-
Niubbo

Nuovo Giocatore: Alcune domande generali.
Ciao a tutti!
Amo la fantascienza e amo vedere un pianeta circondato da rottami o avvolto in una nebulosa di sfondo. Per questo motivo mi basta guardare delle immagini di EvE e restare affascinato. Però, questo gioco è a pagamento, quindi non penso pensare d'iscrivermi solo per collegarmi qualche volta al mese per dedicarmi alla contemplazione virtuale.
Ho letto in altre discussioni di:
- Leggere guide ( sto scaricando quella da 50 mega dal sito ufficiale e poi vedrò di trovarne anche scritte dai giocatori ).
- Cercare giocatori e/o corporazioni disposte a insegnarmi a giocare.
- Valutare l'utilizzo di programmi esterni per fare un "piano di carriera" del mio personaggio.
- Altri suggerimenti specifici riguardanti le richieste di altri.
Però mi resta lo stesso qualche domanda da fare. Guardatele in un'ottica generale anche perchè immagino che per essere specifici ci voglia tempo. La prima di tutte è la seguente:
1) Ero un Hardcore gamer una volta, ma adesso non penso che dedicherei più di una quindicina d'ore al gioco alla settimana. Ha senso? O dovrei prenderlo come un lavoro part-time? Intendiamoci, non voglio aprire nessuna polemica, ma capire se giocando poco ti senti sempre l'ultima ruota del carro ( e se in corporazione pretendono un'attività più massiccia e cose del genere per esempio ). Ho letto che per esempio che esiste una coda abilità per permettere di migliorare il tuo personaggio anche mentre non dedichi tempo al gioco ( ma ho anche letto che ci vanno vent'anni per imparare tutto ) e non ho idea se ci siano metodi come metto una raffineria sul pianeta X e mi entrano piccole quantità di soldi costanti. Spero che la domanda sia chiara.
2) La mia grande paura è: dopo mesi di fatiche mi prendo la nave che mi piace, ma poi me la fanno esplodere. Risultato: altri mesi di fatiche. Voglio sapere quanto è vera questa equazione mal scritta. Io capisco che per ottenere una bella nave bisogna starci un po' dietro, però poi preferirei se con il passare del tempo le possibilità di rimpiazzarla aumentino. Ora intuisco già da solo che le skills necessarie a guidarla dovrebbero restarmi, ma i soldi per comprarla? Immagino dipenda da che nave usi ( in quanto ci saranno enormi variazioni di prezzo ), ma suppongo che nelle varie specializzazioni le navi migliori costeranno tutte un sacco. Io non pretendo di avere il non-plus ultra, sto parlando di navi che voi considerereste dignitose. Per riassumere: quanti sono i rischi di perdere roba e quanto è difficile rimpiazzarla?
Ora un paio di domande più specifiche sulle attività che mi piacerebbe svolgere nel gioco.
3) Mi attira molto l'idea del PVP perchè sparare a bersagli umani è sempre stata una delle attività più interessanti nei videogiochi e mi attira molto l'idea dell'esplorazione ( non credevo fosse possibile, ma da altri topic e siti ho appreso che è una possibile "carriera" nel gioco ). Quanto sarebbe antiproduttivo dedicarsi ad entrambe le cose? So che EvE è un gioco aperto dove puoi fare quello che ti pare ( concedendo al tuo personaggio il tempo per expare ), ma so anche che in giochi molto meno complessi il specializzarsi in più attività è controproducente. Per capirsi in un rpg standar seguire una via del genere porterebbe: parto in missioni di ricognizione, dopo cinque minuti ti beccano perchè non hai dedicato abbastanza al ramo esplorazione, distruggi una nave nemica, ma poi le altre ti fanno il culo. RiP.
4) Ho letto il topic sull'esplorazione poco sotto al mio, dove vengono riassunte brevemente le possibili scoperte/mansioni di uno scout. Mi è piaciuto e unendo quello al fatto che la grafica del gioco è buona ( ho letto poi da qualche parte che han diversificato un sacco i vari corpi celesti e che quindi c'è molta varietà ), che i paesaggi spaziali mi esaltano, che l'idea di guadagnar soldi non per aver minato dieci ore, ma per aver trovato dopo dieci ore un "manufatto" prezioso da rivendere...blabla...insomma l'idea dell'esplorazione mi sembra un'ottima specializzazione per me. Ora vorrei sapere dal vostro punto di vista quanto è noiosa come specializzazione e ( pezzo di domanda collegata alla domanda 3 ) quanto mi allontana dalla possibilità di fare un po' di bang bang bum bum.
