Warhammer Online - War vs GW2 beta (recensione arrogante e flammosa)
Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 35

Discussione: Warhammer Online - War vs GW2 beta (recensione arrogante e flammosa)

Super postatore L'avatar di Mielpops
    Discussioni
    26

War vs GW2 beta (recensione arrogante e flammosa)

Premessa

Recensione redatta da un Warhammer fanboy. Sono così arrogante e presuntuoso che sebbene abbia provato solo la beta di GW2, già mi sento in dovere di recensirlo e di confrontarlo con un gioco fixato e pieno di patch come War. Ed alcune delle cose che scriverà sono solo mere ipotesi.
    Gagagagagagagaga.

Introduzione

Nel weekend soleggiato/piovoso di fine aprile migliaia di nerd pieni di brufoli e con gli occhiolini rotondi al posto di andare al mare a cercare di rimorchiare (fallendo il 99,9% delle volte) belle ragazze in bikini si sono ritrovati nel mondo della beta di Guild Wars 2 entusiasti ed eccitati di provare uno dei MMORPG più attesi degli ultimi anni.
    Assieme a quei minchioni c'era anche il sottoscritto, il quale è riuscito ad entrare in questa privilegiata closed beta grazie ai dati di un suo compagno di gilda che, purtroppo per lui, non era ancora riuscito a scaricare il client a causa di una connessione internet che riesce a rivaleggiare con quella di un frigorifero per la velocità.
    Ritornando a noi, grazie ad una determinazione di ferro dopo solo 86 tentativi falliti di log-in riesco a creare la mia strafiQua umana ipnotizzatrice ed ad entrare in game. Crasho dopo cinque minuti a causa di un piccolo problema legato al riscaldamento della scheda video che aveva superato i 100° malgrado sebbene sia al top delle prestazioni nel mercato di 12 anni fa.
    Decido di cambiare computer e di provare sfruttando l'hardware più recente e ci riesco. Naturalmente dopo ri-aver fallito per qualche ottantina di volte il log-in iniziale.

Prime impressioni

Le mie prime impressioni, da giocatore assiduo di War, su GW2 sono state:
    "Bella la grafica ma come mai ho solo un action bar ?"
    In seguito mi verrò spiegato che il gioco utilizza solo un action bar dove le skill "primarie" cambiano se switchi weapon. Abituato a dover avere 4 AB piene di cose su War, rimango leggermente perplesso.
    La grafica, comunque, appare molto bella e pulita. Piena di riflessi e giochi di luce. Unico peccato che non sono riuscito a provare il gioco a "full effect" però anche con settaggi medi/bassi già si delinea uno stile particolare molto bello da vedere graficamente.
    Tanto per fare un paragone. Se la grafica di War appare piuttosto "statica" o "grezza" con un settaggio basso, quella di GW2 riesce ad essere molto bella esteriormente.
    Ovviamente salto i vari filmati introduttivi iniziali che a nessuno importano e mi getto nell'azione dove sembra che il mio villaggio sia infestato da centauri. Questo è l'inizio del tutorial. (Per mia fortuna il tutorial dura davvero poco, ho sempre odiato cose di questo genere per far capire ai giocatori come funziona il tutto.)
    Anche qui la grafica fa il suo sporco lavoro, offrendo al giocatore una serie di movimenti differenti, ben animati e pieni di effetti "chic" contro i mob premendo un unico tasto.
    Infatti ricordo su GW2 che le skill si sbloccano non dal trainer ma spammando le varie skill che si possiedono. Questo significa che bisognerà farmare i mob per sbloccarle tutte ? Sì. Metodo molto interessante e strano. Non bisognerà farmare un livello eccessivo di mob (menomale perché sennò mi sarei sentito molto come un WoW player in cerca del droppino) e le skill si sbloccherano dopo un po senza rendercene conto.
    Continuando il tutorial mi accorgo del grandissimo numero di effetti grafici che il gioco possiede in compagnia di altri giocatori. Coloro che posseggono un top PC saranno sicuramente soddisfatti della vasta gamma di effetti speciali che vedranno in queste occasioni.
    Inoltre il gioco si sofferma su meccaniche legate ad eventi massivi in real-time che ricordano molto "rift" in base a contributi dove i giocatori vengono premiati in base ad un punteggio.
    Anche se, sinceramente, a parte prendere l'usuale medaglietta non ho ben capito cos'altro da il gioco come ricompensa. (o forse semplicemente nella beta ci sono un numero limitato di cose da scoprire).

