Visualizza risultati del sondaggio: Qual è secondo te il miglior sviluppatore dell'anno?

Partecipanti
487. Non puoi votare in questo sondaggio
  • BioWare Corporation

    247 50,72%
  • Blizzard Entertainment

    63 12,94%
  • CCP Games

    45 9,24%
  • Hi-Rez Studios

    11 2,26%
  • Paragon Studios

    3 0,62%
  • Riot Games

    64 13,14%
  • S2 Games

    3 0,62%
  • Spacetime Studios

    2 0,41%
  • Turbine Games

    49 10,06%
Pagina 3 di 28 PrimoPrimo 1234567891013 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 15 fino 21 di 194

Discussione: Forum - MMORPGITALIA Awards 2011 - Miglior Sviluppatore dell'Anno

  

  1. #15
    Livello 180 L'avatar di Myur
    Data registrazione
    Jan 2007
    Residenza
    地球
    Messaggi
    3.808
    Discussioni
    175
    Sulla SH dell'anno non ho dubbi anche senza guardare i risultati del sondaggione. Sarà Bioware.

    Il 2011 è stato un anno davvero nero per i MMORPG in occidente. Nessuna delle SH in nomination ha saputo lasciare il segno a parte appunto la Bioware, che col suo Star Wars: The Old Republic è riuscita a canalizzare l'attenzione di media e utenti per poi uscire proprio sul finire dell'anno. Una mossa che sembra fatta di proposito non solo per cogliere e sfruttare il periodo delle festività, ma anche per trovare una facile affermazione come miglior SH in un anno in cui si è visto davvero poco o nulla.

    Il caro World of Warcraft è ormai un vecchietto, arzillo e in salute, certo, ma pur sempre un vecchietto che fa fatica a reggere il confronto con i giochi più giovani: tutti in qualche modo imparentati, ma comunque più aitanti e vivaci. L'annuncio sull'arrivo dei panda peraltro non mi sembra abbia trovato una grande accoglienza. Gli amanti della Blizzard sembrano piuttosto pronti ad affrontare Diablo III, ma anche di questo il 2011 ha offerto ben poco a parte qualche video e trailer. Rimandata al 2012.

    Per CCP un anno da dimenticare. Fortuna che la SH sembra aver imparato dai suoi errori, anche se non si sentiranno altrettanto fortunati gli sviluppatori che hanno pagato con il licenziamento o il ricollocamento. Buone possibilità di rilanciò non mancheranno in futuro grazie a progetti interessanti come Dust514 e World of Darkness. Per ora, rimandata al 2012.

    Tanta carne al fuoco anche per Hi-Rez Studios, che per il momento si deve accontentare di un rilancio più che soddisfacente di Global Agenda. Si parla però di un settore meno appetibile, anche se non meno interessante, di quello dei classici MMO Theme Park, con un chiaro orientamento agli FPS. Il rischio è di non riuscire a rinnovarsi a sufficienza per tenersi stretta una fetta di utenza comunque esigente e spesso proveniente dai numerosi e ricchi single player. Promossa con debito formativo.

    Arriviamo quindi alla Paragon Studios con un altro "vecchietto", vale a dire City of Heroes. Tanto per cambiare, anche in questo caso il 2011 è stato l'anno del passaggio al free2play, ma a parte questo non ci sono state grandi novità in grado di lasciare un segno. Certo la Paragon Studios sta gestendo ottimamente il gioco, ma è qualcosa che a parte i fan del titolo ben pochi possono apprezzare. Promossa come premio all'impegno.

    Riot Games e S2Games continuano a supportare i rispettivi MOBA, peraltro con HoN che rientra tra i tanti titoli passati al free2play nel 2011. Niente da dire, non fosse che, tralasciando il fatto che non posso dirmi amante del genere, è anche vero che supporto e tanti nuovi eroi a parte, anche queste SH non hanno poi avuto molto da dire nel corso di quest'anno. Promosse per la costanza.

    Troviamo finalmente qualcosa che ha a che fare col 2011 giusto quando arriviamo a Star Legends e alla Spacetime Studios. Non solo ma è anche qualcosa di innovativo: un tentativo relativamente riuscito di portare i MMO su mobile. Va detto che, almeno per il momento, stiamo parlando di un settore neonato e che, almeno dal mio punto di vista, è più probabile un'apertura verso il genere Sims, che non verso l'RPG, ma staremo a vedere. Del resto siamo comunque solo agli inizi e sarebbe sciocco accontentarsi di così poco. Promosso, ma deve ancora lavorare.

