Pagina 1 di 11 12345678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 77

Discussione: News - Final Fantasy XIV - Final Fantasy XIV: Open Beta Review

  

  1. #1
    MMORPGITALIA Supporter L'avatar di El bartò
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    3.708
    Discussioni
    136
    Articoli nel blog
    1

    Final Fantasy XIV: Open Beta Review

    Sono state riversate sui forum parole e parole su questo titolo, si è discusso riguardo il peso emotivo che grava sulle spalle dell'intero gioco, si è discusso sulle meccaniche e sull'ambientazione. Il momento e' prossimo.
    Final Fantasy XIV aprirà i server per il live a pagamento il giorno 22 settembre, per coloro che si sono accaparrati una collector's edition, mentre per tutto il resto dell'utenza meno spendacciona, il 30 Settembre. In questi giorni la Square-Enix da la possibilità di provare la tanto attesa Open Beta, cercando di dimostrare il valore del gioco, attirando i curiosi che ricercano qualcosa di diverso, e i fan della serie. Parliamo immediatamente della creazione del proprio personaggio: possiamo dire che, al pari del suo predecessore questa avviene tramite la selezione di determinate caratteristiche predefinite. Sono presenti un totale di 5 razze che strizzano volutamente l'occhio a quelle di Final Fantasy XI.
    • Hyur: molto simili agli Hume, sono la specie più popolosa del gioco
    • Lalafell: simili a Tarutaru, sebbene siano rappresentati con sfumature più mature
    • Elezen: la statura e la portanza regale degli Elvaan confluiscono perfettamente in questa razza
    • Miqo'te: al pari delle Mithra, anche esse sono per la maggior parte presenti unicamente come gentil sesso
    • Roegadyn: razza non meno nerboruta dei Galka.
    Razza, clan di appartenenza, altezza, colore degli occhi, dei capelli, fondotinta, e altre personalizzazioni sono "standardizzate", un qualcosa che ricorda la creazione del proprio personaggio di stampo "WoWiano" o di molti f2p, sebbene le opzioni e la realizzazione generale siano molto più "certosine" dei titoli citati. Non siamo dinanzi ad un character creator come quello presente in Aion, ma grazie all'esperienza ottenuta con Final Fantasy XI, questo è degno di nota e lodi.




    Passiamo ora al gameplay vero fulcro del gioco che distingue questo capitolo, sia dal predecessore sia dalla maggior parte dei theme park sul mercato. Già dalle prime fasi di gioco, ci verrà chiesto di selezionare una "classe", nulla di differente da ciò che normalmente un theme park ci chiede di fare, tuttavia guardando con più attenzione, andremo a notare che, oltre alle prevedibili classi offensive, questo Final Fantasy ci dà la possibilità di selezionare una classe non combattente, o per meglio dire, lavorativa. Le classi del gioco si distinguono in Quattro gruppi:
    • Disciples of War:comprendenti Arciere, Gladiatore, Pugilista, Lanciere e Predone
    • Disciples of Magic:comprendenti Taumaturgo e Conjurer
    • Disciples of Hand:comprendenti Alchimista, Armaiolo, Fabbro, Carpentiere, Chef, Gioielliere, Lavoratore di pelli e Tessitore
    • Disciples of Land:comprendenti Minatore, Pescatore, Botanico




    Selezionare una data classe non vieta in qualsiasi momento ingame di selezionarne un'altra, altro aspetto caratteristico del gioco. Le classi sono strettamente legate al tipo di arma che si decide di impugnare, ad esempio brandendo un'ascia si diventa predone, impugnando un martello da fabbro si diventa un fabbro e cosi' via per ogni categoria di arma. Ogni "classe", ha una sua progressione, quindi una volta raggiunto il massimo livello con una determinata arma, o in un qualsivoglia momento nel gioco, si può scegliere di iniziare a usarne una completamente differente. Con un solo Personaggio ci viene data la possibilità di poter provare e massimizzare tutte le classi, proprio come il Job System di Final Fantasy XI.

    Ma c'è di più, proprio come il predecessore dove era possibile abbinare due classi per fondere pregi e compensare difetti, in questo capitolo è possibile unire le abilità apprese di ogni classe e farle confluire nell'attuale arma equipaggiata. Volete un personaggio capace di curare e nello stesso momento infliggere danni a breve distanza? E' possibile, basta semplicemente unire le abilità curative fino ad ora imparate con una disciplina, ad abilità di una disciplina adatta al corpo a corpo. Ci viene data la possibilità di creare la nostra classe, una feature che difficilmente vediamo in un Theme Park.
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
    Dove è che "pecca" questo capitolo, in fatto di gameplay? Nella sua essenza asiatica: Il mercato Giapponese, Koreano, Cinese ci ha da sempre mostrato MMO radicati sul Grinding ripetitivo e piatto, il mercato europeo ha avuto l'ardire di mascherarlo dietro meccaniche più o meno riuscite. La Square Enix ha deciso di rimanere fedele al mercato asiatico come con il suo predecessore, ma nello stesso tempo, introducendo un sistema di quest giornaliere limitate, da la possibilità a chi non digerisce molto il sistema di grind, di poter avanzare di livello giocando poco tempo al giorno. L'introduzione del fatigue system ha scisso la community in due parti, esso virtualmente limita a 8 ore effettive di fight il 100% di exp che si riceve dall'uccisione di un mostro, scadute queste 8 ore, nelle successive 7 ore di fight effettive, l'exp inizierà a diminuire in % fino a toccare lo zero.


    Tutta l'exp che viene tolta in queste 7 ore, verrà archiviata con il nome di "Surplus", valida per poter avanzare di livello con un'altra classe di un numero di punti esperienza uguale al numero di punti esperienza Surplus. In aiuto a tutto ciò, il gioco presenta un ulteriore progressione, direttamente legata al personaggio, la "physical level". Questo livello fisico è il punto di unione tra questo capitolo e il resto dei Theme Park: avanzare di livello fisico garantisce punti in statistica che migliorano i parametri vitali come vita, mana forza e molti altri, inoltre più tempo passa dall'ultima allocazione di questi punti statistica, più punti potranno essere riallocati tra le varie statistiche, favorendo cosi' prove ed i passaggi tra classi fisiche a classi magiche.




    L'interfaccia di un gioco multipiattaforma è sempre delicata da gestire, e la softco lo sa bene. L'interfaccia di questo capitolo è complessa, non molto intuitiva, i controlli via mouse per bug presenti in beta non rispondono come dovrebbero, al contrario un approccio con PAD favorisce la navigazione nei menù. Generalmente, l'interfaccia non è intuitiva, i sottomenù non possono essere richiamati con hotkey, e necessariamente ci si deve fermare per poter aprire la propria borsa e selezionare l'equipaggiamento adatto, la pozione o qualunque altra scelta si voglia fare. Un sistema molto vicino ad un Final Fantasy offline, che ad un odierno MMO.


    La longevità è stata sempre un punto a favore della Serie di Final fantasy, lo sappiamo. Ma in un mercato di MMO la longevità cambia significato, essa collima con l'uccisione del boss più forte? del completamento del proprio equipaggiamento? Si potrebbe dire che in questo capitolo la longevità collimi con il filone di quest principale, che ci forzerà a viaggiare da un capo all'altro del mondo, a sconfiggere particolari boss e a svelare le sorti del mondo intorno a noi.Una guerra incombe sul pianeta, e noi ne faremo parte in questo, sconfinato, nuovo mondo.



    Il comparto tecnico lascia a bocca aperta. Le ampie mappe, gli orizzonti infiniti, i cambi climatici e tutto un mondo a muoversi intorno al proprio personaggio creano una atmosfera caratteristica dei classici Final Fantasy. Dalle più banali chicche, come la presenza di testi per ogni NPC presente nel gioco, ai filmati di intermezzo nel mentre di una missione, creano una atmosfera mista tra gioco di ruolo massivo online e film.

    La grafica è mossa dall'ormai famoso Crystal Tools che muove successi del calibro di Final Fantasy FFXIII.
    Particolare attenzione è data ai dettagli, abiti, equipaggiamento, sono minuziosamente stati concepiti per modellarsi alle varie razze e non adattati. Tutta questa grafica, tuttavia, ha un prezzo in termini di requisiti di sistema, un computer vecchio di un paio di anni, potrebbe boccheggiare e arrivare ai minimi requisiti richiesti
    • CPU:Intel Core 2 Duo 2.0Ghz or higher
    • RAM:1.5GB or higher
    • HDD:15GB of free space
    • S.Video:nVidia GeForce 9600 or better with VRAM 512MB or more
    • Risoluzione Monitor:1280x720 (32-bit) or higher

    Alternativamente, se il vostro Personal Computer non dovesse raggiungere i requisiti di sistema, la relase per PS3 a Marzo, sarà una ottima occasione per provare il gioco. C'è da dire che, per i requisiti richiesti, il comparto grafico risulta non ancora ottimizzato.

    Le musiche questa volta sono state messe totalmente in mano al maestro Nobuo Uematsu, esse si adagiano perfettamente al mondo, ad ogni fight presente nel gioco mostrando un comparto sonoro ineccepibile. Unica traccia non completamente edita dal maestro è "Answer" cantata da Susan Calloway conosciuta grazie ad una performance nella Torune Americana "Distant Worlds".


    Le considerazioni finali sono molto complesse, difficile non tener conto del glorioso passato e presente della serie. Questo è un MMO, diverso dalla saga su consolle, diverso dal suo predecessore, diverso dal resto del mercato; è una piccola aria nuova, non è una rivoluzione massiva. Un gioco adatto a coloro i quali prediligono un gioco più impegnativo, ma non a tutti i costi hardcore o che rubi molto tempo, un gioco dal grande impatto estetico e realistico quasi ai livelli di un SandBox, con una economia gestita interamente o quasi dai player.Un gioco per amanti della serie, e per chi non urla di gioia alla notizia che il prossimo Final fantasy uscirà a breve.

    L'unica pecca è il ritardo della uscita Ps3 a Marzo 2011.

    VOTO OPEN BETA 8
    Ultima modifica di Mascalzone : 17-09-2010 alle ore 21:01

  2. #2
    Livello 23 L'avatar di covin
    Data registrazione
    May 2004
    Messaggi
    199
    Discussioni
    2
    Penso che il voto sia un pochino troppo alto, in primis gameplay e comparto tecnico, per il primo non si hanno guide, informazioni, nulla che spieghi come funziona questo o quello, viene tutto dato in pasto ai giocatori che non sanno che fare, scorciatoie da tastiera oscene, interfaccia altrettanto, il comparto tecnico, per quanto esso sia bello (tolti i personaggi il resto è nella norma) è fin troppo pesante, qui Crysis è una barzelleta in confronto a questo gioco, ingiocabile praticamente su tutti i pc sulla faccia della terra anche con i filtri disattivati, come minimo la Enix dovrebbe rinviare la data di rilascio di almeno 12-24 mesi, per poter cambiare un pò tutto e farne almeno qualcosa di decente.
    Con questo prodotto hanno dimostrato di non sapere sviluppare nè un motore grafico nè un gioco online per il mondo pc, ma vista la decadenza che hanno pure nel mondo console non mi aspettavo niente di meglio.

  3. #3
    Livello 35
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    370
    Discussioni
    40
    Citazione Originalmente inviato da covin Visualizza messaggio
    Penso che il voto sia un pochino troppo alto, in primis gameplay e comparto tecnico, per il primo non si hanno guide, informazioni, nulla che spieghi come funziona questo o quello, viene tutto dato in pasto ai giocatori che non sanno che fare
    1: pensavo fosse ancora un beta per trucchi ecc ecc

    scorciatoie da tastiera oscene, interfaccia altrettanto,

    2: interfaccia identica a ffxi e si gioca e si fa tutto anche solo usando la keyboard senza mai toccare il mouse.

    il comparto tecnico, per quanto esso sia bello (tolti i personaggi il resto è nella norma) è fin troppo pesante, qui Crysis è una barzelleta in confronto a questo gioco, ingiocabile praticamente su tutti i pc sulla faccia della terra anche con i filtri disattivati, come minimo la Enix dovrebbe rinviare la data di rilascio di almeno 12-24 mesi, per poter cambiare un pò tutto e farne almeno qualcosa di decente.
    3: 60 fps costanti con tutto al max filtri ecc ecc ah full hd quindi gira ed e' anceh spettacolare in alcuni casi.

    Con questo prodotto hanno dimostrato di non sapere sviluppare nè un motore grafico nè un gioco online per il mondo pc, ma vista la decadenza che hanno pure nel mondo console non mi aspettavo niente di meglio
    4: Se cerchi sul sito web della square cercano personale magari un genio lo perndono su'.

