Hardware Zone - Modding, Cooling & Overclocking - Consiglio per un dissipatore (Zalman?)
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 9

Discussione: Hardware Zone - Modding, Cooling & Overclocking - Consiglio per un dissipatore (Zalman?)

Esperto L'avatar di Ryuzaichi
    Discussioni
    4

Consiglio per un dissipatore (Zalman?)

Salve a tutti!

Penso di avere bisogno di cambiare il dissipatore della CPU (Intel Pentium D 930) da quello di default a uno migliore, perché a pieno carico il processore supera i 70°C, quando la temperatura di soglia che indica Intel è 63.4°C.
    Essendo che non mi scosto in modo troppo critico dalla temperatura massima ideale, è meglio che cambi semplicemente la pasta termoraffreddante o che passi ad un dissipatore nuovo?
    Ho letto che molti montano dissipatori della Zalman, vale la pena di prendere qualcosa di quella marca?
    Cosa mi consigliereste, se dovessi prendere un dissipatore nuovo? (Va bene sia a liquido che ad aria)
    Ultima richiesta... Prezzo abbastanza contenuto, perché proprio in questi giorni sto aspettando la scheda grafica di sostituzione, perché ha deciso di abbandonarmi (ed era piuttosto vecchiotta, ora monto una Nvidia GeForce 7300 GT da 512 MB e sta arrivandomi la Sapphire Radeon 5670 da 1 GB), e sto per pagare una mazzata da 170€ di scheda + alimentatore. (Con ciò intendo dire implicitamente che per ora non intendo cambiare processore e scheda madre, perché non ho la grana per farlo)

Grazie!
    Nota: la temperatura in idle è circa 55°C e le ventole vanno già al massimo, altro motivo di sospetto.
    Altra nota: Il socket del processore è il 775
    ----------SONO ANCHE SU...
    Starcraft II: Rael #787 (fin troppo presente)
    Myst Online URU Live: Kyle Harker (poco attivo, però ne sto sviluppando un'espansione)
    Minecraft: RaelZero

Vecchio postatore L'avatar di teskin
    Discussioni
    30
    Citazione Originalmente inviato da Ryuzaichi Visualizza messaggio
    Salve a tutti!

Penso di avere bisogno di cambiare il dissipatore della CPU (Intel Pentium D 930) da quello di default a uno migliore, perché a pieno carico il processore supera i 70°C, quando la temperatura di soglia che indica Intel è 63.4°C.
    Essendo che non mi scosto in modo troppo critico dalla temperatura massima ideale, è meglio che cambi semplicemente la pasta termoraffreddante o che passi ad un dissipatore nuovo?
    Ho letto che molti montano dissipatori della Zalman, vale la pena di prendere qualcosa di quella marca?
    Cosa mi consigliereste, se dovessi prendere un dissipatore nuovo? (Va bene sia a liquido che ad aria)
    Ultima richiesta... Prezzo abbastanza contenuto, perché proprio in questi giorni sto aspettando la scheda grafica di sostituzione, perché ha deciso di abbandonarmi (ed era piuttosto vecchiotta, ora monto una Nvidia GeForce 7300 GT da 512 MB e sta arrivandomi la Sapphire Radeon 5670 da 1 GB), e sto per pagare una mazzata da 170€ di scheda + alimentatore. (Con ciò intendo dire implicitamente che per ora non intendo cambiare processore e scheda madre, perché non ho la grana per farlo)

Grazie!
    Nota: la temperatura in idle è circa 55°C e le ventole vanno già al massimo, altro motivo di sospetto.
    Altra nota: Il socket del processore è il 775
    Come prima cosa controlla che la ventola sia pulita e cambia la pasta termica! e dovresti essere apposto!
    Per passare 3 min --> http://teskin.mybrute.com
    IL MIO PC!!!

Vecchio postatore L'avatar di Sux
    Discussioni
    360
    Articoli nel blog
    1
    Dicci anche che case hai perchè molto dipende anche dallo spazio, se non fai overclock estremo ti potrebbe andare benissimo questo:

http://www.scythe-eu.com/en/products...ken-rev-b.html

Verifica anche la compatibilità con la scheda madre.

Vecchio postatore L'avatar di stiffler
    Discussioni
    67

A voja !

Esperto L'avatar di Ryuzaichi
    Discussioni
    4
    Intanto grazie a tutti per la risposta!
    Proverò a seguire il consiglio di teskin e a cambiare la pasta raffreddante e fare la pulizia (aria compressa?), che è anche l'operazione economicamente meno gravosa, visto che le temperature non sono proprio da paura...
    Quanto a Sux, ho dato un'occhiata a quel dissipatore, e potrebbe fare al caso mio, in caso in giornata butto un occhio su eBay per i prezzi. La scheda madre è una Asus P5PL2 e il case non è di marca (nel senso che non c'è scritto proprio niente :P) ed è qualcosa di scrausetto, ma se si tratta di creare un giro d'aria forzato posso provare a fare qualcosa di artigianale, considerando anche che non overclocco mai, anzi, faccio sempre in modo che i componenti non siano stressati troppo.

Quanto a quello che dice stiffler...
    EH?! Sembra un oggetto bionico XD E comunque sospetto che non ci starebbe nel case, con quella ventola verticale gigante

Altra cosa... Può darsi che la temperatura ambientale, che in questo periodo è ≥ 30°C faccia la sua parte nel rendere le cose più complicate?
    Ultima modifica di Ryuzaichi : 14-06-2010 alle ore 17:39
    ----------SONO ANCHE SU...
    Starcraft II: Rael #787 (fin troppo presente)
    Myst Online URU Live: Kyle Harker (poco attivo, però ne sto sviluppando un'espansione)
    Minecraft: RaelZero

Vecchio postatore L'avatar di Sux
    Discussioni
    360
    Articoli nel blog
    1
    L'estate fa sicuramente il suo ma di base i cooler intel orginali sono porcate assurde.
    La dimensione del case non è tanto per la circolazione che comunque ha la sua importanza, è xchè certi dissipatori non ti consentirebbero di chiudere il case se non è un FULL tower di ultima generazione.

infatti ti ho cosigliato uno Schyte basso profilo visto che non fai OC ti basta una buon dissipatore senza esagerare e quello dovrebbe fittare bene in ogni case essendo basso.

Vecchio postatore L'avatar di teskin
    Discussioni
    30
    Se non hai fatto OC il tuo dissipatoreche è più che sufficiente..sarà solo un problema di manutenzione
    Per passare 3 min --> http://teskin.mybrute.com
    IL MIO PC!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)