5) Ho già detto che il pvp mi alletta. Io sono un amante delle navi piccole e veloci, magari iper tecnologiche, ma niente bestioni da centinaia di metri ( quelli mi piace vederli e girarci intorno ). Quindi vorrei sapere se una nave piccola ( stile millenium falcon ) è utile in pvp o se ad alti livelli devo puntare per forza a qualche nave più grossa ( star destroyer ). Ovviamente non mi aspetto di abbattere un incrociatore pesante ( parlo in sensi generali di fantascienza, nel gioco non so che dimensioni e potenza abbia un incrociatore ) con un caccia, però spero che anche un caccia sia importante pvp. ( pezzo di domanda collegata alla domanda 3 ) Esiste una nave piccola utile in pvp e buona per fare l'esploratore.
Sono domande abbastanza prolisse nel loro porsi, ma solo per definire meglio la questione e cercare di semplificare l'attività di comporre una risposta.
Grazie a tutti in anticipo.
Ultima modifica di SparvieroGed : 14-02-2012 alle ore 08:56
Motivo: Dimenticanza
-
EVE Mod
 Originalmente inviato da SparvieroGed
Ciao a tutti!
Amo la fantascienza e amo vedere un pianeta circondato da rottami o avvolto in una nebulosa di sfondo. Per questo motivo mi basta guardare delle immagini di EvE e restare affascinato. Però, questo gioco è a pagamento, quindi non penso pensare d'iscrivermi solo per collegarmi qualche volta al mese per dedicarmi alla contemplazione virtuale.
Ho letto in altre discussioni di:
- Leggere guide ( sto scaricando quella da 50 mega dal sito ufficiale e poi vedrò di trovarne anche scritte dai giocatori ).
- Cercare giocatori e/o corporazioni disposte a insegnarmi a giocare.
- Valutare l'utilizzo di programmi esterni per fare un "piano di carriera" del mio personaggio.
- Altri suggerimenti specifici riguardanti le richieste di altri.
Però mi resta lo stesso qualche domanda da fare. Guardatele in un'ottica generale anche perchè immagino che per essere specifici ci voglia tempo. La prima di tutte è la seguente:
1) Ero un Hardcore gamer una volta, ma adesso non penso che dedicherei più di una quindicina d'ore al gioco. Ha senso? O dovrei prenderlo come un lavoro part-time? Intendiamoci, non voglio aprire nessuna polemica, ma capire se giocando poco ti senti sempre l'ultima ruota del carro ( e se in corporazione pretendono un'attività più massiccia e cose del genere per esempio ). Ho letto che per esempio che esiste una coda abilità per permettere di migliorare il tuo personaggio anche mentre non dedichi tempo al gioco ( ma ho anche letto che ci vanno vent'anni per imparare tutto ) e non ho idea se ci siano metodi come metto una raffineria sul pianeta X e mi entrano piccole quantità di soldi costanti. Spero che la domanda sia chiara.
Quindici ore a? Settimana? Mese? Anno? Alla settimana sono sufficienti per fare un gioco remunerativo. Al mese un po' pochine, all'anno... 
Discorso ultima ruota del carro: dipende da quello che intendi fare, dalla corporazione in cui eventualmente entri e dalle loro esigenze. Non è affatto legge scritta che tu debba stare collegato 23.5/24, puoi fare un buon gioco e realizzare soldi per mantenerti le navi con molte meno ore e con attività abbastanza redditizie.
La coda abilità come la chiami tu, sono le skill. Per quelle non è un problema: non devi farmare per avanzare. Le skill le compri, le lanci e quelle avanzano nel tempo anche se tu non stai giocando. Le skill sono praticamente libri virtuali: come tutti i libri a seconda della complessità della materia richiedono più o meno tempo per essere letti e imparati. Tempo reale intendo e non tempo di gioco. Da pochi minuti fino a un paio di mesi ognuno. Quindi sì per farteli tutti occorrono anni ed anni. Ma non ti servono tutti: a seconda di ciò che scegli di fare, della/e razza/e che intendi portare avanti (il tuo PG non è legato alla razza ma a quello che tu scegli di fargli imparare giorno dopo giorno), ti puoi fare un piano di skill adeguato che sicuramente non dura anni, ma molto meno. I programmi esterni come EveMon ti permettono di fare questa pianificazione in maniera ragionata e adeguata.
2) La mia grande paura è: dopo mesi di fatiche mi prendo la nave che mi piace, ma poi me la fanno esplodere. Risultato: altri mesi di fatiche. Voglio sapere quanto è vera questa equazione mal scritta. Io capisco che per ottenere una bella nave bisogna starci un po' dietro, però poi preferirei se con il passare del tempo le possibilità di rimpiazzarla aumentino. Ora intuisco già da solo che le skills necessarie a guidarla dovrebbero restarmi, ma i soldi per comprarla? Immagino dipenda da che nave usi ( in quanto ci saranno enormi variazioni di prezzo ), ma suppongo che nelle varie specializzazioni le navi migliori costeranno tutte un sacco. Io non pretendo di avere il non-plus ultra, sto parlando di navi che voi considerereste dignitose. Per riassumere: quanti sono i rischi di perdere roba e quanto è difficile rimpiazzarla?
