilasciata da Frogster lo scorso martedì.

    È giunto il momento di darvene in pasto la recensione:
    RoM è il MMORPG che sta dominando il mercato free to play da circa un anno e mezzo: con oltre tre milioni di giocatori, lo si può descrivere come il World of Warcraft dei MMO gratuiti anche perché le somiglianze col titolo Blizzard sono tutto fuorché irrilevanti. Molte erano infatti le caratteristiche similari: ambientazione fantasy di matrice occidentale, un modo vastissimo, grafica cartoon, ampio e variegato sistema di quest, ampie possibilità di personalizzazione del proprio personaggio e gameplay del tutto identico, così come l'end-game.


    Tutto ciò ovviamente non toglie che il titolo mostri il fianco ad alcune evidenti lacune. Dopo un prima fase, sicuramente positiva ed appagante, i giocatori riscontrano la difficoltà di riuscire equipaggiare il proprio personaggio in modo adeguato per affrontare l'end game. Problema che è dovuto più allo scarso bilanciamento dei reward delle istanze più che all'item shop. Non è però questo l'aspetto più deficitario. Anche il PvP è stato a lungo relegato a mero elemento di contorno: la mancanza di eventi di massa che convogliassero l'interesse dei player e alcune scelte di gestione dello shop hanno finito per favorire il PK puro. Infine la piaga dei gold seller ha dato il definitivo un colpo di grazia all'economia del gioco.


    La community, ovviamente infastidita, ha iniziato a segnalare queste carenze già dallo scorso anno. Ed è questo il motivo per cui abbiamo iniziato questa recensione segnalando i principali problemi di RoM: per farvi comprendere la differenza tra Frogster e le altre case che pubblicano giochi F2P, quel che ci fa affermare che il successo di questo titolo è indubbiamente meritato. Il publisher tedesco ha infatti fatto una cosa molto semplice, pure banale, ma tutt'altro che scontata: ascoltare le critiche invece che ignorarle. E grazie a questo il prodotto è stato notevolmente migliorato.


    Con il Chapter III, The Elder Kingdoms, Runes of Magic ha quindi fatto un netto salto di qualità. Il problema della difficoltà delle istanze è stato risolto: è finalmente possibile scegliere se affrontarle in modalità facile o normale. Inoltre è stata inserita una speciale moneta, chiamata Ancient Memento, che permette di acquistare più facilmente le stat utili a potenziare il proprio set end-game.


    Anche il PvP è stato migliorato: sono state infatti inserite le tanto agognate siege wars. Ogni giorno, la propria gilda può iscriversi e prendere parte all'azione a partire dalle otto di sera. Ed è molto importante parteciparvi, in quanto si possono ottenere ricompense utili sia al rafforzamento del proprio castello, sia titoli che forniscono ingenti bonus alle stat del personaggio. L'unico problema che permane nei siege è relativo alla lag, ma a Berlino stanno lavorando sodo per ridurla. Quasi ogni settimana, dopo la manutenzione, si avvertono sensibili miglioramenti.


    Anche la questione del PK, agevolati dai costumi dell'item shop non droppabili in PvP, è stata risolta. Con una serie di patch gli sviluppatori sono intervenuti su ogni pezzo di equip tra quelli che si ottengono nelle istanze, potenziandoli nettamente con stat aggiuntive. In sostanza il player killer equipaggiato con i costumi è nettamente inferiore al player che indossa gear proveniente da istanze. Applausi.


    Anche l' economia è stata profondamente ravvivata: è stata infatti attivata una lotta costante ai gold seller e ai bot. Quasi ogni giorno un GM entra in game per verificare chi compie azioni illegali. Le altre novità sono solo di contorno, ma non si può dire che non siano piacevoli e gradite. Iniziamo dalle nuove zone end game: è stato progettato un intero nuovo continente, deniminato Zandorya, di cui sono già accessibili due nuove zone: Thunderhoof Hills e Southern Janost forest. Sono luoghi immersi in una vegetazione lussureggiante e caratterizzati dalla presenza, di fiumi, cascate, laghi, enormi alberi, roccaforti e villaggi medioevali. I dettagli sono molto curati anche grazie al rafforzamento del motore grafico.


    Già con il Chapter II c' era stato un netto miglioramento, ma ora con i giusti settaggi si può godere davvero di un ambientazione che non ha nulla da invidiare a quelle dei MMORPG a pagamento. È bene precisare che ci sono ingenti differenze anche con World of Warcraft: la grafica di RoM è, infatti, nettamente meno cartonata e deformata di quella del MMORPG Blizzard, fornendo così un feeling decisamente più realistico. Non sono presenti inoltre giravolte e luccichii di stampo tipicamente orientale: i movimenti corporei dei personaggi sono infatti abbastanza naturali. Sotto l'aspetto tecnico RoM è insomma uno dei prodotti visivamente più curati e piacevoli.


    Altra novità è l' aumento del cap fino al livello 60. È quasi una sorprendente particolarità che in un anno e mezzo un titolo F2P aumenti il cap di soli 10 livelli: chiunque abbia una certa esperienza nel settore sa che nel mondo dei free, ad ogni patch, c' è il concreto rischio di tornare ad essere dei niubbi, dovendo "rifarmare" un numero abnorme di livelli per tornare ad essere competitivi. In Runes of Magic non solo sono stati accuratamente evitati eccessivi sbalzi, ma è stato subito implementato il numero di quest necessario a raggiungere in tempi brevissimi il massimo livello, evitando così estenuanti session idi farming. Sono state inoltre inserite daily quest più originali e simpatiche, nonché abbastanza veloci. Tra queste vanno menzionate la pesca, oppure la possibilità di fare il cameriere in una locanda!


