-
Super postatore
 Originalmente inviato da lucas1965
Il cilco del Nuovo Sole è fantastico, specie il primo libro, non mi è molto piaciuto l'ultimo (Urth del Nuovo Sole) ma è una questione di gusti
Pienamente d'accordo, credo che Urth sia un aggiunta successiva, notando anche lo stacco dell'uscita editoriale, e non sempre queste riescono a livelli del romanzo/ciclo vero e proprio e da 1a idea e credo ispirazione nello scriverlo, ne abbiamo molti esempi pure recenti purtroppo.
 Originalmente inviato da Apres_Ski
Visto che vorrei iniziare a leggere Dune vi chiedo qual'è l'esatta sequenza in cui leggere i libri. ...
Dune - Messia di Dune - I figli di Dune - L'Imperatore/dio - Gli eretici - La rifondazione, poi il figlio ne aveva fatti altri in collaborazione con un altro scrittore, forse sfruttando il nome o i soliti appunti ma boh, mai letti non e so come siano.
Del ciclo originale io consiglio quasi sempre come imperdibile il 1°, mooolto meno gli altri, ma sono preferenze personali, alcuni mi dicevano preferissero addirittura gli ultimi ... boh.
Ultima modifica di Stank : 05-06-2012 alle ore 21:56
-
Il figlio di Frank, Brian scrisse insieme a Kevin J. Anderson dei libri prequel agli eventi narrati in Dune, che vanno a raccontare la vita del Duca Leto (padre di Paul) Atreides e in generale a descrivere l'influenza delle tre case che nei libri vengono più spesso nominate, Atreides Harkonnen e Corrino, oltrechè inserire i Fremen come popolo complesso e particolare all'interno della narrazione, spiegando anche alcuni dettagli su questi ultimi che nella saga originale vengono (forse) volutamente tralasciati. Questi che sarebbero tre libri (di cui i primi due divisi ulteriormente da Mondadori in ulteriori due parti, per un totale di quattro, mentre il terzo resta inedito), sono interessanti da leggere se la saga originale ti ha appassionato abbastanza.
Inoltre (sempre insieme ad Anderson) ha pubblicato l'ultimo libro (il settimo) della saga, che il padre non riuscì mai a finire (forse per sua stessa scelta).
Inoltre dalla loro collaborazione, sono state prodotte altre opere, rimaste inedite in italia nonostante la Mondadori ne detenga da tempo i diritti sulle traduzioni...
Ultima modifica di Marneus Calgar : 07-06-2012 alle ore 11:55
Dio creò Arrakis per temprare il fedele.
"We march for Macragge!"
"And we shall know no fear!"
-
ho letto il primo libro del ciclo di dune, inizialmente mi ha annoiato a morte, l'ho abbandonato qualche settimana, qualche giorno fa l'ho ripreso e l'ho letto con molta passione! il racconto è lento(sopratutto all'inizio) e ci sono molte cose di non facile comprensione(almeno per me)
pensavo di acquistare i libri seguenti, me li consigliate? alcuni dicono che i romanzi successivi perdono smalto, diventano ripetitivi e alla fine un "allungare il brodo"
smentite o confermate?
saluti e grazie in anticipo
anche conosciuto come fioz.
-
 Originalmente inviato da gast
ho letto il primo libro del ciclo di dune, inizialmente mi ha annoiato a morte, l'ho abbandonato qualche settimana, qualche giorno fa l'ho ripreso e l'ho letto con molta passione! il racconto è lento(sopratutto all'inizio) e ci sono molte cose di non facile comprensione(almeno per me)
pensavo di acquistare i libri seguenti, me li consigliate? alcuni dicono che i romanzi successivi perdono smalto, diventano ripetitivi e alla fine un "allungare il brodo"
smentite o confermate?
saluti e grazie in anticipo 
Se hai trovato lungo e noioso il primo libro, evita gli altri perchè sono molto più "cerebrali" del primo.
Non è tanto una questione di allungare il brodo, è che la storia del primo libro è un attimo della storia totale del ciclo di dune. Negli altri libri gli eventi procedono in modo più descrittivo e poichè coprono millenni sono decisamente più noiosi.
-
MMORPG VEGGENTE
Più che noiosi, direi che non sono libri d'azione. Sono libri di fanta-politica, fanta-ecologismo, fanta-religione, non ultima l'analisi esistenziale dell'umanità.
Certo, se uno cerca temi più diretti e più azione, non sono libri adatti, al massimo in quei casi ti guardi le miniserie tv su Dune e sui Figli di Dune che sono carine.
-
 Originalmente inviato da Beorn
Se hai trovato lungo e noioso il primo libro, evita gli altri perchè sono molto più "cerebrali" del primo.
Non è tanto una questione di allungare il brodo, è che la storia del primo libro è un attimo della storia totale del ciclo di dune. Negli altri libri gli eventi procedono in modo più descrittivo e poichè coprono millenni sono decisamente più noiosi.
ma io mica ho detto che l'ho trovato lungo e noioso, anzi tutt'altro, solo all'inizio mi ero fatto quell'impressione, comunque penso che li acquisterò
anche conosciuto come fioz.
-
Niubbino
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)