Attualità - Terremoto Emilia Romagna
Pagina 20 di 25 PrimoPrimo ... 1013141516171819202122232425 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 134 fino 140 di 172

Discussione: Attualità - Terremoto Emilia Romagna

MMORPG SAGGIO L'avatar di Llednard
    Discussioni
    44
    Citazione Originalmente inviato da --Lonelysoul-- Visualizza messaggio
    Strumenti col bollino blu Chiquita. ^^

No vabbè a parte scherzi, se avessi visto il video avresti avuto risposte alle tue perplessità.
    Il punto è che il video non conta nulla.
    I video vanno bene per fare divulgazione (si spera di idee già assodate) non per confronti di teorie scientifiche, per quello c'è un'altra "arena".

MMORPG VEGGENTE L'avatar di Harkan Ram
    Discussioni
    64
    Strumenti col bollino blu Chiquita. ^^

No vabbè a parte scherzi, se avessi visto il video avresti avuto risposte alle tue perplessità.
    Scusa ma che mi serve il video, onestamente? A sentire le ipotesi di Giuliani? Quelle le ho comprese.

Quel che invece non ho capito è perchè dovremmo stare a parlare *noi* di dati che dovrebbero essere vagliati da esperti e che non lo sono perchè *non ci sono*, nel senso che le sue campionature sono statisticamente irrilevanti ed anche un po' contraddittorie (questo è più o meno il senso di tutte le critiche che la comunità scientifica rivolge a Giuliani).

Quindi? Quindi qualsiasi idea io mi possa fare è -appunto- un'idea che prescinde da dati fruibili e, pertanto, un'opinione e non una realtà scientifica accertata. Insomma: na perdita di tempo dato che dovrei dare su Giuliani un parere fideistico su una realtà non ancora accertata scientificamente. Il tutto senza sapere neppure una cippa di geofisica.

La cosa inquietante,qui, non è se Giuliani abbia avuto l'intuizione giusta o meno, dato che non possiamo saperlo ma la pretesa di farsi un'idea su qualcosa che -invece- dovrebbe essere o accertato scientificamente (e quindi diviene realtà provata) o cassato scientificamente (e quindi non esiste nella realtà).

PS: si, più o meno, strumenti col bollino blu: se io prendo delle misurazioni con uno strumento rotto od impreciso ottengo dati sballati da cui cavo teorie totalmente balenghe. Ecco perchè esiston autorità indipendenti per la taratura e certificazione degli strumenti.
    Ultima modifica di Harkan Ram : 09-06-2012 alle ore 14:17

Vecchio postatore L'avatar di --Lonelysoul--
    Discussioni
    178
    Citazione Originalmente inviato da Harkan Ram Visualizza messaggio
    Scusa ma che mi serve il video, onestamente? A sentire le ipotesi di Giuliani? Quelle le ho comprese.

Quel che invece non ho capito è perchè dovremmo stare a parlare *noi* di dati che dovrebbero essere vagliati da esperti e che non lo sono perchè *non ci sono*, nel senso che le sue campionature sono statisticamente irrilevanti ed anche un po' contraddittorie (questo è più o meno il senso di tutte le critiche che la comunità scientifica rivolge a Giuliani).

Quindi? Quindi qualsiasi idea io mi possa fare è -appunto- un'idea che prescinde da dati fruibili e, pertanto, un'opinione e non una realtà scientifica accertata. Insomma: na perdita di tempo dato che dovrei dare su Giuliani un parere fideistico su una realtà non ancora accertata scientificamente. Il tutto senza sapere neppure una cippa di geofisica.

La cosa inquietante,qui, non è se Giuliani abbia avuto l'intuizione giusta o meno, dato che non possiamo saperlo ma la pretesa di farsi un'idea su qualcosa che -invece- dovrebbe essere o accertato scientificamente (e quindi diviene realtà provata) o cassato scientificamente (e quindi non esiste nella realtà).

PS: si, più o meno, strumenti col bollino blu: se io prendo delle misurazioni con uno strumento rotto od impreciso ottengo dati sballati da cui cavo teorie totalmente balenghe. Ecco perchè esiston autorità indipendenti per la taratura e certificazione degli strumenti.
    ok ottimo.

Rispondo prima al collega più in alto.

Citazione Originalmente inviato da Llednard Visualizza messaggio
    Il punto è che il video non conta nulla.
    I video vanno bene per fare divulgazione (si spera di idee già assodate) non per confronti di teorie scientifiche, per quello c'è un'altra "arena".
    Infatti nel video parla anche di come un nuovo studio, un nuovo esperimento e tutto ciò che vi ruota attorno si faccia strada nella comunità scietifica e non pretende di prevaricare tutto questo.

Ma quello che volevo postare, e qui rispondo ad entrambe, non è il fatto di farsi un'idea sui dati ma più che altro sulla qualità della persona che alcuni hanno subito bollato come ciarlatano ecc ecc..

La roba sui dati vabbè grazie pure io sono ignorante su quella.
    Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci
    cit. Mahatma Gandhi.
    Uno che di sfide impossibili se ne intendeva.

Discussioni
    64
    ok ottimo.

Rispondo prima al collega più in alto.

Infatti nel video parla anche di come un nuovo studio, un nuovo esperimento e tutto ciò che vi ruota attorno si faccia strada nella comunità scietifica e non pretende di prevaricare tutto questo.

Ma quello che volevo postare, e qui rispondo ad entrambe, non è il fatto di farsi un'idea sui dati ma più che altro sulla qualità della persona che alcuni hanno subito bollato come ciarlatano ecc ecc..

La roba sui dati vabbè grazie pure io sono ignorante su quella.
    Aè. Ma le hai lette le interviste di Giuliani, scusa? Perchè stiamo confondendo le cose.

Il centro fondamentale delle critiche alla persona -non al metodo- è che lui *afferma* di essere in grado di prevedere i terremoti. Da quello si lancia in invettive contro un po' tutti perchè non lo stanno a sentire. E di solito lo fa *dopo* che il terremoto è avvenuto.

Avesse detto: signori io ho trovato questa correlazione, questa è la teoria, queste le conseguenze della teoria e questi sono i dati, dategli un'occhiata e ditemi voi, certi giudizi sarebbero stati neutri.

Quel che abbiamo, qui, è un tizio che rilascia interviste e videoblogga strali ad un sistema a suo modo di vedere colpevole di non aver fatto nulla e dà per assodata una colpa quando non addirittura dolo, essendo i terremoti -dice lui- perfettamente prevedibili.

Che già fossi uno del mestiere, un minimo mi girerebbero le balle. Ma siccome il metodo scientifico prevede che grandi scoperte nascano anche da rilevamenti casuali od isolati (Feynman diceva pure dal "tirare ad indovinare") allora tengo ferme le balle e chiedo cortesemente al soggetto che accusa di dimostrarmi come i dati che estrapola siano effettivamente fruibili.

E qui casca l'asino. Perchè i suoi dati sono spesso contrastanti e non supportati da realtà a posteriori (per capirci: Giuliani telefonò al sindaco di Sulmona dicendo che ci sarebbe stato un terremoto entro 24 ore e di allertare la popolazione. Il terremoto ci fu, in effetti: ma otto giorni dopo e leggermente spostato di una sessantina di chilometri: all'Aquila. Pensa un po' se avessero evacuato gli abitanti di Sulmona, all'Aquila magari...)

Allora: con questo sistema io domani affermo che col mio nuovo metodo posso prevedere esattamente dove cadrà un fulmine, non sottopongo i dati a revisione e poi, ogni volta che qualche povero disgraziato si becca un fulmine, mi metto a berciare in rete che gli esperti di meteorologia sono inetti e responsabili di danni a cose e persone.

Ma ti pare logico?

Facciamo na cosa va, lasciamo pure perdere opinioni sul comportamento della persona, restiamo al metodo di "previsione dei terremoti" poi, se questo sarà avallato da dati, potremo dire che era un tizio un po' incazzoso con una grande fede in quella che -ora- è una teoria. In alternativa passiamo ad altro, che è meglio.
    Ultima modifica di Harkan Ram : 09-06-2012 alle ore 18:21

MMORPG SAGGIO L'avatar di Llednard
    Discussioni
    44
    La persona può essere volonterosa e onesta quando vuoi però siccome il campo della ricerca scientifica non è fatto da agnelli o prima di dare la tua idea rivoluzionaria hai un pacco di dati e rilevazioni e tutti i crismi che ti servono o quelli ti saltano addosso subito.

Vecchio postatore L'avatar di zeando
    Discussioni
    41
    Articoli nel blog
    3
    per chi ancora non lo sapesse, questa notte alle 4 circa c'è stato un altro terremoto, ma non nella solita zona, sta volta nel veneto

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223201240/event.html
    http://ingvterremoti.wordpress.com/
    http://ingvterremoti.wordpress.com/2...gno-ore-04-04/
    http://ingvterremoti.wordpress.com/2...8-giugno-2012/

http://www.corriere.it/cronache/12_g...b2add31d.shtml
    «I terremoti in Emilia e nelle Prealpi Venere non sono in stretta relazione fra loro, anche se rispondono alla stessa dinamica generale», osserva la sismologa Lucia Margheriti, dalla sala sismica dell'Ingv. La dinamica generale riguarda il movimento della placca Adriatica, che costituisce la punta più settentrionale della placca Africana, allungata come una sorta di lingua che comprende la costa orientale dell'Italia e l'Adriatico. In questo movimento generale la placca Africana «spinge verso Nord, contro la placca Eurasiatica, e in questo movimento la placca Adriatica scende sotto le Alpi».
    http://corrieredelveneto.corriere.it...32705730.shtml
    Ultima modifica di zeando : 09-06-2012 alle ore 18:15

"prendermi sul serio è la cosa meno seria che puoi pensare di fare"
    blog: le 3 crisi

Discussioni
    64
    Già...zona Bellunese...pare che gli Appennini vogliano speronare le Alpi

Pagina 20 di 25 PrimoPrimo ... 1013141516171819202122232425 UltimoUltimo

Informazioni Discussione

Users Browsing this Thread

Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)