-
CONTENT MANAGER
Avviso ai Naviganti: The Sum of All Fails
 | Nei forum si assiste spesso alla manifestazione di due fenomeni affini tramite cui i netgamer usano definire ciò che è inadeguato o inopportuno: l'epic fail ed il facepalm. Due espressioni sinonimo di disappunto, quando non di disprezzo assoluto verso un qualcosa che viene giudicato assolutamente fuoriluogo rispetto al tema o alle aspettative. | Quando insomma un qualcosa è associato ad uno dei due termini di cui sopra per definizione questo è arrivato all'ammazzacaffé, con il cesto della frutta vuoto e il dessert ormai sciolto nell'evidenza del completo disastro caratterizzante l'oggetto del dibattere. Nella mia ormai relativamente lunga esperienza quale "guru del massive" ho più volte assistito all'associazione di tali epiteti ai MMORPG in maniera più o meno ragionevolmente marcata, o sarebbe forse meglio dire marchiata, dato che se un titolo raggiunge tale livello di considerazione poi difficilmente riesce a scrollarselo di dosso.
Gli esempi certo non mancano, celebre il nostro facepalm al tempo della recensione di Star Trek Online (ampiamente smentito in sede di rivalutazione) o gli strascichi che ancor oggi si porta dietro Age of Conan, frutto di una release non esente da difetti che ne mina la ricettività da parte del pubblico poco avvezzo al cambiare opinione. Questo per quel che riguarda i giudizi opinabili e all'efficacia degli sforzi delle softco di porre rimedio a errori più o meno grossolani, di cui il più recente esempio è sicuramente l'ultima espansione di EVE.
Questi casi, proprio perché opinabili, sono anche quelli che suscitano le più agguerrite discussioni, mentre molto meno si parla dei fallimenti inoppugnabili, quelli che non concedono l'ombra del dubbio. Chi c'è che parla ancora di Cities XL, o Vanguard? Forse giusto noi. Per l'industry è come se non fossero mai esistiti, eppure si tratta di titoli che una certa hype l'avevano pur suscitata. Si sa, se una cosa non fa notizia non vale nemmeno la pena parlarne, sennò saremo ancora tutti qui a discutere sui difetti di CrimeCraft. Sparlare di AoC al contrario scalda ancora gli animi, spesso perché si tratta di critiche omissive di tutto quel che è stato il lavoro di sviluppo e di affinamento di un progetto nato monco.
Si arriva dunque al dunque, perdonatemi il gioco di parole: si può attribuire uno o un'intera serie di facepalm. ma questi non danno necessariamente come risultato un epic fail. Quest'ultimo andrebbe attribuito ai casi nei quali è l'impianto di base a rivelarsi fallimentare, non i linea con i requisiti e le attese. Gran vociare si fa in fase di definizione di tale prospettiva, ovvero quando la si attribuisce ad un titolo ancora di là da venire che suscita notevole interesse: ne abbiamo una riprova in questi giorni con Star Wars: The Old Republic, è successo con Darkfall e sta accadendo con Mortal Online. Ma stiamo parlando sempre di prodotti che per un motivo o per l'altro suscitano un certo clamore.
In questo senso, persino Dark & Light potrebbe essere definito un successo, dato che ha fatto parlare di sé più per il suo completo fallimento, con la mirabolante trappola del pre-order a scatola chiusa in cui molti cascarono come polli. No, il vero epic fail è qualcosa che doveva essere, non che poteva essere. Qualcosa che era già stato appurato per certo ci fosse, ma non s'è mai visto. No, nemmeno la Matrice rientra in quest'ambito.
Conclusa quella che era la doverosa premessa, ho voluto stilare il mio personale podio di fail "propriamente detti". Ecco il risultato:
- L'OCCIDENTALIZZAZIONE DI AION
Terzo gradino per il gioco acclamato come il wow-killer venuto dall'oriente, progettato sin dal principio per soddisfare anche gli esigenti gusti occidentali. Preceduto da un'hype immensa, sfornato con una release "capolavoro" e tramontato all'alba della madre di tutte le visioni. Oramai caduto nella disgrazia dei server merge, qualcuno sta ancora farmando o se ne sono dimenticati tutti?
- IL LATO OSCURO DI STAR WARS GALAXIES
Si parlava prima della più recente incarnazione massiva di Star Wars. Ma c'era una volta un MMORPG che incarnava lo spirito della saga ideata da quel geniaccio di George Lucas, un titolo amato dai fan e non solo, nonostante tutti i suoi difetti, per la profondità del gameplay e la totale libertà d'azione che conferiva. Avrebbe necessitato di un po' di fixing, una spruzzata di rebalancing e un vero campo di battaglia per la guerra civile galattica. Niente di tutto questo: prima i jedi arrivati con l'intercity, poi il fallimentare rifacimento del combat ed infine l'addio al tutt'oggi insuperato sistema promiscuo di abilità. L'unico caso di "gg" divenuto fail a furia di inspiegabili facepalm.
- L'RvR DI WARHAMMER ONLINE: AGE OF RECKONING
Era IL candidato. Mythic aveva il pubblico, il favore dei pronostici e pure qualche arbitro venduto. Il lore da solo ha fatto metà del lavoro, peccato che l'altra metà non sia mai pervenuta. Diradati i fumi dell'hype si è scoperto che la tanto decantata caratteristica principe del gioco, per come lo stesso era stato impostato, non sussisteva. E mai avrebbe potuto essere altrimenti, per i limiti intrinsechi nell'engine e nel team di sviluppo. Manco fosse stato argentino!
