Visualizza risultati del sondaggio: Come definisci l'attuale situazione del genere MMO?
- Partecipanti
- 219. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Calma Piatta.
Personalmente non mi aspetto che GW2 possa essere una tempesta, ma spero almeno in un minimo scossone, se non altro per rinvigorire il genere. Al contrario di quello che ci si aspetterebbe dalle leggi di mercato, l'aspra competizione tra SH non sta portando a prodotti sempre migliori e innovativi, ma ad un appiattimento generale sul modello originale. Le poche novità hanno preso la via traversa della grafica superiore, che se può andar bene per attirare masse di giocatori in un single, non ha la stessa attrattiva in un multi, dove l'entusiasmo può finire e i soldi smettere di arrivare.
L'offerta è ampia e accontenta indubbiamente la maggior parte della domanda, ma non riesce ancora a sfruttare appieno il mercato perché manca il coraggio di fare un salto nel buio con modifiche consistenti che taglino qualche ponte col passato. Perfino ArenaNet alla fine ha preferito non staccarsi troppo dal classico, e nonostante le novità non manchino, certi elementi sono rimasti ben saldi al passato (anche se indubbiamente modificati per risultare più godibili), come il Crafting, le Case d'Asta, la progressione a livelli...
Speriamo almeno in questa piccola scossa, che l'effetto domino è sempre un'eventualità...
-
Mega postatore
La quiete prima della tempesta.
Siamo di fronte a certe "novità" come TERA e Vindictus che potranno portare ad una certa innovazione sul sistema di gameplay, certo non dico che saranno dei successoni ma potrebbe essere un nuovo inizio.
Quello che serve ai MMORPG è appunto un sistema di gameplay che non sia la solita minestra riscaldata ma che possa portare innovazioni ad un mondo ormai composto da cloni.
-
Vecchio postatore
Penso che peggio di così non possa andare, siamo in un periodo di totale mancanza di idee da parte delle SH dierne. Lunico fine oggi è creare giochi che diano il maggior numero di soldi nel tempo + breve possibile, ben consci del fatto che un clone avrà irrimediabilmente pochi mesi di vita per singolo giocatore.
Questo avviene perchè invece di pensare ai contenuti pensano all'hype e al nome che questi giochi portano (Star wars, warhammer, star trek, etc.) ma i contenuti spesso e volentieri sono tutti simili o mancano totalmente.
Sono molto schifato dall'andazzo generale, oggi giorno dovremmo vedere un evoluzione al cubo delle meccaniche già evolute di UO, mentre invece abbiamo giochi privi di profondità e compenetrazione come wow, rift & c. dove l'unico fattore predominante è essere il + figo del villaggio.
Oggi non è rimasta neanche la frutta e quei pochi rimasugli sono belli che ammuffiti.
Ultima modifica di MaXet : 04-07-2011 alle ore 12:25
-
 Originalmente inviato da Code
Una domanda che mi pongo ad esempio è, se TOR o guild wars 2 si rivelassero dei fail come è stato per FF 14 che cosa si potrebbe prospettare per il mercato e per quelle due SH? perderebbero credibilità? fiducia da parte dei giocatori e dei fan per i futuri giochi?
Anche se credo difficile che GW2 si riveli un fail, considerando che chiunque lo abbia provato, del settore o non, lo ha giudicato molto positivamente anche se ancora in alpha-testing, penso che se una tale eventualità dovesse comunque verificarsi personalmente smetterei semplicemente di seguire i MMO e mi darei ai single player. E penso che farebbero altrettanto molti giocatori della mia generazione se tutti questi giochi di belle speranze dovessero essere i soliti fail. Ci saranno comunque sempre le nuove generazioni a spendere soldi sui nuovi MMO. Il futuro sono Harry Potter ed Hello Kitty online...
-
Vecchio postatore
Premesso che anch'io credo che GW2 non sarà un fail (probabilmente nemmeno SW:TOR) e che porterà un minimo di "freschezza" al settore. Detto questo, per uscire da questa stasi genereale ci vuole ben altro, purtroppo. Come ripeto, se qualcuno non "osa di più", scommettendo su nuovi generi (nessuno lo sta facendo) e implementando nuovi concept all'interno dei generi tradizionali (come in parte sembra fare GW2), la situazione è destinata a rimanere la stessa o a peggiorare.
I giochi online dovrebbero essere l'avanguardia tecnologica per eccellenza, invece le softco continuano a mungere la stessa vacca da 10 anni. E' un paradosso che è destinato a morire, il primo che capirà questo e che sfrutterà il momento pessimo a suo vantaggio per proporre qualcosa di innovativo, potrebbe avere le carte vincenti per fare il cosiddetto botto...
-
Calma piatta e all'orizzonte si vede ben poco.
Già da un po' non c'è nessun titolo, anche a pagamento, che riesca ad attrarmi.
Personalmente ripongo molta fiducia in GW2 perchè nel loro piccolo, gli sviluppatori di ArenaNet, hanno avuto il coraggio di proporre qualcosa di nuovo e forse anche azzardato.
-
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)