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Discussione: MMORPG Generale - Tera o Gw 2?

  

  1. #36
    Livello 287 L'avatar di Grigdusher
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    è sempre premere tasti qualsiasi gioco è premere tasti.

    l'innovazione non è mai nel modo in cui si premono i tasti o nell'ordine in cui li premi.

    la differenza sta nelle meccaniche diverse, nel cambiarle.

    quindi se su tera cambia solo le animazioni ed il modo di premere i tasti. ma sempre tank davanti healer dietro e dps a far danni e basta non cambia fondamentalmente nulla nel gioco.

    una cosa e cambiare davvero qualcosa un altra cosa e solo fare un cambiamento apparente delle meccaniche.

    il cambiamento che ha fatto gw2 non è quello di eliminare la trinita ma di fonderla: ogni pg fa tutte e tre le cose insieme, deve subire danni deve fare danni deve curare danni, senza dare ruoli fissi e rigidi rendendo il tutto fludio, per 40 secondi reggo il mob poi scappo via mi curo torno a fare danni etc etc... la varietà e data dal fatto che ogni classe usa un approccio diverso nel fare queste cose con una sua meccanica personale. Anche se in effetti gw2 non punta alla varietà ma alla versatilità e al giocare con le persone e non con i pg (se siamo amici e vogliamo giocare le nostre classi non sono un ostacolo).

    Tutto e visto in questa ottica, del rendere il gioco un gioco, quindi sparisce anche il pvp nelle zone pve, (anche se si guarda bene il wvw sono zone sia pve che pvp) sparisce il griefing sparisce il rubarsi i mob sparisce il rubarsi le risorse.


    anche il pvp è visto in ottica e.sport. tu fai una partita fai un punteggio, tutti pg sono forti uguali sullo stesso piano, niente di diverso dal fare una partita ad un fps, cosa c'entra con il concetto di rpg? poco e nulla, ma lo perde in nome di un equilibrio totale sei elementalista vs elementalista? chi vince? quello che sa giocare meglio, il gioco non ti azzoppa perche farmi meno.

    ovviamente ci troviamo dal lato opposto a quello che di solito si considera un sandbox (perdere tutto combattere per qualcosa cacciare un nemico etc etc) è un temepark che punta molto sull'aspetto social, anche le gilde sono viste come insieme di gente che vuole stare unita perchè gli va e ogni giocatore pià avere varie gilde intese come cerchie di amicizie.
    ogni giocatore può cambiare server quando gli va(trovare amici conoscenti), unico limite può fare wvw solo in un server, e questo è fatto per dare un senso di appartenenza al server.

    stessa cosa la friendlist che è comune a tutti i server: uno può chattare con chiunque nel gioco, quasi come fosse un messenger.

    Si punta al gioco, all'intrattenimento si lascia il vero hardcore in una parte del gioco, il pvp ad alti livelli e poche altre zone, ma quelle zone puntano all'abilità alla capacità e non al farm.
    Ultima modifica di Grigdusher : 25-04-2012 alle ore 19:47

  2. #37
    Livello 288 L'avatar di r3dl4nce
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    è sempre premere tasti qualsiasi gioco è premere tasti.

    l'innovazione non è mai nel modo in cui si premono i tasti o nell'ordine in cui li premi.

    la differenza sta nelle meccaniche diverse, nel cambiarle.
    Per me, nella maggior parte del tempo in un theme park combatti. Se il combattimento è interessante e innovativo, per me il contenuto principale di quel mmorpg è innovativo.

    Il resto sono meccaniche che possono piacere o non piacere.
    Il VERO problema nell'informatica, anche nei mmorpg: HOLY SHTAKO
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  3. #38
    Livello 30 L'avatar di spacco0007
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    Citazione Originalmente inviato da Grigdusher Visualizza messaggio
    è sempre premere tasti qualsiasi gioco è premere tasti.

    l'innovazione non è mai nel modo in cui si premono i tasti o nell'ordine in cui li premi.

    la differenza sta nelle meccaniche diverse, nel cambiarle.

    quindi se su tera cambia solo le animazioni ed il modo di premere i tasti. ma sempre tank davanti healer dietro e dps a far danni e basta non cambia fondamentalmente nulla nel gioco.

    una cosa e cambiare davvero qualcosa un altra cosa e solo fare un cambiamento apparente delle meccaniche.

    il cambiamento che ha fatto gw2 non è quello di eliminare la trinita ma di fonderla: ogni pg fa tutte e tre le cose insieme, deve subire danni deve fare danni deve curare danni, senza dare ruoli fissi e rigidi rendendo il tutto fludio, per 40 secondi reggo il mob poi scappo via mi curo torno a fare danni etc etc... la varietà e data dal fatto che ogni classe usa un approccio diverso nel fare queste cose con una sua meccanica personale. Anche se in effetti gw2 non punta alla varietà ma alla versatilità e al giocare con le persone e non con i pg (se siamo amici e vogliamo giocare le nostre classi non sono un ostacolo).

    Tutto e visto in questa ottica, del rendere il gioco un gioco, quindi sparisce anche il pvp nelle zone pve, (anche se si guarda bene il wvw sono zone sia pve che pvp) sparisce il griefing sparisce il rubarsi i mob sparisce il rubarsi le risorse.


    anche il pvp è visto in ottica e.sport. tu fai una partita fai un punteggio, tutti pg sono forti uguali sullo stesso piano, niente di diverso dal fare una partita ad un fps, cosa c'entra con il concetto di rpg? poco e nulla, ma lo perde in nome di un equilibrio totale sei elementalista vs elementalista? chi vince? quello che sa giocare meglio, il gioco non ti azzoppa perche farmi meno.

    ovviamente ci troviamo dal lato opposto a quello che di solito si considera un sandbox (perdere tutto combattere per qualcosa cacciare un nemico etc etc) è un temepark che punta molto sull'aspetto social, anche le gilde sono viste come insieme di gente che vuole stare unita perchè gli va e ogni giocatore pià avere varie gilde intese come cerchie di amicizie.
    ogni giocatore può cambiare server quando gli va(trovare amici conoscenti), unico limite può fare wvw solo in un server, e questo è fatto per dare un senso di appartenenza al server.

    stessa cosa la friendlist che è comune a tutti i server: uno può chattare con chiunque nel gioco, quasi come fosse un messenger.

    Si punta al gioco, all'intrattenimento si lascia il vero hardcore in una parte del gioco, il pvp ad alti livelli e poche altre zone, ma quelle zone puntano all'abilità alla capacità e non al farm.
    Oltre a quotare aggiungerei che in GW2 hanno studiato combo di skill fra vari pg (o anche lo stesso)... L'innovazione nel combattimento di Tera dov'è ... solo perché non c'è il lock del mob, ma la visuale è libera? Non mi pare tutta questa innovazione ... che poi a dirla tutta i colpi vanno cmq a segno se è entro un certo arco d'azione....

  4. #39
    Livello 246 L'avatar di AndrewSX
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    Citazione Originalmente inviato da r3dl4nce Visualizza messaggio
    Per me, nella maggior parte del tempo in un theme park combatti. Se il combattimento è interessante e innovativo, per me il contenuto principale di quel mmorpg è innovativo.

    Il resto sono meccaniche che possono piacere o non piacere.
    Si ma se dopo il combat figo c'è il deserto dei tartari il gioco resta una schifezza, se mi concedi il termine (non mi riferisco a TERA).

    Per come la vedo io, GW2 mette assieme cose nuove ma non troppo sotto molti aspetti, anche innovando non tantissimo, invece di potenziarne al massimo uno solo.

    Esempio?
    SWtoR punta tutto sulla storia, ma a combat resta una manica di zombie che si prendono a sberle.
    TERA ha un combat senza target (che non voul dire action. Ancora non so perchè lo spacciano per tale, quando la definizione migliore è un'altra: Action è Vindictus/C9, TERA ha la solita trinità del cavolo ma con mirino), ma sul questing/lore è desolante (scelte di stile a parte, lì contano i gusti).
    RIFT faceva delle invasioni e delle classi molto free la feature portante, ma anche qua si peccava di lore e di solite meccaniche di combat.