PvE

Avevo parlato, appunto, di questi eventi massivi che vanno a contribuzione a premiazione con medaglie. Ma naturalmente, come ogni giocatore di War che si rispetti, a me del PvE non me ne frega una mazza. Quindi saltiamo questa parte che forse può interessare a qualche WoW fan.

PvP

Dopo qualche minuto riesco finalmente a capire come joinare i BG e qui le cose si fanno strane. Avevo sentito da varie voci che il gioco ti boostava direttamente al max level (80anta) nei battlegrounds per l'equip/stat ma non pensavo che il discorso valeva anche per le skill. In poche parole da un PG di livello infimo ti ritrovi questo coso full equipaggiato con tutte le skill pronto al combattimento che inizia in pochi secondi. Sinceramente mi ha fatto storcere il naso questo fatto perché il BG è come fare il test patch su War. Ovvero ti ritrovi il PG che tanto sogni e desideri al rango 100 e sei pronto a menare le mani. Ma non ottieni exp in questi BG quindi, dopo un po, scoccia fare ripetutamente scenari su scenari perché ci guadagni ben poco. Giusto dei punti gloria che sembrano correlati ad item personalizzati od altre cose superflue. (Da quanto ho potuto vedere).
    Per evitare di fare BG a palla puoi schicciare sul tasto "Be in the mist" che ti permette di studiare con calma eventuali spec differenti ma, ripeto, fare BG è piuttosto monotono. Dopo un po stufa perché il tuo PG non progredisce e non può progredire in meglio perché hai il best equip/skill. Casomai può cambiare i "talismani" che qui sono le rune, attaccate all'armor per variare un po le stat ma niente di che.
    Inoltre, altra cosa che mi ha fatto veramente confondere è la mancanza di archetipi. Ovvero, non esistono gli healer e non esistono i tank che mettono guardie sui player. Esistono solo DPS che possono switcharsi arma diventando così RDPS o MDPS senza troppi problemi. Hai una skill di healing, che puoi cambiare con altre, che ti cura veramente di un botto ma che puoi utilizzare ogni tot. (la media è di 30 sec.)
    Cosa veramente rivoluzionaria e che molti fan del PvP vecchia maniera (come me) odieranno.
    La mancanza di archetipi, infatti, renderà le battaglie molto meno tattiche ma darà la possibilità al casual player di giocare la sua oretta spensierata senza dover sbattersi nel trovare gli "archetipi giusti" per il suo party.
    Comunque gli scenari somigliano molto a War. 3 obbiettivi da difendere e tante botte. (Visto anche la mancanza di archetipi come l'healer od il tank puro).
    Altra meccanica da considerare è il fattore stai "morendo". Visto che mancano gli healer, puoi essere ressato (mentre sei in agonia sul terreno) da un tuo alleato prima che il nemico ti uccida o ti faccia una final in bocca (che sarebbe piantare la bandiera su di te... mi sarei aspettato almeno qualcosa di più cruento ma vabbè). Mentre sei agonizzante visualizzerai quattro abilità che potrai usare per guadagnare tempo e cercare di sopravvivere. Peccato che tra il leggere l'effetto e comprenderle come utlizzarle sei già morto e sepolto e molto spesso, almeno agli inizi, ti ritroverei a spammare tasti sulla tastiera a caso.
    Per quanto riguarda, invece, il WvsWvsWvsWvsW (che per pronunciare una cosa del genere sembri che tu sia una persona in coma che bofonchia le ultime volontà) qui il sistema è diverso. Finalmente guadagni exp ! Rendendo sensata l'avventura in OPvP. Le stat verranno boostate al max livello ma non le skill e l'equip. (quello che faranno poi su War in T4, con la patch 1.4.7, in pratica).
    E qui c'è da dire che i devs hanno fatto un ottimo lavoro nella creazione di una mappa davvero dettagliata piena di avamposti, torri, keep e cittadelle da conquistare. Inoltre il meccanismo "server" vs "server" è interessantissimo e davvero innovativo. Mi piacerebbe veramente tanto vedere una cosa del genere anche su War. Ma davvero tanto.
    In poor word al posto di avere, come "tradizione", delle fazioni differenti sullo stesso server che si combattono a vicenda, è il tuo server che combatte contro un altro in una mappa piena di obbiettivi militari da conquistare dalle svariate dimensioni.
    Si ha però un problema piuttosto grosso, a parere mio.
    Non essendoci più il meccanismo degli archetipi tutto si risolve ad una gara di DPS e di skill prevalentemente a distanza. Visto che si possono switchare le armi, infatti, il MDPS può diventare un RDPS e in uno scontro dove ci sono parecchi obbiettivi la gran parte dei pg saranno settati ranged. Almeno a mio parere.
    Bisogna dire che non si vedono huge damage come si possono vedere su War. Il max dmg che il mio PG ha visto è stato 3k su 21k di vita che possiedo. Il problema è che, come ho detto, essendo tutti potenzialmente ranged ti potresti ritrovare in una zona piena zeppa di skill aoe od essere bersagliato all'improvviso da un bel po di avversari. Però il più delle volte una persona riesce a spostarsi da queste pericolose zone facendo capriole all'indietro (che ti fanno schivare i colpi) oppure sparando qualche utility.
    Da dire, inoltre, che se muori e relli al waypoint non hai un debuff alle stat da curare ad un NPC ma un debuff sull'armor che si spaccherà gradualmente. Idea che secondo me voleva buttarla così per rivoluzionare il sistema del penality legata alla morte ma totalmente fuori luogo visto che riparare l'armor richiede parecchi soldini e vieni veramente tri-shottato se tutta la tua armor è spaccata perché è come se girassi nudo.

Conclusione

Da giocatore di War posso dire che il gioco non rientra completamente nei miei gusti. Probabilmente lo comprerò anche perché non necessita di canone mensile e perché l'ho provato solo nella beta per qualche ora e molte cose devo ancora scoprirle e vederle. Ma a caldo le impressioni sono che sia un gioco dove predilige il casual player che non vuole rosicare perché non ha healer o perché viene bi-shottato.
    La mancanza di archetipi, rende tutto piuttosto "solitario" e "grezzo" in pvp. Le tattiche saranno indubbiamente meno rispetto a War e le poche skill mi lasciano un po perplesso.
    Cioè che invece mi piace è la mappa piena di obbiettivi e la grafica molto pulita anche se qualche skin più accattivante sull'armor non guasterebbe (cosa che ho sempre amato su War, invece, le skin dell'armor di alcune classi davvero da sbav sbav basti pensare al ciosen che sembra uno space marines ed il bo che pare un carro armato). Inoltre il WvsWvsW è da sballo. Molto competitivo come sistema ed interessante. Inoltre, una cosa che non mi è mai successa su War... di badare alla propria gear. Sembrava del tutto ininfluente sulle battle. Cosa che può far piacere e non. Io è da anni che studio la gear ideale ed il setting dell'equip su War per il maggiore mix di stat e qui invece sembra una cosa del tutto superflua.
    Molto probabilmente quando uscirà GW2 il mio account su War sarà attivo e chissà per quant'altro tempo. Sarebbe "bastato" un gioco come GW2 con il sistema classico degli archetipi, la base di War, le mappe piene di obbiettivi ed il WvsWvsW per farmi cambiare idea.
    Anzi, basterebbe che quelle fottute scimmie urlatrici di War implementassero una nuova mappa OPvP od una nuova classe. Ma questi sono discorsi fatti e rifatti.
    Kuramiozi itsatrap ~ Shammy tankoso e pazzo | RR 9X
    Kittyamazing ~ Marauder che grida Adrianaaaaaaa | RR 9X
    Mielpops ~ Choppa dimenticato dal suo padrone | RR 8X
    Ovinokiller ~ Sorca schizzofrenica e convinta di essere Dio | RR 7X
    Coitoselvaggio ~ Ciosen con il vizio dell'alchool e delle belle donne | RR 7X

Quando trovate Kuramiozi per strada, un timido shammy bianco come la neve e carino come un gattino, ricordatevi che... http://www.youtube.com/watch?v=XOSUKnnLXQg

IT'S A TRAP !

Mega postatore L'avatar di Valeron Mandrax
    Bahnhof Zoo,anno 1976,insieme a Christiane
    Discussioni
    9
    Ottima recensione,complimenti! Anche se giochi a War mi sembra che tu sia stato abbastanza obiettivo.
    La mancanza di archetipi mi fa veramente storcere il naso,ed è uno dei motivi per cui probabilmente non comprerò il gioco.Da questo punto di vista sono orgogliosamente della vecchia guardia.
    Le donne si fanno fare piercing, tatuaggi ovunque, lifting facciali, fanno parti cesari, liposuzioni, riduzioni chirurgiche del ventre, delle costole, si fanno legare le tube, ridurre le borse degli occhi, si mettono silicone ovunque, si depilano con pinze o cera bollente, si forano le orecchie e poi... nel culo no perche' fa male!!!

Vecchio postatore L'avatar di Kovan
    Discussioni
    52
    Citazione Originalmente inviato da Mielpops Visualizza messaggio

Conclusione
    La mancanza di archetipi, rende tutto piuttosto "solitario" e "grezzo" in pvp. Le tattiche saranno indubbiamente meno rispetto a War e le poche skill mi lasciano un po perplesso.

Ho solo letto la conclusione, ma non sono d'accordo sulle skill, non so a cosa ti riferisci con archetipo poichè non ho mai giocato a war, ma se controlli nelle skill, vedi che sono possbili un'infinità di combinazioni, prendiamo la classe che sto giocando ora, cioè l'elementalist (quella con più skill di assuluto, ma vabbè) se dai un'occhiata noti subito che le combinazioni sono pressochè infinite.

Anche se le altre classi non ne hanno così tante basti pensare che ogni classe ha la sua peculiarità, ad esempio il rogue, usando la skill (ora non ricordo il nome) è in grado di "rubare" l'arma attualmente in utilizzo dal suo target, per poi poterla utilizzare a suo vantaggio, o il necromancer, che non ha build fuoco, ghiaccio etcc, ma uccidendo mob riempe una barra che poi gli permette di entrare in stance Death Shroud, che a sua volta ha altre skill, le quali cambiano se si è sott'acqua (peccato che io abbia l'idro fobia, quindi cercherò di evitare come la peste le zone sott'acqua tuttavia mi dicono che sono davvero ben fatte, e molte meccaniche sono state cambiate appositamente)

Le skill disponibili non sono poche, e le combinazioni tantissime, quindi dimmi te come possono essere poche le tattiche, per non dimenticare del fatto, che esistono le COMBO, queste, sono praticamente delle mosse che vengono attivate con la collaborazione di uno o più compagni, un esempio può essere quella con l'elementalist e l'hunter.
    Con l'elementalist attivo la skill che mi permette di fare una schivata all'indietro, facendo comparire così un muro di fiamme davanti a me, l'hunter posizionato dietro al muro di fiamme usando l'arco attacca il nemico che si trova dall'altra parte del muro, poichè le freccie dell'hunter passano attraverso il muro di fiamme, esse vengono infuocate, dando così un bonus di danno fuoco contro l'avversario, che ovviamente deve essere in linea.
    Le combo possibili con le altre classi non le conosco, poichè ho giocato solo questa classe, ma sono sicuro che sono tante e varie.
    Quindi, anche se le skill che possiamo utilizzare sono "solo" 10 (dimmi in quale altro mmorpg, anche avendo 300 skill, usi tutte le skill, o le classiche 10-20), le combinazioni sono variegate, ricordando poi che anche durante il combat è possibile "switchare" arma, ad esempio con l'hunter ranged uso l'arco, con le sue rispettive 5 skill, appena il mob si avvicina cambio l'arma in una spada così da poter le altre 5 skill legate alla spada.

Concludendo, non parlo da fanboy, poichè il gioco lo seguo solamente da due mesetti, e ho comprato il gioco solo perchè me lo hanno consigliato, ma secondo me il sistema di skill attualmente uno dei migliori in circolazione
    Ultima modifica di Kovan : 29-04-2012 alle ore 23:44

Super postatore L'avatar di mirk91
    Discussioni
    17
    Sono quasi del tutto in disaccordo con te.
    Nonostante sia una questione più che altro di gusti, credo che ci siano parecchie cose che avresti dovuto provare e analizzare meglio.
    Ma quello che realmente è importante è che mi è piaciuta la tua recensione. Bravo
    Citazione Originalmente inviato da feudis Visualizza messaggio
    E ora posate un po' tutti quanti la bottiglia e piantatela di scrivere tonanti cazzate.

Discussioni
    26
    Mai andare a leggere subito la conclusione di una recensione. Piccolo mio suggerimento. Ti perdi il 90% delle cavolate che ho faticosamente scritto xD
    Comunque, per quanto riguarda le skill ho usato la parola "perplesso" perché appunto non è una cosa che mi fa vomitare ma che mi lascia, appunto, perplesso... come se mi sporgessi dalla finestra e vedessi un nano da giardino che balla il tip tap.
    Il meccanismo delle combo, non l'ho provato e non lo sapevo che ci fosse. Chiedo venia ma comunque se anche hai infinite combinazioni penso comunque che il numero delle skill che puoi utilizzare sia limitato quindi naturalmente ogni player si studierà la spec più idonea al suo stile di gioco o al gruppo con cui sta lavorando e l'utilizzerà secondo il momento e i vari fattori. Come succede in gran parte dei MMORPG. Ovviamente ci saranno dei MMORPG che ti permettono di avere più combinazioni altri meno.
    Se non hai mai giocato a War ti consiglio di farlo.
    Come archetipo mi riferisco ai tre archetipi base che ogni RPG vecchia maniera ha: "healer" "tank" e "DPS". Ovvero classi pure che scelgono di fare una cosa specifica e basta.
    L'healer cura, il tank switcha guardia, resiste ai danni, difende gli alleati e nel tempo stesso disturba i nemici e i DPS uccidono i nemici.
    Poi ovviamente, come dicevo, ci sono delle combinazioni di spec che permettono al tank di fare danno e di resistere meno o all'healer di lasciar perdere le cure e fare danno.
    Ripeto però, mi lascia perplessa la cosa perché sono abituato ad un gioco come Warhammer dove sono stati creati appunti degli addon che ti peromettono di swtichare le skill premendo il solito tasto perché non ti basterebbe avere altrimenti due mani incollate sulla tastiera. (Poi ovviamente ci saranno delle skill che utilizzerai di più ed altre di meno ma quello succede in tutti i giochi. Anche su GW2 ci sarà una skill che utilizzerai più spesso rispetto ad un altra a causa di vari fattori).

Quando trovate Kuramiozi per strada, un timido shammy bianco come la neve e carino come un gattino, ricordatevi che... http://www.youtube.com/watch?v=XOSUKnnLXQg

IT'S A TRAP !

Discussioni
    26
    Citazione Originalmente inviato da mirk91 Visualizza messaggio
    Sono quasi del tutto in disaccordo con te.
    Nonostante sia una questione più che altro di gusti, credo che ci siano parecchie cose che avresti dovuto provare e analizzare meglio.
    Ma quello che realmente è importante è che mi è piaciuta la tua recensione. Bravo
    Sì alla fine si può dire che è una questione di gusti e naturalmente ho fatto una recensione piuttosto superficiale (l'ho ripetuto più volte sia goliardicamente che seriamente ^^). L'importane però, come hai detto giustamente te, è che ti sia piaciuta E questo mi fa piacere. ^^

Ringrazio anche Apres_Sky per le sue lodi Mi fanno molto piacere ^^

IT'S A TRAP !

Super postatore L'avatar di MarV
    Discussioni
    77
    be serious....
    Il Vigliacco Muore Più Volte Al Giorno, Il Coraggioso Una Volta Sola!
    [G. Falcone]

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)