Hardware Zone - Schede Video - GTX570 e rispamio energetico
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 15

Discussione: Hardware Zone - Schede Video - GTX570 e rispamio energetico

Helper in Prova L'avatar di 7maMAS
    Discussioni
    345

GTX570 e rispamio energetico

da qualche tempo, la mia GTX570 OC della Gigabyte non declocka più, GPU e memorie stanno sempre fissi ai valori di riferimento anche in desktop col Pc completamente idle senza applicazioni aperte, solo GPU-Z per il monitoring della scheda video.

veramente non capisco cosa possa essere successo, ricordo benissimo che le frequenza di abbassavano tantissimo mentre stavo in desktop senza giochi attivi, mo invece sta sempre alla massima frequenza! da cosa diavolo possa dipendere non ho idea, forse il fatto che non è attivo il risparmio energetico della scheda madre? EPU etc, forse dai driver? ma ho già provato e ci fa sia coi driver nuovi sia coi vecchi, non so più che pesci pigliare...

qualche idea?

Citazione Originalmente inviato da Edmund Burke
    Perché il male vinca è sufficiente che gli uomini buoni non facciano nulla
    Citazione Originalmente inviato da ealpol
    L'ideologia collettiva esclude necessariamente una qualsiasi opinione personale, e quindi la stessa personalità individuale, che va invece salvaguardata.
    Citazione Originalmente inviato da Beorn Visualizza messaggio
    Ma se lascio morire il mio pet in wow per sfuggire all'agro rischio di essere perseguito per maltrattamento di animali?

Utente Cancellato L'avatar di Pekish79
    Discussioni
    242
    la mia si abbassa a 50mhz vuoi dire che la tua sta sempre 800mhz( o quel che e')

strano con cosa leggii mhz GPU_Z o msiafterburner?

l'abbassarsi della gpu e' dentro al bios si leggono i valori quindi ho qualcosa ti ha cambiato il bios della scheda video
    o window7 (magari un virus o un warms u un bug di quelche programma installato) simula di aver bisogno della scheda video anche quando non e' vero

...e' strano perche' non e' facile toccare i valori dell'idle della gpu senza andare a modificare il bios

prova a fare qualche screen di gpu_Z e msi-afterbuner la cosa piu' probabile e' che in window non vada a 0% l'utilizzo della gpu ma qualcosa lo tenga anche solo a 1% (qualche cosa in background) e questo la forzi a stare sempre fuori da idle
    Ultima modifica di Pekish79 : 21-11-2011 alle ore 19:28

Discussioni
    345
    Citazione Originalmente inviato da Pekish79 Visualizza messaggio
    la mia si abbassa a 50mhz vuoi dire che la tua sta sempre 800mhz( o quel che e')

strano con cosa leggii mhz GPU_Z o msiafterburner?

l'abbassarsi della gpu e' dentro al bios si leggono i valori quindi ho qualcosa ti ha cambiato il bios della scheda video
    o window7 (magari un virus o un warms u un bug di quelche programma installato) simula di aver bisogno della scheda video anche quando non e' vero

...e' strano perche' non e' facile toccare i valori dell'idle della gpu senza andare a modificare il bios

prova a fare qualche screen di gpu_Z e msi-afterbuner la cosa piu' probabile e' che in window non vada a 0% l'utilizzo della gpu ma qualcosa lo tenga anche solo a 1% (qualche cosa in background) e questo la forzi a stare sempre fuori da idle

se vuoi ti faccio anche gli screen, ma penso che ti puoi fidare, da GPU-Z leggo:
    GPU Load 0%
    Memory Controller 0%
    Video Engine Load 0%

fissi a 0%, il clock rimane fisso a 781.1MHz

MSI Afterburner pure da 0% e frequenza fissa
    e anche Gigabyte Easy Boost IDEM

adesso che ci penso l'unica cosa che ho fatto è stato disattivare da BIOS il controller GPU HD3000 integrato, e ho disinstallato i driver Intel per l'HD3000, il LucidLogix non l'avevo proprio mai installato, provo a riabilitare la GPU interna... cmq oggi ho anche scaricato un nuovo BIOS per la scheda video Gigabyte, se non risolvo a breve diversamente provo ad aggiornare il BIOS, la cosa che mi lascia perplesso è che ricordo che prima funzionava bene e le frequenze cadevano quando stavo in desktop.

L'ideologia collettiva esclude necessariamente una qualsiasi opinione personale, e quindi la stessa personalità individuale, che va invece salvaguardata.
    Ma se lascio morire il mio pet in wow per sfuggire all'agro rischio di essere perseguito per maltrattamento di animali?

Discussioni
    242
    dubito sia l'aver disattivatno lhd3000 ma provare non costa niente... ci credo che sia 0% ma cio' non vuol dire che lo sia davvero c'e' sempre un margine di arrotondamento in ste cose...

riaggiornare il bios e' la strada piu' radicale e se continua a fare cosi' forse potresti formattare puo' sempre essere qualche programma che si e' buggato in windows

Discussioni
    345
    odio dover riformattare...

Discussioni
    242
    :P magari aggiornando il bios si mette a posto...

Discussioni
    345
    mi stavo preprando a formattare e reinstallare tutto, quindi già che c'ero volevo fare una cosa fatta per bene, ho aggiornato anche il firmware del SSD e visto che c'era un nuovo BIOS per la GENE-Z ho aggiornato anche quello, ho testato che PartedMagic partisse da CD, poi prima di procedere al Secure Erase m'è venuto lo scrupolo di vedere con GPU-Z se magari col nuovo BIOS della GENE-Z si fosse ripristinato quella sorta di risparmio energetico della GTX570...

et voìla, funziona di nuovo! mentre scrivo qui con GPU-Z e il check su Continue refreshing la GPU sta a 50.6MHz con un GPU load che varia dall'1% al 5%, quindi è tornato davvero a posto.

mo però c'ho fatto la bocca a reinstallare tutto che non so se mi tratterrò...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)