Io uso la 7 shaman 49 justi 10 cabby.
Glacial shield non l'ho preso, ho preferito spendere un punto in+nel justicar.
il 10 cabby è per tyranny, utiissimo nei pull con+mob.
Mi pare una buona spec. Col cabalist è più facile aggrare bene i gruppi di mob, ma sono cose che sui boss single target non servono. Può però essere la migliore scelta all'ultimo di DH o a MDD, dove ci sono pull numerosi e abbastanza ostici.
Glacial Shield ormai non lo uso più neanche io. In T2 è comodo, in T3 fa troppo poco.
una domanda, ma questa macro è abbastanza sbagliata. o no?
praticamente dopo il radiance casti lighting hammer che non ti fa guadagnare convintion. il precept of refuge dovrebbe stare all'inizio se no prendi troppi danni prima di usarlo. il fated blow e il purpose se sono dietro alla vex non verranno mai usati. o sparo cagate?
Ottime osservazioni Petu.
Lighting hammer in effetti puoi anche toglierlo, pure quello non lo uso più neanche io.
Comunque tieni presente che prima di arrivare a quelli hai lanciato le 3 precedenti e quindi hai già 4 convictions (sanction heretic ne dà 2).
Per il precept of refuge quello che dici è vero. Ma io quando pullo non sono ancora melee, e tempo che ci sono arrivato ho intanto usato le altre 3. E comunque devi avere almeno una conviction per usare il precept.
Infine, il precept dura 8 secondi ma ha un cooldown di 5. Se lo metti come primo nella macro lo rinfreschi sempre ogni 5 secondi, anche se avresti altri 3 secondi di durata. Mettendolo più giù invece capita che prima di rinfrescarlo usi una o due delle spell precedenti, sfruttando tutti gli 8 secondi di durata.
Comunque hai ragione, per maggiore sicurezza lo si potrebbe mettere al 2° o 3° posto.
Vex viene usato se sei in movimento o se hai il target alle tue spalle (per quanto ne so, Vex è l'unica spell offensiva del cleric che funziona a 360°!).
Fated Blow e Purpose non triggerano il GCD, quindi sono utilizzabili tra una skill e l'altra (se schiacci il tasto più di una volta ogni 1.5 secondi) ed è in quei momenti che la macro li attiva.
Ovviamente con la tua spec la macro è diversa, ma il senso è quello, basta togliere/aggiungere quello che il cabalist ti dà di utile rispetto all'inquisitor.
Ultima modifica di Tegolas : 06-10-2011 alle ore 17:00
Sinceramente da Vice- Presidente dei 7 Nani RubaAggro trovo più facile toglierlo ad un War che ad un chierico
Ringrazio il nostro Sindacalista dei RubaAggro vogliamo piu Cleric a Tankare xD
On WAR - Kharekh - Chosen - Server Gorthor\Karak-Azagal On AION - Uriell - Templar - Server Telemachus On WOW - Uriell - Paladin - Server Runetotem On AOC - Uriel - Ranger - Server Rage On RIFT - Uriell - Warrior - Server Bloodiron On GW2 - Uriel Darksoul - Warrior - Server Seafarer's Rest
Io uso la 7 shaman 49 justi 10 cabby.
Glacial shield non l'ho preso, ho preferito spendere un punto in+nel justicar.
il 10 cabby è per tyranny, utiissimo nei pull con+mob.
una domanda, ma questa macro è abbastanza sbagliata. o no?
praticamente dopo il radiance casti lighting hammer che non ti fa guadagnare convintion. il precept of refuge dovrebbe stare all'inizio se no prendi troppi danni prima di usarlo. il fated blow e il purpose se sono dietro alla vex non verranno mai usati. o sparo cagate?
#show Strike of Judgment
suppressmacrofailures
cast Sanction Heretic
cast Sovereignty
cast Bolt of Radiance
cast Lightning Hammer
cast Precept of Refuge
cast Doctrine of Authority
cast Strike of Judgment
cast Bolt of Judgment
cast Vex
cast Fated Blow
cast Purpose
i cast non in GCD vanno messi alla fine cosi non consumano
mezzo secondo per passare alla spell successiva della macro
nel caso non siano attivi.
il vex parte solo se ti muovi e le altre istant sono scariche.
se metti il percept per primo lo perdi per un giro perche non hai
conviction per usarlo ma e' lo stesso, se pulli a distanza cmq
ti partono prima SH e bolt e quando il mob e' in melee parte
LH e refuge se metti refuge prima LH non parte mai.
io personalmente ho 2 macro una prettamente anti danno
e una x fare un po' di danno in piu che pero' uso raramente.
la 51 justicar con le riduzioni del shammy ti da' una cura aoe ottima
se sei con un gruppo pug o se porti in t2 qualche novello.
sinceramente non ho mai avuto bisogno di usare le aoe del caba
e ho imparato a tankare con Uriel, Express e Djibrill che facevano
DPS e non ho MAI perso aggro manco in pull di tanti mobs.
taunt aoe e macro EJ+refuge.
AGGIUNTO IL LINK ALLA GUIDA DEI CLERIC STICCATA
Grazie tego!
Ultima modifica di bakyz : 07-10-2011 alle ore 00:59
Confermo anche io che, una volta aggrati, nessuno ci stacca l'aggro dei mob o del boss.
Credo dipenda appunto dal fatto che oltre alle nostre skill di danno, anche le nostre cure passive generano aggro.
La skill da 51 punti (Doctrine of Authority) come dice Artisia è ottima quando il gruppo ha subito danni, perché mena e contemporaneamente cura più di una dottrina!
Il problema si pone solo nel pull iniziale, perché ho visto che l'aggro lo prendi molto pù facilmente se riesci a dare una mazzata al mob piuttosto che con i taunt (ma vale per tutti i tank, non solo cleric). Se il mob è uno o due non ci sono problemi, ma se sono 4 o 5 bisogna riuscire a beccare tutti con un paio di Even Justice prima che questi comincino a correre verso gli healer. E siccome Even Justice è un cleave melee frontale che becca al massimo 5 mob, a volte uno ti può scappare.
Motivo per cui non bisogna MAI pullare con Provoke, ma con una skill di danno. Provoke va tenuto sempre pronto per recuperare il mob che ti scappa via.
Il taunt aoe è molto efficace da questo punto di vista (perché fa anche danno), ma io cerco di non abituarmi a usarlo troppo perché comunque ha un raggio di 7 metri e quindi va temporizzato molto bene quando sei giusto in mezzo al pull. Hai una sola possibilità (visto il cooldown di 1 minuto) e se lo lanci troppo presto lo sprechi. Se lo lanci quando un mob ti è già scappato verso il gruppo (e tu sei più lontano di 7 metri) con quello non lo recuperi.
Ultima modifica di Tegolas : 07-10-2011 alle ore 13:23
io sto cominciando a tankare e con l'istanza di ieri ho completato le t2, ho joinato maggiormente in pug ed ho notato
che pochi aspettano i famosi 3 secondi per dar modo di costruire un buon aggro. Capisco quindi i tank che si sentono dire "non fai aggro".........imparassero a giocare, mentre invece chi sa di queste cose aspetta e il gioco e' fatto
Attenzione chi legge potrebbe ritrovarsi la "macchina bruciata" (.cit)
Le ultime parole famose
"...la nostra è una gilda multigame attualmente presente su Tera.
Ci stiamo preparando per (fallire anche su) Archeage..."
"...su BloodIron si respira un' aria più pulita!!! chissà perchè..."
Il problema si pone solo nel pull iniziale, perché ho visto che l'aggro lo prendi molto pù facilmente se riesci a dare una mazzata al mob piuttosto che con i taunt (ma vale per tutti i tank, non solo cleric). Se il mob è uno o due non ci sono problemi, ma se sono 4 o 5 bisogna riuscire a beccare tutti con un paio di Even Justice prima che questi comincino a correre verso gli healer. E siccome Even Justice è un cleave melee frontale che becca al massimo 5 mob, a volte uno ti può scappare.
Motivo per cui non bisogna MAI pullare con Provoke, ma con una skill di danno. Provoke va tenuto sempre pronto per recuperare il mob che ti scappa via.
Il taunt aoe è molto efficace da questo punto di vista (perché fa anche danno), ma io cerco di non abituarmi a usarlo troppo perché comunque ha un raggio di 7 metri e quindi va temporizzato molto bene quando sei giusto in mezzo al pull. Hai una sola possibilità (visto il cooldown di 1 minuto) e se lo lanci troppo presto lo sprechi. Se lo lanci quando un mob ti è già scappato verso il gruppo (e tu sei più lontano di 7 metri) con quello non lo recuperi.
ecco perchè uso la cabby. cmq ovviamente su target singolo (quali boss) quella spec non va più bene, è improntata molto sulle t2 o DDMM.