L'equazione è scritta malissimo. Non avrai una sola nave, ne puoi avere a decine di navi e di vario tipo. Quando devi fare un tipo di attività, monti su quella più adatta alla bisogna e via. Se scoppi, la ricompri. Ovviamente l'unica cosa che devi avere sono i soldi per ricomprare nave e fitting (ovvero i moduli con cui la personalizzi). Ma per quelli basta fare un minimo di attività con costanza e arrivano.
Ora un paio di domande più specifiche sulle attività che mi piacerebbe svolgere nel gioco.
3) Mi attira molto l'idea del PVP perchè sparare a bersagli umani è sempre stata una delle attività più interessanti nei videogiochi e mi attira molto l'idea dell'esplorazione ( non credevo fosse possibile, ma da altri topic e siti ho appreso che è una possibile "carriera" nel gioco ). Quanto sarebbe antiproduttivo dedicarsi ad entrambe le cose? So che EvE è un gioco aperto dove puoi fare quello che ti pare ( concedendo al tuo personaggio il tempo per expare ), ma so anche che in giochi molto meno complessi il specializzarsi in più attività è controproducente. Per capirsi in un rpg standar seguire una via del genere porterebbe: parto in missioni di ricognizione, dopo cinque minuti ti beccano perchè non hai dedicato abbastanza al ramo esplorazione, distruggi una nave nemica, ma poi le altre ti fanno il culo. RiP.
Eve è un gioco dove puoi fare quello che ti pare. Fare più attività non è controproducente, anzi, esattamente al contrario, sono remunerative e ti permettono di variare stile di gioco.
Eve è un sandbox puro e come tale non puoi fare paragoni con altri giochi.
Sul discorso ti buttano giù la nave, come ho detto prima, capita, capita spesso e volentieri, ma non è un dramma. Avrai sempre il modo non solo di rimpiazzarla, ma pure di comprarne quante ne vuoi e dei tipi che ti interessano.
4) Ho letto il topic sull'esplorazione poco sotto al mio, dove vengono riassunte brevemente le possibili scoperte/mansioni di uno scout. Mi è piaciuto e unendo quello al fatto che la grafica del gioco è buona ( ho letto poi da qualche parte che han diversificato un sacco i vari corpi celesti e che quindi c'è molta varietà ), che i paesaggi spaziali mi esaltano, che l'idea di guadagnar soldi non per aver minato dieci ore, ma per aver trovato dopo dieci ore un "manufatto" prezioso da rivendere...blabla...insomma l'idea dell'esplorazione mi sembra un'ottima specializzazione per me. Ora vorrei sapere dal vostro punto di vista quanto è noiosa come specializzazione e ( pezzo di domanda collegata alla domanda 3 ) quanto mi allontana dalla possibilità di fare un po' di bang bang bum bum.
Come ho detto prima, se vuoi fare exploration, questo non ti pregiudica affatto dal dedicarti ad altre attività in contemporanea: tutte quelle che vuoi. Dal PvP al PvE, dal mining alla produzione, dal trasporto al trading, ecc. ecc. Dipende tutto da quanto tempo puoi dedicare al gioco essenzialmente.
5) Ho già detto che il pvp mi alletta. Io sono un amante delle navi piccole e veloci, magari iper tecnologiche, ma niente bestioni da centinaia di metri ( quelli mi piace vederli e girarci intorno ). Quindi vorrei sapere se una nave piccola ( stile millenium falcon ) è utile in pvp o se ad alti livelli devo puntare per forza a qualche nave più grossa ( star destroyer ). Ovviamente non mi aspetto di abbattere un incrociatore pesante ( parlo in sensi generali di fantascienza, nel gioco non so che dimensioni e potenza abbia un incrociatore ) con un caccia, però spero che anche un caccia sia importante pvp. ( pezzo di domanda collegata alla domanda 3 ) Esiste una nave piccola utile in pvp e buona per fare l'esploratore.
Nel PvP tutto è utile e tutto ha un suo ruolo e un suo perché. Caccia da assalto e veloci (come assault frigate e interceptor per non dirne altri), hanno il loro ruolo e la loro utilità sempre e comunque.
Poi è una scelta tua prediligere una nave tosto che un'altra. Considera che, oltre alle dimensioni, ci sono pure le specializzazioni che ogni nave può offrire: dalla guerra elettronica, al danno, dal tackling al tanking, ecc.
Sono domande abbastanza prolisse nel loro porsi, ma solo per definire meglio la questione e cercare di semplificare l'attività di comporre una risposta.
Grazie a tutti in anticipo.
Domanda pure, sto forum ci sta apposta.
Tira la catena e sciacquati il cervello. Tu credi che li ammazziamo per la libertà? Questa è strage. Se devo rischiare la pelle per una parola, allora l'unica che mi va bene è: scopare.

-
Niubbo

Grazie mille della risposta! Le ore sono quindici alla settimana ( magari qualcosa di meno, ma difficilmente qualcosa di più ), mi ero distratto e non avevo specificato 
Mi hai molto rincuorato, penso che posterò ulteriori domande dopo aver letto un po' di cosette online!
-
EVE Mod
Grazie mille della risposta! Le ore sono quindici alla settimana ( magari qualcosa di meno, ma difficilmente qualcosa di più ), mi ero distratto e non avevo specificato
Mi hai molto rincuorato, penso che posterò ulteriori domande dopo aver letto un po' di cosette online!
Ricorda comunque che EVE è un sandbox, quindi questa massima libertà nella scelta potrebbe spiazzare soprattutto se si proviene da themepark come il WOW dove tutto è già pre-tracciato.
Consiglio è quello di farti TUTTO il tutorial così da avare una infarinatura minima su cosa tu possa fare e poi iniziare a smissionare, cercando nel frattempo una corp. che ti accolga e ti segua, che, sicuramente, sarebbe un aiuto non indifferente.
Tira la catena e sciacquati il cervello. Tu credi che li ammazziamo per la libertà? Questa è strage. Se devo rischiare la pelle per una parola, allora l'unica che mi va bene è: scopare.

-
Niubbo

Originalmente inviato da laila peake
Ricorda comunque che EVE è un sandbox, quindi questa massima libertà nella scelta potrebbe spiazzare soprattutto se si proviene da themepark come il WOW dove tutto è già pre-tracciato.
Consiglio è quello di farti TUTTO il tutorial così da avare una infarinatura minima su cosa tu possa fare e poi iniziare a smissionare, cercando nel frattempo una corp. che ti accolga e ti segua, che, sicuramente, sarebbe un aiuto non indifferente.
Più che da altri mmorpg provengo dai gdr cartacei e virtuali, la libertà di scelta mi eccita!
Il tutorial sarà sicuramente la prima cosa che farò 
Mi sono informato un po' sull'esplorazione e mi è sorta una nuova domanda a cui non sono ancora riuscito a trovar risposta. Da quel che emerge da google, le scoperte che un giocatore può fare son sempre accompagnate da navi nemiche. Solitamente l'esploratore con la sua nave da esploratore riesce a farli fuori e quindi completare la "scoperta" o ha bisogno di rinforzi/cambiare nave?
-
EVE Mod
Più che da altri mmorpg provengo dai gdr cartacei e virtuali, la libertà di scelta mi eccita!
Il tutorial sarà sicuramente la prima cosa che farò
Mi sono informato un po' sull'esplorazione e mi è sorta una nuova domanda a cui non sono ancora riuscito a trovar risposta. Da quel che emerge da google, le scoperte che un giocatore può fare son sempre accompagnate da navi nemiche. Solitamente l'esploratore con la sua nave da esploratore riesce a farli fuori e quindi completare la "scoperta" o ha bisogno di rinforzi/cambiare nave?
La seconda che hai detto.
Difficilmente con la stessa nave puoi fare entrambe le cose.

-
Niubbo

Originalmente inviato da laila peake
La seconda che hai detto.
Difficilmente con la stessa nave puoi fare entrambe le cose.
Bel dilemma: non rischio che qualcuno mi freghi la scoperta se devo andare a cambiare nave?
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)