Dopo millemila tentavi, che hanno spaziato da ottimizzazioni del comparto grafico a upgrade di router e driver di rete, io e un amico siamo riusciti a risolvere i suoi tremendi problemi di lag che lo colpivano dalle 8:00 alle 24:00 di ogni santo giorno.
E' saltato fuori che i provider (nello specifico Teletu) filtrano il traffico P2P "tappando" le porte che utilizza D3 per lo scambio col server in quella fascia oraria per alleggerire il carico sulla rete.
Per ora utilizzando questo programma http://battleping.com/ il problema è totalmente scomparso, ma essendo a pagamento la trial si sconnette ogni 20 minuti.
Detto questo domani chiamerà la Teletu e si farà liberare le porte visto che gli servono per un servizio a pagamento e quindi ne ha tutti i diritti.
Da cosa ho letto in giro non è solo un problema di Teletu e nemmeno un problema tutto italiano.
Non posso entrate nel tecnico non avendone le capacità (ma lui si), la cosa importante e che usando il programma che ho linkato (e dopo le mille ottimizzazioni apportate al PC nei vari tentativi) il gioco viaggia a 80 di latenza ed è un piacere giocarci.
Spero che questo possa aiutare altri.

.