Ultima modifica di Mascalzone : 11-08-2010 alle ore 02:23
-
Beh in warhammer io direi che il difetto è proprio progettuale:
Come fai a costruire un endgame che prevede in buona sostanza che tutti i giocatori si concentrino in un'unica mappa e poi lamentarsi di problemi di lag o carico delle macchine o dello zergfest?
Su Blacktide: Badula, Tranky Funky, Bumbaman, Wulkas, Duncan Blackhand, Tigrebianca, Fealar
-
Super postatore
 Originalmente inviato da Mascalzone
[*]IL LATO OSCURO DI STAR WARS GALAXIES
Si parlava prima della più recente incarnazione massiva di Star Wars. Ma c'era una volta un MMORPG che incarnava lo spirito della saga ideata da quel geniaccio di George Lucas, un titolo amato dai fan e non solo, nonostante tutti i suoi difetti, per la profondità del gameplay e la totale libertà d'azione che conferiva. Avrebbe necessitato di un po' di fixing, una spruzzata di rebalancing e un vero campo di battaglia per la guerra civile galattica. Niente di tutto questo: prima i jedi arrivati con l'intercity, poi il fallimentare rifacimento del combat ed infine l'addio al tutt'oggi insuperato sistema promiscuo di abilità. L'unico caso di "gg" divenuto fail a furia di inspiegabili facepalm.
[*]L'RvR DI WARHAMMER ONLINE: AGE OF RECKONING
Era IL candidato. Mythic aveva il pubblico, il favore dei pronostici e pure qualche arbitro venduto. Il lore da solo ha fatto metà del lavoro, peccato che l'altra metà non sia mai pervenuta. Diradati i fumi dell'hype si è scoperto che la tanto decantata caratteristica principe del gioco, per come lo stesso era stato impostato, non sussisteva. E mai avrebbe potuto essere altrimenti per limiti intrinsechi nell'engine e nel team di sviluppo. Manco fosse stato argentino![/LIST]
Personalmente invertirei 1°SWG, 2°WAR, non fosse altro perchè distruggere SWG (non esente da difetti) era praticamente impossibile ma alla SOE/Lucasarts sono riusciti nell'impresa...WAR, come sottolineato da Badula è nato male progettualmente
Ultima modifica di Skybalbe : 05-07-2010 alle ore 15:19
.::Moonlight Shadow::. community member
Skybalbe in UltimaOnline/AnarchyOnline/StarWarsGalaxies/Everquest2/VanguardSoH/AgeofConan/Rift
actually: WARHAMMER AoR - Mithrenhen - CLAN ACCIAIO - Karak-Azgal (UK) server.
-
 Originalmente inviato da Skybalbe
Personalmente invertirei 1°SWG, 2°WAR, non fosse altro perchè distruggere SWG (non esente da difetti) era praticamente impossibile ma alla SOE/Lucasarts sono riusciti nell'impresa...WAR, come sottolineato da Badula è nato male progettualmente
Beh ti devo dare ragione...
swg pre CU e prima che si scoprissero i jedi era un gioco per me SPLENDIDO!
aveva difetti certo tipo la galactic warfare da rivedere e i classici problemi di lag e simili però cavolo se era immersivo!!!
facciamo un swg pre cu + jtl con un rvr rifatto et voilà il gioco prefetto!
Il crafting di swg rimane per me l'esempio di perfezione nella storia dei mmorpg
Su Blacktide: Badula, Tranky Funky, Bumbaman, Wulkas, Duncan Blackhand, Tigrebianca, Fealar
-
Aion & WAR Mod
Aion e War sono due dei tre più grandi fail della storia secondo te? Allora non vorrei essere nei panni di chi deve moderare quelle sezioni.....................doh!
-
CONTENT MANAGER
 Originalmente inviato da stefattone
Aion e War sono due dei tre più grandi fail della storia secondo te? Allora non vorrei essere nei panni di chi deve moderare quelle sezioni.....................doh!
Maddai stefa, de gustibus. Non ho certo scritto che non possono piacere.
WAR è al primo posto proprio per il motivo che avete sottolineato.
-
Beh Aion non mi pare un cosi grande fail vista la quantita' di gente che cmq ci gioca, parlo al mondo, non qua dentro.
War boh ci ho giocato poco e non sono un amante dell'rvr ma da qual poco che ho fatto, (cap e qualche battaglia) mi e' sembrato un po'.... come dire.... un gioco "vuoto".
SWG vabbe, ci ho giocato dalla release e mollato dopo l'nge e devo dire che concorre assieme a Dark & Light al fail del secolo. 
Niente e nessuno battera' mai Dark & Light cmq!!!!!!
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)
Discussioni simili
-
By Mascalzone in forum Mascalzonate
Risposte: 44
Ultimo messaggio: 04-01-2011, 12:06
-
By Mascalzone in forum Mascalzonate
Risposte: 12
Ultimo messaggio: 23-06-2010, 17:12
-
By Mascalzone in forum Mascalzonate
Risposte: 22
Ultimo messaggio: 11-06-2010, 17:16
-
By Mascalzone in forum Mascalzonate
Risposte: 9
Ultimo messaggio: 25-04-2010, 01:33
-
By porpo in forum EVE Online
Risposte: 21
Ultimo messaggio: 06-12-2006, 17:14
Regole di scrittura
- Non puoi creare nuove discussioni
- Non puoi rispondere alla discussione
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Forum Rules
|
|