    È stato rinnovato il sistema delle Monster Card, che ora forniscono bonus utili alle stat dei personaggi. È stato inserito un nuovo battleground che permette scontri 8vs8. È stata creata una speciale e accurata classifica divisa per stat, che permette di vedere quali sono i player top 100 di ogni server. Come già riportato in precedenza, è stata introdotta una nuova moneta, chiamata Ancient Memento, che si guadagna nelle maggiori istanze, a partire da Heart of Ocean. Questa può essere scambiata tramite appositi NPC per ottenere potenziamenti da inserire sulle proprie armor.


    In definitiva, non si può negare che gli sviluppatori abbiano saputo fare delle scelte vincenti. Nel modo dei free è infatti quasi impossibile trovare publisher e sviluppatori che sappiano ascoltare la propria community. Cercare di bilanciare interessi economici e esigenze dei giocatori non è affatto cosa semplice. Inoltre, anche i player dovrebbero iniziare a farsi un esame di coscienza: se non hanno infatti intenzione di remunerare, anche con un spesa simbolica di 5 euro al mese, chi gli offre cotanto servizio devono assolutamente astenersi poi dal fare critiche, spesso ben poco costruttive. La dicitura F2P significa giocare gratis, ma non implica assolutamente avere vita facile. L' insuccesso dei F2P come RoM è spesso dovuto alla completa inesistenza di una strategia di gioco che non alla possibilità di spendere soldi veri nell'item shop. Molti tra i giocatori nella top list hanno speso poco o niente in questo titolo, ma riescono in ogni caso a divertirsi: evidentemente più che a recriminare passano il loro tempo a elaborare strategie economiche vincenti!


    È dunque quindi doveroso concludere facendo i complimenti a Frogster e Runewaker, perché hanno saputo elevare il proprio prodotto facendolo emergere dal pantano in cui invece affoga buona parte del resto della noiosa, farmosa e conformista concorrenza, il cui scopo è spesso unicamente produrre mera materia da farmare. Per nominare RoM campione assoluto del F2P sul mercato nostrano non resta che sperare nella traduzione italiana del client. Confidiamo arrivi presto.


    VOTO MMORPGITALIA 7,5
    Ultima modifica di Mascalzone : 09-06-2010 alle ore 18:54

  2. #2
    Mega postatore L'avatar di vitel
    Data registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    445
    Discussioni
    33
    Ogni tanto prendo il mio pg e ci faccio un giro. E' davvero un prodotto di qualità.

  3. #3
    Vecchio postatore
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    1.810
    Discussioni
    6
    Frogster potrebbe benissimo insegnare a sh molto più blasonate e importanti come si fa e si sviluppa un gioco, sono veramente impressionato dal modo di lavorare di questa sh soprattutto considerando che sono usciti fuori dal nulla.

  4. #4
    Vecchio postatore L'avatar di dilon
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    3.751
    Discussioni
    112
    quoto tutto veramente ottima recensione! ti invoglia a giocarci


  5. #5
    Super postatore L'avatar di resse80
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    534
    Discussioni
    8
    Alcune SH che forniscono giochi a pagamento dovrebbero imparare inquanto a gestione delle risorse da Frogster...

    Tanto di cappello, ottimo gioco splendidamente supportato.

  6. #6
    Super postatore L'avatar di Antherion
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    893
    Discussioni
    85
    Citazione Originalmente inviato da HarlockVII Visualizza messaggio
    Per nominare RoM campione assoluto del F2P sul mercato nostrano non resta che sperare nella traduzione italiana del client. Confidiamo arrivi presto.

    Ma è una tua speranza oppure si sta veramente muovendo qualcosa?

    Comunque io gli avrei dato 8,5 rom è semplicemente fantastico!

    La cosa strana è che nonostante ci giochino tantissimi italiani la sezione del furum a lui dedicata è quasi sempre vuota...

  7. #7
    Vecchio postatore L'avatar di dilon
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    3.751
    Discussioni
    112
    Citazione Originalmente inviato da Antherion Visualizza messaggio
    Ma è una tua speranza oppure si sta veramente muovendo qualcosa?

    Comunque io gli avrei dato 8,5 rom è semplicemente fantastico!

    La cosa strana è che nonostante ci giochino tantissimi italiani la sezione del furum a lui dedicata è quasi sempre vuota...


    io credo che seguano di più il sito italiano dedicato al gioco


Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Runes of Magic: Chapter III Release Day
    By HarlockVII in forum Runes of Magic
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-05-2010, 11:31
  2. Runes of Magic: Chapter III a Maggio!
    By Mascalzone in forum Runes of Magic
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-02-2010, 13:36
  3. Runes of Magic: Chapter II - The Origin
    By Mascalzone in forum Runes of Magic
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-09-2009, 23:18
  4. Runes of Magic: Chapter II - Gli Elfi
    By Bulldozer in forum Runes of Magic
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-06-2009, 16:37

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alla discussione
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •