-
 Originalmente inviato da Spectra
Forse non me ne intendo molto di ste cose, ma se un gioco come LOTRO è passato al f2p con contenuti acquistabili a seconda di ciò che il player vuole giocare, evidentemente ci ha visto anche un guadagno maggiore rispetto al metodo di pagamento con canone mensile.
probabilmente si sono accorti che dopo 15 anni è improponibile far credere al consumatore che tenere su un server costi tanto come allora...il modello del futuro è btp, il freetoplay è il MALE.
-
Vecchio postatore
 Originalmente inviato da El bartò
Il F2p si regge su chi compra le cose dal Mall, sviluppo lento, spesso e volentieri ripetitività di concetti (vabbè anche nel p2p) di tecniche di lavoro, ambientazioni raffazzonate, overall deludente e assoluta mancanza di certezze nel mercato.
Ed apparte la prima, sono difetti che tutti i pay to play degli ultimi due anni hanno, per come la vedo io si sbattono tanto per trovare modelli di marketing sostenibili ma quello che manca è il design di gioco.
In tutto ciò p2p o f2p a noi cambia poco se poi la qualità è sempre la stessa.
-
MMORPGITALIA Helper
 Originalmente inviato da max damage
probabilmente si sono accorti che dopo 15 anni è improponibile far credere al consumatore che tenere su un server costi tanto come allora...il modello del futuro è btp, il freetoplay è il MALE.
Non è il male il modello F2P dipende sempre da come è stato pensato, quello di D&D è molto buono perchè l'item shop non sbilancia il gioco e le limitazioni per chi non vuole giocare non sono cosi eccessive da castrarlo.
Il B2P probabilmente non sarà il futuro immediato ma è una via decisamente buona e che vale la pena seguire, se ArenaNet è riuscita a creare un eccellente gioco come GW che è durato anni, ha avuto 3 espansioni e ora sta progettando da zero il seguito vuol dire che se usato con intelligenza questo sistema commerciale funziona molto bene.
Purtroppo però sempre più spesso nel corso degli anni l'abbonamento mensile è stato usato come un modo per generare introiti costanti alla sh, soldi andati troppo spesso a finanziare altri progetti a discapito proprio del gioco per cui si paga.
Se si guarda ai giochi B2P o che offrono espansioni "gratuite" ci si accorge che spesso sono fatti da sh molto indipendenti rispetto a proprio publisher (ArenaNet) o che sono loro stesse dei publisher come CCP e NCsoft.
Il male non è il F2P ma i publisher che sempre più spesso trattano i giocatori come mucche da mungere perchè hanno visto che la gente è disposta a pagare per giocare online, non è un caso che l'ingorda Activision stia seriamente pensando di mettere a pagamento anche l'online di Call of Duty.
-
 Originalmente inviato da Trafalgar
Non è il male il modello F2P dipende sempre da come è stato pensato, quello di D&D è molto buono perchè l'item shop non sbilancia il gioco e le limitazioni per chi non vuole giocare non sono cosi eccessive da castrarlo.
Il B2P probabilmente non sarà il futuro immediato ma è una via decisamente buona e che vale la pena seguire, se ArenaNet è riuscita a creare un eccellente gioco come GW che è durato anni, ha avuto 3 espansioni e ora sta progettando da zero il seguito vuol dire che se usato con intelligenza questo sistema commerciale funziona molto bene.
Purtroppo però sempre più spesso nel corso degli anni l'abbonamento mensile è stato usato come un modo per generare introiti costanti alla sh, soldi andati troppo spesso a finanziare altri progetti a discapito proprio del gioco per cui si paga.
Se si guarda ai giochi B2P o che offrono espansioni "gratuite" ci si accorge che spesso sono fatti da sh molto indipendenti rispetto a proprio publisher (ArenaNet) o che sono loro stesse dei publisher come CCP e NCsoft.
Il male non è il F2P ma i publisher che sempre più spesso trattano i giocatori come mucche da mungere perchè hanno visto che la gente è disposta a pagare per giocare online, non è un caso che l'ingorda Activision stia seriamente pensando di mettere a pagamento anche l'online di Call of Duty.
Infatti. Per me il male non è ptp ftp le sh o i publisher. Il vero male sono i giocatori, mucche, che si fanno spremere. O che ancora abboccano sulle solite scuse che per mantenere un server costi cosi' tanto da giusitficare un canone mensile di 14 euro al mese. Cazzate.
Fintanto che ci sta GW che è Btp e DDO che ha uno shop azzeccato, tra cui si aggiungerà LOTRO adesso, allora giochero a uno di questi. Altrimenti non mi faccio scrupoli a non giocare più a nessun mmo. Non sono mica una mucca che si fa mungere. Avere una passione è bello, ma farsi governare dalla passione è da idioti. E poi esistono anche altre attività creative, di svago, e la via sociale.
Io comunque sono per la polita del BtP. E ringrazio il Signore che ci sta Aranet con il suo bel GW.
Ultima modifica di Joshwa : 14-09-2010 alle ore 03:06
-
IL vero male sono i Nutellosi spargi soldi e i Publisher che puntano i loro giochi (e quindi gli sviluppatori di questi) ad un circolo che porta al farsi mungere, se vuoi continuare a giocare.
Quelli che dicono che è in base a come vuoi giocare, tanto spendi, io ho un'altra opinione, si gioca per divertirsi a 360°, se mi devo limitare perchè se non pago grindo all'infinito e oltre per fare mezzo livello,oppure sistemi di crafting basati totalmente sulla fortuna, allora, quello per me è costringermi a comprare.
Per come la vedo io, Turbine è stata l'unica che con onestà ha detto "io vado F2P ma non voglio farmi odiare dallo zoccolo duro d'utenza che ho, quindi Freemium, cioè o si paga normale al mese oppure decidono loro cosa e quanto"
Questo ragionamento Turbine l'ha potuto fare con base un ottimo mmorpg e un buon bacino d'utenza.
Mentre le vaccate koreane e i publisher altrettanto greedy, continuano a mungere i soliti idioti.
-
La soluzione secondo me è rendere i giochi online non solo p2p e f2p, ma entrambi come ha pensato turbine.
E' ridico secondo me attaccare una software house perchè chiede soldi per un servizio che offre??? Solo perchè si trattano di giochi non vuol dire che non ci sia stato un grosso lavoro prima e dopo.
So bene che è bello giocare gratis, però non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se un gioco è bello, io pago il mensile volentieri.
In questo periodo 12-15 euro al mese non sono niente... sono 3 pacchetti di sigarette per un fumatore, 1 pizza per un non fumatore, la paghetta per un giovane che non lavora.
...e pensare che la cannabis sativa potrebbe risanare questo mondo alla deriva...
Personal site
-
Sono d'accordo con chi ha detto che invece del movimento F2P dovevano fare un movimento per promuovere il B2P che è decisamente migliore rispetto al F2P e pure al P2P...
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)