    .

    wave

  4. #4
    MMORPGITALIA Supporter L'avatar di infobio
    Data registrazione
    Jan 2004
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    1.408
    Discussioni
    65
    Citazione Originalmente inviato da covin Visualizza messaggio
    Penso che il voto sia un pochino troppo alto, in primis gameplay e comparto tecnico, per il primo non si hanno guide, informazioni, nulla che spieghi come funziona questo o quello, viene tutto dato in pasto ai giocatori che non sanno che fare, scorciatoie da tastiera oscene, interfaccia altrettanto, il comparto tecnico, per quanto esso sia bello (tolti i personaggi il resto è nella norma) è fin troppo pesante, qui Crysis è una barzelleta in confronto a questo gioco, ingiocabile praticamente su tutti i pc sulla faccia della terra anche con i filtri disattivati, come minimo la Enix dovrebbe rinviare la data di rilascio di almeno 12-24 mesi, per poter cambiare un pò tutto e farne almeno qualcosa di decente.
    Con questo prodotto hanno dimostrato di non sapere sviluppare nè un motore grafico nè un gioco online per il mondo pc, ma vista la decadenza che hanno pure nel mondo console non mi aspettavo niente di meglio.
    ROTFL e' arrivato il messia

    p.s

    giuro che a breve ti risp con calma

    Darksyn™

  5. #5
    Livello 23 L'avatar di covin
    Data registrazione
    May 2004
    Messaggi
    199
    Discussioni
    2
    Il messia? Ho solo scritto un mio parere, se poi ritieni che io sia Cristo o un santo sono onorato, ma non è così.

  6. #6
    Livello 36 L'avatar di Erendir
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    387
    Discussioni
    14
    Citazione Originalmente inviato da covin Visualizza messaggio
    Penso che il voto sia un pochino troppo alto, in primis gameplay e comparto tecnico, per il primo non si hanno guide, informazioni, nulla che spieghi come funziona questo o quello, viene tutto dato in pasto ai giocatori che non sanno che fare, scorciatoie da tastiera oscene, interfaccia altrettanto, il comparto tecnico, per quanto esso sia bello (tolti i personaggi il resto è nella norma) è fin troppo pesante, qui Crysis è una barzelleta in confronto a questo gioco, ingiocabile praticamente su tutti i pc sulla faccia della terra anche con i filtri disattivati, come minimo la Enix dovrebbe rinviare la data di rilascio di almeno 12-24 mesi, per poter cambiare un pò tutto e farne almeno qualcosa di decente.
    Con questo prodotto hanno dimostrato di non sapere sviluppare nè un motore grafico nè un gioco online per il mondo pc, ma vista la decadenza che hanno pure nel mondo console non mi aspettavo niente di meglio.
    Per il motore grafico posso dare in parte ragione. E' pesantuccio ma non così tremendo.
    Per il resto posso solo dire che se una persona vuole farsi l'idea di com'è il gioco deve girare al contrario le parole che ha detto il tizio qui sopra

  7. #7
    Livello 90 L'avatar di anuby
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    1.393
    Discussioni
    32
    Citazione Originalmente inviato da covin Visualizza messaggio
    Penso che il voto sia un pochino troppo alto, in primis gameplay e comparto tecnico, per il primo non si hanno guide, informazioni, nulla che spieghi come funziona questo o quello, viene tutto dato in pasto ai giocatori che non sanno che fare, scorciatoie da tastiera oscene, interfaccia altrettanto, il comparto tecnico, per quanto esso sia bello (tolti i personaggi il resto è nella norma) è fin troppo pesante, qui Crysis è una barzelleta in confronto a questo gioco, ingiocabile praticamente su tutti i pc sulla faccia della terra anche con i filtri disattivati, come minimo la Enix dovrebbe rinviare la data di rilascio di almeno 12-24 mesi, per poter cambiare un pò tutto e farne almeno qualcosa di decente.
    Con questo prodotto hanno dimostrato di non sapere sviluppare nè un motore grafico nè un gioco online per il mondo pc, ma vista la decadenza che hanno pure nel mondo console non mi aspettavo niente di meglio.
    quoto, sicuramente il gioco é ancora da scoprire e verrà certamente migliorato ma a primo impatto (che per me ed altri credo conti molto) mi ha dato un'impressione negativa: il motore grafico é pesante, ci troviamo nella stessa situazione di AoC due anni fa.
    sul gameplay posso dire poco, non ho capito ancora bene cosa fare esattamente ed ho fatto solo qualche quest.
    sicuramente la creazione del personaggio non é da 8, un po meno peggio di WoW ma siamo li (e WoW ha gia i suoi annetti).
    non parliamo delle peripezie per installare il client..
    AoC:
    -CROM:Halassab,Herald of Xotli 80 OFF
    WoW:
    -HAKKAR
    Schioppino Warlock 85 ON

Pagina 1 di 11 12345678 ... UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alla discussione
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •