-
 Originalmente inviato da Luisen
Teoricamente la tesselation si potrebbe applicare anche con le dx10 ma, in pratica, non viene applicata da nessun gioco, quindi è come se non ci fosse.
In realtà si poteva fare anche con le dx8, non so se ricordi il Truform delle ATi, altro non era che una sorta di tesselation, solo che era inutilizzabile perchè uccideva letteralmente la scheda video
League of Legends: Xvnir - OFF
-
Super postatore
 Originalmente inviato da Xvnir
Teoricamente la tesselation si potrebbe applicare anche con le dx10 ma, in pratica, non viene applicata da nessun gioco, quindi è come se non ci fosse.
In realtà si poteva fare anche con le dx8, non so se ricordi il Truform delle ATi, altro non era che una sorta di tesselation, solo che era inutilizzabile perchè uccideva letteralmente la scheda video 
Si, mi ricordo 
mi sembra strano però che soluzioni del genere oggi non siano sfruttate (non sono informato su tutti i giochi in commercio) in quanto l'hardware, adesso, è veramente eccessivo in certi casi, quindi lo si potrebbe impiegare meglio.
Il fatto stesso che GW2 uscirà con le directx 10 solo opzionali e non richieste per giocare fa pensare ad un motore non al passo con i tempi ma che comunque cerca di accontentare anche chi non ha un pc prestante.
In ogni caso sono curioso di vedere le migliorie che introduranno col rendering directx 10.
-
 Originalmente inviato da Luisen
Si, mi ricordo 
mi sembra strano però che soluzioni del genere oggi non siano sfruttate (non sono informato su tutti i giochi in commercio) in quanto l'hardware, adesso, è veramente eccessivo in certi casi, quindi lo si potrebbe impiegare meglio.
Il fatto stesso che GW2 uscirà con le directx 10 solo opzionali e non richieste per giocare fa pensare ad un motore non al passo con i tempi ma che comunque cerca di accontentare anche chi non ha un pc prestante.
In ogni caso sono curioso di vedere le migliorie che introduranno col rendering directx 10.
I giochi DX10/11 (che tanto sono la stessa cosa in pratica) nativi al giorno d'oggi sono tre: Battlefield 3, Assetto Corsa e Project CARS (due simulatori di guida che usciranno l'anno prossimo)
Gli altri sono tutti directx9 perchè la maggior parte non sono altro che conversioni dalle versioni console, che hanno gpu dx9, oppure sono multipiattaforma e quindi, per andare su console, devono essere per forza di cose programmati nativamente in dx9.
Per i mmorpg il discorso è diverso: si usano le 9 perchè in genere i motori grafici non sono di primo pelo, quindi sono dx9 nativi, e per i programmatori è più conveniente e rapido rimanere così piuttosto che riscrivere il codice.
League of Legends: Xvnir - OFF
-
Vecchio postatore
Da quel poco che ho capito usando le dx10 potrebbero migliorare anche le prestazioni (tessellation a parte). Ma per ricevere tutti i benefici delle dx10, non deve essere nativo il motore? Altrimenti diventa un motore dx9 con qualche caratteristica dx10.
-
Mega postatore
L'HT se si usa il pc per il gaming è inutile. Chi overclocka sa che la prima cosa da levare è quella. Mi sembra molto strano che tutto il carico vada su un singolo core. Giocando il carico della cpu non mi è mai andato oltre il 50%.
Poi, per le GPU cosa ti devo dire, non è un client ottimizzato quindi tutte le ottimizzazioni, compreso il supporto a xfire o sli sono assenti.
L'audio a me è sembrato fluido e privo di rumori, anche lì non mi sembrava andasse a caricare sul processore. Non ho notato ritardi di nessun genere né altro.
Beh mica vero sui mmorpg in dx9. Aoc, dopo l'ottimizzazione, è un bel vedere ancora oggi. Lotro, poi, dopo l'aggiornamento alle dx 10 si è svecchiato bene.
Al momento le Dx10 e 11 sono pressoché inutili, tolto qualche effetto di deferred lighting, tessellation e rendering dinamico delle superfici. Esponente maggiore di questa filosofia è The witcher 2, totalmente in dx9 e bello da vedere come pochi.
Ultima modifica di Harkrom : 18-05-2012 alle ore 17:02
-
Super postatore
 Originalmente inviato da Xvnir
I giochi DX10/11 (che tanto sono la stessa cosa in pratica) nativi al giorno d'oggi sono tre: Battlefield 3, Assetto Corsa e Project CARS (due simulatori di guida che usciranno l'anno prossimo)
Gli altri sono tutti directx9 perchè la maggior parte non sono altro che conversioni dalle versioni console, che hanno gpu dx9, oppure sono multipiattaforma e quindi, per andare su console, devono essere per forza di cose programmati nativamente in dx9.
Per i mmorpg il discorso è diverso: si usano le 9 perchè in genere i motori grafici non sono di primo pelo, quindi sono dx9 nativi, e per i programmatori è più conveniente e rapido rimanere così piuttosto che riscrivere il codice.
Mah non ho informazioni sufficienti per appoggiare quello che dici, qui le cose sembrano essere differenti:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...ctX_10_support
Comunque correggo il primo post per evitare incomprensioni 
Aggiungo che attualmente sto aiutando Stevenot dei [rush], la gilda che mi ospita su GW2, a trasmettere informazioni utili ai developer di Arenanet riguardo le cose che ho descritto sul primo post.
Le risposte, a detta sua, non sono confortanti: insistono infatti che il problema adesso si sia spostato sulla mancata ottimizzazione dei driver della scheda video... le mie schede sono del 2009, uso i catalyst 12.4 che per le mie schede sono ormai ultraottimizzati.
Posso capire se parliamo di 7970HD o di 690gtx ma ho la netta impressione che il motore grafico non subirà nulla di ciò che ci aspettiamo.
Vi farò sapere se ho qualche novità
-
Super postatore
Ultima modifica di Luisen : 18-05-2012 alle ore 20:23
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)