    Finiamo con Turbine, che nel 2011 se ne è uscita con una nuova espansione per Lord of the Rings, gioco che peraltro gode di ottima salute (anche se resta sempre difficile quantificare il merito della SH e quello del caro Tolkien). Niente da dire in questo caso. Non fosse per l'uscita di SW:TOR, avrei votato per questa SH.

    Come detto in apertura, però, la Bioware ha avuto l'astuzia di uscire in un anno di miseria, in cui l'assenza di veri competitor ha permesso al suo gioco di piazzarsi sull'Olimpo in solitaria. Il 2012 si preannuncia ben diverso da questo punto di vista, con titoli capaci di lasciare il segno dove quest'anno è stato lasciato solo un graffietto. Per SW:TOR e per Bioware arriva quindi la parte più difficile: mantenere ciò che hanno conquistato.
    Ultima modifica di Myur : 27-12-2011 alle ore 21:38

  2. #16
    Livello 154 L'avatar di lucablue
    Data registrazione
    May 2007
    Residenza
    Roma, Italy
    Messaggi
    3.060
    Discussioni
    119
    CCP sicuramente, anche se Turbine ha fatto molto quest'anno. Credo che una casa che ha saputo sviluppare un gioco completo e complesso come EVE, con le varie espansioni che riesce a sfornare e grazie alle quali di volta in volta completa un universo creato da 0 va sicuramente premiato.
    Da Warhammer Online:

  3. #17
    Livello 95 L'avatar di Kappa
    Data registrazione
    Mar 2003
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1.510
    Discussioni
    46
    Votato la Blizzard perchè fino a prova contraria è ancora il metro di paragone. Votare la Bioware per un prodotto di cui ancora nessuno ha visto l'endgame uscito da una settimana ... mbho.
    K
    Online dal '97
    www.dna-guild.com

    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  4. #18
    Livello 222 L'avatar di Dorim
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    5.830
    Discussioni
    180
    Vado di Bioware ci ha regalato un FILM da giocare... una grande storyline per ogni classe con un investimento assurdo sui doppiatori per il parlato dei personaggi...

    La CCP sulla carta ha un progetto mastodontico in fase di lavoro... ma finche' non esce ..

    STREGATTO - A proposito: se vuoi proprio saperlo, è andato da quella parte ALICE - Chi? STREGATTO - Il Bianconiglio! ALICE - Davvero? STREGATTO - Davvero cosa? ALICE - È andato di là STREGATTO - Ma chi? ALICE - Oh, il coniglio bianco STREGATTO - Quale coniglio? ALICE - Ma non ha detto lei poco fa, cioè, oh cielo!

  5. #19
    voto bioware perchè non volevo giocare a swtor, ma ora che mi hanno convinto non riesco a smettere...hanno creato un gran bel mix...se il pvp regge è il gioco definitivo!
    INSERT COIN MULTIGAME GUILD

  6. #20
    Livello 255 L'avatar di Kadrek
    Data registrazione
    Feb 2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    8.687
    Discussioni
    280
    Articoli nel blog
    1
    Riot; il gioco è veramente molto seguito, danno molta voce ai players(non state a sentire i QQer, documentatevi), hanno fatto veramente un ottimo lavoro.

    8
    -BIT MUSIC

    Sto attualmente giocando a Contract Wars su Kongregate (Halazar), League of Legends (Kadrek) e su Firefall (Kadrek).
    Consigli su qualche divertente, bel gioco sono sempre accetti.

  7. #21
    Livello 56 L'avatar di PRINCIPE081
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    708
    Discussioni
    13
    Va be Blizzard su tutti ovviamente, marchio storico sinonimo di qualità eccelsa, non c'è storia per gli altri marchi neanche per Bioware che molti ora stanno votando per via di SWTOR, Blizzard ha scritto e continua a scrivere la storia dei videogiochi, semplicemente avanti in tutto!

Pagina 3 di 28 PrimoPrimo 1234567891013 ... UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alla discussione
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •