-
Engine grafico fà pena 2 (fix parziale con ati)
Dunque, vediamo di capirci qualcosa :-)
Mi sono intrippato, non riuscivo a capire perchè questo dannato ff14 andasse a scatti, perchè la mia ati scaldasse come una caldaia... andiamo per gradi...
Per caso ( ho riformattato qualche giorno fà e non ci avrei mai pensato) ho avviato l'utility di deframmentazione dell'hd : frammentazione 17%.
Cacchio mi dico... 17%, deframmento, anche se dubito sulla frammentazione di ff14, installato da un paio di giorni ; amara sorpresa un buon 15 % di quei frammenti erano di FF14.
Scettico della deframmentazione, riavvio il gioco... NON VA' più a scatti! miracoli della deframmentazione :-)
Stavolta era il turno della mia 5870...scaldava come non mai.. la ventola frullava parecchio e mi rompeva non poco (81-83 gradi in full load), mi si accende una lampadina.. il vsync, lo attivo dai driver (catalyst 11.1a) ma non vedo l'effetto sperato (il gioco si comporta in maniera identica)
Che siano buggati i driver? (ovviamente il vsync era SEMPRE attivo) Scarico Ati tray tools, abilito il vsync, riavvio il gioco.. magia... frame costante a 60 (vsync attivo) gioco fluido.... la scheda non scalda più come prima, arriva ai soliti 70-72 (tutto regolare).
Mi son rimasti solo i glitch da fixare...
I glitch sono dei difetti di visualizzazione delle texture in movimento , cerco di spiegarvelo :
durante la corsa si vedono saltuariamente delle scanalature sulla grafica, degli artefatti, se ne parla anche su ffXIVcore... devo leggermi qualcosa ma credo sia un osso duro da fixare.
Edit : scusate il fenomeno si chiama screen tearing.. :-)
Ora, vista l'inefficienza del catalyst control center, volevo definitivamente disinstallarlo e vivere felice con ati tray tools... installare solo i driver insomma.
Spero che questo post sia utile a qualche utente ati :-)
per dovere di cronaca riporto la mia config :
i7 930 con zalman 9700, msi x58 platinum, 6gb ddr3 corsair, ati radeon 5070, maxtor 1 tb performance (non ricordo il modello, per gaming... anche se chiaramente non è 10k rpm del velociraptor :-) )
Ultima modifica di ilvipa : 02-02-2011 alle ore 20:17
Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-
una osservazione, prima di aprire un topic dal titolo denigratorio non era meglio esordire con:
"niubbo chiede consiglio per migliorare prestazioni"?
arrivavi a questa soluzione in tempo 0
Per il resto "generalmente" i mmorpg e le ati si pestano abbastanza i piedi a vicenda.
“Chi lavora con la testa è un professionista"
“Chi lavora con le mani è un operaio"
“Chi lavora con il cuore è un artista"
“Chi lavora con la testa, le mani e il cuore è un artigiano"
-
Non l'ho aperto semplicemente perchè non mi considero niubbo, altrimenti non sarei arrivato a queste conclusioni senza l'aiuto di nessuno, tutto qui. All'apparenza, pecco di presunzione, ma chi mi conosce sà che non lo sono.
Le soluzioni, semmai, sono su forum specifici, come su ZAM o FF XIV core, su mmorpg italia, nonostante sia il forum di riferimento di noi italiani, (lo reputo un ottimo sito di informazione, davvero ben fatto) non ho trovato traccia di questo tipo di problema, o son stato al massimo distratto.
Mi spiace aver aperto un topic denigratorio come dici te, e lo dico pubblicamente, le provocazioni però, non mi son mai piaciute.
La tua "osservazione" si è tradita con quello che hai scritto virgolettato.
E' il secondo topic che inserisco con questo problema.. il primo era denigratorio come dici te, ma in questo, se leggi tra le righe, ho fatto un "mea culpa" (se non avessi scritto più nulla avrei fatto una miglior figura... ma ho voluto scrivere questo secondo post proprio per ricredermi su quello che avevo espresso)
Ma non voglio far polemiche, se è quello che pensi hai fatto bene a scriverlo.
Permaloso? quello tanto 
Edit : se hai dritte sullo screen tearing sono gradite ;-)
Ultima modifica di ilvipa : 02-02-2011 alle ore 22:33
Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-
Mega postatore
Non penso tu sia niubbo ma potevi comunque usare l'altro topic.
Per quanto riguarda il difetto delle texture ce l'ho anche io e altri, praticamente il pg ti "vibra" quando corri passando a due diversi piani di altezza vero? A me capita praticamente sempre e mi da un fastidio assurdo.
Il titolo è denigratorio ed è giusto che lo sia
-
Ciao Balbo... io mi scuso anche con Feaniris se son stato scortese nei suoi confronti, forse il mio post è un pò acido,.... non voglio infierire.. ma ho cambiato i driver, e il problema si è ripresentato, ho rimesso quelli vecchi... niente il vsync non torna...
Apparte quello, noto anche il problema che riferisci, vibra se sali scalini...e anche con il vsync attivo ci sono, in movimemto, degli artefatti sulle texture... mah.. non sò che dire...e ripeto, mi dispiace tantissimo per questo titolo storico, avrebbe potuto spopolare tra i fan, e invece si è giocto tutto con il motore grafico.
Grazie per il tuo intervento ;-)
-
Niubbino
Ma che titolo degrinatorio...l'engine grafico FA pena...se hai un astronave è il MMORPG più bello da vedere mai fatto ma se hai semplicemente un pc nella media la resa cala notevolmente....se poi hai un pc dell'anteguerra come il mio....D=
-
Niubbo

Originalmente inviato da Khalen
se hai un astronave è il MMORPG più bello da vedere mai fatto
5970 2G OC in crossfire con una 5870 vaporx 2G, 6 g di ram a 1800 e un i7 930 OC 3,8 Ghz. Vuoi ridere? 35 fps senza ambient e depth of field
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)