-
 Originalmente inviato da Llednard
Kadrek, ho scritto causali, non casuali.
scusa ho un mal di pancia enorme, sto scoreggiando uranio impoverito calcola
No, non parlo di controllo sulle variabili, parlo di controllo sul risultato.
In un universo con libero arbitrio: se mi punti una pistola alla testa e mi dici "scegli la pizza margherita piuttosto che la pizza al salame" io non ho alcun controllo sulla tua pistola però ho la possibilità di scegliere sia di morire che di scegliere la pizza margherita. Ovvio che è più probabile che io compia una scelta che l'altra data la forte influenza posta su di me, però sono comunque possibili entrambi i due risultati.
Forse sono io che mi spiegavo male, ma io intendevo la stessa cosa.
POSSONO accadere entrambe, ma è MOLTO PIU' PROBABILE che ne accada un'altra.
-
 Originalmente inviato da Kadrek
Forse sono io che mi spiegavo male, ma io intendevo la stessa cosa.
POSSONO accadere entrambe, ma è MOLTO PIU' PROBABILE che ne accada un'altra.
Ok, allora credi nel libero arbitrio.
Ma allora ci deve essere una sorta di volontà che trascenda i semplici legami causali impliciti nelle variabili. E questo non si capiva dal tuo post iniziale.
-
Ok, allora credi nel libero arbitrio.
Ma allora ci deve essere una sorta di volontà che trascenda i semplici legami causali impliciti nelle variabili. E questo non si capiva dal tuo post iniziale.
mmmh non è proprio quello che intendevo... tra non aver dormito, fukushima nello stomaco e ignoranza nell'argomento sto deragliando il thread nella stupidaggine
chiudiamola qui
-
Diamine, non pensavo che la mi affermazione scatenasse questa discussione sul libero arbitrio 
Mi fa piacere, perchè evidentemente la cosa ha colto più o meno nel segno.
Non entro nel merito, perchè ho già discusso in passato su questo e la cosa sarebbe troppo lunga e finiremmo totalmente OT.
Comunque, mi sembra che la posizione di Llednard sia piuttosto rigorosa, anche se io tendo a spingermi oltre, per pura speculazione, su cos'è il libero arbitrio e sul fatto che sia difficilissimo (quasi impossibile, statisticamente) esercitarlo, mentre può succedere di esercitarlo senza saperlo.

Nickname registered on www.mynickname.org
-
 Originalmente inviato da Gilgameesh
Comunque, mi sembra che la posizione di Llednard sia piuttosto rigorosa, anche se io tendo a spingermi oltre, per pura speculazione, su cos'è il libero arbitrio e sul fatto che sia difficilissimo (quasi impossibile, statisticamente) esercitarlo, mentre può succedere di esercitarlo senza saperlo.
Se vuoi scrivere qualcosa a riguardo sentiti pure liberissimo di fare il necromante e riaprire il thread che avevo scritto qualche tempo fa, le tue opinioni sono sempre interessanti.
-
Niubbino
Wow, non mi aspettavo 6 pagine di commenti...Io avevo quasi dimenticato di essere venuto qui...
In pratica la teoria vuole far intendere che la storia segua delle regole, e che il comportamento umano nella storia passa attraverso vari cicli, si passa dalla novità, dove avvengono nuove scoperte, avvengono eventi/reazioni inaspettate, vengono compiute azioni per la prima volta, all' abitudine, dove le cose imparate dai momenti di novità vengono assimilate e si trasformano in azioni/pensieri/ideologie abitudinarie, in questi periodi di abitudine vengono rimessi in discussione eventi legati al passato, non accadono eventi spettacolari...
Ogni anno ha la sua mappatura, identica ad un periodo del passato e ad uno del futuro, ma nel futuro il tempo per ripetere tali patterns corrispondenti al passato ( adesso stiamo ripercorrendo gli eventi, il " feeling " del 1986 ) è compresso, è ridotto, e dal 5 Dicembre 2011 al 21 Dicembre 2012 stiamo ripetendo in modo compresso l' intera storia dell' umanità ( a fine mese ripercorreremo la caduta dell' impero romano ).
Arrivati al 15 Dicembre 2012 tale tempo verrà compresso ancora di più, così che tutta la storia verrà ripresa e ripercorsa in 6 giorni. Probabilmente il mondo cambierà più in 6 giorni di quanto sia cambiato nel corso dell' intera storia.
In America è in corso una lunga ed estesa ricerca, a cui io partecipo attivamente, anzi sono alla guida, da due anni, e sono stati effettuati molti test.
Per adesso, nella storia, i momenti con maggiore novità in generale, sono stati i primi mesi del 1993 ( il primo attacco al WTC di New York è in grande evidenza ) e l' estate del 1996, quando Dolly la pecora è nata, clonazione.
Tali periodi sono stati superati solo dal crollo economico del 2008 e dalla Primavera Araba del 2011.
Secondo me esiste il libero arbitrio, nel senso che noi possiamo fare una scelta, ma una volta fatta tale scelta, c'è un percorso prestabilito che corrisponde a tale scelta, e che noi dobbiamo seguire. Siamo liberi comunque di scegliere.
Ultima modifica di Zakkaria : 25-07-2012 alle ore 15:54
-
Mega postatore
Si ma insomma, giacchè evento vuol dire "qualcosa che accade in un certo punto ad un certo momento" non mi pare sta gran predizione dire che ci sarà un evento. Sarebbe un gran predizione - nonchè faccenda da menagrami - dire che non avverà nulla.
Se non si specifica l'evento in modo rigoroso, non ha senso parlare di predizione. Dire che è tale l'evento che è NUOVO, GROSSO E ORIGINALE allora vuol dire che anche la cessione di ibrahimovic e Thiago insieme è un evento. Nuovo è nuovo, mai stati ceduti insieme; grosso è grosso, sono volati milioni come nocelle; originale è originale, il Milan non aveva mai ceduto un centrocampista ed un attacante al PSG dopo avergli rinnovato il contratto pochi giorni prima.
Anchè sulla ciclicità della storia, ci andrei molto cauto. La storia è anche narrazione, significazione della stessa. Un ciclo c'è perchè c'è, o c'è perchè ce lo troviamo? Dipende dai confini che noi diamo al concetto di evento. Se poi gli eventi vengono predetti ripetitivi ma in forme moderne allora veramente siamo all'arbitrio. Se a Cicerone è morto uno schiavo basta che ad Obama si guasti la lavatrice perchè gli elttrodomestici sono gli schiavi d'oggi!
Non so giudicare il valore e il lavoro di Mckenna ma tutta questa indeterminatezza e oscurità iniziale mi sa tanto di Nostradamus.
Comunque, fa delle predizioni. Se queste si avverano allora ha ragione Mckenna . Aspettiamo
Ps ma due numeretti al lotto? No eh. Sigh
Gioco: Mortal online
Nome: Erbolario
Classe: Alchimista
Nome: Ermete
Classe: Mago
Nome: In arrivo
Classe: Bo, ci penso
Informazioni Discussione
Users Browsing this Thread
Attualmente 1 utenti stanno leggendo questa discussione. (0 membri e 1 ospiti)