    GW2 ha un lore/storia con maggior importanza (storie personali, lore vecchio di 7 anni di GW1 + libri), un combat che non è un action, garantito, ma chiamarlo Tab-1-2-3 o stai trollando o non hai mai visto un video decente o l'hai visto ma ci hai visto quello che vuoi vedere. E tanto per concludere il tutto ci sono eventi dinamici (che sono molto più che semplici aparizioni di mob) e classi in cui si toglie la trinità classica per una DPS/Supporto/Controllo dove tutti fanno tutto più o meno contemporaneamente.

    E per non farsi mancare nulla, è B2P, quindi niente Time sink del cavolo, niente bisogno del solito endgame a raid in sequenza idiota, stile artistico da urlo (e non grafica, non confondiamo le cose) e ha 2 modalità di PvP create dal team autore del PvP più bilanciato che abbia mai visto finora, GW1.
    Citazione Originalmente inviato da Dragonheart Visualizza messaggio
    Ragazzi il gear è alla base del gioco di ruolo. Deve esserci e deve avere un senso logico!




  5. #40
    Livello 216 L'avatar di Darkloud
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    Citazione Originalmente inviato da r3dl4nce Visualizza messaggio

    mentre gw pur con un po' di innovazione nel combat rimane a target. Io consiglio TERA a chi non ne può più di schiacciare tab-1-2-3. Se invece uno vuole proprio un gioco diverso dal theme park standard, può aspettare GW2 oppure cambiare proprio tipologia (sandbox o altro)


    ma sbaglio o anche tera ha le skils 1-2-3? oltre al click ?
    se intendi innovazione nel combat (il click col mouse) anche su gw puoi attaccare cosi, solo che uno ha il target,mentre tera ha il mirino, ma i mostri sono talmente grossi che sembra quasi che ha un target nascosto.
    Poi avere il mirino al posto del target non significa True Action,
    non so perchè c'e scritto anche nel sito ufficiale
    gw2 non ha un combattimento action vero e proprio, però se noti alcuni video ci sono spruzzi di un action e non il solito gioco tab 1-2-3 punta e clicca. Io ti consiglio GW2

  6. #41
    Livello 273 L'avatar di Feaniris
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    Citazione Originalmente inviato da Grigdusher Visualizza messaggio
    anche il pvp è visto in ottica e.sport. tu fai una partita fai un punteggio, tutti pg sono forti uguali sullo stesso piano, niente di diverso dal fare una partita ad un fps, cosa c'entra con il concetto di rpg? poco e nulla, ma lo perde in nome di un equilibrio totale sei elementalista vs elementalista? chi vince? quello che sa giocare meglio, il gioco non ti azzoppa perche farmi meno.

    ovviamente ci troviamo dal lato opposto a quello che di solito si considera un sandbox (perdere tutto combattere per qualcosa cacciare un nemico etc etc) è un temepark che punta molto sull'aspetto social, anche le gilde sono viste come insieme di gente che vuole stare unita perchè gli va e ogni giocatore pià avere varie gilde intese come cerchie di amicizie.

    credo che con questo tu abbia centrato tutto ciò che io considero negativo in Gw2 e nei recenti mmorpg usciti.
    Quoto quello che hai detto e capisco che possa piacere.
    Però si perde il senso del GDR a favore del "social", il gioco diventa un mezzo e non il fine del divertimento.
    Non voglio finire a giocare ad un gioco "perchè li c'è la gilda che mi vuole tanto tanto bene" (ps. meccanismo di wow), ma perchè il mondo e la sua storia mi affascinano, me ne sento coinvolto, appartiene al mio personaggio.

    C'è sempre più distacco tra il mmo e l'immersione del gdr.
    Un po' la differenza che si percepisce nel leggere un romanzo di Tolkien, dove senti vivo il mondo che descrive e invece giocare a boiate come "Lord of the rings CONQUEST".
    Siamo su due piani qualitativi diversi.

    Mi chiedo come si possa non volere il primo onestamente.




  7. #42
    Livello 246 L'avatar di AndrewSX
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    Citazione Originalmente inviato da Feaniris Visualizza messaggio
    Mi chiedo come si possa non volere il primo onestamente.
    Se ti riferisci al volere un Sandbox, nessun problema, anzi, ma non c'entra una mazza col thread.
    Citazione Originalmente inviato da Dragonheart Visualizza messaggio
    Ragazzi il gear è alla base del gioco di ruolo. Deve esserci e deve avere un senso logico!




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